Entra Registrati
Adattamenti di opere di Stephen King
E di Emma Snow
creato il 29 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 14:27 Autore

Questa sera alle 23 su MTV c'è Stand by me... Magari è un segno del destino (anzi del ka per dirla alla Roland Deschain) per farmi superare finalmente il mio trauma infantile :lol:

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 08 luglio 2015 0:10

Tra gli adattamenti televisivi ne segnalo due che c'entrano veramente poco con lromanzi e racconti del Re, ma si guardano con piacere. il primo è Kingdom hospital, sceneggiato dal Re, l'atmosferaè cupa senza mai diventare volgarmente splatter. La seconda è Rose Red, in cui il nostro Stephen appare come fattorino delle pizze..

Ed infine, visto il mio nick, nella miniserie Incubi e deliri c'è l'adattamento del racconto "Roadvirus va a nord", spero l'abbiano tradotto così, oltre ad altri raccontini niente male...

T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2015 16:37

Continuano le conferme della trasposizione cinematografica de "La Torre Nera". Si è passati al cast.

http://www.badtaste.it/2015/12/10/torre-nera-idris-elba-linea-ruolo-roland-deschain/153306/

Bene. Ora... giochiamo a trova le cinque differenze? Per gli sceneggiatori non ci sono xD

clint-eastwood-6.jpg

Idris-Elba.jpg

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2015 17:29 Autore

Io sono rimasta abbastanza sconcertata... E' vero che quello che conta è la resa del personaggio come attitudine e se è convincente o meno, e Idris Elba è sicuramente un grande attore, ma mi sembra una scelta non funzionale alla sceneggiatura (anzi che rischia di danneggiarla) dettata solo dal politically correct e allo stesso tempo una scorrettezza verso il personaggio di Susannah.

Riporto quello che ha scritto qui una utente con cui concordo (è in inglese, ma facilmente comprensibile):

My problem here is that so much of the series, at least the first three books, has tons to do with class and race issues that kind of get lost if Roland is suddenly black. I mean the entire structure for Gilead and the gunslinger society is more or less based on a group of brutal white men rearing their white son's to be blood thirsty war mongers who keep the peace by shooting people and the civil war that more or less springs up to fight that (if you deconstruct it enough). Then almost the entire story in "Drawing of the Three" is about Roland and Sussanah's conflicts with each other and the building of that relationship despite their differences, differences that are predominately based in race.

I feel like it does a disservice to Susannah's character. It makes her and what she represents less important.

I don't know I'm having a really hard time with this and I'm hoping its just noise. Especially since we know that the films haven't even been greenlit yet. Though its very possible that's entirely because they're waiting to lock in big name actors.

It makes me worry that we're gonna get a white Susannah now or a Sussanah with legs and that Jake is gonna be twenty because they want to write in a girlfriend for him...ugh...

Ammetto di essere una purista estremista e ogni virgola cambiata mi fa storcere il naso, ma per me (e dalla descrizione che ne viene fatta) Roland è alto, magro, bianco e con i famosi "occhi azzurri da bombardiere". Non penso che riuscirei a sopportare un cambiamento così radicale.

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2015 6:52

Se cominciamo così la Torre diventerà verde.....

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2015 10:48

La mia fonte a L'havana sta verificando ma ci sembra una notizia non del tutto vera

(a noi risultava che Mattew stesse valutando se fare Roland o Marten)

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2015 13:11 Autore

Postato questa mattina da Stephen King sulla sua pagina Facebook:

To me, the color of the gunslinger doesn't matter. What I care about is how fast he can draw... and that he takes care of the ka-tet.

Io rimango della mia opinione. In più in molte pagine e commenti se solo si prova a esprimere i propri dubbi si viene accusati di essere razzisti... Ma è così difficile capire che il problema non è il fatto in sè che sia nero, ma che questo cambierebbe in modo radicale il rapporto di Roland con Susannah? Se fossero girate voci di, che so, Jennifer Lawrence come possibile candidata per interpretare Susannah sarei stata contraria per lo stesso identico motivo.

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2015 14:15

Io temo che gli abbiano "legato le mani" a king, trovo impensabile che sia stato d'accordo nel permettere un pistolero nero e senza gli occhi azzurri....

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2015 7:11

Di solito il Re se ne strafrega degli adattamenti cinematografici o televisivi delle sue opere. Ci sono alcune eccezioni, nelle quali compare come coproduttore, sceneggiatore, addirittura guest star.. E poi non è certo un esperto di cinema, è nota la sua stroncatura di Kubick per l'adattamento di Shining

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2015 14:38

Onestamente durante la lettura, forse distratta, dei primi tre libri non ho notato situazioni tali che un pistolero nero farebbe grande differenza. Peró é indubbio che Susannah rischia di perdere incisivitá, come personaggio, se accostata ad un altro nero. Temo allora che diventi lei bianca, e questo si che sarebbe triste. E temo che avrá le gambe ma sará paralizzata, anche se la scelta dipenderá da quale nervo vogliono toccare nello spettatore.

Un Eddie giovanissmo temo sia inevitabile.

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2015 10:31 Autore

Intanto è uscito il secondo trailer di 22.11.63, che andrà in onda a febbraio su Hulu:

Sia questo che il primo promettono bene, spero che poi la visione confermi quest'impressione...

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2015 12:50

11.22.63 dovrebbe essere tanto semplicemente convertibile in serie tv che solo volendo si sarebbe potuto fare qualcosa di men che buono. Quindi io la attendo con ansia :sbav:

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 7:42

11.22.63 dovrebbe essere tanto semplicemente convertibile in serie tv che solo volendo si sarebbe potuto fare qualcosa di men che buono. Quindi io la attendo con ansia :sbav:

Bè "La tempesta del secolo" è stata scritta - e pubblicata- in forma di sceneggiatura, ed il risultato della miniserie mi è sembrato appena sufficiente....

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 8:04

il 1999 non era il 2015: é ormai giá da qualche anno che il mondo delle serie tv é stato pompato con steroidi (vedi budget, presenza di attori/produttori e registi di grande fama, tematiche etc). La tv non é piú 'il cinema dei poveri'. :figo:

Ovviamente, questo non significa automaticamente che sará un buon lavoro, solo che dovrebbe essere semplice, con gli standard odierni, realizzarne uno ottimo.

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 01 marzo 2016 19:01 Autore

Confermati Idris Elba come Roland e Matthew McConaughey come Randall Flagg: http://www.ew.com/article/2016/02/29/dark-tower-rises-stephen-king-idris-elba-and-matthew-mcconaughey

Mah... Continuo a essere scettica, ma non voglio dire un NO assoluto a prescindere. Piuttosto spero non ci siano stravolgimenti di trama irragionevoli... Ad esempio si parla di un'attrice di Mad Max castata per interpretare Tirana, personaggio che onestamente non ricordavo nemmeno e che ho poi ho letto essere un personaggio minore che a un certo punto si scontra con padre Callahan, e che sarebbe un "key role" del primo film... Ma sono solo rumors. Non resta che aspettare gennaio e vedere...

Intanto sto seguendo 11.22.63 e nonostante qualche cambiamento di trama mi sta piacendo molto, lo trovo davvero ben fatto.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE