Entra Registrati
ADWD-Stark metamorfi: perchè?
L di Lady Arya Martell
creato il 22 luglio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady Arya Martell
Confratello
Utente
70 messaggi
Lady Arya Martell
Confratello

L

Utente
70 messaggi
Inviato il 22 luglio 2015 20:28 Autore

Allora, mi scuso se c'è una discussione simile (mi pare di no) ma l'argomento metamorfi è stato trattato in tutte le salse.
Ho voluto aprire questo topic perchè mi interessa molto quest'argomento e ho una domanda: Come mai l'ultima generazione Stark possiede questi poteri? Anche altre generazioni possedevano questo "gene magico" senza però svilupparlo? Se non è così, allora come mai sono metamorfi?C'è mai stato qualche riferimento che faceva intuire che altri Stark avessero questi poteri? Vorrei sapere le vostre opinioni.

C
Cinnamon
Confratello
Utente
102 messaggi
Cinnamon
Confratello

C

Utente
102 messaggi
Inviato il 22 luglio 2015 20:49

Non sono sicura, ma mi sembra che in questa generazione il "gene magico" sia così evidente per l'arrivo della cometa rossa e, per gli Stark, anche i loro metalupi.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 22 luglio 2015 21:17

Per me il gene del metamorfismo era dormiente nel passato recente, ma si è risvegliato grazie al ritorno della magia. Credo che poi nell'arrivo del metalupi sia coinvolto almeno in parte Bloodraven con i Figli della Foresta, per cui magari c'entrano anche loro; sapendo cosa avrebbe dovuto affrontare l'umanità da lì a pochi anni hanno deciso di "armarsi" anche così.

Poi Martin ha confermato che tutta la nuova generazione Stark ha la predisposizione al metamorfismo, anche se non tutti ne sono consapevoli allo stesso modo.

http://www.westeros.org/Citadel/SSM/Entry/1260

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 22 luglio 2015 21:19

In realtà ci sono vari riferimenti al 'sangue di lupo': Ned dice che Lyanna ne aveva qualche goccia, e Brandon (suo fratello) ne aveva ben più di qualche goccia. Non credo che l'espressione voglia semplicemente dire che erano irruenti e impulsivi, ma proprio che, se avessero avuto dei metalupi, sarebbero stati dei Metamorfi. Se la domanda era da intendersi come "perché proprio l'ultima generazione di Stark e non altre", IMHO la risposta è perché con l'avvento della magia nel mondo, gli ultimi Stark hanno avuto i loro metalupi, e quelli precedenti no.

N
Nymeria90
Confratello
Utente
125 messaggi
Nymeria90
Confratello

N

Utente
125 messaggi
Inviato il 22 luglio 2015 21:20

Sono d'accordo con Cinnamon, credo che negli Stark ci sia una specie di "gene del metamorfismo" latente che si manifesta solo grazie a determinate condizioni. Il periodo di cui stiamo leggendo è una sorta di risveglio magico: la nascita dei draghi, il ritorno degli Estranei, il manifestarsi dei Figli della Foresta, la presenza dei meta-lupi a sud della Barriera ... il tutto in concomitanza dell'apparizione della cometa. Credo che questa sorta di "energia magica" stimoli in coloro che sono predisposti alla magia (per una discendenza di sangue) il manifestarsi di poteri sovrannaturali che, seppur sempre presenti, in altre circostanze sarebbero rimasti latenti.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 22 luglio 2015 22:04

Concordo anche io, gli stark hanno questo gene che li predispone al metamorfismo, il motivo per cui lo si è visto solo in questa ultima generazione è che solo i figli di ned (e di lyanna??) hanno avuto i loro metalupi che hanno risvegliato il potere.

Resta da capire come mai proprio i metalupi e non anche qualche altro animale, la cosa vale anche per altre casate, tipo i mormont, perchè gli orsi?

N
Nymeria90
Confratello
Utente
125 messaggi
Nymeria90
Confratello

N

Utente
125 messaggi
Inviato il 22 luglio 2015 22:49

Forse il capostipite della famiglia Stark aveva una particolare connessione con i meta-lupi, mi da un po' l'idea dell'oroscopo cinese dove ogni persona ha delle caratteristiche che corrispondono a un particolare animale ... di conseguenza la cosa può avere valore anche nelle altre casate, tipo orsi per mormont...

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 22 luglio 2015 23:19

si potrebbe ipotizzare una spiegazione più "scientifica"? Per i draghi di Valyria sappiamo che sono stati fatti esperimenti con la magia di sangue per legare i signori dei draghi ai draghi stessi (ecco perchè abbiamo esempi di bambini targaryen nati morti e deformi con caratteristiche rettili), che i primi uomini e/o i figli della foresta abbiano fatto qualcosa di simile legando con la magia alcune casate ad un particolare animale?

N
Nymeria90
Confratello
Utente
125 messaggi
Nymeria90
Confratello

N

Utente
125 messaggi
Inviato il 23 luglio 2015 10:02

Potrebbe essere ... a questo punto mi viene una domanda: c'è un qualche riferimento (nei libri piuttosto che in altre opere connesse) alla presenza di caratteristiche fisiche dell'animale di una casata nei membri della stessa? Come l'esempio che ha fatto Il Lord per i Targaryen ...

Non sto parlando di semplice "sangue di lupo" (come Lyanna e Brandon) ma di caratteristiche molto più evidenti ...

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 23 luglio 2015 10:32

L'unica cosa che mi viene in mente è che ser Jorah è peloso come un'orso, ma così fosse il nostro mondo sarebbe pieno di metamorfi...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 23 luglio 2015 11:12

Con i metalupi gli Stark ci sono cresciuti, li hanno trovati da piccoli e penso sia normale che abbiano una particolare simbiosi con loro che facilita il processo di metamorfismo con loro. Per arrivare a controllare altri esseri viventi ci vuole della preparazione o bisogna essere particolarmente bravi (come Varamyr, Bran e probabilmente Bloodraven).

Poi anche io penso che gli Stark abbiano una qualche forma di gene magico che si sia risvegliato con la ricomparsa dei draghi e della magia. Inoltre leggendo TWOIAF

possiamo vedere come gli Stark tendano a sposarsi frequentemente con altri Stark o comunque con casate del Nord o discendenti dai Primi Uomini, "riciclando" il sangue e facendo, seppur in maniera più blanda, quello che facevano i Targ per mantenere il sangue puro.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

N
Nymeria90
Confratello
Utente
125 messaggi
Nymeria90
Confratello

N

Utente
125 messaggi
Inviato il 23 luglio 2015 12:06

Inoltre il fatto che i meta-lupi siano strettamente legati al manifestarsi del metamorfismo risulta evidente dal momento in cui si nota che l'unica a non manifestare questo tipo di capacità è Sansa, che non ha più la sua metà animale.

Il fatto che Bran riesca a sviluppare coscientemente il proprio lato animale credo sia dovuto proprio al fatto che sia rimasto paralizzato e, di conseguenza, tutte le energie si focalizzano in quella direzione, mentre per gli altri rimane un sintomo inconscio.

Comunque credo anch'io che sia tutto legato agli Antichi Dèi e al legame degli stark coi primi uomini. A questo punto mi viene da domandarmi se Alys Karstark non avrà un ruolo significativo in questo senso ... continua a ripetere che Stark e Karstark hanno lo stesso sangue e, inoltre, al momento la sua presenza è un po' priva di senso. Non so, è un'idea che mi è venuta adesso ...

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 23 luglio 2015 13:51

Sarebbe interessante capire da dove e come arrivi tale legame. Fin'ora mi sembra che nelle Cronache la magia di sangue faccia da padrona, come per i draghi o le ombre di Melisandre. Il metamorfismo ho l'impressione si tratti di qualcosa di diverso.

Gli Stark del passato credo avessero anche questo potere, sopito però dallo scomparire della magia legata al nord (Figli della Foresta, Estranei) mentre nel frattempo "quella Valyriana" viveva ancora con i draghi. I vecchi Re del Nord se non me lo sono sognato io venivano raffigurati con i metalupi al loro fianco quindi erano certamente dei metamorfi.

Anche io credo che tale potere sia stato tramandato tramite matrimoni fra discendenti dei Primi Uomini esattamente come i Targaryen che praticavano matrimoni incestuosi o con i Velaryon che avevano il sangue di Valyria.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 23 luglio 2015 17:00

In realtà ci sono vari riferimenti al 'sangue di lupo': Ned dice che Lyanna ne aveva qualche goccia, e Brandon (suo fratello) ne aveva ben più di qualche goccia. Non credo che l'espressione voglia semplicemente dire che erano irruenti e impulsivi, ma proprio che, se avessero avuto dei metalupi, sarebbero stati dei Metamorfi.

Ned non credeva minimamente a quelle cose, quando parlava di "wolf blood" si riferiva all'indole impetuosa di suo fratello e in parte di sua sorella, non c'entra niente la magia.

In generale, penso che quel potere sia presente negli Stark da sempre, in forma latente, e il suo manifestarsi sia un'altra conseguenza del rafforzamento della magia. Credo che nel passato i re del nord fossero consapevoli di questo dono, secondo me i lupi che affiancano le loro statue nelle cripte di Winterfell non sono affatto simbolici, e dubito che il simbolo della casata Stark sia stato scelto in maniera casuale.

Su come siano diventati warg/skinchanger:

SPOILER TWOIAF

in TWOIAF si parla di un "warg king", sconfitto dagli Stark che ne sposarono poi le figlie.

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 24 luglio 2015 12:02

forse la scomparsa lenta dei metalupi e del loro legame con gli stark è dovuta al credo (quindi meno legame con antichi dei) e soprattutto ai maestri. un po come successo x i draghi dove prob hanno avuto un ruolo nella loro scomparsa. probabilmente gli stark "vecchi" avevano i loro metalupi ma si vede che col passare del tempo e con unione dei regni successivamente anche gli stark si siano dovuti adeguare a certi costumi/credenze.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE