Entra Registrati
ADWD - Una teoria sul destino di Jojen
A di Ashara of Starfall
creato il 08 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 17:14 Autore

Buongiorno a tutti!
Apro questo topic per dar voce ad una teoria che mi frulla nella testa da un po', riguardo il dono di Bran, la magia degli Antichi Dei e la sorte di Jojen Reed.

Leggendo i capitoli di Bran e dei Reed nella caverna dei Figli della Foresta, ho provato sempre un certo senso di disagio e di pericolo.
Bloodraven non è esattamente una creatura rassicurante, così come il luogo in cui si trova e la sua funzione nella storia, e nonostante dopo la traversata del Nord, in mezzo a non morti e a tempeste di neve, siano finalmente giunti in un luogo "sicuro", l'impressione che ne ho sempre tratto è che in verità siano più in pericolo lì che da qualunque altra parte.

Questa teoria vuole sostenere che Jojen Reed sia morto, sacrificato agli Antichi Dei e dato in pasto a Bran a sua insaputa, per risvegliare i suoi poteri di Greenseer.

Prove a sostegno di questa tesi:

- L'importanza del sacrificio di sangue:

Sin dall'inizio possiamo notare che il sangue è sempre un elemento fondamentale per ottenere qualcosa di magico in cambio.
Daenerys sacrifica Drogo e la maegi, Melisandre brucia persone per avere venti favorevoli, lo stregone che ha evirato Varys usa i genitali dei ragazzini per comunicare con entità sconosciute, etc etc.
Non sarebbe improbabile che per diventare un potentissimo semidio Bran debba avere qualcosa a che fare col sacrificio umano.
Tra l'altro proprio Bran nelle sue visioni vede degli uomini fare sacrifici umani agli Antichi Dei, quindi evidentemente anch'essi chiedono tributi di sangue.

As his life flowed out of him in a red tide, Brandon Stark could taste the blood.

- La descrizione dell'intruglio:

E' sicuramente singolare:

Something about the look of it made Bran feel ill. The red veins were only weirwood sap, he supposed, but in the torchlight they looked remarkably like blood.

- Le continue allusioni di Jojen sulla sua morte imminente:

"Today is not the day I die, sister."

..When singers die they become part of that godhood." Bran's eyes widened. "They're going to kill me?" "No," Meera said. "Jojen, you're scaring him. " "He is not the one who needs to be afraid."

"He wants to go home," Meera told Bran. "He will not even try and fight his fate. He says the greendreams do not lie."

- La sparizione dei Reed:

Dopo che Bran ha mangiato l'intruglio e ha le sue visioni, quando ritorna in sé i Reed non si trovano più.

“He had hoped that Meera and Jojen would be there, so he could tell them what he had seen, but their snug alcove in the rock was cold and empty.”

Dove sono andati? che fine hanno fatto?

- Il tema ricorrente del cannibalismo in ADWD:

Torte di Manderly, soldati di Stannis giustiziati per aver mangiato i propri commilitoni, Skagos, la "carne di maiale" che procura Manifredde (chissà quanti maiali ci sono d'inverno al di là della Barriera...)... il cannibalismo è un tema piuttosto ricorrente.

Più ci penso e più sono convinta che Jojen sia andato da Bran con la consapevolezza del suo fato, e che abbia deciso di immolarsi alla causa.
Bran deve diventare uno degli esseri magicamente più potenti di tutti, possibile che ciò non richieda alcun sacrificio?

A voi la parola!

Ws2vz5T.jpg

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 17:25

La prima volta che avevo letto il capitolo avevo pensato che l'intruglio fosse fatto di foglie di albero-diga perché molto spesso vengono definite color rosso sangue, però poi ci ho ripensato e devo dire che l'ipotesi del sacrificio di Jojen è molto credibile.

Alle prove che hai scritto te aggiungerei anche SPOILER SERIE TV

che la serie tv ci ha confermato la sua dipartita.

64YC8tG.png

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 17:27 Autore

Stavo per aggiungere anche quella prova a sostegno, ma visto il distacco della serie tv dalla trama originale mi è sembrata una prova un po' troppo debole e attaccabile, così ho preso a riferimento solo il libro.
:)

Ws2vz5T.jpg

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 17:33

Io già pensavo che quell'intruglio era uno "stufato di Jojen", dopo la serie sono ancora più convinto.

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 17:34

Stavo per aggiungere anche quella prova a sostegno, ma visto il distacco della serie tv dalla trama originale mi è sembrata una prova un po' troppo debole e attaccabile, così ho preso a riferimento solo il libro.

:)

Soprattutto alla luce degli ultimi episodi mi sa che hai fatto bene ;)

Altre considerazioni:

1) Che fine ha fatto Meera? E' finita anche lei nella pasta? Secondo me è probabile, dato che non si vede più..

2) E' importante che venga sacrificata una persona importante? Mi viene in mente qualcosa legato al sangue di re, oppure al sacrificio della donna amata da parte di AA, oppure basta una persona a caso?

3) Se la risposta alla prima domanda 2) è positiva, e se è necessario un sacrificio per ogni greenseer, chi può essere stato sacrificato per Bloodraven?

64YC8tG.png

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 17:42

Anche io già pensavo che Jojen si fosse trasformato in una gustosa zuppa :glare:

E temo già sapesse che il suo viaggio non prevedeva ritorno...

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

L
ladysansa
Confratello
Utente
25 messaggi
ladysansa
Confratello

L

Utente
25 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 18:34

Anche io penso abbia fatto quella fine, inoltre il suo comportamento era cambiato da quando era entrato nella grotta, forse aveva paura di quello che gli sarebbe capitato di lì a poco :huh:

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 19:17

Non ci avevo mai pensato ma sembra probabile si. Peccato mi era simpatico il piccolo Reed :(

Altre considerazioni:

1) Che fine ha fatto Meera? E' finita anche lei nella pasta? Secondo me è probabile, dato che non si vede più..

2) E' importante che venga sacrificata una persona importante? Mi viene in mente qualcosa legato al sangue di re, oppure al sacrificio della donna amata da parte di AA, oppure basta una persona a caso?

3) Se la risposta alla prima domanda 2) è positiva, e se è necessario un sacrificio per ogni greenseer, chi può essere stato sacrificato per Bloodraven?

1) A questo punto spero ci sia finita pure lei nella zuppa :lol:

2) Io credo sempre che serva una persona importante per essere un vero sacrificio. Meera lo sarebbe di più però Jojen dalla sua potrebbe avere il fatto dei sogni dell'oltre che magari sono stati trasmessi a Bran..

3) Aveva un'amante anche lei con un'aurea magica, magari lei :huh:

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 19:50 Autore

1) Secondo me Meera non è finita nell'intruglio, Jojen sembrava preoccupato per se stesso e solo per se stesso, penso che se anche lei fosse stata in pericolo gliel'avrebbe detto... Forse è riuscita a fuggire, ma dove? Una ragazza da sola, nel cuore del Nord invaso dai non morti, armata solo di una piccola lancia da pesca per le rane non ha poi tutte queste possibilità di sopravvivenza...

2) Meera è più importante per Bran perchè lui ne è invaghito, ma Jojen è quello coi poteri, quindi un sacrificio di maggior valore forse.
Del resto Bran è totalmente all'oscuro del sacrificio di Jojen, per cui è evidentemente una cosa "calata dall'alto", che non richiede una partecipazione consapevole di Bran.

3) La montagna di ossa e teschi presenti nella caverna suggerisce un certo impiego di sacrifici umani. Per Bloodraven nello specifico non saprei, ma adesso vado a riguardarmi un po' di informazioni su di lui e cerco di farmi un'idea.

Mi fa piacere vedere che non sono la sola ad aver pensato questa cosa! Il che purtroppo la rende abbastanza plausibile come teoria.
Povero Jojen :(

Ws2vz5T.jpg

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 20:09 Autore

Ho cercato informazioni su Brynden Rivers al secolo Bloodraven, non si sa chi fosse con lui quando è partito dalla Barriera come ranger e non vi ha più fatto ritorno, quindi non sappiamo se abbia sacrificato qualcuno per accedere allo sconfinato potere che ha, nè chi.

Due cosine en passant che mi hanno colpito sono il suo stemma personale (un drago bianco con gli occhi rossi su fondo nero) e il fatto che abbia passato nei Guardiani della Notte esattamente tredici anni (il tredici è un numero simbolico per Martin).

Ws2vz5T.jpg

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 20:35

Ci avevo pensato all'intruglio di Jojen e visti i passi citati credo sia vero a sto punto.

Per quando riguarda Meera, credo che non sia morta ne fuggita, ma in giro per le grotte a disperarsi per il fratello..

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 21:03 Autore

Ci avevo pensato all'intruglio di Jojen e visti i passi citati credo sia vero a sto punto.

Per quando riguarda Meera, credo che non sia morta ne fuggita, ma in giro per le grotte a disperarsi per il fratello..

Potrebbe essere! Che poi, mi è venuto in mente leggendo il tuo intervento, è possibile che l'enorme reticolo di tunnel sotterranei si colleghi alle famose grotte di Gendel e Gorne, e sbucare dall'altra parte della Barriera?

Ws2vz5T.jpg

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 22:56

Stavo pensando che forse la persona sacrificata per Bloodraven è la sua amata Shiera Seastar, della quale non sappiamo che fine abbia fatto..

64YC8tG.png

H
hale.
Confratello
Utente
102 messaggi
hale.
Confratello

H

Utente
102 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 23:03

Avevo rimosso questa passaggio, ma è una cosa alla quale avevo pensato sin dalla prima lettura. Ora ho anche riletto il capitolo e direi che è una cosa molto probabile!

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 23:55 Autore

Stavo pensando che forse la persona sacrificata per Bloodraven è la sua amata Shiera Seastar, della quale non sappiamo che fine abbia fatto..

Possibile, ma abbiamo davvero pochi elementi su di lei, si sa solo che Bloodraven l'amava e che lei era esperta di arti magiche.

C'è da dire che non penso che se la sia portata alla Barriera per tredici anni, per cui le circostanze in cui può essere arrivata nel profondo nord sarebbero molto misteriose.

Brynden Rivers è uno dei personaggi più inquietanti di tutta la storia, insieme a Mel e Quaithe.

Ws2vz5T.jpg

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE