Vorrei precisare alcune cose su Jorah e Dany.
Una volta che Jorah raggiunge l'età adulta, il padre, Jeor Mormont, si unisce ai Guardiani della Notte per far sì che il figlio erediti i titoli e le terre della Casa Mormont.
Jorah prende come moglie una fanciulla della Casa Glover; il matrimonio dura quasi dieci anni ma viene funestato da tre aborti, l'ultimo dei quali risulta fatale per la donna.
Successivamente, Jorah combatte durante la Ribellione delle Isole del Ferro e riceve il cavalierato per il suo coraggio, ed è infatti uno dei primi uomini ad attraversare le mura Pyke, capitale delle Isole del Ferro, posta sotto assedio. Durante un torneo svoltosi a Lannisport per celebrare la vittoria, incontra lady Lynesse Hightower. Jorah rimane folgorato da lei e dopo un'inattesa vittoria a quel torneo, proclama Lynesse "regina dell'amore e della bellezza". Quella stessa notte chiede la sua mano a lord Leyton Hightower che acconsente al matrimonio. La coppia è felice fin quando non torna all'Isola dell'Orso. Infatti Lynesse, abituata a feste e sfarzi, considera i possedimenti maritali poco più di un tugurio.
Jorah spende enormi somme di denaro cercando di renderla felice, ma nonostante ciò non vi riesce, ottenendo come unico risultato quello di indebitarsi sempre più. Per far fronte ai debiti che di volta in volta accumulano, Jorah prende la funesta decisione di vendere come schiavi alcuni bracconieri scoperti nelle sue terre agli schiavisti di Tyroshi. Per questo crimine Eddard Stark lo condanna a morte, essendo i Mormont alfieri degli Stark.
Piuttosto che raggiungere il padre alla Barriera e prendere il nero, Jorah fugge con Lynesse presso la città libera di Lys dove diventa un mercenario. Nonostante tutti gli sforzi non è in grado di mantenere l'elevato tenore di vita della moglie che presto lo lascia mentre lui è impegnato in una battaglia.
Quindi Jorah è un nobile di provincia che si è guadagnato il cavalierato in battaglia e per amore di una donna ha venduto dei bracconieri,quindi non donne o bambini e per non prendere il nero è scappato ed è andato a fare il mercenario abbandonato poi dalla moglie che è diventata l'amante di un ricco uomo d'affari.
Ora Daenerys: lasciate perdere il personaggio televisivo nel libro quando va in sposa a khal drogo a 15/16 anni mentre l'attrice ne ha 10 di più x cui a Jorah sarebbe bastato farle bere il vino avvelenato e ottenere il perdono,invece la salva è questa è la prima cosa che dany ha dimenticato,dopo la morte di drogo quando l'unica alternativa per dany sarebbe stata di passare il resto della sua vita con le vecchie vedove dei khal, l'ha seguita ed aiutata oltre la desolazione rossa quando del suo khalasar rimaneva solo vecchie,donne e bambini fino a una città abbandonata vaes tolorro e poi fino a Mereen insomma ha fatto tutto questo e Jorah l'ha solo baciata e chiesto di sposarlo non gli ha messo le mani addosso ne niente,nel libro non è ancora riuscito a portare tyrion nella serie tv dopo quel dono almeno il perdono non dico la gratitudine e un posto nel suo letto l'avrebbe anche potuto concederglielo.
any_Jorah_Kneeling.jpg" alt="Fileany_Jorah_Kneeling.jpg" />
Jorah è un patetico stalker privo di amor proprio e di spina dorsale, fifone e che non riesce nemmeno a morire per di più! E un criminale. Non credo ci siano molte cose più gravi della schiavitù, proibita persino(!) a westeros, che rappresenta uno dei più orrendi crimini internazionali. L'amore non lo giustifica, giacché non è l'amore ma la sua debolezza a portarlo ad agire. Rappresenta tutto ciò che può esserci di detestabile in un uomo.
.
.
.
.
.
Hahah non lo penso davvero! Io sono d'accordo con voi! Ma dove si sono cacciate le jorah haters??
Come scritto prima, concordo che l'affare degli schiavi di Jorah non possa essere equiparato, in maniera giusta e bilanciata, con mercanti e simili che si occupano del commercio di essere umani. Certo, non è stato nobile, un'azione molto poco "cristiana" (metto fra virgolette perché, come ben sappiamo, non esiste la religione cristiana a Westros ed i vari culti sono tutti molto diversi dal credo nostrano), ma pur sempre di differente pasta. Soprattutto, è proprio in questo mondo fittizio che il gesto di Jorah, secondo me, deve essere inquadrato, giudicato all'interno del suo contesto storico e culturale, nonché all'interno del percorso personale del personaggio, affinché lo si possa vedere per quello che è, con più onestà. Dire che Jorah ha meritato esilio e sfighe di seguito perché non è corretto che un uomo venda degli schiavi, secondo una mentalità spiccatamente moderna, di chi vive in un oggi più equilibrato e sicuro rispetto al passato, imbevuto di valori più giusti (almeno in teoria), e dove anzi, a volte, pare che i buoni sentimenti e l'eguaglianza fra persone siano più un'ipocrisia o moda sociale che un riflesso sincero del cambiamento umano, non va bene. Almeno secondo il mio punto di vista.
Tornando alle cose che Jorah ha fatto per Dany: naturalmente le ha salvato la vita, impedendole di bere il vino avvelenato. Su questo non ci piove!
Ma, ripeto, benché servitore devotissimo e saggio, i suoi meriti (per lo meno quelli più diretti) per salvarla credo finiscano qui. Ah, e indirettamente le permette di avere ancora i draghi: fu lui a fermare Viserys in fuga con le uova (non sappiamo, in realtà, se ce l'avrebbe fatta, ma facciamo che riuscisse a svignarsela senza farsi notare o fermare da qualcuno). Non che sia poco, eh. Ma, come si dice, è giusto dar a Cesare ciò che è di Cesare, né più, né meno. Mi spiego, e qualcuno mi corregga se scordo qualcosa o ho dei ricordi sfalsati:
- del vino e del tentato furto si è già detto;
- Jorah si è battuto poi col selvaggione di cui non ricordo il nome, quello che spinse a terra Dany e cercò di entrare nella terra dove Mirri stava "danzando" con i morti. È stato molto nobile e coraggioso, battersi per far rispettare la volontà della sua regina, senza dubbio, ma di fatto non l'ha salvata in alcuna maniera. Certo, se non l'avesse fatto forse le cose per Daenerys sarebbero cambiate ed anche di molto (Drogo in un modo o nell'altro sarebbe morto lo stesso e lei avrebbe perso lo status di consorte, ma forse il figlio sarebbe nato, o forse no, dipende a che punto il rituale sarebbe stato interrotto, e via dicendo), solo che le variabili sono praticamente infinite ed è difficile dire cosa e quanto sarebbe mutato;
- con gli stregoni, in pratica, Dany se l'è vista da sola e pure con gli abitanti di Qarth, in primis con Xaro;
- a salvarla dall'insetto malefico è Selmy, non Jorah;
- anche a Astapor idea da sola il piano per battere gli schiavisti;
- l'intrufolarsi a Meereen non è stato un piano dell'odioso Daario e, onestamente, penso che se ad accompagnare il mercenario e Verme Grigio fosse stato Selmy, o un altro bravo combattente ancora, non sarebbe cambiato poi molto;
- a Meereen, divenuta regina, l'unico servizio di valore, che altri non avrebbero potuto fornire o non hanno fornito al posto di Jorah, se non ricordo male, è il buon consiglio datole sulla clemenza... ma c'è da dire che anche Selmy, appena dopo presa la città, in pratica le ha trasmesso il medesimo messaggio.
Tutto questo per elencare cosa Jorah ha dato o non ha dato a Dany. Che, comunque, dovrebbe mostrargli una maggiore clemenza. ù_ù
A me piace molto Jorah come personaggio, e trovo che sia stato reso meravigliosamente nella serie. Il modo in cui Dany tratta la persona di cui piú in assoluto potrebbe fidarsi é proprio da scemi, e onestamente, visti i perdoni concessi ad altri meno meritevoli, Dany non mostra molta 'giustizia' in questo. Ha avuto addirittura una seconda occasione per concedergli di tornare accanto a lei, e uscendone pure a testa alta, visto che sarebbe stato un 'premio' al dono che le aveva portato. E invece ha nuovamente allontanato una persona che, tra l'altro, avrebbe dovuto tenere vicino a se, visto che ha scelto di accogliere Tyrion che non conosce e che potrebbe essere pericoloso. Jorah sarebbe stato utile a tenerlo d'occhio.
Concordo in toto. xD
L'ossessione è sempre pericolosa e autodistruttiva. Jorah pretende che Daenerys ascolti solo lui, che non si lasci influenzare da altri che non sia lui, odia profondamente tutti coloro che la circondano.
Jorah soffre della sindrome dello zerbino che non ama affatto Daenerys,prima con la moglie poi con la sua regina e non c'è nulla da fare: essere servili, iper protettivi non ti porta ad essere amato. Questa lezione non l'ha ancora capita! Jorah si sente vivo solo se ha qualcuno da venerare, bella vita proprio bella vita...
Questa cosa poi che visto che k'orso l'ha salvata più volte, allora Daenerys dovrebbe smollargliela è ridicola: Daenerys non riesce a perdonare, perché è delusa da questa persona e non so voi, ma per me la delusione nei confronti di una persona è un sentimento di non-ritorno.
San Ned ha dipinto benissimo Jorah Mormont "So the slaver has become a spy. I would rather he become a corpse"
Daenerys Armada
Secondo me questo Jorah che tu dici è il letterario, non quello televisivo. Certo, si chiamano entrambi allo stesso modo e hanno alle spalle la medesima storia e via dicendo, ma significative sono le diverse sfumature, che cambiano in modo assolutamente non indifferente il personaggio televisivo da quello cartaceo (secondo me molto più aderente alla tua analisi).
Ehm... smollargliela. Intendi la grazia, il perdono, vero? XDD
Per quello televisivo provo proprio astio ma ci sta che risulti più empatico perché lo vedi come il cucciolino bistrattato dalla cattivona...se se come no.
No no smollargliela nel senso letterario del termine: troppo spesso leggo frasi del tipo "ahhh jorah è stato così buono ed utile che lei aveva il dovere di amarlo" Non si ama a comando o per riconoscenza :)
Daenerys Armada
Non vedo Dany come la cattiva bla bla. Pensavo fosse chiaro da tutti gli interventi fatti prima. xD
Comunque concordo: non si può pretendere che lei lo ami (in senso romantico, per lo meno!) o che anche solo si conceda. È un discorso sciocco ed io parlavo d'altro, infatti! ^.-
una volta in unaltro forum di GOT c'era un immagine di quando nel la serie Daario gli da tre fiori era stata modificata con una foto di jorah con scritto l'ha salvata dalla morte e niente e la foto di Daario: gli da tre fiori e subito gliela da; insomma qualcosa del genere se la trovo la metto per me descrive bene la situazione Jorah-Dany-Daario.
Non mi riferivo a te figurati ;) ma è un atteggiamento generale quello di incolpare Daenerys di non amarlo nonostante i gesti di "supremo e puro" amore e saggi consigli (un drago non può mai essere domato CALISI...avoja Jorah quante ne sai proprio, Aegon I potrebbe dire qualcosa a riguardo ma vabbè tu hai ragione )
Daenerys lo amava di un sentimento ancora più profondo dell'amore, l'amicizia ed essere deluso da un amico vero è per me uno dei tradimenti peggiori imperdonabile proprio.
Daenerys Armada
Infatti capisco anche lei... Il punto però è un altro: quanto è tradimento l'invio di informazioni ad una corte lontana, anche se presieduta da uno che odia tutta la tua famiglia, da parte di un uomo per cui tu non sei nulla? Jorah, a mio avviso, smette di esser spia prima (quanto tempo con esattezza non si può sapere, presumo non da mesi ma nemmeno da pochi giorni...) dell'attentato a Dany. Il che avviene molto presto nella serie (il ventre di Emilia era ancora praticamente immutato) e non secoli dopo la loro conoscenza. Era vicino a lei (parlo della copertura) perché cavaliere del fratello Viserys, non la spiava mentre si spacciava per suo confidente fidato ed amico carissimo. Quando ha iniziato ad esserlo, ha anche terminato il suo incarico. Altrimenti, tanto per citare l'esempio più ovvio, l'avrebbe lasciata bere... e magari, questo gesto, gli sarebbe valso ben più del semplice perdono reale!
Ma mi rendo conto che, nei panni di Dany, queste sono... "sottigliezze". Perché è giovane ed impulsiva e perché ha già vissuto eventi traumatici che l'hanno messa sul chi va là, in primis la storia di Mirri. Probabilmente al mio posto (?), cioè da spettatrice più fredda e logica e meno coinvolta, anche lei sarebbe stata del medesimo parere.
una volta in unaltro forum di GOT c'era un immagine di quando nel la serie Daario gli da tre fiori era stata modificata con una foto di jorah con scritto l'ha salvata dalla morte e niente e la foto di Daario: gli da tre fiori e subito gliela da; insomma qualcosa del genere se la trovo la metto per me descrive bene la situazione Jorah-Dany-Daario.
Secondo me non si può ridurre tutto al fatto che Daario sia più figo e Dany una ragazzina ancora su questo fronte e, come molte ragazzine, facilmente incantatili da muscoli e belle facce (lo stesso valeva per Sansa, ad esempio). Ma senza dubbio anche questo ha il suo peso...
Anche se continuo a dire che Ian è un gran bell'uomo, non stiamo mica parlando dell'orso vecchio, grosso e peloso della saga cartacea. xD A me piace molto più di Daario, anche fisicamente parlando.
Sulla questione Daario come termine d'accusa nei confronti dei gusti della nana neppure mi soffermo più di tanto: è circondata da pelosi musoni anzianotti, vecchi ed integerrimi cavalieri, eunuchi, ancelle, bambine e Daario tamarro quanto volete ma giovane, fascinoso ed intrigante.
Chissà chi si sceglie come amante? Chissà...proprio strana come scelta.
A me Ian non piace per nulla e dire che ho una spiccata gerontofilia con gli uomini della serie forse mi lascio troppo condizionare dalla repulsione che provo per il personaggio che interpreta, boh.
A me Jorah fa pena e rabbia allo stesso tempo, mi ricorda tanto Robert che non riesce a combattere i fantasmi del passato e Jorah tenta di sconfiggerli aggiungendone un altro.
Spero che abbia una fine degna con il perdono (anche fasullo) della sua ossessione, purtroppo non vedo altro futuro per lui.
Daenerys Armada
Sempre sul personaggio televisivo: in teoria la fine più probabile è una morte... entro il termine della stagione. xD Per il morbo, naturalmente. Anche se, proprio a voler essere super speranzosi, potrebbe salvarsi, come è accaduto a Sheereen. Ma la vedo dura sinceramente.