Mi scuso in anticipo se dovessi commettere qualche errore di spoiler o quant'altro: è la prima volta che apro una discussione, scusate l'inesperienza.
Ho appena letto un articolo che si rifà al sito internet Redditor ghostchief in cui viene proposta una teoria ... diciamo interessante. L'articolo che ho letto (alla fine della pagina posto il link) si concentra su dei rumor riguardanti la VI stagione di GOT.
La teoria parte dal presupposto che Lyanna e Rhaegar siano i genitori di Jon.
Sembrerebbe che durante la sesta stagione ci sarà una scena con protagonista Ned giovane al capezzale di Lyanna, alla fine della scena
Ned (che piange sul corpo di sua sorella):"raises his head to sound another high pitch noise coming from the foot of the bed. A baby girl".
A quanto pare Ned sente due bambini piangere: uno dei due è una bambina.
Da qui la teoria R+L= gemelli.
La bambina non può essere Dany, dal momento che è più giovane di Jon e sappiamo bene quali sono i dettagli della sua nascita.
Tuttavia sappiamo che dalla Torre della Gioia tornarono indietro solo due persone: Ned Stark e ... Howland Reed.
Se Lyanna avesse avuto dei gemelli la cosa più sensata e sicura da fare era separarli. Ned prende il bambino e Howland la bambina ovvero Meera Reed.
Tre sono i punti a favore di questa teoria:
1- Aspetto fisico: se guardiamo ai due attori della serie effettivamente la somiglianza c'è ed è anche piuttosto evidente (sicuramente hanno lo stesso parrucchiere ).Nei libri tuttavia la descrizione di Meera coincide più con quella di Arya che di Jon (è anche vero che Arya è la Stark più simile a Lyanna): occhi verdi, capelli castani, mascolina. Hanno sicuramente tutte e tre (Lyanna, Arya e Meera) un carattere molto simile: coraggiose, testarde e indomite.
2- Età: sia Jon che Meera sono nati nel 283 D.C. (stando alla Wiki) lo stesso anno della morte di Lyanna. C'è poi un mistero che aleggia attorno alle appendici del romanzo: secondo gli autori dell'articolo inizialmente nelle appendici era riportata l'età di entrambi (15 anni) per poi essere rimossa nel caso di Jon e aumentata a 16 per Meera forse, suggeriscono i sostenitori della teoria, per non lasciare indizi ( questa cosa non sono riuscita a verificarla).
3- Leggenda di Romolo e Remo: questo punto sinceramente mi sembra una stupidaggine però, per completezza, lo riporto. Martin si ispira a leggende o eventi storici (lo ha fatto per le nozze rosse) in questo caso il corrispettivo "storico" sarebbe la leggenda di Romolo e Remo: due gemelli eredi al trono (sono figli di Rea Silvia figlia del re di Alba Longa),il loro trono è usurpato dallo zio che imprigiona la madre e uccide il nonno. Rea tuttavia aveva messo in salvo i figli in un cesta poi affidata al fiume; i due gemelli vengono poi trovati e allevati da una lupa (cosa che per qualche motivo ha mandato in brodo di giuggiole l'autore del post ... bah). Il nome di Rea (Rhea in inglese) coinciderebbe con Rhaegar, l'usurpatore è ovviamente Robert e poi c'è il fatto di non conoscere le proprie origini.
Al di là del terzo punto che mi sembra un po' una scemenza se effettivamente Lyanna ha dato alla luce due bambini di cui uno femmina al 99,9 % Meera è la bambina mancante. Che Howland Reed sia una fonte inesauribile di informazioni su quanto successo alla Torre della Gioia credo sia ormai appurato.
Nella serie tv Meera ha anche una forte affinità coi metalupi e, al contrario del fratello, non è stata uccisa da D&D.
Se uno pensa solo alla serie secondo me ci sono buone possibilità che questa teoria sia corretta (e, per come sono messe le cose, potrebbe essere la papabile "terza testa" del drago). Per quanto riguarda il libro, invece, scarterei immediatamente l'ipotesi.
Voi che ne pensate?
Ecco i link dell'articolo:
Inglese
http://www.huffingtonpost.com/entry/jon-snow-theory-game-of-thrones_55dcbb45e4b04ae49704bcf3
Italiano
La teoria circolava da un pò in alcuni forum americani. A me non mi ha convinto più di tanto...il discorso giustamnte è che se il drago ha TRE teste un'altra da qualche parte deve uscire...e da qui le mille teorie-
Per quanto riguarda la parte di dialogo riportato...ma è un dialogo ufficiale? Nel senso chi l'ha reso pubblico è affidabile? La bambina potrebbe anche essere la figlia di Ashara e Brandon ;)
Comunque aspetto di capire quanto sia affidabile il dialogo....
Penso proprio che questo articolo sia una gigantesca bufala. Infatti lo stesso utente al quale si attribuisce questo fantomatico dialogo dice:
The whole Meera thing isn't even really my idea. I was just predicting the opening scene of the season, I don't know why they keep on crediting me. I didn't write anything about Meera. Someone out there is probably pretty agitated right now, I'm sure haha.
https://www.reddit.com/r/gameofthrones/comments/3ijyd0/all_spoilerstheoryall_tinfoil_theory_gains/
Credo che Huffington Post abbia preso una cantonata mettendo insieme robe a caso prese su reddit e assemblandole in modo creativo. Oltre a questo, la teoria è già assurda di suo e senza alcuna reale base nè motivazione.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A me sembra una bufala.. hanno preso una teoria già esistente e hanno inventato quella scena con la bambina che piange per accreditarla.
Per ora rimango di questa opinione fino a conferme più ufficiali, anche perchè se fosse vera sarebbe proprio sconvolgente!
Una motivazione ci sarebbe..
Viene ricalcata la trama di Guerre stellari in un certo qual senso ed io non credo assolutamente che Martin la voglia scopiazzare...oltretutto Raeghar non e' assolutamente Darth Fener! che cose assurde ci tocca leggere come se fossero verità nascoste
Il problema e' che stanno cercando chi cavalcherebbe il terzo drago,ma questa storia e' assurda e non sta in piedi
Ora io capisco che i giornali cerchino notizie che facciano sensazione ,ma a tutto c'è un limite...a parte che ormai si assiste ad un delirio di teorie improbabili
Ps: comunque pure tutti questi attori castati di cui non ci viene detto il ruolo ,tutto si sta amplificando e dilatando ...e tutto di fatto serve a montare una lunga attesa...che esagerazioni ...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Da quanto ho visto martin dissemina sempre indizi..quindi perché non farlo anche su di lei?
Oh cavolo
Tra un pò arriveranno a dire che gli Estranei sono di origine extraterrestre, o comunque extra-mondo di asoiaf
sinceramente... a una possibile gemella di jon avevo pensato anche io (per poi scartare l'ipotesi troppo bislacca), ma comunque mi pare strano che sia meera. innanzitutto il carattere della ragazza è moooolto "crannogmeniano" anche se è vero che sia mascolina (ma con un fratello deboluccio in quella maniera che ci vuoi fare) e pure il suo aspetto lo è! gli occhi di meera come hai scritto sono verdi, quelli di arya, jon, lyanna e ned grigi! infine, meera non muore nella serie forse perchè, intelligentemente, DeD hanno per una volta lasciato le cose come sono nei libri... è chiaro che jojen morirà secondo me (dice spesso di sapere che "non è questo il giorno della mia morte" perchè sicuramente sa qual'è il giorno della sua morte e probabilmente la sua morte sarà utile a bran o a coloro che cantano il canto della terra... un sacrificio in pratica). inoltre strano che jojen non abbia fatto sogni su di lei no? anche se in realtà per quanto ne sappiamo potrebbe averne fatti. io credo che meera sappia più di quanto sembri, anche perchè la vedo dura che howland reed decida di lasciare il crannogmen ma la sua versione di harrenal e della tower of joy ci serve. poi oh, magari nella serie ci sarà una evoluzione in tal senso ma...
ah e infine, la cosa di summer e meera... io ho sempre pensato che fosse stata scritta per sottolineare invece l'odio del direwolf nei confronti dei due walder e di conseguenza l'innato istinto di queste bestie a fiutare e riconoscere il pericolo (cosa che poi si evince anche dal comportamento di grey wind raggiunta casa Frey
Sul fatto che quest'ipotesi sia impensabile nei libri sono assolutamente d'accordo e l'ho scritto subito. Se fosse uscita solamente riferita ai libri non l'avrei nemmeno presa in considerazione.
Se il rumor sulla possibile scena con Ned giovane è vero (e a quanto pare non lo è) allora non vedo altre papabili gemelle di Jon oltre a Meera (ripeto solo nella serie e solo se ci sarà una scena del genere). Concordo sul fatto che potrebbe essere una bufala, come migliaia di informazioni su GOT che continuano ad arrivarci.
Io ho aperto la discussione per un altro motivo, che probabilmente non ho spiegato bene, perciò riformulo la domanda:
E' possibile che D&D inseriscano una scena del genere? (non necessariamente questa ma qualcosa di parimenti assurdo)
Secondo me sì. Li abbiamo visti stravolgere abbastanza la storia originale per una questione (tra le altre cose) di semplificazione della trama e per evitare di inserire altri personaggi (anche se poi inseriscono gente a caso).
Credo che l'escamotage di far nascere due gemelli li toglierebbe dall'imbarazzo di non aver seminato nessun indizio sulla papabile terza testa del drago. Ora come ora, se si guarda alla serie, nessuno dei "sospettati" che ci sono nel libro potrebbe essere un Targaryen (se si avvererà, ovviamente, la profezia del drago a tre teste e se uscirà fuori in GOT). Fare il deus ex machina con Meera, secondo me, potrebbe essere nel loro stile (come materializzare Brienne a Grande Inverno e farle incontrare miracolosamente Stannis, giusto per fare un esempio).
Hanno cominciato ora, nella quinta stagione, a tracciare la storia di Jon come figlio di R+L, inserire altre sotto trame è, secondo me, troppo complicato, almeno per come si rapportano loro con la storia. Visto che GOT è ormai tutto all'insegna della semplificazione e della riduzione delle sotto trame ... beh far nascere due gemelli è molto più economico che creare un altro intrigo con protagonisti, che so, i Lannister o tutta la combriccola Jon Connington e (f)Aegon (la cui assenza si è fatta notare nell'ultima stagione).
Se esiste questa teoria e se esisterà questa scena (o qualcosa di simile) sono convinta al 300% che non si tratta di un'idea di Martin né di qualcosa che troveremo nel libro. Non la scarterei a priori se si trattasse della serie.
Spero di essere stata più chiara
E' possibile che D&D inseriscano una scena del genere?
Forse sì, per i motivi che hai scritto te.
Però Meera non è un personaggio tanto amato dal pubblico (penso..) quindi non so se a loro convenga darle tanto spazio...
questo però significa che nei libri la terza testa è qualcuno che nella serie non compare. ovviamente non sarebbe tyrion, perchè è talmente amato dal pubblico che sarebbe un suicidio sostituirlo con meera. l'unico che mi viene in mente a questo punto è aegon, falso o vero che sia...boh.
comunque ce li vedo fino a un certo punto DeD a fare una cosa del genere... non so
La teoria è appunto in voga da moltissimo.
Personalmente ne ho lette di più assurde, ma in ogni caso non capisco quale ruolo potrebbe dare alla trama. Già c'è tanta carne al fuoco così!
È chiaro che Howland Reed sia in mezzo alla faccenda, ma non penso che riguardi Meera. E poi perché separare i gemelli, a questo punto? Tanto il tradimento di Ned era perpetrato, agli occhi di Cat. Che fosse nato un bastardo o due non credo facesse differenza. O a questo punto darli entrambi ai Reed.
è chiaro che jojen morirà secondo me (dice spesso di sapere che "non è questo il giorno della mia morte" perchè sicuramente sa qual'è il giorno della sua morte e probabilmente la sua morte sarà utile a bran o a coloro che cantano il canto della terra...
Ma Jojen è già morto... http://www.unacenaconenrica.com/wp/wp-content/uploads/2010/12/zuppa-di-ceci-e-castagne-006.jpg
D&D tendono a semplificare la trama non a complicarla. Non si inventerebbero mai una fantomatica gemella che non esiste nei libri, è poco o per nulla funzionale alla storia che vogliono raccontare loro (che mira comunque a raggiungere gli stessi esiti di ASOIAF).
Ma comunque quel dialogo non esiste, quindi la teoria è fallata in partenza.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Davvero stanno meditando di ucciderci con spettacolosi e futili colpi di scena nella sesta stagione, quale questo?
No. Trovo la teoria veramente bislacca (oltre che nata da semplice, fervida immaginazione), e se davvero D&D dovessero tirare fuori questa roba dal cilindro... bhe, avrei preferito il classico coniglio.