Entra Registrati
Serie tv interrotte...
R di RyanSnow
creato il 09 luglio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 09 luglio 2015 17:36

 

- Invasion (sono passati secoli dall'ultima volta che l'h visto)

 

 

Per gli dei quanti ricordi...se penso a quanto tempo è passato mi sento terribilmente vecchio


R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 09 luglio 2015 18:09 Autore

Ma è sempre stato così: nell'antica Roma nessuno si calcolava il teatro "elevato" di Terenzio, con i personaggi psicologicamente approfonditi e realistici, perché tutti andavano a vedere gli spettatori comici di Plauto, quelli che avevano sempre gli personaggi stereotipati e le battutacce da taverna; idem nell'Italia nel primo '900, gli spettacoli di Pirandello erano dei fiaschi perché la gente preferisca le commediole borghesi fatte con lo stampino. La maggioranza della gente non andava a teatro, e non guarda la televisione, per cercare il dramma o lo show capolavoro: vuole qualcosa di gradevole da vedere, magari di divertente, per passare un po' di tempo e rilassarsi. E dovremmo fargliene una colpa?

Di certo non bisogna fare una colpa a quelli che cercano qualcosa di gradevole e divertente da vedere per far trascorrere un po' di tempo e rilassarsi. Peccato che in realtà non è così. Di gradevole e divertente c'è ben poco dato che il mercato è pieno di cavolate. L'unica colpa che si meritano è quella che quel genere di pubblico agisce come un gregge e si orienta verso cose che vanno di moda che sono prive di alcun contenuto od originalità. Poi se a uno per esempio piace CSI Caracas ben venga, purché sia consapevole che sta guardano mille episodi tutti uguali tra loro; fosse possibile io taglierei carne e ossa pure di vedere cancellate delle belle serie (che sono belle per davvero e non create e usite fuori dal nulla dalla moda). Per esempio, piuttosto che vedermi tutte quelle serie uguali fra loro tipo Law&Order (ci hanno fatto 6 serie diverse) pagherei oro per vedere andar avanti Eli Stone. Poi se alla gente piacciono le cose mediocri e superficiali che sia pure ma mi rattrista molto il fatto che cose belle e ben fatte vengano cancellate a discapito di certo pattume.


D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 09 luglio 2015 18:31

Firefly rimarrà un crimine tremendo. Il film è stato un miracolo per quanto riguarda la produzione, ma è comunque diverso da tutta la potenzialità che la serie poteva dare. Ora so che continua via fumetti, è qualcosa, magari Wheldon adesso che è libero dal mondo Marvel potrà riprovarci


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 09 luglio 2015 18:32

Scusa se te lo dico, ma mi pare che tu sia un po' troppo presuntuoso nel giudicare questa o quella serie. Il fatto che qualcosa sia gradevole e/o divertente non è una verità ontologica, non è qualcosa di valido per tutti i 7 miliardi di esseri umani che abitano questo mondo, è una cosa che può variare da persona a persona: io posso trovare noiosissime le battute di The Big Bang Theory e scompisciarmi dalle risate per Vicious, un'altra persona potrebbe avere l'esatta opposta reazione perché le piacciono le battute e le citazioni da nerd e non capisco lo humour inglese; oppure io potrei trovare avvincente e coinvolgente Halt and Catch Fire e ridicolo Once Upon a Time, mentre un'altra persona potrebbe dire che la prima fa scendere il latte alle ginocchia e la seconda è la cosa più avvincente che abbia mai visto... chi avrebbe ragione? Io o l'altra persona? A me pare che tu dia per scontato che la tua opinione sia oggettiva al 100%, quando in realtà è solo un'opinione personalissima: non ti piacciono certe serie diciamo "mainstream" e quindi dai per scontato che siano prodotti seguiti SOLO per moda o per chissà quali altri difetti degli spettatori. Non escludo che una parte degli spettatori li segua perché vanno di moda, ma non è così per tutti... anche perché, prima di diventare "di moda", certi programmi hanno avuto i loro fan della prima ora, che l'hanno apprezzata da subito, non per imitare gli altri.


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 09 luglio 2015 19:00

Di certo non bisogna fare una colpa a quelli che cercano qualcosa di gradevole e divertente da vedere per far trascorrere un po' di tempo e rilassarsi. Peccato che in realtà non è così. Di gradevole e divertente c'è ben poco dato che il mercato è pieno di cavolate. L'unica colpa che si meritano è quella che quel genere di pubblico agisce come un gregge e si orienta verso cose che vanno di moda che sono prive di alcun contenuto od originalità.

 

Ma come fai a dire che non hanno niente di gradevole e di divertente? Possono non piacere A TE, possono non piacere A ME, ma se tanta gente guarda, che so, TBBT o CSI vuol dire che una fetta di loro le trova gradevoli e divertenti, che quelle battute nerd e quegli episodi tutti uguali uno all'altro a loro vanno bene. Del resto, gradimento e divertimento sono cose molto soggettive, variano da persona a persona, io trovo piacevole e divertente lo humour un po' retrò di Vicious e odio le battute nerd di TBBT, una mia amica odia lo humour di Vicious e ama le battute nerd di TBBT, e allora chi ha ragione? Io o lei? Devo definirla una pecorona modaiola, come fai tu, perché le piace qualcosa che a me non piace? Devo obbligarla a farsi piacere un tipo di humour che evidentemente non le piace? Ognuno trova divertente, avvincente, gradevole ciò che preferisce. E non tutti vogliono per forza la serie originale o piena di contenuti, lo vuoi capire?

Poi c'è chi li segue solo per moda, ma succede per tutte le serie con un minimo di successo, anche con GoT, per dire.


T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 09 luglio 2015 19:26

Twin Peaks è secondo me il caso in cui l'interruzione è stata pesante, dato che il finale lascia aperti molti quesiti insoluti

 

Laura l'aveva detto che ci saremmo rivisti tra 25 anni... e infatti nel 2017 (doveva essere 2016) Twin Peaks torna ;)

 

Una serie di cui non mi spiego l'interruzione è Utopia. Se aveva pochi ascolti beh allora la gente non capisce na mazza.. hmmm beh sì questo si sa ihih

Bellissima serie che ok è un po' andata in calando ma ha sempre tenuto buoni standard, e me troncano a fine seconda stagione annunciando che però ci sarà un remake americano... :\


R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 09 luglio 2015 19:55 Autore

Ma come fai a dire che non hanno niente di gradevole e di divertente? Possono non piacere A TE, possono non piacere A ME, ma se tanta gente guarda, che so, TBBT o CSI vuol dire che una fetta di loro le trova gradevoli e divertenti, che quelle battute nerd e quegli episodi tutti uguali uno all'altro a loro vanno bene. Del resto, gradimento e divertimento sono cose molto soggettive, variano da persona a persona, io trovo piacevole e divertente lo humour un po' retrò di Vicious e odio le battute nerd di TBBT, una mia amica odia lo humour di Vicious e ama le battute nerd di TBBT, e allora chi ha ragione? Io o lei? Devo definirla una pecorona modaiola, come fai tu, perché le piace qualcosa che a me non piace? Devo obbligarla a farsi piacere un tipo di humour che evidentemente non le piace? Ognuno trova divertente, avvincente, gradevole ciò che preferisce. E non tutti vogliono per forza la serie originale o piena di contenuti, lo vuoi capire?

Poi c'è chi li segue solo per moda, ma succede per tutte le serie con un minimo di successo, anche con GoT, per dire.

 

E' proprio così, ognuno ha i suoi gusti. Il mio era uno sfogo soggettivo anche se certe serie mediocri (almeno l'intento iniziale era carino ma poi.. brodo&spazzatura a go go) tirano avanti solo per telespettatori medi (per utilizzare un termine gentile). Però bisogna riconoscere, lasciando da parte la soggettività e il perbenismo all'estremo, che certe serie seguite da un sacco di persone sono delle boiate belle e grandi. Purtroppo resta il fatto che serie originali e piene di contenuti sono state cancellate a discapito di altre che di sicuro non si meritavano tutto quello che hanno avuto (una conclusione per esempio). Serie leggere che sono prive di contenuto ed originalità ci possono sempre stare (per esempio The New Girl) ma quando si cade nella banalità e nella ripetitività bisogna avere il buon senso di chiudere baracca e lasciare spazio anche ad altri (questo non succederà mai dato che tutti vogliono soldi, soldi e ancora soldi - possibilmente tanti, così tanti che probabilmente non saprebbero così farci, ma l'importante è averli). Quando penso che serie come True Detective a livello di premi non ha vinto granché mentre Fargo ha vinto l'Emmy come miglior miniserie, mi vieni di lanciare un paio di bombe nucleari sul mondo. :shock: Il "lo vuoi capire" mi inquietisce alquanto quindi passo e chiudo prima di cominciare a litigare in un topic che è stato creato per un fine diverso.

 

Ps. Devo imparare a schiacciare il tasto "rispondi" e non "mi piace"...


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 09 luglio 2015 20:10

E' proprio così, ognuno ha i suoi gusti. Il mio era uno sfogo soggettivo anche se certe serie mediocri (almeno l'intento iniziale era carino ma poi.. brodo&spazzatura a go go) tirano avanti solo per telespettatori medi (per utilizzare un termine gentile). Però bisogna riconoscere, lasciando da parte la soggettività e il perbenismo all'estremo, che certe serie seguite da un sacco di persone sono delle boiate belle e grandi.

 

Io sto discutendo di divertimento e gradevolezza, non di qualità della sceneggiatura, della recitazione, della trama etc. Posso trovare gradevole da vedere una cosa che è banale, stereotipata o che ha tanti difetti e posso trovare noiosissima al punto da interromperla una cosa che è fatta come Dio comanda, ad esempio, che so, amare alla follia i film della saga Fast and Furious e non sopportare i film di Lynch pur sapendo che i primi non valgono un millesimo dei secondi come qualità.

 

 

 

Serie leggere che sono prive di contenuto ed originalità ci possono sempre stare (per esempio The New Girl) ma quando si cade nella banalità e nella ripetitività bisogna avere il buon senso di chiudere baracca e lasciare spazio anche ad altri (questo non succederà mai dato che tutti vogliono soldi, soldi e ancora soldi - possibilmente tanti, così tanti che probabilmente non saprebbero così farci, ma l'importante è averli).

 

Se un videogioco ha successo tirano fuori sequel, prequel e titoli su titoli.

Se un film ha successo tirano fuori un'intera saga cinematografica.

Se un manga ha successo l'editore costringe il mangaka a proseguirlo a oltranza.

Ogni cosa, al mondo, se ha successo viene spremuta finché possibile, non vedo perché con le serie tv dovrebbe essere diverso. E' un business, ci devono guadagnare, non fare beneficenza.

E ripeto, se c'è gente che continua a seguire certe serie anche quando ormai sono diventate ripetitive e noiose vuol dire che evidentemente continuano a piacere.

 

Comunque chiudiamola qui, non voglio andare OT ;)


R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 09 luglio 2015 20:23 Autore

Capisco perfettamente il tuo punto di vista Feanor_Turambar :salta: Comunque, almeno per me, non sarebbe un grande problema se si andrebbe fuori tema dato che l'argomento è interessate ed è direttamente collegato con le serie cancellate. Come ho già detto, non riuscirò mai a sfogarmi completamente e sarò sempre triste che certe serie sono state brutalmente cancellate (avendo dell'ottimo materiale) e altre sono state spinte forzatamente per la gola del pubblico fino a fargliele piacere. D'altronde "è risaputo" che per trovare qualcosa di bello libro/film/serie bisogna prendere tutto con il contagocce dato che il mercato è pieno e saturo di cavolate (mi sto riferendo a quello americano dato che principalmente in base a quello vengono prese le decisioni dei produttori). Per caso hai visto una o più delle serie cancellate che ho indicato? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 09 luglio 2015 22:25

Di quelle che hai elencato ho visto solo Rome e mi sarebbe piaciuto che ci fossero più stagioni (nel senso gli avvenimenti della seconda spalmati su più stagioni, raccontati con più calma), così come non mi ha soddisfatto molto il finale.

Di serie interrotte, o meglio non rinnovate, ne ho viste altre, da Almost Human a Camelot, fino a The Borgias della Showtime, ma nella maggior parte dei casi erano show che non mi avevano preso e quindi non ho sofferto molto per la cancellazione.


R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 09 luglio 2015 23:03 Autore

@Feanor: se ti piacciono le serie sugli avvocati e roba simile ti consiglio vivamente Eli Stone - se ti piacciono le serie sportive ti dico a cuore aperto di guardare Friday Night Lights!


J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 11 luglio 2015 11:49

@RyanSnow

Friday Night Lights è stata cancellata dalla NBC, poi recuperata da un canale via cavo che ha fatto le ultime due o tre stagioni, facendo continuare la serie fino alla sua conclusione "naturale". Tra l'altro l'ultima stagione ha vinto anche alcuni Emmy.

Veronica Mars invece era stata cancellata dopo la terza stagione, ma l'anno scorso hanno ripreso la maggior parte dei personaggi per un film. Ti consiglio di vederlo.

 

Non voglio criticare le emittenti televisive o le case di produzione perché ovviamente devono fare soldi e se un prodotto non porta entrare lo si cancella, però per lo spettatore è sempre una piccola delusione non vedere una fine nello show che segue.

Sono caduto in questi "tranelli" molte volte in passato, perciò ora mi informo e se una serie parte male ed è già a rischio evito direttamente di guardare il pilot.

 

Oltre a Friday Night Lights e Veronica Mars, tra quelle nominate seguivo anche Invasion e Revolution. Quest'ultima tra l'altro continuerà con un fumetto.

Un'altra serie che è stata cancellata senza conclusione (e che mi davvero spezzato il cuore) è Kyle XY.

Off the map mi incuriosiva molto ma l'ho mollata dopo il primo episodio sapendo che era stata cancellata.

Poi ci sono un'infinità di sitcom che ho seguito e non sono andate oltre i tredici episodi, oppure cancellate dopo qualche stagione come Don't trust the b***h in the apartment 23, che mi piaceva davvero tanto.


R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 11 luglio 2015 14:47 Autore

@JojenReed: Ora che ne hai parlato mi sono ricordato le vicende riguardo a Friday Night Lights... per fortuna che dopo essere stata cancellata qualcuno che ha capito il suo potenziale e la sua bellezza l'ha ripresa e le ha dato una fine (nonostante il numero degli episodi inizialmente programmati sono stati ridotti). Secondo me è la migliore serie tv sportiva.

 

Per quanto riguarda Off the Map io l'ho guardata (pur sapendo che è stata cancellata) dato che l'idea di base di quella serie mi piaceva un sacco ed aveva una certa originalità, non come tutte le serie del genere che sono ambientate in un ospedale. In secondo luogo, ho deciso di vederla anche perché tra il cast c'era Caroline Dhavernas ( :wub: ) e Zach Gilford (uno dei protagonisti di Friday Night Lights).

 

Ho scoperto anche io qualche tempo fa che stavano facendo il film basato sulla serie Veronica Mars. Sicuramente lo vedrò non appena avrò finito di rivedere tutta la serie.

 

La seconda stagione di Revolution com'è? La prima mi era piaciuta molto, anche se reputavo alcuni degli attori scelti abbastanza antipatici, e riprendeva un'argomento distopico finalmente fatto bene.

 

Peccato. Tutte queste bellissime serie tv non sono fatte per pochi ma solo per alcuni...


J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 13 luglio 2015 1:59

Di Revolution mi sono fermato anche io alla prima, non perché è stata cancellata, ma perché non ho avuto ancora tempo di guardare la seconda. Se ne troverò in un futuro prossimo ne parlerò volentieri.

 

Ora che mi sono ticordato volevo anche nominare di Heroes: un'altra serie tolta brutalmente dai palinsesti, addirittura con un series finale che si conclude con un cliffhanger enorme.

Penso che tutti conoscano le vicende sugli ascolti e sulla qualità della serie nelle varie stagioni, che hanno portato alla cancellazione. In ogni modo per la prossima stagione è atteso sequel Heroes Reborn che, pur con un parziale rinnovo del cast, spero riesca a spiegare i punti ancora in sospeso.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 21 luglio 2015 10:28

Due serie che mi vengono in mente:

 

-Twin Peaks. Troppo lunga o troppo corta a seconda della prospettiva. A metá della seconda stagione hanno chiuso il caso, potevano chiuederla li. Hanno voluto continuare, ma invece che risolvere i punti in sospeso, hanno introdotto nuove trame, e il risultato é un cliffhanger che non troverá mai una conclusione.

 

-Flashforward: maledetti!! Perché!! Io DEVO sapere come prosegue la storia! Troncato per una piccola flessione del pubblico che non ha perdonato un lieve calo di qualitá nelle puntate centrali. E la furba ABC su quale serie ha puntato allora? Visitors, una pizza che si vedeva lontano un miglio che non reggeva non FF in termini di qualitá. E difatti si vede come é andata.

 

Io concordo con RyanSnow sulle serie spazzatura, ma non condivido la sua posizione forse un pó 'intellettualoide' (passami il termine). Rome ad esempio non l'ho mai vista perché a me di quel periodo non interessa granché. In compenso mi diverte molto l'umorismo di TBBT.

 

Se le case di produzione non riescono a fare serie di qualitá anche per il pubblico meno esigente la colpa non é (sempre) del pubblico.

 

Le case di produzione non hanno rispetto ne per il pubblico né per le loro stesse serie: se una storia regge 2 stagioni, non la puoi stiracchiare fino a 5. E se alla seconda stagione non hai potuto dare ancora un conclusione, non la puoi troncare e lasciare in sospeso. Secondo me il pubblico dovrebbe boicottare in massa quelle case di produzione che non forniscono un finale alle serie (almeno a quelle principali). Dovrebbero fare come ho visto in alcuni casi recenti, ad esempio Warehouse 13 o Fringe: una mini stagione di 6-10 puntate per permettere alle trame di essere concluse degnamente.

 

In effetti, sono pochissime le serie tv che conosco (di quelle con continuity) che non sono state né stiracchiate né troncate. A memoria mi vengono in mente Fringe (grazie alla mini stagione finale), Battlestar Galactica (conclusa un pó frettolosamente, ma in maniera decorosa) e Breaking Bad (contro la quale non si puó proprio dire nulla di nulla).


Messaggi
37
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE