Entra Registrati
Questione dei protagonisti
K di King Glice
creato il 11 agosto 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 10:23 Autore

Secondo me una delle pecche principali della serie e che sia gli autori che la maggior parte dei fan non ha capito sono proprio i protagonisti.

Nei libri non c'è un vero protagonista, tutte e dico tutte le casate sono importanti tutte giocano un loro ruolo e ognuna ha la sua storia. Certo si tende a simpatizzare più con gli Stark e i Lannister perchè presentate per prime (vale lo stesso per Daenarys) ma un Arianne ha lo stesso peso di un Tyrion per dire....

Nella serie no, i protagonisti sono solo gli Stark e i Lannister (è Dany) il resto delle casate ? Poco importanti o assenti.

Dei Greyjoy l'unico ad avere spazio è Theon, gli altri spariscono subito

Dei Baratheon l'unico reso bene è Robert, Stannis è reso come un fanatico antipatico e Rnely come una checca stereotipata.

I Tully buoni solo per la trama delle Nozze Rosee, poi via nel dimenticatoio.

I Tyrell saranno ricordati per le scene zozze di Marg e l'omosessualità di Loras, il loro famigerato esercito non viene minimamente calcolato da nessuno e si possono carcerare i figli del capocasata ottenendo come ripsota la venuta di una vecchietta incazzosa.

Dei Martell non ne parliamo, solo Oberyn si salva....

Basti pensare a quante scene spesso inopportune sono dedicate a Tyrion, Arya e Dany e i loro compagni, mentre il resto riceve pochissimo screen time e sono relegati a ruoli di serie B.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 11:02

Il problema e' proprio costruire una serie televisiva di successo,tratta in un certo senso e ovviamente dai libri,ma adatta al gusto dell'utente finale che e' l'americano medio con annessi e connessi,no perché se una serie non fa successo,viene segata e buona notte al secchio non solo per gli attori ma soprattutto per gli sceneggiatori che di fatto saranno etichettati come incapaci falliti con quello che ne consegue per il loro lavoro futuro

Con queste premesse e' chiaro che loro abbiano privilegiato le storie alla soap opera,alla beautiful per capirci perché le soap opera di successo hanno questi ingredienti e cioè sesso,intrigo,amore,tradimento,situazioni forti che titillano il voyeurismo dei suddetti e fanno audience

E poi puntare su diverse casate avrebbe disorientato lo spettatore e gli avrebbe fatto perdere il filo della storia,con caduta di audience

Tutto e' fatto in funzione di essa e per questo si sono privilegiate le storie di Approdo del re essenzialmente con luce dei riflettori sul conflitto Lannister Stark e quella di Danaerys ,molto ben vista da una certa audience femminista americana,oltre che ovviamente dal settore maschile dell'audience

Per inciso anche una storia chiave come quella della barriera ,fino alla stagione 4" e' stata penalizzata perché poco "pruginosa" e questa e' stata una pecca non da poco vista l'importanza dei capitoli sulla barriera in tutta la storia,oltretutto con il freddo che ci fa,i nudi gratuiti non e' che potevano essere inseriti facilmente

Ecco perché la serie e' altra cosa rispetto ai libri e va presa per quello che e',senza troppe pretese e aspettative

Il problema vero e' che a) D&D ora avranno abbastanza campo libero,b) che comunque il finale sara' lo stesso e queste cose mi lasciano molto ma molto perplessa...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 11:10

Io non sono poi così sicura che il finale sarà lo stesso...

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 11:27

Beh D&D, e mi pare anche che Martin abbia confermato,dicono così ,poi staremo a vedere,per ora quello che sembra certo e' che hanno già spoilerato la sconfitta di Stannis,il che cambia di molto le carte in tavola di Martin ed i suoi incastri di storie,credo.

Comunque vedremo...ovviamente se i libri usciranno dopo la fine di GoT,forse qualcosa cambiera' davvero ma resta il concetto che D&D "schiatteranno" il finale della serie cartacea comunque

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 11:27 Autore

Mah secondo me se avessero lavorato sui Matell allo stesso modo in cui hanno lavorato sugli Stark nella prima serie dubito che qualcuno si sarebbe lamentato.....

Secondo me è anche un insulto all'opera di Martin, che cerca comunque di inserire elementi di realismo tra i personaggi, ridurre il tutto a "Stark e Lannister si amazzano mentre gli altri cretini stanno a guardare nell'attesa che scendano dal Nord i mostri di ghiaccio e arrivi la super f**a coi draghi".

Cioè i Tully nella serie stanno solo in funzione di Robb, i Dorniani solo in funzione di Jaimie e Myrcella, gli abitanti della Valle solo in funzione di Baelish....

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 11:33

Ma i Martell sarebbero stati un di più e soprattutto un doppione della storia di Approdo del re,e si sarebbe creata pure confusione, non a caso sono stati introdotti dopo,ma credo in funzione sempre di altro...Oberyn vuole vendetta per la sorella ed i suoi figli massacrati e questo e' funzionale per tutta la storia di GoT,specie quando i mondi cominciano a collidere

bQ7ab7S.png;

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 11:36 Autore

Il problema doppione non credo se lo siano postogli autori, praticamente la storyline di Sansa nella quinta è un doppione di Approdo del Re e anche Tyrion e Varys si apprestano a fare il doppion della seconda a Mereen....

Secondo me è un offesa relegare i Martell e Dorne a ruoli cosi secondari......gli spettatori devono capire che ASOIAF non gira tutto intorno a tre quattor personaggi.....

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 11:54

Ma lo capiscono coloro che leggono i libri ,ripeto GoT e' cosa diversa rispetto ai libri che sono ponderosi e poderosi

Quando si fa un adattamento si sa che esso divergerà dai libri,tutto qui

Il discorso Sansa e' diverso,D&D hanno voluto inserirla perché avrebbe fatto molta più audience una Sansa nelle grinfie di un carciofone psicopatico che qualsiasi altro personaggio

Circa Tyrion e Varys secondo me il loro viaggio e la loro storia ha appesantito tutta la 5 stagione,ma anche qui c'è da dire che Tyrion e' un beniamino dell'audience a cui loro mirano e allora vai di valzer...con una noia mortale e pure danno per Peter

bQ7ab7S.png;

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 11:54

Secondo me il problema è che certa gente non ha ancora capito che libri e serie tv sono due cose diverse, quindi non ha senso fare paragoni punto.

Secondo me è un offesa relegare i Martell e Dorne a ruoli cosi secondari......gli spettatori devono capire che ASOIAF non gira tutto intorno a tre quattor personaggi.....

In realtà molti spettatori non sanno nemmeno che la saga cartacea si chiama Asoiaf... non ha senso per loro neanche far fatica a complicare le cose perchè intanto guardano la serie lo stesso

64YC8tG.png

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 14:50

Io penso che da una parte sia comprensibile dare più screen time a determinati personaggi, per una faccenda di marketing. Vedi Dany, lei è un'icona. Anche chi non conosce GoT conosce la Khaleesi, la madre dei draghi.

Dall'altra è ovvio che alcuni pg vengono proprio "stuprati" da D&D. Non si tratta di ignorarli semplicemente o dargli poco spazio, alcuni vedi Sansa, ma anche Jaime, Stannis, Ellaria, la stessa Melisandre per certi versi... Vengono davvero stra rovinati, mentre al contrario pg come Tyrion sempre esaltati, cosa che accade perché parliamo di Peter e Peter va nominato agli Emmy, non lo dimentichiamo.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 17:17 Autore

Lo so, per questo alcune malelingue dicono che hanno tagliato Arianne......un altro personaggio femminile forte che non sia Daeny ? Pfui

L
Leonardo
Confratello
Utente
159 messaggi
Leonardo
Confratello

L

Utente
159 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 22:15

Io penso che da una parte sia comprensibile dare più screen time a determinati personaggi, per una faccenda di marketing. Vedi Dany, lei è un'icona. Anche chi non conosce GoT conosce la Khaleesi, la madre dei draghi.

Dall'altra è ovvio che alcuni pg vengono proprio "stuprati" da D&D. Non si tratta di ignorarli semplicemente o dargli poco spazio, alcuni vedi Sansa, ma anche Jaime, Stannis, Ellaria, la stessa Melisandre per certi versi... Vengono davvero stra rovinati, mentre al contrario pg come Tyrion sempre esaltati, cosa che accade perché parliamo di Peter e Peter va nominato agli Emmy, non lo dimentichiamo.

Ecco perchè odio la serie, o meglio anche per questo... Prendono sempre gli stessi attori, li esaltano e gli altri possono farsi benedire. Come accade nella 5 stagione con tyrion, l'intera storia cambiata cercando di creare la scena f**a che piace tanto al pubblico ( che poi la storyline di tyrion non è stato tutto sto granchè neanche in tv, tiè d&d)

PS. the sun's son, posso chiederti che significa l'immagine nella tua firma? :glare:

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 12 agosto 2015 9:55

un Arianne ha lo stesso peso di un Tyrion per dire....

Ma no che non ce l'ha, non scherziamo.

Anche nei libri ci sono i personaggi principali, che sono poi gli stessi dello show cioè Tyrion, Daenerys, Jon, Arya, Bran e forse Sansa. Solo che su carta è possibile dare molto spazio anche agli altri, su schermo invece no quindi a meno di non voler fare 500 episodi a stagione bisogna per forza tagliare dei personaggi, sia come numero che come minutaggio.

Poi naturalmente certe scelte fatte sono più che discutibili, tipo eliminare Arianne per poi mettere 3 sand snake insulse e tutte uguali o stravolgere Stannis o santificare Tyrion, ma è un altro discorso.

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 12 agosto 2015 14:34

Concordo, anche per me è tutto marketing. Se Dany o Tyrion non risultassero così simpatici ai telespettatori dubito che li farebbero vedere in ogni puntata (come di fatto fanno). Poi ovviamente per motivi di budget o di tempo non riescono a mostrare tutti i personaggi che ci sono nei libri e quindi hanno deciso di concentrarsi solo su alcuni. Imho il problema di questa scelta (evidente sopratutto nell'ultima stagione) è che o hanno scelto personaggi sbagliati (vedi la scelta delle serpi al posto di Arianne) o sono andati troppo di fretta (vedi trasformazione di Reek in Theon) o facendo modifiche sono incappati in situazioni assurde (vedi viaggi spazio-tempo di Ditocorto).

PS. the sun's son, posso chiederti che significa l'immagine nella tua firma? :glare:

Fa riferimento alla teoria secondo cui il sole rappresenta Azor Ahai, la luna Nissa Nissa e la spada Lightbringer. Se vuoi delle info chiedimi pure in privato :)

64YC8tG.png

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 12 agosto 2015 15:57

Non per fare la guastafeste ma anche Emilia è praticamente nominata ogni anno agli Emmy. Solo che tra lei e la bravura di Peter Dinklage ce ne passa di acqua sotto i ponti... (in ogni caso penso anch'io che questa di nominare sempre gli stessi sia un po' una mania... per questa stagione non avrei scelto né l'uno né l'altra, onestamente...)

Il vero problema secondo me è che i protagonisti debbano per forza essere i personaggi più "perfetti" (le cui cantonate/difetti vengono bellamente accantonati e ignorati) e di conseguenza più apprezzati. Insomma, Tyrion, Jon e Dany sono i più importanti? Fantastico, santifichiamoli, rendiamoli infallibili, sempre nel giusto a priori e praticamente immortali. Cioè... capisco il marketing, ma per una che ama il cinema e la televisione come me è un po' frustrante come cosa... (e immagino lo sia anche per molti altri)

Poi boh, al pubblico "generico" di solito questo tipo di personaggi piacciono, contenti loro...

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE