Entra Registrati
ADWD- Il ruolo di Lady Stoneheart nella saga.
K di King's Landing
creato il 18 agosto 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
hale.
Confratello
Utente
102 messaggi
hale.
Confratello

H

Utente
102 messaggi
Inviato il 19 agosto 2015 17:30

In un'intervista rilasciata un po' di tempo fa, Martin ha parlato dei "risorti" all'interno di ASOIAF. Riporto le sue parole sotto spoiler:

«I miei personaggi che ritornano dalla morte sono peggiorati dall’esperienza. In un certo senso, non sono nemmeno più gli stessi personaggi. Il corpo può essere in movimento, ma qualche aspetto del loro animo è cambiato o trasformato, e hanno perso qualcosa. Uno dei personaggi che più volte è tornato dalla morte è Beric Dondarrion della Fratellanza Senza Vessilli. Ogni volta che rivive ha perso qualcosa in più di se stesso. Fu inviato in missione prima della sua prima morte. Fu inviato in missione per far qualcosa ed è come se fosse aggrappato a quest’ultima. Ha dimenticato le altre cose, ha dimenticato chi fosse o dove vivesse. Ha dimenticato la donna con cui avrebbe dovuto sposarsi. Porzioni della sua umanità si perdono ogni volta che torna dalla morte.
Ricorda solo la missione. La sua carne sta cadendo, ma questa cosa, questo scopo che aveva è parte di ciò che lo anima e che lo ha riportato indietro dalla morte. Penso che questa perdita, questa trasformazione, si veda bene anche in alcuni dettagli degli altri personaggi che sono tornati dalla morte».

Direi che il caso di Beric possa trovare punti in comune con quello di Cat. Anche lei con la resurrezione ha perso un pezzo di se e Lady Stoneheart ha la mente offuscata da quello che è stato uno degli ultimi sentimenti provati da Catelyn Stark: il desiderio di vendetta verso chi ha praticamente sterminato la sua famiglia.

Concludo dicendo che secondo me è improbabile che Martin abbia inserito Lady Stoneheart senza uno scopo preciso e non penso che questo scopo preciso sia impiccare gente a caso. Per questo mi aspetto che in futuro Lady Stoneheart combini qualcosa di più importante.

K
King's Landing
Confratello
Utente
60 messaggi
King's Landing
Confratello

K

Utente
60 messaggi
Inviato il 19 agosto 2015 17:39 Autore

La situazione di Brienne descritta da Sharingan è sicuramente molto interessante: indecisa tra rispettare un giuramento oppure difendere qualcuno cui vuole bene. Lady Stoneheart ha tutti i motivi per odiare Jaime, semplicemente non ha conosciuto il "nuovo" Jaime e, piena di rancore, non credo che crederebbe al suo cambiamento comunque. Mi auguro che Brienne e Jaime superino questa situazione pericolosa e probabilmente una delle ragioni per cui Martin ha introdotto LS è stata quella di mettere a confronto i due. LS potrebbe anche, come suggerito da voi, compiere qualche vendetta in grande stile contro i Frey, poi mi piacerebbe che incontrasse almeno Arya, in modo che lei le conceda una morte serena. Spero che non rimanga fino alla fine piena d'odio, sarebbe veramente crudele da parte di Martin! In ogni caso vedo improbabile un suo arrivo alla Barriera.

L
Lord Andrew BlackStar
Confratello
Utente
343 messaggi
Lord Andrew BlackStar
Confratello

L

Utente
343 messaggi
Inviato il 20 agosto 2015 11:18

Io sono più che felice che Catelyn sia tornata in vita..odiavo il suo personaggio ma LS mi piace parecchio parecchio...perché ragazzi/e diciamocelo...le nozze rosse sono state terribili..qualcuno deve pur vendicarsi, no? E un incontro LS con BlackFish per attuare un piano di vendetta mi affascina molto :)

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 20 agosto 2015 16:40

Io sono uno di quelli cui piaceva Cat viva e che adesso ama LS risorta!

Non credo che un nuovo personaggio introdotto (o un vecchio personaggio rimesso in campo) debbano avere per forza uno scopo o un singolo ruolo. Penso che, soprattutto trattandosi di un personaggio che aveva avuto una certa rilevanza, che LS potrà avere un suo percorso non strettamente legato alle sue interazioni con altri personaggi "principali": Jaime, Brienne o le sue figlie.

Non mi sbilancio nel dire quale sarà il suo destino. Spero che avrà più spazio la mia sua vendetta contro i Lannister, ma principalmente contro i Frey. Ovviamente il nodo Jaime-Brienne dovrà essere risolto il prima possibile, e probabilmente qualcuno ne uscirà morto, ma questo è argomento di altri topic...

Se il percorso di LS si limitasse soltanto a far fuori qualche Frey e a creare sensi di colpa a Brienne, allora ne sarei molto deluso. Una reunion con le figlie (penso più ad Arya) sarebbe auspicabile, così come un suo ruolo e della Fratellanza nella riconquista di Grande Inverno o nella guerra contro gli Estranei, ma forse sto chiedendo troppo.

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 22 agosto 2015 9:06

Io mi sono già espresso su di lei.

Però per quanto riguardo la storia non mi stupirei se morisse. E poi se vuole vendicarsi sui frey dovrebbe far uscire dal castello il boss. E poi anche se uscisse fuori dovrebbe avere una scorta minima, perché mi pare che la fratellanza non disponga di tutto sto personale.

Ho in qualche modo avvelenano tutti oppure difficilmente ls trova una soluzione.

J
Jawa
Confratello
Utente
184 messaggi
Jawa
Confratello

J

Utente
184 messaggi
Inviato il 23 agosto 2015 1:32

A me piaceva molto la coppia Beric Dondarrion/Thoros di Myr di robinhoodiana memoria. Secondo me l'ingresso di LS in campo rende tutto un po' grottesco, ma il tutto mi lascia indifferente. Che ci fosse o meno mi cambia poco. Anzi, forse avrei preferito che non fosse stata fatta risorgere che si rischia solo di allungare la trama e i tempi sono stretti!

"Con una paperella di gomma non si è mai soli"

- DNA

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 23 agosto 2015 11:02

Infatti devo ancora capire l ignoto motivo del sacrificio di beric dondarrion...

K
King's Landing
Confratello
Utente
60 messaggi
King's Landing
Confratello

K

Utente
60 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 23:14 Autore

@Xrnmas: Credo che lord Beric si sia sacrificato perché ormai non desiderava più vivere una vita in cui aveva perso molto di sé, dei suoi ricordi, dei suoi vecchi progetti. Penso che fosse ormai stanco della situazione e ha preferito passare il suo compito a qualcuno che sarebbe stato più motivato di lui a portarlo al termine.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 30 agosto 2015 11:58

L'impatto su Jaime e Brienne poi non sarebbe lo stesso senza di lei. Brienne si trova infatti ad affrontare lo stesso dilemma di Jaime: un giuramento fatto a una persona (Aerys/Cat) e i sentimenti di amore e rispetto provati per un'altra (Tywin/Jaime). Il re folle chiese a Jaime di portargli la testa di suo padre, LS chiede a Brienne di portargli la testa di Jaime; i rispettivi padroni sono entrambi pazzi, entrambi agiscono irrazionalmente e i loro servitori devono tutti e due scegliere di rompere o meno un giuramento. Tutto ritorna e Brienne si trova praticamente nei panni di Jaime, ho trovato questa scelta particolarmente azzeccata e non sono del tutto sicuro che lei farà la stessa scelta fatta da lui (anche se questo non significa automaticamente che Jaime tiri le cuoia).

Poi certamente c'è la questione dei Frey che sono convinto si finalizzerà con un bagno di sangue.

Per me questo è il vero motivo del ritorno di Cat: mettere Brienne nella stessa situazione in cui Jaime si è ritrovato in passato!!! Far "ritornare in vita" Renly, dopo averlo ucciso con un'ombra sarebbe stato troppo, per non parlare che a Martin serviva eliminare qualche pretendente...Cat è l'unico personaggio adatto:Brienne le ha giurato fedeltà e fa parte degli Stark, quindi facendola ritornare, Martin ha fatto sì che si spera in una vedetta verso i Frey da parte della vendicativa-pazza LSH e la difficoltà di scelta per Brienne : cosa salverà il giuramento di fedeltà o "l'amore" per Jaime?

Il personaggio non mi entusiasmava già molto da prima, facendolo ritornare ha solo stimolato la mia antipatia nei suoi confronti...Spero che Martin abbia in serbo per lei una buona funzione all'interno della storia...visto che ormai ha perso la sua funzione di "viaggiatrice/informatrice" per noi lettori.

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 06 settembre 2015 12:17

Discussione interessante! Mi avete offerto molti spunti :)

Anche io avrei preferito rimanesse morta, non perché è lei, ma in generale (non capisco perché usare una magia così potente per lei e non [anche] per altri...). Comunque mi piace il fatto che sia diventata così spietata.

Al tempo stesso sono convinta che non sia tornata solo per permettere a Martin di scrivere qualcosa che lasciasse a bocca aperta e per impiccare Frey random: mi aspetto altro da lei. Insomma, ormai che l'ha resuscitata, che la sfrutti!

Le possibilità non sono poche (anche se tutte secondo me sono un po' troppe):

1) Sicuramente immagino un qualche ruolo nel rapporto tra Jaime e Brienne e soprattutto nel mettere Brienne davanti a un'ardua scelta, come già detto, ma non mi sembra sufficiente, forse GRRM avrebbe potuto usare altri personaggi allo scopo, tutto sommato...

2) Vendetta: di certo è qualcosa che sta ricercando con le sue impiccagioni di Frey random, ma non è chiaro se stia organizzando un piano più evoluto per colpire i Frey direttamente al cuore. Onestamente preferirei che si dia una mossa in tal senso, anche in ottica Fratellanza (parafrasando Erodiade, potrebbero fare cose più utili che impiccare gente a piacimento). Io getto uno sguardo anche verso i Bolton, che avendo la falsa Arya tra le grinfie dovrebbero risultare appetitosi, per lei.

3) Ricongiungimento con le figlie: mi sembra che un certo interesse a ritrovarle ci sia, però il fatto che stia ancora nelle Terre dei Fiumi mi fa domandare se alla fine non tenga di più alla vendetta. Comunque, non mi dispiacerebbe un incontro con Arya, mentre – come ha già scritto qualcuno – non vorrei che Sansa la vedesse così. Certo, se si sposasse e uscisse fuori che è ancora viva, magari LS andrebbe a cercarla...

O magari potrebbe essere la notizia che Rickon è ancora vivo a scuoterla un po'. Oppure il Pesce Nero potrebbe farla ragionare e convincerla ad andare a Grande Inverno da Arya...

4) Altre faccende in sospeso: per quanto mi riguarda, ci terrei molto che LS venisse a scoprire della vera identità di Jon (o perché la voce gira o in modo più diretto, tipo con un incontro con Howland Reed). E a questo punto ci terrei che si sentisse un po' uno schifo per averlo maltrattato tutta la vita. Magari il senso di colpa (verso Jon o anche verso Ned, per aver pensato male di lui) potrebbe farla rinsavire un po'. A questo punto non mi dispiacerebbe se scegliesse di sacrificarsi per Jon, ovviamente tramite Thoros di Myr. Mi spaventerebbe un po' scoprire il carattere di Jon da risorto, ma Beric non mi sembava storpiato caratterialmente come LS, e comunque se lo portasse in vita Mel non vedo perché la faccenda dovrebbe essere particolarmente diversa... Sempre ammesso che Jon sia morto e che torni in vita, ma ormai GRRM ha creato un precedente con i preti rossi...

A
Alysanne Storm
Confratello
Utente
79 messaggi
Alysanne Storm
Confratello

A

Utente
79 messaggi
Inviato il 06 settembre 2015 15:11

Premesso che il personaggio di Cat non è mai stato tra i miei preferiti, mi è comunque dispiaciuto moltissimo vederla morire durante le Nozze Rosse.

La scena in cui, impazzita al pensiero della morte di tutti i suoi figli, si scava il volto con le sue stesse mani, mi dà i brividi ogni volta che la rileggo.

Il fatto che sia resuscitata, però, non è mi stato di alcuna consolazione, perché Lady SH non ha nulla a che vedere con Cat.

Se anche le restasse qualcosa di Cat nell'attaccamento ai suoi figli, che sviluppo potrebbe comunque avere il suo personaggio? Se anche dovesse riunirsi a loro, non vedo alcun lieto fine per lei.

Sono convinta che morirà di nuovo, ma spero che, stavolta, sia con la consapevolezza che i suoi figli sono ancora vivi, magari per difenderli o aiutarli in qualche modo, come aveva provato a fare con Robb.

Credo proprio che abbia uno scopo ben preciso da raggiungere prima di morire nuovamente, altrimenti perché riportarla in vita?

Un'ipotetica vendetta su Frey/Bolton/Lannister poteva benissimo essere affidata ad un altro personaggio, senza andare a scomodare una Cat morta. Quindi, il suo compito sarà qualcosa che solo lei, e nessun altro, potrà svolgere.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE