Io non capisco il dibattito, mi sembra che parliamo di ideologie contemporanee piu' che di ASOIAF
Qui per me non si tratta di diritti del concepito e neppure di un'attribuzione formale di un titolo, che nella realta' di una societa' di quel tipo e' molto poco formale, imho.
Ci sono passaggi in AGOT in cui Rhaego viene definito khalakka? Se si' si mette, altrimenti no. Qualsiasi scelta rischia di essere arbitraria ;)
Quindi secondo voi si può dire che Rhaego è un khalakka senza al tempo stesso dover citare la cosa nella cultura di quel popolo?
In sostanza abbiamo un popolo che non si fa problemi ad attribuire il titolo di khalakka (che per quanto possa essere un titolo instabile e "sfidabile", è comunque tra i più importanti della società dothraki e che, come dimostra il caso Ogo-Fogo, si trasforma automaticamente in khal) ad un feto, dimostrando di non farsi problemi di alcun tipo in merito, e a parere vostro non sarebbe un aspetto culturale da citare?
Beric arrenditi
Beric... ma io non so neanche se i dothraki sappiano cosa sia, un feto ;)
Per quel che ne sappiamo, per la loro cultura potrebbe anche essere solo una "promessa" di essere umano, senza alcun valore biologico.
E analogamente, non ho letto nulla che mi faccia pensare che khalakka (o anche khal, se è per questo) sia un termine veramente formale e non un generico appellativo che spetta ai figli dei khal.
Volendo, anche il caso Ogo-Fogo imho non dimostra alcunché: non sappiamo affatto se il vecchio khalasar di Ogo riconoscesse Fogo come proprio khal; sappiamo solo che i membri del khalasar di Drogo, per vantarsi, definiscono Fogo khal. C'è una bella differenza ;)
Boh, ripeto che a me sembra proprio sbagliato e concordo con la scelta fatta da americani e francesi di non considerare Rhaego un Khalakka. L'Italia è il solo Paese che nella sua wiki riconosce a Rhaego il titolo di Khalakka. ;) Mettiamolo pure, comunque.
Segnalo che ai tempi avevamo volutamente scelto di non categorizzare Rhaego come "Dothraki" in quanto non considerabile una persona. Immagino dovremo cambiare anche questa scelta, visto che sarebbe strano avere un personaggio categorizzato come Khalakka ma non come Dothraki... In caso correggete direttamente la voce.
Ho creato la Categoria Khalakka e modificato le pagine di Drogo, Fogo, Rhogoro e Rhaego.
La voce è ora uppabile?
Ma Khalakka allora lo mettiamo anche come titolo nel box laterale di Rhaego?
Comunque allora uppo...
Ah mi sa che non si può uppare perché manca tutta la revisione insieme alle considerazioni precedenti
Segnalo che ai tempi avevamo volutamente scelto di non categorizzare Rhaego come "Dothraki" in quanto non considerabile una persona. Immagino dovremo cambiare anche questa scelta, visto che sarebbe strano avere un personaggio categorizzato come Khalakka ma non come Dothraki...
Beh, imho se fosse così sarebbe stato un errore molto evidente: su khalakka è legittimo avere dei dubbi, su dothraki non avrebbe proprio senso averli ;)
E infatti riguardando la discussione relativa mi sa che ti sbagli: Rhaego è categorizzato come "dothraki" sia nella wiki che nel topic :P
Nella wiki l'ho aggiunto io adesso, nel topic non ricordo
Ah, ecco. Nel topic nessuno aveva contestato la categorizzazione, per quel che ho visto
EDIT: E invece non è vero: era stato eliminato senza alcuna motivazione e senza neppure indicarla come modifica O_o
[[Khalakka]] è il titolo che i [[Dothraki|dothraki]] riconoscono
all'al figlio ed erede designato di un [[Khal|khal]].<ref name="AGOT46">[[AGOT46]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
All'interno dei [[Khalasar|khalasar]] i khalakka hanno uno status molto elevato<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref>, e spesso vengono assegnate loro delle guardie del corpo<ref name="AGOT36">[[AGOT36]]</ref>.
== Storia ==
Nel [[298]] il [[Dosh Khaleen]] profetizza che [[Rhaego]], nascituro khalakka di [[Drogo]], è destinato a diventare lo [[stallone che Monta il Mondo]].<ref name="AGOT46">[[AGOT46]]</ref>
== Possessori ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Khalakka | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoriaothraki]] [[Categoria:Terre Erbose]]</noinclude>