Una delle svolte narrative più controverse dell'intera saga è la resurrezione di Catelyn Stark, che grazie al sacrificio di Lord Beric Dondarrion torna in vita prendendo il nome di Lady Stoneheart. Ora il suo corpo è deteriorato e del carattere della vecchia Catelyn secondo me rimane molto poco.
Lady Stoneheart è divorata dall'odio e dal bisogno di vendetta contro chi ha tradito la sua famiglia; diventa la leader della Fratellanza senza Vessilli e comincia a fare indiscriminatamente strage di Frey. Addirittura perde la fiducia in Brienne e la accusa di essere passata al nemico; intende anche giustiziare Jaime. Sappiamo inoltre dal POV di Merrett Frey che è venuta a conoscenza del fatto che Arya è ancora in vita e la sta cercando.( questo mi fa pensare che qualcosa di Catelyn sia rimasto in lei)
La scelta di riportare Catelyn in vita non mi ha entusiasmato; so che a molti lady Stark non piaceva da prima e tantomeno provano simpatia per lei adesso, ma io la considero fra i miei personaggi preferiti e mi dispiace che invece di riposare insieme a Ned sia stata costretta a tornare sotto forma di "zombie" e a cambiare totalmente di carattere. A mio parere uno degli aspetti più strazianti delle Nozze Rosse è stata la consapevolezza di Catelyn di aver perduto tutti i suoi figli( anche Sansa possiamo considerarla "persa" in quanto sposata con un nemico e quindi irraggiungibile) e mi è dispiaciuto che sia morta senza sapere la verità. Martin l'avrebbe riportata in vita, oltre che per mettere in pericolo Jaime e Brienne, anche per farle incontrare di nuovo Sansa e/o Arya? La trovo un'ipotesi verosimile in quanto mi sembra che l'amore per i figli sia l'ultima caratteristica di Catelyn rimasta in LS, ergo un incontro con loro potrebbe farle accettare una morte serena e definitiva, che alle Nozze Rosse le è stata negata. In quest'ottica forse potrei cambiare opinione su questa scelta di Martin, anche se non ne sono sicuro. Voi che ne pensate? Credete che farà uccidere Brienne e/o Jaime? Riuscirà a vendicarsi totalmente di chi l'ha tradita? Incontrerà qualcuno dei suoi figli? In tal caso, come potrebbero reagire?
Condividete questa scelta narrativa di Martin?
ps: So che esiste una discussione sul futuro di Brienne e Jaime e su quello che potrebbe succedere se incontrassero insieme LS, ma il mio topic vorrebbe concentrarsi più sul personaggio di Lady Stoneheart. :)
Io per ora sono abbastanza incerta sul futuro di LS, e non del tutto convinta della bontà della scelta di Martin di tenerla "in vita". La mia opinione potrebbe cambiare molto in base a quello che farà...E mi dico che se Martin ha deciso così deve "per forza" avere in mente di farle fare qualcosa di grosso.
Escludo quasi totalmente la morte di Jaime, il suo personaggio ha ancora troppo da dare. Forse potrebbe starci Brienne (sarebbe anche ora di eliminare qualche POV XD) ma non penso succederà.
Un incontro con Sansa o Arya sarebbe davvero triste, non vorrei che vedessero la loro mamma ridotta così.
Per me parteciperà a una cruenta vendetta contro i Frey, magari in stile Nozze Rosse bis (c'è proprio un Lannister che sta per sposare una Frey dopotutto :P)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Oscuri presentimenti a parte (filler, filler, filler!) credo che, da una parte, Martin si sia attaccato così tanto al personaggio di Catelyn da non riuscire ad eliminarla definitivamente dalla saga. Forse è per alleviare almeno leggermente la malasorte degli Stark, in ogni caso credo nella scelta ci sia anche molto "cuore" oltre ad una decisione ragionata e pianificata. Ma stiamo parlando di GRR ed è comunque improbabile che abbia inserito un personaggio così, tanto per fare: LS porterà da qualche parte, non so dove, non so chi, ma almeno un suo perché alla fine lo ricaverà. A me l'idea continua a non entusiasmare (i personaggi morti sono MORTI!) ma voglio darle una piccola possibilità: in molti auspicano una reunion LS-Arya-Sansa; in questo caso mi piacerebbe vedere, appunto, zombie!Cat spegnersi per sempre dopo aver riacquistato un po' di serenità alla vista delle sue figlie cambiate e maturate, ma vive e vegete. Spero che non sia lei a far fuori Jaime (che poi in realtà nel frangente Nozze Rosse non ha colpe), Daven Lannister o Walder Frey che sia... La vendetta lasciamola compiere ai vivi.
L'utilità di LS fin'ora rasenta lo zero secondo me. Spero vivamente che Martin che l'abbia riportata in vita per qualche motivo, a me piacerebbe che Jaime una volta finito nelle sue grinfie le confessi della R+L di cui è nel frattempo venuto a sapere tramite i sogni verdi che sta avendo. A quel punto lei colta da un atto di bontà lo lascia libero e parte per la Barriera dove a sua volta da la sua vita per salvare (o riportare in vita) Jon ripagando l'odio gratuito che per anni ha ingiustamente nutrito nei suoi confronti.
Io non credo che Martin sia tanto capace di affezionarsi ad un suo personaggio al punto di non lasciarlo "morire". Penso piuttosto che Martin abbia passato la "patata bollente" a LS. Ha sicuramente necessità di questa Catelyn rediviva per compiere una qualche atroce vendetta (ed eliminare personaggi di troppo che, altrimenti, vedrebbero troppo tardi la fine delle proprie esistenze).
Di quali atroci vendette stiamo parlando, Frey a parte, al momento non so dire. Devo rileggere per bene, molto per bene tutto quanto, prima di poter esprimere un giudizio.
Ad una prima lettura, infatti, la resurrezione di Catelyn mi è parsa solo una grande scemenza.
Non mi piace la trovata di Lady Stoneheart: anche nel mio caso Catelyn è uno dei personaggi che preferisco, e vederla ridotta a questo pseudo-zombie assetato di sangue mi lascia perplessa.
Ho letto qui, ma anche altrove, che Martin l'ha resuscitata per attuare una vendetta finale, qui ho letto un "Nozze Roose bis"... Si tratta di un'ipotesi che mi fa inorridire: preferirei che i complottisti che devono morire muoiano in guerra o comunque per cause non sovrannaturali.
Trovo le impiccagioni di poveretti una follia da facepalm: LS li ammazza con processi-farsa, i pirla della Fratellanza senza vessilli le danno ragione e l'aiutano (che per me è un wtf grosso come una casa...), spesso quelli che pesca sono gente che c'entra poco o nulla come Merrett. Per vendicarsi seriamente LS dovrebbe arrivare a colpire i veri artefici delle Nozze Rosse, ma Walder Frey morirà di vecchiaia (99,9% sure), Tywin Lannister è già morto in una maniera abbastanza indegna da soddisfare ogni istinto vendicativo e Roose Bolton... beh, spero proprio che GRRM non farà la ca***ta di farmelo penzolare da un ramo, ma non credo, quindi in questo senso la presenza di LS la considero inutile, e delle Nozze Rosse bis non le voglio proprio. L'unico scopo che LS sta perseguendo ammazzando gente adesso è un'azione di disturbo che infonde confusione e paura nelle truppe Frey presso le Terre dei Fiumi, e dici poco... eppure, ripeto, io ci vedo molto più una che perseguita persone random perché è piena di rancore fino all'orlo. Quindi insomma, questa parte non mi entusiasma.
Comunque mi interessa il ruolo di LS nel mettere Brienne di fronte ad una scelta: tradire il giuramento fatto a lady Catelyn o quello fatto a Jaime, che per altro sono collegati? Non penso che Jaime morirà, sono d'accordo con chi dice che ha altro da dare, e francamente non penso neppure che sarà Brienne a morire, troveranno un qualche compromesso... su questo, forse LS sarà più utile di quanto non sia stata finora alla trama. Se serve a riportare Jaime e Brienne vicini a me va bene, mi divertono i loro siparietti, e vado tranquilla sulle loro sorti (e fu così che GRRM mi ammazzò Brienne...).
Tornando a LS, a me fa inorridire pure che Sansa o Arya possano vederla in questa versione. Trovo comunque più probabile che a rivederla sia Arya, LS la sta cercando e potrebbero davvero capirsi, a questo punto, l'una e l'altra covano un grande odio -- anche se vedo Arya salvabile e LS poco recuperabile dal baratro. Spero che Arya le conceda il dono dopo l'incontro: Catelyn morirebbe con la gioia di aver rivisto la figlia viva, sapendo magari che anche Sansa è in buona salute, e nella morte potrebbe ritrovare se stessa. Se la vedesse Sansa avrebbe un infarto in giovane età...
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Non sono una fan di lady Catelyn ma non mi piace vederla ridotta così. Certo che se tanta sofferenza deve servire ad una vendetta io spero che il bersaglio sia ditocorto che è il primo responsabile della rovina della sua famiglia.
A me Cat piaceva molto, ma il suo ritorno non mi ha entusiasmato... Un po' di cattivo gusto. Mi aspetto quindi qualcosa di grosso che non sia solo una vendetta contro i Frey. Troppo buonismo. Non penso farà fuori Jaime e credo neanche Brienne.
Spero sinceramente che Sansa non la incontri mai. La madre è il suo modello e Sansa, che resta indistruttibile nell'animo, penso resterebbe davvero sotto shock.
Al contrario io sono convinta che Arya incapperà in lei e le concederà il dono, per pietà. È una di quelle cose su cui punterei tutto. Anche perché il loro rapporto non è mai stato tanto preso in considerazione, quindi mi aspetto scene insieme.
Interessante sarebbe se incontrasse Petyr, ma non mi piacerebbe una vendetta.
Se poi uccidesse Robertino sarebbe il top. XD
io sono dell'idea che il ruolo di ls sia quello di farti pensare che ne abbia uno...e così come è arrivata a parer mio sparisce.già non la sopportavo da viva....da morta redidiva ancora meno....capisco che si vuole vendicare...però bo...poteva introdurre un personaggio con maggior carisma.o che almeno ne aveva avuto...
Concordo con Alysanne sulla teoria delle Nozze Rosse bis, è l'unica azione rilevante che può dare senso a Lady SH.
A parte questo però non saprei decifrare il suo ruolo, se non simboleggiare il fatto che "il Nord non dimentica" (nonostante lei sia tecnicamente una Tully)
Cat mi piaceva abbastanza, più che altro perché era il POV "incaricato" di portarci le azioni di robb e del nord in generale. La sua resurrezione mi ha lasciato...scombussolato.
Ho spesso pensato fosse una specie di "contentino" tutto particolare: "ok, vi ho ucciso un paio di stark, distrutto le speranze della vendetta del nord, ma vi salvo (più o meno) cat, giusto per non far sembrare tutto nero". Un'idea che potrebbe anche starci, per carità, ma che, se vera, sarebbe un po' assurda.
Idea che, ai miei occhi, viene favorita dal fatto che Z-Cat, attualmente, non ha fatto praticamente nulla se non impiccare qualche Frey in maniera random, provare ad uccidere Brienne che non c'entrava nulla e chiedere che venga ucciso Jaime che c'entra anche meno. Fosse andata ad uccidere Walder Frey ancora ancora avrei capito, ma per ora, non serve proprio a nulla.
Senza contare che della vecchia Cat è rimasto veramente poco, senza contare che la Fratellanza la segue senza proferire parola, senza contare che non sembra avere quasi più nulla di umano...un personaggio strano, la sua utilità la vedrei rasente lo zero, anche nel caso di un Red Wedding bis. C'era già la Fratellanza, c'è il Pesce Nero, ci sono molti alfieri del Nord che ancora bramano vendetta...che senso avrebbe avuto reintrodurre Cat solo per questo?
Boh, come personaggio alla fine mi è abbastanza indifferente, quindi non mi ci lamento più di tanto...spero che serva davvero a qualcosa prima della fine.
Idea che, ai miei occhi, viene favorita dal fatto che Z-Cat, attualmente, non ha fatto praticamente nulla se non impiccare qualche Frey in maniera random, provare ad uccidere Brienne che non c'entrava nulla e chiedere che venga ucciso Jaime che c'entra anche meno. Fosse andata ad uccidere Walder Frey ancora ancora avrei capito, ma per ora, non serve proprio a nulla.
Jaime ha tranquillamente ammesso di fronte a Cat di aver buttato giù Bran dalla finestra, già solo questo sarebbe sufficiente per reclamare vendetta, senza contare che Roose Bolton, prima di uccidere Robb, fa proprio il nome di Jaime Lannister. In questo contesto mi pare assolutamente plausibile che si voglia vendicare di Jaime, se poi ci aggiungiamo la follia del suo stato la cosa è ancora più ingigantita. Oltre a questo non bisogna dimenticare che la concezione delle vendetta nella nobiltà di Westeros è di tipo familiare e non individuale: se io faccio un torto a un membro della tua famiglia, tu hai il diritto di reclamare vendetta contro altri membri della mia famiglia, anche se questi sono parenti che c'entrano poco o nulla con la faccenda o sono legami piuttosto lontani (vedi Karstark). Detto questo, è chiaro che lo stato particolare in cui versa Catelyn dopo la resurrezione amplifica questi concetti e la trasforma in un pg la cui etica è l'esatto opposto di quella precedente.
Più in generale il suo pg mi piace e non mi sembra affatto inutile. Il concetto di vendetta è stato sviluppato parecchio da Martin e questo esperimento lo vedo un po' come il punto estremo di questa varietà di sentimenti, è un concetto totalizzante e brutalizzante che IMO non ha sbocchi o conclusioni che possano essere anche solo parzialmente positivi per Cat. Al termine di questa crociata le sarà rimasto ancor meno di prima e non credo che un possibile incontro con le figlie possa risvegliarle sentimenti positivi o di tolleranza, è un pg totalmente "dannato" e irrecuperabile in questo senso.
Tra le due sorelle Stark, sarebbe interessante un incontro per entrambe. Per Sansa sarebbe un vero shock, la madre è sempre stata il suo esempio, quella che l'ha influenzata di più e vederne le condizioni attuali non sarebbe senza conseguenze. D'altronde il percorso di Arya è quello più simile a LS e vedere le conseguenze della vendetta sulla madre forse potrebbe portare la figlia a riconsiderare un percorso di questo tipo. Comunque logisticamente è più facile che incontri Sansa.
L'impatto su Jaime e Brienne poi non sarebbe lo stesso senza di lei. Brienne si trova infatti ad affrontare lo stesso dilemma di Jaime: un giuramento fatto a una persona (Aerys/Cat) e i sentimenti di amore e rispetto provati per un'altra (Tywin/Jaime). Il re folle chiese a Jaime di portargli la testa di suo padre, LS chiede a Brienne di portargli la testa di Jaime; i rispettivi padroni sono entrambi pazzi, entrambi agiscono irrazionalmente e i loro servitori devono tutti e due scegliere di rompere o meno un giuramento. Tutto ritorna e Brienne si trova praticamente nei panni di Jaime, ho trovato questa scelta particolarmente azzeccata e non sono del tutto sicuro che lei farà la stessa scelta fatta da lui (anche se questo non significa automaticamente che Jaime tiri le cuoia).
Poi certamente c'è la questione dei Frey che sono convinto si finalizzerà con un bagno di sangue.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Catelyn Stark non era simpatica, ma era una donna forte e che, come una lupa, lottava per i figli. Lady S. è solo uno zombie pieno di odio, folle e senza cuore. Quel corpo non è più Catelyn. Spero che aiuti le figlie ancora in vita e che possa vederle per un ultima volta. Mi auguro che possa sapere che Grande Inverno ha ancora due eredi maschi in vita. Vorrei che facesse qualcosa per riparare al mancato amore per Jon Snow e che scoprendo chi sono i veri genitori del ragazzo, perdoni per sempre Ned. Ma più di tutto sono convinta che Martin l'ha riportata in vita per uno scopo ben preciso.
Potrebbe essere interessante notare che nella trilogia originale della saga
Catelyn va oltre la Barriera e muore per mano di un Estraneo. Presumibilmente quindi anche in questa versione risorge, ma grazie a un diverso tipo di potere.
Dunque nelle intenzioni di Martin lei potrebbe avere un ruolo in questa "battaglia per l'alba", forse dalla parte degli Estranei, forse magari con un futuro scontro con Jon oppure con Bran, anche se la vedo difficile data la grande distanza che li separa. Comunque potrebbe dirigersi a nord per scontrarsi contro Bolton e liberare quella che crede Arya (in realtà Jeyne Poole) :) .
Mah, io credo che per ora la sua vendetta sia sia più incentrata sui Frey...