E se Jaqen H'ghar fosse il vero Aegon figlio di Rhaegar ed Elia?
Mi è venuto questo dubbio per vari motivi:
-primo fra tutti, ovviamente, il mistero su chi sia davvero e la sua presenza nei Faceless che potrebbe essere il modo più perfetto per celare la sua vera identità;
-il suo rapporto con Arya: lei è spesso paragonata alla zia Lyanna, sia fisicamente che caratterialmente e potrebbe essere che in qualche modo il suo legame con Jaquen H'ghar sia destinato a replicare quello tra Lyanna e Rhaegar?
-per quale motivo Jaqen era nelle celle della fortezza rossa?
-perchè ha i capelli di due colori? La parte bianca non potrebbe essere un richiamo ai tratti Targaryen?
Lo so, se fosse lui, resta da capire come sia arrivato a Braavos e dai Faceless...
Umh, mi pare che l'età non torna: Aegon dovrebbe avere 16 anni mentre Jaqen me lo immagino più vecchio (tipo 25 ?). Potrebbe però anche essere che Jaqen si finga più vecchio quindi chissà :) .
Un' altra cosa di cui non mi capacito è come sia entrato nella casa del bianco e del nero, potrebbe essere che Varys l'abbia salvato e portato lì, però allora non capisco il motivo...
Qualsiasi faceless può essere chiunque, ma se ci basiamo su questo per le illazioni secondo me non ne usciamo più.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Certo...infatti non mi sono basata solo sul fatto che è un faceless..
anche la riconferma dello stesso attore nella serie, al posto dell'uomo gentile mi ha un po' fatto riflettere: gli sceneggiatori sanno come finiranno le cronache, lo stesso Martin glielo ha rivelato, anche se non conoscono tutti gli sviluppi che porteranno alla conclusione, però non hanno inserito il presunto Aegon dei libri e invece hanno sostituito appunto l'uomo gentile con Jaquen H'ghar...forse perchè già sapevano che è lui il vero Aegon e che dovrà avere un ruolo?? (si, lo so, è un po' forzata come idea, però...)
poi comunque tutto il resto: colore dei capelli, rapporto con Arya, la sua presenza nelle celle della Fortezza Rossa...
qualche idea?
La riconferma dell'attore è dovuta al fatto che D e D credono che il pubblico tv sia un branco di decerebrati che se vede un nuovo personaggio impiega millenni a capire chi sia e cosa faccia.
Ciò sta alla base del taglio di moltissimi personaggi o dell'escamotage di sostituire alcuni di loro con altri già nello show (edric - gendry, Sansa - Jeyne poole etc.)
Non mi farei tantissimi film su questo.
Aegon stesso non è stato inserito perché hanno preferito concentrare i lealisti Targ su Daenerys (vedi Varys).
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Se Jaqen fosse il vero Aegon, altro che celle della Fortezza Rossa, l'avrebbero ammazzato all'istante
Il ritorno del personaggio nella serie tv non lo prenderei nemmeno in considerazione, è chiaro che hanno preferito riutilizzare un personaggio già legato ad Arya, carismatico, affascinante e molto misterioso piuttosto che introdurne uno nuovo che non avrebbe avuto per gli spettatori lo stesso "appeal".
Mmm no la teoria non mi convince. Sicuramente c'è un mistero dietro Jaqen, ma non penso c'entri affatto con Aegon. Ha più senso poi che sia Syrio!
Personalmente io credo che un vero Aegon non esista, ossia se abbiamo la conferma che fAegon è falso, quello vero è morto e amen. Anche perché Varys avrebbe scambiato i bambini, quindi non ha senso che poi li scambia ma quello che spaccia per Aegon non lo è. O li scambia ed è YG o non li ha scambiati, a mio parere.
E poi continuo a pensare che la faccenda di Aegon è una preparazione all'entrata in scena del vero figlio di Rhaegar, Jon
Umh..
Syrio = Jaqen = Aegon = YG = Tizio alla cittadella = Pate ..
Sì , ora mi è tutto più chiaro
Certo sarebbe buffo che un Targaryen si infiltri tra i faceless di Braavos che sono i più accesi nemici dei draghi. Comunque non credo, Jaqen nasconde molti misteri ma per me non ha nulla a che fare con Aegon che è morto e sepolto
ancora non si sa se aegon è aegon...
se jaqen è syrio o chi è..
mi sembra troppo azzardata come ipotesi.. anche se con zio martin mai dire mai...
Se Jaqen fosse il vero Aegon, altro che celle della Fortezza Rossa, l'avrebbero ammazzato all'istante
Ovvio! Ma non intendevo che l'avessero rinchiuso sapendo che fosse davvero Aegon!! Anzi, continuo a pensare che fosse nelle celle per sua volontà, credo che si sia fatto catturare apposta, perchè quando vuole è assolutamente impossibile prenderlo...
quello che mi sfugge è il motivo per cui si sia fatto catturare....
Se volete un altro indizio per la teroria J=A è la frase seguente (vado un po' a memoria perché non ho il libro sotto mano):
Arya:<<Posso dire qualsiasi nome? Anche re Joffrey, lord Tywin o ... tuo padre?>>
Jaqen:<<Il padre di quest'uomo è morto da molto tempo. Ma se fosse ancora in vita e tu sapessi il suo nome, sussurralo e quest'uomo farà il resto.>>
Acok, Arya
Ovviamente è solo un piccolo indizio, ma almeno insiste sulla somiglianza dei due personaggi.
Ps: per chi non lo sapesse il padre di Aegon è Rhaegar :)
Ps Ps: ovviamente assumiamo che Rhaegar sia morto e non...Mance Rayder
Ovvio! Ma non intendevo che l'avessero rinchiuso sapendo che fosse davvero Aegon!! Anzi, continuo a pensare che fosse nelle celle per sua volontà, credo che si sia fatto catturare apposta, perchè quando vuole è assolutamente impossibile prenderlo...
Non capisco il nesso fra l'essere Aegon e il farsi catturare spontaneamente... sul serio, potrebbe essere in quelle celle per mille motivi, per quanto ne sappiamo potrebbe essersi fatto catturare perché doveva ammazzare qualcuno nella Fortezza o, ipotesi ancora più fantasiosa, è Syrio che è stato risparmiato e buttato in gattabuia e ha cambiato la faccia mentre era in cella.
Comunque, se devo essere sincero non vedo l'utilità per Martin di tirar fuori un colpo di scena del genere, sarebbe una carrambata davvero inutile. Già la sopravvivenza di un neonato che davamo tutti per morto è un colpo di scena abbastanza stupido e stereotipato, per questo continuo a sperare che Young Griff sia in realtà l'ultimo discendente dei Blackfyre e che Varys e Illyrio abbiamo messo su un complottone per rovesciare i Targaryen anni prima e dare il trono all'ultimo discendente di Daemon Blackfyre... se poi si scopre pure che è Jaqen, beh, certe cose meglio lasciarle a scrittori fantasy meno dotati.
per quanto ne sappiamo potrebbe essersi fatto catturare perché doveva ammazzare qualcuno nella Fortezza
esatto, ma chi? I faceless non uccidono a caso o per soldi, hanno dei criteri molto rigidi per decidere chi deve ricevere il "dono", quindi mi chiedo: perchè era ad approdo del Re? Poi perchè va alla cittadella? Non è un sicario a pagamento o al servizio di qualcuno, quindi deve avere dei motivi specifici per le sue "missioni" che non sono assolutamente di addestramento. Se fosse Aegon potrebbe voler scoprire la verità sul possibile complotto dei maestri per la caduta dei Targaryen...
inoltre da TWOIAF noi sappiamo che:
le radici dei Faceless s'inoltrano indietro fino a Valyria all'apice della sua gloria
La teoria è interessante e potrebbe essere uno spunto narrativo stimolante, se Martin costruisse bene il "background" di Aegon. Laddove Jaqen non fosse altro che una delle molteplici maschere di Aegon, credo anch'io che la sua presenza ad approdo del Re sia in qualche modo riconducibile al tentativo di svelare le macchinazioni dei maestri. Nessuno mi toglie dalla testa che dietro buona parte dei complotti e della storiografia volutamente parziale ci siano loro, o qualcuno di loro- tipo Pycelle, che la deve sapere davvero lunga. Se Jaqen/Aegon fosse giunto al punto di farsi catturare (cosa probabile), è per un ben preciso scopo che sicuramente non prevedeva il suo manifestarsi come Targaryen per essere ucciso subito; chi doveva ricevere il "dono" era sicuramente qualcuno di molto importante per la sua storia pregressa nell'economia politica di Westeros....