Entra Registrati
ADWD - Preferenza casate principali
P di Principe Promesso
creato il 02 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Preferenza casate principali 84 votanti
Quale nobile famiglia di Westeros è la vostra preferita?
S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 09 novembre 2015 11:00

In "A Dream Of Spring", gli eserciti degli estranei e del fuoco, chiunque guidi questi ultimi, saranno spazzati via dalle mille armate della Valle rimaste neutrali tutto il il tempo ad aspettare il momento giusto

GG WP

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 09 novembre 2015 12:13

Nonostante i draghi e la potenza storica dei Targ, mi piace l'antica via degli uomini di ferro, non tanto per i Greyjoy ma per la loro "cultura", voto loro!

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 09 novembre 2015 12:51

I folli , focosi, mai noiosi Targaryen !

M
Maron Greyjoy
Confratello
Utente
297 messaggi
Maron Greyjoy
Confratello

M

Utente
297 messaggi
Inviato il 09 novembre 2015 13:09

Ciò che è morto non muoia mai!!

-
-Littlefinger-
Confratello
Utente
175 messaggi
-Littlefinger-
Confratello

-

Utente
175 messaggi
Inviato il 09 novembre 2015 13:34

Jaime e Tyrion sono i miei personaggi preferiti, quindi non posso che nascere Lannister :D

B
Bardo Cremisi
Confratello
Utente
192 messaggi
Bardo Cremisi
Confratello

B

Utente
192 messaggi
Inviato il 09 novembre 2015 21:27

Vivendo in una valle dell'Alto Adige non potevo che scegliere Casa Arryn (che originalità eh!). D'altro canto qui abbiamo foreste, passi montani e le Dolomiti, quindi tutto molto simile a The Vale; manca il mare però. Inoltre il motto non è male e poi Jon Arryn è stato un grande quando ha chiamato a raccolta i vessilli contro il Re Folle per tutelare i due ragazzi ;)

K
Krafl
Confratello
Utente
93 messaggi
Krafl
Confratello

K

Utente
93 messaggi
Inviato il 11 novembre 2015 10:44

Da buon meridionale e progressista non posso che dire Martell!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 novembre 2015 23:07

Nonostante sia freddolosa, scelgo Stark, perchè incarnano moltissimo del mio modo di essere: l'ideale del branco in cui i membri cercano di proteggersi l'un l'altro, del cercare di fare la cosa più giusta ma rimanendo fedeli ai propri principi, dell'assumersi la responsabilità delle proprie azioni...

Tra le altre famiglie, Jon Arryn credo fosse un grande uomo perchè nel momento decisivo ha avuto la forza di ribellarsi al Re Folle e rifiutarsi di restituire Ned, facendo molto per portare avanti la ribellione.

Mi intrigano anche i furiosi Baratheon e i Greyjoy, che hanno molti difetti, ma incarnano un'ideale di libertà e di forza quasi selvaggia.

E poi che dire dei Targaryen, hanno i draghi!

Tully e Tyrell sembrano quelli più tranquilli e paciosi, credo che mi piacerebbe molto abitare nelle loro Terre.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

B
Blackfire
Confratello
Utente
39 messaggi
Blackfire
Confratello

B

Utente
39 messaggi
Inviato il 29 novembre 2015 18:39

I Targaryen sono quelli che hanno nella loro storia la magia, che a me affascina molto, non tanto i draghi che comunque hanno il loro fascino.

Poi la magia trattata in modo cosi dark, con serietá e mistero é molto interessante.

Comunque, non fosse per il legame dei Targaryen con quest'ultima, sceglierei gli Stark, per il loro senso dell'onore e della giustizia, per quanto possano apparire ingenui e prevedibili in un nido di serpi come i sette regni.

Gli Stark secondo me é l'unica casata degna del trono di spade.

Le uniche altre che nominerei a questo riguardo sono i Tully o i Martell; i Martell solo giudicando Doran Martell perché la casata in generale mi pare potenzialmente arrivista e doppiogiochista come le altre.

Sugli Arryn non mi esprimo, perché sono stati poco approfonditi, se dovessi esprimere un giudizio sulle casate della Valle, mi sembrano avide come le altre (non per niente Ditocorto sta sfruttando la loro aviditá per metterli l'uno contro l'altra).

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 30 novembre 2015 8:30 Autore

Teoricamente i cavalieri della Valle dovrebbero essere quelli dai più nobili ideali, infatti l'onore a Ned è stato insegnato da Jon Arryn.. al nord invece non mi è sembrato fosse una cosa molto importante (Ned&figli esclusi). Che Ditocorto sfrutti la loro avidità non sono d'accordo.. i lord della Valle non hanno fatto niente fin'ora per fedeltà a Lysa e il piccolo Arryn, ciò per me dimostra che come Ned sono giocabili perchè troppo legati all'onore.

B
Blackfire
Confratello
Utente
39 messaggi
Blackfire
Confratello

B

Utente
39 messaggi
Inviato il 30 novembre 2015 11:32

Teoricamente i cavalieri della Valle dovrebbero essere quelli dai più nobili ideali, infatti l'onore a Ned è stato insegnato da Jon Arryn.. al nord invece non mi è sembrato fosse una cosa molto importante (Ned&figli esclusi). Che Ditocorto sfrutti la loro avidità non sono d'accordo.. i lord della Valle non hanno fatto niente fin'ora per fedeltà a Lysa e il piccolo Arryn, ciò per me dimostra che come Ned sono giocabili perchè troppo legati all'onore.

Se i lord della Valle non fossero stati avidi, non si sarebbero lasciati giocare da Ditocorto in quel modo, si sarebbero uniti e l'avrebbero deposto.

Forse gli piace condire la loro aviditá con una parvenza di onore, altra cosa che Ditocorto ha usato contro di loro.

Io sono d'accordo con Lyn Corbray:"Ditocorto vi condurra in mutande se continuate ad ascoltarlo, l'unico modo per mettere al loro posto quelli come lui é con la spada"

Forse non sará onorevole, ma abbiamo visto come l'onore é servito ad Eddard nel trattare con Ditocorto.

Al nord quali sono le casate avide?

Boolton e Arnolf Karstark, basta, gli altri riescono a tenerli sotto controllo a fatica, e solo minacciando di uccidere i familiari catturati.

Se Ditocorto fosse andato al nord, a fare il lord protettore gli avrebbero fatto la pelle.

Se Eddard fosse riuscito a inquadrare Ditocorto dall'inizio avrebbe fatto come dice Lyn Corbray.

Comunque non voglio essere troppo precipitoso a giudicare i lord della Valle, come ho detto gli elementi sono ancora pochi, comunque rispetto agli Stark mi sembrano troppo miti, sono perfetti per Ditocorto, a cui é bastato fare l'offeso, leccare un pó, suggerire indirettamente qualche vantaggio per uno o per l'altro e se li é comprati.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 30 novembre 2015 14:20 Autore

I lord della Valle non ci hanno guadagnato niente, i loro signori non li hanno chiamati a combattere e così hanno fatto. Hanno cercato di spodestare Ditocorto ma la corona si è opposta. Lyn Corbray di quelli conosciuti finora è l'unico arrivista visto che è in combutta con il buon Baelish.

Io intendo onorevoli in senso più ampio, al nord sono certamente fedeli agli Stark. I Bolton però scuoiano la gente, Manderly porta a Grande Inverno un pasticcio di Frey, gli Stark praticavano sacrifici di sangue, a Skagos si dice siano cannibali, ci sono storie di gente seppellita viva nel ghiaccio e gli Umber se pur bandita mantengono l'usanza delle prime nozze.. se poi ci aggiungiamo che qualcuno del nord è diventato il Re della Notte.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 30 novembre 2015 14:47

Mi intrigano anche i furiosi Baratheon e i Greyjoy, che hanno molti difetti, ma incarnano un'ideale di libertà e di forza quasi selvaggia.

Perfettamente d'accordo

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 30 novembre 2015 14:48

Di norma le genti a sud dell'incollatura considerano gli uomini del Nord non disonorevolo ma piuttosto selvaggi, con usanze strane e talvolta crudeli come quelle citate da Principe Promesso.

Di norma le persone tendono ad enfatizzare e prendere in giro usanze a loro estranee, che non comprendono bene e a considerare barbare quelle che reputano troppo distanti o crudeli.

Comunque un fondo di verità c'è.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 novembre 2015 16:06

Infatti credo che tutto sommato nemmeno gli Stark prima di Ned fossero poi così dolci e paciosi, basti pensare al temperamento di Brandon che è molto diverso dal fratello, o al loro padre Rickard che pure si fa due calcoli in quanto a politiche matrimoniali. Per non parlare di altri "lupi" del passato come Theon Stark detto il Lupo Affamato perchè era uno cui piaceva spargere sangue e conquistare. Di sicuro i lupi avevano una loro vena selvaggia che si è un po' blandita nel tempo, ma solo recentemente, però come ricorda la sempresanta Wylla Manderly nel discorso della mia firma: i lupi hanno accolto le loro genti e le hanno protette. E a ben vedere sono una casata che cerca di farsi i fatti propri ma che ha un suo senso dell'onore (magari non all'estremo come quello degli Arryn) e non un covo di arrivisti corrotti pronti a vendere anche la loro madre per interesse. Anche perchè sono consci che quando arriva l'inverno, se non si sta uniti, si resta in mutande.

Tra l'altro il Nord è un territorio vastissimo, dove la vita è dura e difficile, ed è anche abbastanza isolato rispetto al resto di Westeros, praticamente un blocco a sè stante, è comprensibile che vi siano tradizioni diverse. Sostanzialmente a livello di geografia culturale/antropologia non vedo la situazione così diversa rispetto alle Isole di Ferro, un altro territorio isolato, con tradizioni proprie, molte discutibili, legate al modo di vita peculiare che si basa sul rapporto col mare. Le Isole da parte loro si differenziano soprattutto per il fatto che c'è una forte resistenza ad aprirsi al resto del continente, mentre nel Nord questo si avverte meno (soprattutto perchè il nostro filtro sono gli Stark che sono quelli più civilizzati). Solo che le grandi distanze rendono più facile che si conservino dei relitti culturali.

In generale comunque neanche al Nord ci sono questi gran stinchi di santo, sarà perchè lì la vita è molto più dura e non ci sono mezze misure, gli Umber sono selvaggi, e anche se gran parte della casata si prodiga per il re del Nord, all'inizio Grande Jon voleva farlo a fette, i Manderly parevano gente civile prima di darsi al Masterchef estremo, i Bolton da sempre sono descritti come infidi e soprattutto col pallino delle torture. L'idea di fondo però è che al Nord siano meno maneggioni rispetto alla Capitale, anche se forse è un'ideale perchè in realtà il Nord cominciamo a conoscerlo meglio solo dopo le Nozze Rosse, con ADWD, e quando molti Lord sono parecchio incavolati per quello che è successo, quindi molto più inclini a lasciarsi andare a bastardate varie.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE