Quel passo dovrebbe essere soggetto a un errore di traduzione (leggasi altierata), però non ho il libro per controllare.
A memoria mi sembra che gli occhi di Rhaegar sono indaco/viola scuro (forse indigo in inglese), quelli di Aerys violetto/viola chiaro, quelli di Aegon viola chiaro anch'essi, al pari di quelli di Dany.
Edit: eveline mi ha preceduto xd
Ok trovato il passo in inglese:
In a great hall full of dragon skulls, an old man with long grey hair sits on a barbed throne and declares “let him be the king of ashes”. (Aerys II)
A man resembling her brother Viserys, but taller and with darker eyes. He speaks to a woman holding a newborn child. “Aegon” he names the child. “Will you make a song for him?” the woman asks. The man replies “he has a song. He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire”. The man’s eyes meet those of Daenerys and he says, either to Dany or the woman, “there must be one more…the dragon has three heads”. Finally he begins to play a harp. (Rhaegar)
Del primo non si fa proprio menzione degli occhi, del secondo si dice solo che sono più scuri di quelli di Viserys. Cavolo che Altierata!
Comunque anche i capelli di Jaqen fanno pensare, no? Si, i faceless possono facilmente cambiare aspetto, però sono proprio per metà bianchi e per metà rossi....ghiaccio-fuoco? Oppure colori-simbolo di una qualche casata o appartenenza? Sono molto particolari.
Non mi ricordo se viene detto da qualche parte se i senza volto riescono a cambiare colore degli occhi, qualcuno si ricorda? Io penso di no.. cioè insomma loro possono rimpiazzare la pelle del viso con quella di qualcun altro però lasciando inalterati gli occhi.. e non penso che conoscessero lenti a contatto colorate ai quei tempi.
Non credo che i loro travestimenti si limitino a mettere una maschera, dovrebbe esserci la magia di mezzo, quindi immagino possano cambiare qualunque cosa.
A dirla tutta a me sembra che i FM possano cambiare aspetto in diversi modi: Arya subisce una specie di operazione, le praticano un taglio in fronte e le viene appiccicata la nuova faccia, ma Jaqen non fa niente di tutto questo quando si trasforma nell'alchimista.
Ho sempre pensato che la maschera fosse la versione per principianti, mentre quella più avanzata fosse una vera e propria magia tipo quella che fa Melisandre con Mance.
Detto questo, la teoria del topic mi sembra, senza offesa, del tutto assurda. Ma assurda tipo "Euron is the dusky woman".
Detto questo, la teoria del topic mi sembra, senza offesa, del tutto assurda. Ma assurda tipo "Euron is the dusky woman".
Infatti, lo sappiamo tutti che in realtà è Tywin
Anche io boccio la teoria Jaquen=Aegon, non ci sono davvero indizi per farci pensare una cosa simile e non avrebbe senso a livello di trama.
Jaquen potrebbe essersi trovato in cella per vari motivi: è stato semplicemente beccato mentre faceva qualcosa di illegale (i FM dopotutto sono umani, sbaglieranno anche loro ogni tanto. Per essere nelle celle oscure deve essere davvero stato qualcosa di grave), o ci è finito perché lo voleva, magari per una missione. Se i FM cercano informazioni sui draghi dovrebbero puntare o alla Barriera o alla Cittadella per i loro libri.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Jaqen è Rhaegar!
Jaqen H'ghar... infatti significa "sposta la H da ghar", quindi... gar!
Ma da sola la parola "Jaqen" significa anche "quasi re", infatti il suffisso "jaq" è valido sia per sposta che per quasi, in pratica indica qualcosa da cambiare, guarda caso, indicativissimo per un faceless.
Quasi re sta per Rhae(o rae, ma con un'acca da spostare...), ovviamente, ma anche per principe... che non è ancora re, ma lo diventerà, col cambiamento.
Per cui ecco spiegato tutto.
:O
perfetto!