Entra Registrati
Adattamenti di opere di Stephen King
E di Emma Snow
creato il 29 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 0:15 Autore

Apro questo topic per parlare delle trasposizioni, sia per il cinema che per la tv, delle opere di uno dei miei scrittori preferiti :glare:

Sono curiosa di sapere il vostro parere perché nonostante adori i suoi libri, la maggior parte dei film/telefilm basati su di essi mi hanno deluso, o perché troppo differenti dal romanzo o proprio perché realizzate male… Ho anche notato che in molti di quelli che ho visto viene cambiato il finale ed è una cosa che mi irrita profondamente (un po’ sicuramente è colpa del mio animo purista troppo intransigente, ma molte volte mi sembra anche una scelta di cui la trama non sentiva necessità) :ehmmm: Ammetto anche che di cinema sono veramente ignorante, perciò il mio è un giudizio “di pancia” e le eventuali opinioni contrarie sono ben accette.

Oltre agli adattamenti passati però possiamo parlare anche di quelli futuri (come il recente annuncio di film e serie tv basati sul ciclo della Torre Nera), quale opera non ancora trasposta vorremmo vedere, chi ci piacerebbe fosse nel cast eccetera.

 

Qui c’è l’elenco completo degli adattamenti.

 

PS Un’accortezza: visto che è un elenco molto lungo ed è quasi impossibile che qualcuno li abbia visti tutti: gli avvenimenti troppo spoilerosi è meglio nasconderli col tasto apposito, mentre se si parla in generale senza scendere nei dettagli non è necessario coprire.

 

Andando in ordine di elenco ho visto:

· Carrie – Lo sguardo di Satana (1976)

L’ho visto giusto ieri ed è forse quello che mi ha convinto di più. Ho trovato Sissy Spacek e Piper Laurie perfette nella parte e le differenze rispetto al romanzo, come

il modo in cui muore sua madre e il fatto che non uccida anche degli ignari concittadini oltre che “solo” i suoi compagni”, non mi hanno infastidito. Mi è piaciuta anche la mano che spunta dal terreno nell’incubo di Sue. Addirittura ho letto che SK ha detto che avrebbe voluto aver pensato lui a un finale del genere…

 

· Shining (1980)

Mi è piaciuto, ma con qualche riserva. L’interpretazione di Jack Nicholson è strepitosa, ma nel libro ci si addentra di più e meglio nella sua psiche (come ha detto King la storia “include un'esplorazione della dipendenza da alcool e delle relazioni personali tra genitori e figli”) mentre nel film gran parte di questa componente va persa, in parte anche per ragioni di tempo.

· Cujo (1983)

Non mi è piaciuto. Anche qui il libro è molto psicologico: i “pensieri canini” di Cujo si alternano all’angoscia di Donna che deve trovare una via d’uscita dalla macchina, mentre nell’abitacolo fa sempre più caldo e suo figlio è sempre più debole, e il film per me non è riuscito a renderli al meglio. Il finale cambiato anche qui (con

Tad che sopravvive mentre nel libro muore di disidratazione

ha dato il colpo di grazia finale.

· Stand by me – Ricordo di un’estate (1986)

Ho ricordi vaghi perché l’ho visto quando avevo 12-13 anni e sono rimasta traumatizzata dalla scena del vomito a catena di torte al mirtillo… Non l’ho più guardato da allora :dart:

· Misery non deve morire (1990)

Anche qui discorso simile a Shining: Kathy Bates fantastica, ma i libro è più inquietante e più cruento (ricordo la scena col tagliaerba…) e mi ha tenuto col fiato sospeso tutto il tempo, mentre il film l’ho trovato più “piatto”.

· The Mist (2007)

Visto diversi anni fa e ricordo molto poco… Non mi sembra mi avesse fatto un’impressione particolarmente buona.

 

Come serie tv invece:

· Mucchio d’ossa (2011)

Decisamente la versione peggiore di tutte nonostante il cast… se dovessi scegliere un aggettivo sarei indecisa tra oscena e ridicola :wacko: Oltre che noiosa e poco coinvolgente (al contrario del romanzo). Tenetevi alla larga!

· Under the Dome (2013)

Ho visto poche puntate e poi l’ho abbandonata a causa delle troppe differenze… Anche il libro comunque non mi aveva entusiasmato (troppo prolisso e pieno di descrizioni inutili) e le poche puntate che ho visto mi hanno fatto passare del tutto la voglia di seguire di nuovo quella storia.

 

Nella lista da recuperare ho anche: Christine, Le ali della libertà, Il miglio verde (l’ho sempre evitato perché volevo prima leggere il romanzo), Cuori in Atlantide e It (idem come per il Miglio.)

 

E ora veniamo al futuro… Cioè la Torre Nera :D una saga che ho letto da poco ma di cui mi sono già innamorata perdutamente.

A dire il vero ho un po’ paura e della trasposizione perché ormai ho immaginato protagonisti e luoghi nella mia mente e non vorrei che fossero “scalzati” da quelli che vedrei sullo schermo, ma se e quando uscirà, non penso proprio che riuscirò a non vederla!

Per me il Roland perfetto sarebbe Clint Eastwood (anzi King si è ispirato proprio al suo ruolo nella Trilogia del Dollaro), anche se è un po’ troppo in là con gli anni… Ma è esattamente come mi immagino il nostro pistolero.

In internet ho letto rumors secondo cui almeno nella prima fase di produzione stavano valutando Javier Bardem e Russel Crowe… Entrambe le scelte mi lasciano perplessa :ehmmm: è stato nominato anche Viggo Mortensen e già lui mi convincerebbe di più.

 

Altro adattamento che attendo è quello di The Stand (orribilmente tradotto in italiano con L’ombra dello scorpione), che stando alle ultime voci potrebbe diventare una serie da 8 episodi + successivo film… Per il ruolo di Randall Flagg girano i nomi di Matthew McConaughey e Christian Bale, e devo dire che vedrei abbastanza bene entrambi.

 

E voi? C’è qualche film che consigliate o sconsigliate in modo particolare? O qualche opera non ancora trasposta che vorreste tanto vedere sullo schermo? :scrib:


T
TWoD
Confratello
Utente
469 messaggi
TWoD
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 0:49

In realtà ricordo che esiste anche una serie per la tv dell'Ombra dello scorpione (con il Re che interpreta Harold), ma non ne ho ricordi particolarmente positivi, un po' perché è il mio libro preferito tra quelli di King e un po', probabilmente, l'ho vista una vita fa quindi non è che la ricordi alla perfezione... ma se non l'ho più rivista immagino un motivo ci sia stato XD


S
Shaun Snow
Confratello
Utente
45 messaggi
Shaun Snow
Confratello

S

Utente
45 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 10:26

Buongiorno!

 

Devo ammettere che mi inviti a nozze con questa discussione, perché adoro Stephen King. E' un autore completo e sarebbe riduttivo classificarlo semplicemente come romanziere horror. Secondo il mio modesto parere, è da considerarsi uno dei migliori "novelists" del '900; ho letto quasi tutti i suoi libri, ad eccezione della saga della "Torre Nera", che non mi ha mai ispirato troppo. Ammetto di aver nutrito per tempo un pregiudizio consistente riguardo al "Fantasy" letterario in tutte le sue sfaccettature, ma credo sia ora di correre ai ripari anche per quanto riguarda questa sezione dell'opera di King! Sono inoltre un cinefilo e mi intrigano molto tutte le trasposizioni sul grande schermo: consapevole del fatto che narrativa e cinema impiegano due linguaggi diversi, non sono mai stato troppo "filologo" nel fare pulci alle trasposizioni cinematografiche, purché il livello di sceneggiatura, regia e cast in primis fosse più che meritevole. Pertanto, ritornando a King, esistono versioni cinematografiche di alcune sue opere che ho amato anche se erano state "sfrondate" da personaggi e scene e il finale modificato. Ci sono infine (e sono la maggior parte) film e serie tv tratti dai suoi romanzi che ho visto per dovere di cronaca ma sui quali stendo un velo pietoso.

Incominciamo dai film: dunque, il mio preferito rimane in assoluto "Misery" di Rob Reiner, in cui l'interpretazione magistrale di Kathy Bates è adeguatamente bilanciata dal terror panico di un ottimo James Caan. si, c'è meno splatter, ma la tensione è la stessa... Seguono, a rotazione, "Christine la macchina infernale" del maestro John Carpenter e "Carrie" di Brian De Palma: quest' ultimo un piccolo capolavoro, proprio come il suo corrispettivo su carta. "Cujo" l' ho trovato gradevole, ma il cambio del finale snatura tutta la storia. Devo dire che merita anche la trasposizione de "La zona morta", con un fantastico Christopher Walken nel ruolo del malinconico e dannato John Smith, diretto da David Cronemberg (altra garanzia!). Discorso a parte merita "Shining", che ritengo un assoluto capolavoro ascrivibile però più al genio di Kubrick che all' opera di King (il quale, se non erro, firmò la regia di uno Shining per la televisione più attinente al suo romanzo, ma non l' ho mai visto). Un plauso va anche a "Cimitero vivente" di Mary Lambert, film che mi terrorizzava alquanto, come del resto anche il libro. Nella pellicola

è stato eliminato un personaggio, la moglie di Jud Crandall, la cui presenza nel romanzo è comunque molto flebile, e viene introdotto il suicidio della donna delle pulizie con relativo funerale

. Esiste anche una versione cinematografica de "Le notti di Salem" (e forse anche una miniserie), film del 1979 con David Soul per la regia di Tobe Hooper. Non male, molto aderente al romanzo, ma abbastanza evanescente. Mi è piaciuto anche il film tratto da "L' acchiappasogni", forse più per il cast che per tutto il resto, e "Secret Window" con Johhny Depp e un magistrale John Turturro (vedilo!)... Parlando di rese cinematografiche "trash" dai romanzi di King, esiste una bella lista. In primis, come non citare "Il tagliaerbe", che nulla a che vedere con l' omonimo racconto? Stesso discorso per "A volte ritornano", con protagonista Tim Matheson (preferiamo ricordarlo in "Animal house", da vivo); "I Sonnambuli", uno dei film più imbarazzanti della storia del cinema; ricordiamo anche "It", memorabile solo per la dentiera da squalo del pagliaccio. Queste quattro pellicole sono state realizzate nei primi anni '90. Ah, si salva (ma solo come film d'azione) "The running man" in cui però, come al solito

il finale è a pizza e fichi: Schwarzy vince e fa esplodere tutti i cattivoni, mentre nel romanzo il protagonista muore in maniera spettacolare facendo schiantare un aereo contro il palazzo da cui viene trasmesso il programma mortale

.

So che esiste anche un b-movie su "Desperation" con Ron Perlman, ma posso sopravvivere senza...

Per quanto riguarda le serie tv, cito soltanto quelle che ho visto, nessun delle quali degna di rilievo: "L' ombra dello scorpione", tratta da uno dei miei romanzi preferiti di King, con protagonista Rob Lowe. Deludentissima fu la serie "The tommyknocker", ispirata mooolto vagamente al libro omonimo, che adoro, in cui [spolier] al solito il finale viene reso "lieto" e, dopo il sacrificio del protagonista maschile, tutti gli abitanti della cittadina "vampirizzata" dagli alieni ritornano umani. Nel libero, muoiono tutti ad eccezione di due fratellini

. Non ho visto "The dome" né, soprattutto, "Mucchio d'ossa": ho amato quel romanzo, letto nelle notti di guardia quando ero militare, e non voglio stuprarne la memoria.

Sicuramente ho omesso qualcosa, ma spero di esserti stato ultile anche con i riferimenti cinematografici che ti mancavano!

P. s. : un film che vorrei vedere, realizzato con tutti i crismi? "La lunga marcia": Il romanzo è geniale!

 


V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 12:05

Ho solo leggiucchiato King (sììì, linciatemiii! :trooper: ), ma mi è capitato di vedere spesso roba tratta dai suoi romanzi o racconti. Probabilmente ne scorderò qualcuno, ma sono certa di aver visto: Carrie – Lo sguardo di Satana, Shining, Cujo, Misery non deve morire, Under the Dome (che non m'è piaciuto per nulla: interessante premesse, ma...), L'allievo, Le ali della libertà, Il miglio verde, It, Christine - La macchina infernale.


E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 13:00 Autore

Non ho visto "The dome" né, soprattutto, "Mucchio d'ossa": ho amato quel romanzo, letto nelle notti di guardia quando ero militare, e non voglio stuprarne la memoria.

Ti capisco, anche a me è piaciuto molto e vederlo così maltrattato mi è dispiaciuto parecchio :( Fai bene a evitarlo!

PS Se posso ti stra consiglio la Torre :salta: Anche io ne avevo sentito parlare ma per un bel po' non ho iniziato la lettura perchè credevo che il fantasy non facesse per me (le Cronache in pratica sono state il primo fantasy che ho letto... quando ero giovane e ignorante mi sa che confondevo anche fantasy e fantascienza in un'unico calderone :ehmmm: e anche questo mi aveva fatto desistere)

Invece è sì fantasy ma non solo, e a parte il primo libro che ci ha messo un po' a ingranare gli altri mi hanno appassionato tantissimo... Insomma secondo me merita davvero!

I tuoi riferimenti mi sono stati molto utili, grazie :)

 

 

In realtà ricordo che esiste anche una serie per la tv dell'Ombra dello scorpione (con il Re che interpreta Harold), ma non ne ho ricordi particolarmente positivi, un po' perché è il mio libro preferito tra quelli di King e un po', probabilmente, l'ho vista una vita fa quindi non è che la ricordi alla perfezione... ma se non l'ho più rivista immagino un motivo ci sia stato XD

E' vero, l'avevo dimenticata! Mi sa che a questo punto però aspetterò la nuova versione... Però sarei curiosa di vedere il Re nei panni di Harold, magari una sbirciatina la do lo stesso :D


T
TWoD
Confratello
Utente
469 messaggi
TWoD
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 15:18

Guardando su wikipedia danno un altro attore come interprete di Harold... direi che la mia memoria ha iniziato a fare paurosamente cilecca :ehmmm:


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 15:29

Parlo dei miei due preferiti, poi magari scriverò di più su tutti.

 

Shining: uno degli Horror più belli di sempre, per me Top5 assoluta. Differenze con il libro e famosi i diverbi King-Kubrick. Uno degli esempi in cui un film supera un libro...certo se il film lo gira Kubrick non è neppure così' strano :)

 

Carrie: l'altro film di livello eccezionale tra gli adattamenti su King. Attrici perfette, se non sbaglio le prima ad essere candidate agli Oscar per un film Horror. Film abbastanza fedele e girato da dio. De Palma in gran forma.


S
Shaun Snow
Confratello
Utente
45 messaggi
Shaun Snow
Confratello

S

Utente
45 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 17:59

Ho solo leggiucchiato King (sììì, linciatemiii! :trooper: ), ma mi è capitato di vedere spesso roba tratta dai suoi romanzi o racconti. Probabilmente ne scorderò qualcuno, ma sono certa di aver visto: Carrie – Lo sguardo di Satana, Shining, Cujo, Misery non deve morire, Under the Dome (che non m'è piaciuto per nulla: interessante premesse, ma...), L'allievo, Le ali della libertà, Il miglio verde, It, Christine - La macchina infernale.

 

E' vero, avevo completamente rimosso "Il miglio verde" e "Le ali della libertà", altri due filmoni... "L'allievo", invece, mi manca... E' con Ian McKellen, se non erro, vero? Ah, dimenticavo: esiste anche il film di "Cose preziose", con Max Von Sidow protagonista, ma l' ho visto una volta sola e distrattamente molto tempo fa, quindi non posso dare giudizi!

 

Non ho visto "The dome" né, soprattutto, "Mucchio d'ossa": ho amato quel romanzo, letto nelle notti di guardia quando ero militare, e non voglio stuprarne la memoria.

Ti capisco, anche a me è piaciuto molto e vederlo così maltrattato mi è dispiaciuto parecchio :( Fai bene a evitarlo!

PS Se posso ti stra consiglio la Torre :salta: Anche io ne avevo sentito parlare ma per un bel po' non ho iniziato la lettura perchè credevo che il fantasy non facesse per me (le Cronache in pratica sono state il primo fantasy che ho letto... quando ero giovane e ignorante mi sa che confondevo anche fantasy e fantascienza in un'unico calderone :ehmmm: e anche questo mi aveva fatto desistere)

Invece è sì fantasy ma non solo, e a parte il primo libro che ci ha messo un po' a ingranare gli altri mi hanno appassionato tantissimo... Insomma secondo me merita davvero!

I tuoi riferimenti mi sono stati molto utili, grazie :)

Grazie a te! Dopo aver riletto un pò di libri di Martin mi addentrerò nella Torre Nera e ti saprò dire! :yeah:


E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 21:49 Autore

Parlo dei miei due preferiti, poi magari scriverò di più su tutti.

 

Shining: [...] Uno degli esempi in cui un film supera un libro...certo se il film lo gira Kubrick non è neppure così' strano :)

 

Albert, sai che ti voglio bene, ma questa non te la perdono :stralol:

Scherzi a parte, accantonando le differenze per me il libro rimane comunque superiore appunto perchè l'introspezione psicologica di Jack Torrance è più approfondita... Però de gustibus non disputandum est :)


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 21:53

Albert, sai che ti voglio bene, ma questa non te la perdono :stralol:

Scherzi a parte, accantonando le differenze per me il libro rimane comunque superiore appunto perchè l'introspezione psicologica di Jack Torrance è più approfondita... Però de gustibus non disputandum est :)

 

 

Ahah lo sapevo l'avresti scritto :stralol: :)


R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 01 luglio 2015 0:49

In realtà ricordo che esiste anche una serie per la tv dell'Ombra dello scorpione (con il Re che interpreta Harold), ma non ne ho ricordi particolarmente positivi, un po' perché è il mio libro preferito tra quelli di King e un po', probabilmente, l'ho vista una vita fa quindi non è che la ricordi alla perfezione... ma se non l'ho più rivista immagino un motivo ci sia stato XD

Nella miniserie in due puntate King appare come attore in un cameo di 5 secondi, nei panni di un personaggio secondario che arriva a Boulder e si presenta a mother Abigail.... Harold è uno dei personaggi principali, ed anche per ragioni di età non poteva certo essere interpretato dal Re.

Mi sento di consigliare la miniserie . Non è certo un capolavoro come the Stand, è anni 90 e quindi ormai datata, ma dura solo circa quattro ore e tra gli interpreti voglio citare Miguel Ferrer, Rob Love e Laura San Giacomo.

I tre non diranno nulla a molti di voi, ma chi è vecchiotto come me li ricorda bene..

Penso di aver visto quasi tutte le trasposizioni , e per una volta riesco a battere Wiki., con una chicca che interesserà certo solo i fanatici come me. Si sono dimenticati di un episodio della non memorabile serie Horror "Outher Limits", nel quale veniva trasposto un capitolo di Tommyknochers, altra opera non proprio indimenticabile del Re, ulteriormente peggiorata dalla miniserie..


S
Shaun Snow
Confratello
Utente
45 messaggi
Shaun Snow
Confratello

S

Utente
45 messaggi
Inviato il 03 luglio 2015 10:10

Mi è venuto in mente che anche "L'incendiaria" non era niente male come film... C'era una giovanissima Drew Barrymore e nel ruolo del cattivo George C. Scott.


D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 03 luglio 2015 14:59

La redenzione di Shawshank, uno dei racconti all'interno di Stagioni diverse, è stato riadattato col titolo Le ali della libertà, con Morgan Freeman e Tim Robbins. Il film è meraviglioso, bellissimo, ha catturato interamente l'essenza della novella e per quanto mi riguarda l'ha fatto con la giusta sensibilità. Penso sia il miglior lavoro cinematografico basato su un'opera di King, senza particolari tagli o modifiche. Oltre al fatto che è un filmone, lo consiglio anche per il carico emotivo che riesce a trasmettere. Un altro racconto di Stagioni Diverse (forse il mio preferito) è L'Allievo, di cui c'è un film diretto da Bryan Singer e con Ian McKellen: molto bello e inquietante, ma la lieve modifica al finale (per quanto d'effetto) ha tolto tutto l'appeal e la potenza che ha dato il libro. Il primo assolutamente, il secondo con riserva, ve li consiglio, per tutti gli altri 800 film/serie tv farò un post più lungo quando avrò più voglia. Solo, davvero, date un occhio a Le ali della libertà


D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 03 luglio 2015 15:06

La redenzione di Shawshank, uno dei racconti all'interno di Stagioni diverse, è stato riadattato col titolo Le ali della libertà, con Morgan Freeman e Tim Robbins. Il film è meraviglioso, bellissimo, ha catturato interamente l'essenza della novella e per quanto mi riguarda l'ha fatto con la giusta sensibilità. Penso sia il miglior lavoro cinematografico basato su un'opera di King, senza particolari tagli o modifiche. Oltre al fatto che è un filmone, lo consiglio anche per il carico emotivo che riesce a trasmettere. Un altro racconto di Stagioni Diverse (forse il mio preferito) è L'Allievo, di cui c'è un film diretto da Bryan Singer e con Ian McKellen: molto bello e inquietante, ma la lieve modifica al finale (per quanto d'effetto) ha tolto tutto l'appeal e la potenza che ha dato il libro. Il primo assolutamente, il secondo con riserva, ve li consiglio, per tutti gli altri 800 film/serie tv farò un post più lungo quando avrò più voglia. Solo, davvero, date un occhio a Le ali della libertà

 

P. s. : un film che vorrei vedere, realizzato con tutti i crismi? "La lunga marcia": Il romanzo è geniale!

 

Quoto assolutamente. King non fa solo horror e i contenuti di quel libro (anche L'Uomo in fuga) ai tempi erano così tremendamente avanti da far paura come critica, tanto che oggi è pieno di cloni o simili (Battle Royale, Hunger Games). A parte il valore dell'opera, il romanzo è proprio bellissimo, forse il mio preferito in assoluto di tutta la vasta libreria di King (o sicuramente di Bachman)


R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 04 luglio 2015 17:01

Non condivido gli apprezzamenti per" l'allievo", nonostante la regia di Bryan Singer la trasposizione è banalotta. Tra i fim ho apprezzato Shining, Le ali della libertà il Miglio verde , Cose preziose, Stand by me, Misery non deve morire e l'Ultima eclisse.

Tra le miniserie The Stand, It e la tempesta del secolo.


Messaggi
30
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE