Sarà il caldo che da alla testa, ma mi stavo interrogando sui più grandi quesiti dell'uomo: dove andremo? chi ci ha creato? è nato prima l'uovo o la gallina? Come fa Babbo Natale a consegnare tutti quei regali in una sola notte?
Ma una domanda sopra tutte mi ronzava nella testa...è meglio il prosciutto crudo o il prosciutto cotto? Il crudo, magari bello salato, saporito, fra due belle fette di pane di campagna....però anche il cotto, magari affumicato, accompagnato con un po' di salsa rosa....
Insomma non ho trovato risposta.
Perciò ho deciso: da brava animatrice, affiderò l'ardua sentenza agli utenti del forum con un bel Death Match, all'ultima fetta!
Forza Votate e motivate!
Si accettano (anzi esigono) accanimento e spiegazioni!
VS
Quale fra questi pregiati salumi vincerà? A voi l'ardua sentenza!
Le votazioni chiuderanno lunedì 31 agosto alle ore 22:00. Via, in mano le forchette!
*We are all bad in someone's story*
Io preferirei la mortadella....
... ma se devo scegliere voto per il Prosciutto Crudo
Perchè è ovviamente più pregiato, perchè meno scontato e banale, perchè con due fette di pane toscano (a cercarlo si trova anche da me il pane senza sale) è la morte sua!!
Il prosciutto cotto è troppo "secco" per i miei gusti
Normalmente direi crudo, ma se il cotto è veramente buono, come l'ho provato alcune volte, allora già sono più indecisa.
Comunque preferisco lo speck, la coppa e il culatello
Tra i due...crudo!!
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Cotto, specialmente se praga di Trieste, cotto nel pane e mangiato leggermente tiepido con la crosta di pane
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Crudo, il cotto è difficile trovarne di buono.
La mia vera passione è però la soppressa veneta.
A quest'ora basta che mi date qualcosa mi mangio tutto.
In genere mi piacciono entrambi, forse crudo leggermente di più dai.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Crudo, con una fetta di melone
Anche se tra tutti i salumi preferisco alla grande il salame.
Crudo con i grissini
Comunque nulla potrà mai battere la mortadella, la mangerei all'infinito!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Cotto.
Perché il crudo, sebbene più buono da solo o con il solo pane, non si accompagna bene agli altri ingredienti diversi dal pane come il cotto.
Almeno secondo il mio gusto :)
Comunque lo speck spacca entrambi
Il cotto meglio "da solo", il crudo come ripieno di panini/piadine.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Per una grande sfida come questa, ci va un grande testimonial.
Io comunque dico CRUDO di Parma tagliato sottile, sottile e poi adagiato in un bel cornetto salato caldo (PRIMA si taglia e si scalda il cornetto e POI si mette il prosciutto crudo al suo interno)
Non sono una grande amante degli affettati.....perché io li "scarto" tutti.......però un buon San Daniele......o un cotto bello magro e dolce.....
Anch'io non amo alla follia gli affettati, ma un bel panino con prosciutto cotto è sempre gradito.
Gil Galad - Stella di radianza
Il miglior affettato è sicuramente lo speck.
Tra prosciutto crudo e cotto preferisco il primo, però se messi in un panino sono buoni entrambi.