Lyn Corbray in combutta con Petyr?, ma se lo voleva uccidere!I lord della Valle non ci hanno guadagnato niente, i loro signori non li hanno chiamati a combattere e così hanno fatto. Hanno cercato di spodestare Ditocorto ma la corona si è opposta. Lyn Corbray di quelli conosciuti finora è l'unico arrivista visto che è in combutta con il buon Baelish.
Io intendo onorevoli in senso più ampio, al nord sono certamente fedeli agli Stark. I Bolton però scuoiano la gente, Manderly porta a Grande Inverno un pasticcio di Frey, gli Stark praticavano sacrifici di sangue, a Skagos si dice siano cannibali, ci sono storie di gente seppellita viva nel ghiaccio e gli Umber se pur bandita mantengono l'usanza delle prime nozze.. se poi ci aggiungiamo che qualcuno del nord è diventato il Re della Notte.
Che Petyr abbia sfruttato la sua aggressivitá per offendersi facendo sentire gli altri in difetto questo é vero, immagino sia questo che intendi.
Comunque Petyr vuole uccidere Robert Arryn con la complicitá di lady Waynwood, per far sposare il suo protetto, Harrold Hardyng divenuto quindi lord della Valle, a Sansa.
Non mi sembra molto onorevole
Poi si é comprato Nestor Royce, facendolo custode delle porte della luna, per indebolire e dividere la casata dei Royce, legando a lui Nestor, ha cercato di tutelarsi da Yohn Royce.
Per quanto riguarda Skagos, i banditi ci sono in tutti i sette regni, sarebbe come giudicare la Valle di Arryn dai clan di banditi che la infestano.
Per Manderly, direi che un pasticcio di Frey me lo farei pure io, ma sarebbe indigesto.
Io ho avuto la netta impressione che fossero in combutta, che quella fosse una scenata.. poi magari mi sbaglio. Lady Waynwood non credo si possa ancora ben dire da che parte stia, era comunque una dei lord dichiaranti. Nestor Royce ha accettato un incarico che già ricopriva praticamente, da li ad essere un uomo di Ditocorto ne passa.
Non si tratta di banditi, quelli di Skagos son abitanti del nord che stanno (teoricamente) alle leggi di Grande Inverno e del trono di spade.
In ogni caso non dico che quelli della Valle siano tutti immacolati e al nord delle serpi, dico che l'onore al nord è una cosa che Ned ha appreso nella Valle mentre molti suoi conterranei se ne fanno un baffo.
Ser Lyn è in combutta con Petyr, è una cosa che sta tra le righe in AFFC e...
SPOILER dell'estratto di TWOW rilasciato da GRRM
The venom in his voice was so thick that for a moment she almost forgot that Lyn Corbray was actually her father’s catspaw, bought and paid for.
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Che vuol dire AFFC?
Devo dire che se Lyn Corbray é davvero in combutta con Petyr non posso che ammettere che é un genio.
Ditocorto lo detesto perché é un manipolatore doppiogiochista, sarebbe tranquillamente capace di fare quello che ha fatto Walder Frey, ma sempre senza mai esporsi.
Allo stesso tempo non posso che ammirare la sua astuzia, secondo me lui, Varys, Tyrion e Doran Martell sono senza dubbio i personaggi piú furbi.
Comunque Baelish é stato troppo infame con Eddard, avrebbe potuto dirgli semplicemente che non gli forniva le cappe dorate ed Eddard magari sarebbe tornato al nord a radunare i vessilli di guerra, invece l'ha ingannato, condannandolo a morte, solo per dimostrare la sua fedeltá ai Lannister.
Per non parlare di Lysa, della quale a sfruttato l'amore per entrare, grazie alla sua intercessione presso Jon Arryn, nel concilio ristretto.
Spero che l'amore che ha per Sansa sia sincero, e che quando Sansa scoprirá la veritá sulla morte del padre, sará proprio lei a "tradirlo" e a farlo uccidere.
Mmm... che Ditocorto possa provare qualcosa di sincero per qualcuno, a parte una sincera preoccupazione per la sua incolumità personale, la vedo difficile. Secondo me i sentimenti che nutre per Sansa sono un po' legati all'interesse e molto alla vendetta/rivalsa sugli Stark, più qualche torbida idea di far rivivere il rapporto che lui credeva di avere con Cat e in un certo senso vendicarsi pure di lei.
Con Ned non ha avuto pietà proprio perchè aveva il dente avvelenatissimo contro gli Stark che secondo lui gli avevano portato via Cat e soprattutto la possibilità di un matrimonio che gli avrebbe permesso di salire di rango, mentre grazie a Rickard e specialmente Brandon aveva rimediato l'unica figura da grandissimo pirla della sua vita più una cicatrice dal collo all'ombelico, anche se cercatissima. Ovviamente se l'è presa con Ned che non c'entrava niente e che al posto di Brandon sarebbe stato più indulgente.
AFFC è l'acronimo di A feast for Crows, il Banchetto dei Corvi in italiano.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Sarò banale ma dico Stark, amo i lupi e tutto ciò che concerne gli ambienti nordici. Inoltre mi sembrano la casata più "ecologica" e consapevole dei misteri della natura e del mondo.
Mi intrigano molto i clan della foresta, come i Flint.
In alternativa dico gli Arryn.
Che domande, gli Stark ovviamente! Seguiti dai Targaryen e Tyrel!