E' solo una mia curiosità,mi è venuto in mente che nel libro in un ipotetico futuro quanto Daenerys Targaryen sarà la regina dei 7 regni quale sarà il rapporto tra Sansa e Arya ?
Certo è mi riferisco ai libri non alla serie tv,ci vorranno forse 5 o 10 anni perchè ciò avvenga per cui dopo dieci anni dato che Bran si può considerare morto,Rickon avrà 11 o 12 anni se Davos fosse riuscito a salvarlo e che dovrà diventare il nuovo Guardiano del Nord ma in quanto minorenne,la reggenza a chi sarà affidata a Sansa o Arya ?
E Arya come considererà Sansa ?
Arya ha dovuto sempre cavarsela in mezzo alla strada per diventare poi una assassina senza pensare che forse e entrata nelle armate di Daenerys mentre Sansa è sempre stata una bambolina e si è appoggiata a Petyr Baelish per salvarsi,quindi può considerarsi una "collaborazionista" ?
Oppure Sansa grazie alle macchinazioni di Baelish è Signora della Valle e Arya,meno compromessa diventa la reggente del nord x il fratello ?
Aggiunto il livello di spoiler e spostata nella sezione corretta :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
La reggenza, in un ipotetico futuro, credo debba essere affidata all'erede con l'età maggiore, quindi dovrebbe essere Sansa, anche perché Arya ha ben poco di una tranquilla lady reggente disposta a governare il Nord, stare seduta ad ascoltare i problemi del suo popolo e comportarsi come si addice a una ragazza/donna del suo rango. E' uno spirito libero, Arya, e in questo momento è difficile immaginare un futuro 'tranquillo' per lei, o un qualunque futuro, ora che è nella Casa del Bianco e del Nero per diventare un'assassina.
Inoltre, negli ultimi libri Sansa ha dimostrato di essere molto più che una 'bambolina', specialmente SPOILER TWOW
nel capitolo anticipato da Martin del prossimo libro: sta crescendo, sta imparando da Ditocorto quali sono le regole del gioco del trono.
Tra le due sorelle è senza dubbio quella più adatta, tanto che persino Tyrion diceva che sarebbe stata un'ottima regina, quindi anche un'ottima reggente :)
Poi se Daenerys diventasse regina e la verità sulla morte di Joffrey venisse a galla, Sansa non sarebbe compromessa e neppure ora la vedo in una posizione di svantaggio: sta iniziando a capire quanto vale e sa anche che ciò che le dice Petyr non deve essere preso sempre come oro colato: Sansa found it hard to tell where the man ended and the mask began -> non è più così ingenua come ai tempi di Approdo del Re.
Anche se, a dire tutta la verità, Sansa la vedrei bene proprio come Protettrice del Nord, in quanto Rickon è un altro che mi sembra troppo selvaggio e libero per diventare il lord di Grande Inverno con tutti gli oneri e i doveri che comporterebbe.
non credo si re-incontreranno a meno di pericolosissimi incroci del tipo:
questa ragazza deve ammazzare la regina del regno x
al massimo direi un fugace incontro dove si riconoscono ma non si parlano
credo arya morirà entro la fine o in guerra o punita dai faceless per non aver perso la sua identità o rifiutato di uccidere qualcuno
sansa la vedo come minimo secondo personaggio,o seconda donna piu potente del mondo
piccolo appunto su rickon,lo vogliamo cosi,selvaggio e magari cannibale
Innanzitutto non è mica scontato che Dany diventi regina a fine saga, anzi per come la vedo io è abbastanza improbabile ;)
Credo (e spero) che Arya e Sansa possano re incontrarsi e capire che hanno in comune più di quanto non pensino: sono entrambe dotate di un grande spirito di sopravvivenza, anche se si esterna in modi diversi, sono attaccatissime alla famiglia e a casa (anche se Sansa lo "realizza" più tardi) e stanno decisamente imparando a cavarsela da sole. Il tempo di Sansa come "bambolina" è finito da un pezzo, basti vedere come si comporta durante la battaglia delle Acque Nere, dimostrandosi ben più regina della regina stessa. Anche io vedo per lei un futuro in una posizione di rilievo, come grande Lady o addirittura Regina, ma al Sud. Credo che saprebbe destreggiarsi meglio in quell'ambiente.
Arya come detto sopra non ce la vedo a fare la Lady in un castello, e anzi ho anche qualche dubbio sulla sua sopravvivenza a fine saga.
Mi piace l'idea di Arya e Sansa dietro alla dipartita di Varys e Ditocorto, se ne era parlato in un altro topic e spero di non volare troppo con la fantasia ;)
Rickon sarebbe adatto come Lord di Grande Inverno, solo somiglierebbe più ai vecchi Re dell'Inverno che non a Ned. Il che, durante questo periodo, non credo sarebbe un male. Avrebbe bisogno di un reggente e io avevo pensato a Davos, dopo la morte di Stannis (che temo non arriverà a fine saga).
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Mah, non penso ci sarà nessuna reggenza, nessuna restaurazione dei Targaryen, nessun incontro Arya - Sansa, nessuna Daenerys regina dei 7 regni, nessuno rimasto vivo tra 5-10 anni... ma poi perché Bran morto? non è mica così vecchio
credo intendano come "morto" visto che resterà "inalberato "
La tutrice di Rickon sarebbe senza dubbio Sansa in qualità di sorella maggiore.
Ma anche a parte invertite Arya probabilmente rinuncerebbe lasciando questo alla più adatta Sansa.
Prima di tutto, neanche io vedo Dany regina e la restaurazione dei Targaryen.
In ogni caso... Spero e credo che le due lupacchiotte si reincontrino. Sono diverse, ma sono due donne/ragazze forti, anche se in maniera opposta. Non penso che l'una sia meglio dell'altra(anche se Arya è indubbiamente la mia preferita assieme a Dany), semplicemente sono portate per cose differenti e hanno caratteri differenti. Nessuna delle due sarebbe sopravvissuta nella situazione dell'altra.
Per quanto riguarda un'eventuale reggenza di Winterfell... Io come lord vedo assolutamente Rickon, ma, appunto, sia per età che per attitudine, subito dopo o al suo posto c'è Sansa. Arya ha il sangue di lupo. Non è una lady. E se lo diventasse, non lo sarebbe di Grande Inverno, se per esempio pensiamo alla frase di Ned "sposerai un re e governerai sul SUO castello"
Non escludo totalmente che Arya possa salire al potere, in realtà, ma sono sicura che appunto non sarebbe a casa sua.
Anche io poi temo per la sua dipartita. Forse potrebbe addirittura trasferirsi per sempre in Nymeria, non so. Sicuramente ci sono molte poche possibilità che Sansa muoia e poche che Arya sopravviva, ma DEVONO rivedersi, come Arya e Jon d'altronde.
Anche io poi sono dell'idea che faranno fuori i due "manipolatori", anche se sono più convinta di Arya/Varys che di Sansa/Petyr.
Sperando che questa restaurazione Targ non avvenga, bisogna comunque considerare che non c'è l'assoluta certezza che entrambe sopravvivano agli eventi che stanno arrivando. Arya, fin dall'esecuzione di Ned, ha rischiato la vita più e più volte e anche adesso, con il suo addestramento e il successivo "lavoro" che ne uscirà, di certo sarà in costante pericolo mortale.
Sansa, invece, è ora come ora molto al sicuro. Petyr è riuscito a sistemare momentaneamente i problemi con i lord della Valle e l'unico serio pericolo che potrebbe colpire Sansa, sarebbe la caduta del suo "protettore". Dubito che i piani di Ditocorto la metteranno mai in pericolo e dubito anche che lei ricoprirà un ruolo nella sua caduta perché, come detto, almeno al momento, se ditocorto crolla, sansa lo segue a ruota.
Ponendo caso, comunque, che entrambe sopravvivano, credo che il loro rapporto non sarà poi così diverso da quello attuale.
Arya è selvaggia e impulsiva e lo sarà per sempre, senza contare la metamorfosi che ora potrebbe subire nelle sue nuove vesti.
Gli orrori della guerra e gli insegnamenti di Petyr, hanno sì cambiato Sansa, ma le hanno modificato solo un aspetto del suo carattere, a mio parere. Sansa resta una lady, una nobile. Diventerà una lady meno sognatrice e più razionale, capace negli intrighi di corde, ma sempre una lady resterà.
Le cose che hanno sempre unito le due sorelle (in primis la devozione verso la loro famiglia) consentirà di mantenere il loro rapporto (che proprio sul fatto di far parte della stessa famiglia si basa) ma non credo che ci sarà sostanziale differenza rispetto a prima proprio per questi motivi. Credo che resteranno fredde l'una con l'altra, per via dell'enorme diversità che c'è fra loro.
credo intendano come "morto" visto che resterà "inalberato "
Mah, non penso ci sarà nessuna reggenza, nessuna restaurazione dei Targaryen, nessun incontro Arya - Sansa, nessuna Daenerys regina dei 7 regni, nessuno rimasto vivo tra 5-10 anni... ma poi perché Bran morto? non è mica così vecchio
Bran è diventato un albero quindi si può considerare morto presunto.
ADWD
Comunque quello che dicevo io era un altra cosa: Sansa è stata costretta a guardare la testa di suo padre su una picca,a essere maltratta da Jeoffrey ecc Arya invece ha visto suo padre morire,ha dovuto fare la sguattera a harrenhall sotto roose bolton per non contare la determinazione a uccidere tutti i membri della sua death list;quello che voglio dire e che qualora Daenerys Targaryen invadera i sette regni gli servirà Sansa per tenersi buoni i Lord del Nord ma Arya che in quanto assassina senza volto gli sarà molto più utile quando ci sarà da versare del sangue.
E' una mia opinione ma secondo me Daenerys vincerà per tutta una serie di motivi:
1) Nei Sette Regni,gli unici stati non devastati dalla guerra sono Dorne (dove odiano i lannister e vogliono la guerra,mentre il principe Doran riesce a stento a trattenerli e ha inviato il figlio Quentyn presso Daenerys) e la Valle di Arryn dove i lord odiano anche loro i lannister);
2) Nel nord i Bolton sono i più odiati sopratutto per avere ucciso Robb Stark e molti suoi alfieri,per la violenza sociopatica di ramsay e per la storia della falsa arya stark,i Tyrrell per aver fatto imprigionare Margaery dal credo e per aver costretto a Loras ad affrettare l'assalto a Roccia del Drago con il risultato di rimanere terribilmente ustionato; nelle terre dei fiumi per l'avidità dei Frey;
3) in Essos la schiavitù è molto tollerata quindi alle Città Libere conviene che Daenerys se ne vada nei sette regni così la schiavitù puoò tornare nella baia degli schiavisti.
Arya è selvaggia e impulsiva e lo sarà per sempre, senza contare la metamorfosi che ora potrebbe subire nelle sue nuove vesti.
Mah, di questo non sarei sicura al 100%.
Secondo me proprio gli insegnamenti presso i Senza Volto potrebbero mitigare di molto la sua impulsività.
Infatti il suo primo assassinio su commissione portato a termine era molto ben meditato e per niente impulsivo.
Lo spero anche io, specialmente perché la sua sete di vendetta ora condita con la reale possibilità di metterla in pratica, potrebbe far pensare ad una sua rovinosa caduta.
Indipendentemente da chi starà sul trono alla fine (se esisterà un trono!) quando si arriverà a un nuovo equilibrio di poteri Arya dovrà per forza trovarsi un nuovo posto nel mondo.
Non mi è difficile immaginare Sansa a capo di qualcosa - la valle, harrenhal, grande inverno. Ma pure come moglie di qualche lord che ama potrebbe essere felice. Invece nella nobiltà di Westeros - ma diciamo pure nella società di Westeros - Arya chi è? Che ruolo può avere?
Questo mi fa un po' temere per la sorte del personaggio.
Se le due Stark si rincontreranno credo che si vorranno bene, più di quanto se ne siano voluto fino ad ora, perché alla fine sono due sorelle e due sopravvissute che hanno in comune più di quanto pensino.
La mia paura però è che Arya diventi sempre più vendicativa e rabbiosa
Io sono fiduciosa per Arya. Arya alla fine è vendicativa, rabbiosa, incollerita, avventata, ma quando si tratta della sua famiglia sa essere "dolce" e sentimentale. Poi si sono perse per così tanto tempo, che penso che non sprecherebbero tempo a litigare