Questo argomento è stato già ampiamente trattato in altre discussioni, ma mi è sembrato di una tale importanza da meritarne una sua.
Mi pare ovvio che ormai, conoscendo martin, un "vissero tutti felici e contenti" diventa una possibilità sempre più remota: visto che ormai un matrimonio Dany-Aegon, se di Aegon si tratta, mi sembra abbastanza improbabile, sarà inevitabile uno scontra fra i due Targ. Come si schiereranno le famiglie di Westeros?E chi preferirà il popolino? La figura del re forte e giusto, o della buona e clemente regina amante del popolo? I Martel indubbiamente passeranno a Aegon, e i Tyrel, dopo un'ennesima proposta di matrimonio che temo Aegon reclinerà, si potrebbero unire a Daenerys, schierandosi contro i martel, vedendo una sicura possibilità di acquisire potere. le casate minori probabilmente si schiereranno a favore di Dany, una volta vista la furia dei draghi, e lei avrà dalla sua gli Immacolati, che annienteranno armate grandi e piccole: dall'oriente saranno giunte voci sulla sua bontà, e il popola la vedrà come la liberatrice, con possibilità di prediche dei preti rossi su AA. Aegon sta consolidando il suo potere al sud conquistando rapidamente varie fortezze, e con i Lannister così ridotti non gli sarà difficile raggiungere il trono, dando così molto più valore alla sua pretesa. Cosa accadrà poi? Daenerys cercherà altro sangue? e nel nord cosa succederà? Gli uomini della valle cosa faranno?
Sono d'accordo con te sullo schieramente dei Martell, sicuramente pro Aegon (con possibile suggello nel matrimonio Aegon - Arianne).
I Tyrell di conseguenza pro Daenerys: data la rivalità con i Martell penso sia proprio impossibile che si possano trovare sullo stesso fronte. Quindi potremmo assistere a un nuovo scontro Martell - draghi, che per i secondi non si è mai rivelato molto propizio.
Sull'Altopiano vedo una casata Hightower schierata con Aegon in funzione anti-draghi.
Il punto interrogativo sono i Lannister - o quello che ne rimane - di Castel Granito e soprattutto dei Fiumi che rischiano di essersi bruciati qualsiasi ponte con i due pretendenti al trono: né i Martell né i Tyrell penso ammetterebbero la presenza dei leoni nel proprio schieramento e ormai sono abbastanza deboli per essere annientati in modo definitivo e fare la fine degli Hoare all'epoca di Aegon I. L'unico a beneficiarne - con un'eventuale vittoria di Dany - sarebbe Tyrion che non si è inimicato direttamente i Tyrell e potrebbe divenire nuovo Lord di Castel Granito se sarà riuscito a farsi ammettere tra i consiglieri della Mhysa.
Risalendo verso nord, direi che la Valle - se resta sotto il controllo di Ditocorto - si schiererà con Daenerys (o rimarrà neutrale in attesa degli eventi): Varys e Ditocorto non possono parteggiare per la stessa causa!
Sull'Incollatura i Frey sono in una posizione difficile: devono "mollare" i Lannister perché sono la casata più a rischio annientamento e penso possano barattare il loro tradimento verso i leoni con il vincitore della danza.
Al Nord tutto dipende dalla battaglia di Grande Inverno (e dall'eventuale arrivo degli Estranei): se vincono i Bolton, posso immaginare un loro schierarsi sulle posizioni dei Frey. Al contrario, la vittoria di Stannis creerebbe non pochi problemi al legittimo re: credo che Stannis si porrebbe in opposizione a entrambi i candidati. Soprattutto contro Daenerys che gli si oppone non solo come pretendente al trono, ma anche come Azor Ahai.
Le isole di ferro... grande boh. Anche qui bisogna aspettare gli effetti ottenuti dal piano di Euron. Se fallisse (cosa che dobbiamo presupporre perché altrimenti non ci sarebbe nemmeno una nuova danza), immaginerei l'avvento di Victarion in chiave pro Dany, anche se ci sarebbe il problema Tyrell che certo non amano i pirati. Dany potrebbe così godere della totale supremazia sul mare: da un lato gli Ironborn e dall'altro i Redwyne se i Tyrell si schierano con lei. Data la supremazia anche sui cieli con i draghi, mi sembra davvero uno scontro impari per il povero Aegon.
E questo mi fa pensare che dovrà per forza intervenire qualche imprevisto (Estranei, se ci siete, battete un colpo!)
Penso che, dato questo possibile scenario, gli sforzi di Varys e Illyrio saranno tutti per scongiurare una danza e avvicinare i due pretendenti, a meno che - ovviamente - la profezia di Quaithe si riveli fondata e Aegon sia il drago del guitto da smascherare. In quel caso vedo poche speranze per fAegon
PS: vedo il popolino più schierato con Aegon che con Dany. A indirizzare l'opinione pubblica quello con i requisiti maggiori mi sembra l'Alto Passero, che penso contrasterà in ogni modo l'avanzata di Dany se favorita dai preti rossi.
Dany è inoltre una liberatrice di schiavi, ma a Westeros questa retorica non ha presa, perché Dany non combatte i legami feudali
Non sono così sicuro che i Martell si schierino con Aegon, potrebbero considerarlo un impostore (cosa a cui personalmente non credo) e quindi schierarsi con Daenerys, con i Tyrell che al contrario andrebbero con Aegon tramite Margaery. Per quanto riguarda le altre casate è un grosso interrogativo: a parte i Baratheon che attraverso Stannis si opporranno ad entrambi (ma resta l'incognita capo tempesta, ormai sotto imminente attacco da parte di Aegon), i Lannister sono ormai indeboliti, le terre dei fiumi sono state martoriate dalla guerra, il nord a prescindere da tutto si potrebbe fare i fatti propri.
Potrebbe esserci un'altra possibilità suggestiva: che la danza si svolga ad essos coinvolgendo schiavisti, città libere, khalasar (con il contributo di victarion).
Preliminarmente occorerebbe cambiare il nome :
LA DANZA DEI DRAGHI 2.0 è troppo forviante !!
Una targ i draghi ce l'ha ( ammesso e non concesso che li riesca ancora a controllare) mentre il fTarg non tiene na mazza al limite un grifone "PIETRATO" :)
Detto questo presumere i vari schieramenti (sempre se la guerra ci sarà ) è molto difficile ..non darei per scontato l'appoggio dei Tyrell nè a Dany nè a fAegon ..ricordiamoci che Marg è la Regina e nel caso di dany i tyrell verrebbero rispediti ad Alto Giardino per direttissima mentre nel caso di fAegon la solita contropartita matimoniale diventa difficile finchè Tommen campa ... forse nel secondo caso il ricorso ad un joffrey.2.0 in cui Oleanna "avvelena" Tommen per dare spazio al nuovo Re. I Martell mi sembrano più inclini ad allearsi con fAegon con l'unione con Arianne ( vabbè poi a Westeros sono succubi di maledizioni e ricorsi storici e poi ripetono la storia Elia-Raeghr che sappiamo tutti come è andata a fnire) ..
I Lannister ( e alfieri) che per quanto decadenti valgono come due volte e mezzo Dorne probabilmente non si schiereranno così come ovviamente faranno i Frey ..le terre dei fiumi sono inesistenti ...la Valle si chiuderà nel solito isolazionismo ( Ditocorto vorrà spuntare le condizioni migliori) .
Prolly ci potrebbe essere una separazione tra i tyrell e gli hightower che mai appoggerebbero i draghi ...
e poi c'e Stannis e il Nord !! Boh non saprei Stannis (qualora risultasse vincitore) sarebbe ovviamente contro tutti e due portandosi dietro il nord ( con Rickon ritrovato da Davos) .
Il Credo patteggerà per fAegon perchè dietro Dany c'è troppo il Dio Rosso (sopratutto se l'esercito dell'argentea arriverà sulle navi dei Greyjoy con Moqorro sopra) così come il Popolino.
Potrebbe finire in un bagno di fuoco & sangue così come qualche "intrusione" ( che io penso sicura) degli estranei possa mischiare tutte le carte ..magari fAegon e Dany combatteranno insieme e moriranno insieme a Jon , Bran , Arya ecc ecc rimarrà solo Ditocorto RE delle Ceneri che sposa Sansa :) :)
Questo è uno degli eventi che aspetto con più trepidazione
I Martell credo anch'io che si schiereranno con Aegon, visto l'ambizione di Arianne e soprattutto dopo aver saputo della fine di Quentyn. Credo che per il momento in cui Dany sbarcherà in Occidente Aegon sarà riuscito ad ottenere altre vittorie ed il sostegno di Alto Passero e popolino, grazie alle manovre di marketing di Varys ed Illyrio.
I Tyrell dopo aver saputo di Capo Tempesta si stanno dirigendo lì con l'esercito, e se Tommen muore in poco tempo (e Margaery vince il processo) potrebbero benissimo proporre un matrimonio ad Aegon. I Lannister finché c'è Cersei non si scolleranno mai da Approdo e la situazione potrebbe concludersi con lei che, Regina Folle, da fuoco alla città.
Il Nord credo che ne rimarrà abbastanza fuori visto l'imminente arrivo degli Estranei. Alle Isole di Ferro Victarion penso si schiererà con Dany e dandole finalmente un passaggio! Euron sta attaccando Vecchia Città e Aegon potrebbe andargli incontro e combatterlo per ingraziarsi ancora di più la popolazione.
Alla fine credo che sarà la fazione di Dany a trionfare, ma non ce lo vedo ad essere uno scontro così impari: lei ha i draghi, certo, ma sono piccoli e non addestrati, ed ha tra le proprie fila solo personaggi che Westeros detesta. In più ha già una brutta reputazione e decidendo di attaccare quello che (a prima vista) è suo nipote solo perché è avanti a lei nella successione non credo che la migliorerà. Tutto questo senza contare l'inverno in arrivo e gli anni di devastazione che Westeros ha già subito.
Alla fine potrebbe rivelarsi una sconfitta tanto grande per lei quando lo sarà per Aegon.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Un evento che attendo con ansia!!
Per me Martell e Tyrell saranno nei due schieramenti opposti, ma non sono così sicuro di chi con chi.
Arianne e Marg saranno le principali candidate come spose di Aegon. Se Aegon fosse riconosciuto il matrimonio con Arianne sarebbe una semplice formalità visto che l'appoggio Martell lo avrebbe comunque. Ci sarebbe anche la possibilità del doppio matrimonio, ma Martell e Tyrell insieme non ce li vedo molto...sposare Marg sarebbe quasi un affronto ai Martell che in quel caso potrebbero passare dalla parte opposta.
I Lannister ne resteranno fuori, sono ormai ridotti al minimo.
Il Nord avrà i suoi problemi con Stannis-Bolton; e anche la Valle sono sempre più convinto scenderà in guerra al Nord, anche se Petyr cercherà subito un alleanza con Dany (con Aegon sarebbe difficilissimo vista la presenza di Varys).
La Danza 2.0 non è detto nemmeno che arriverà alla fine, perchè l'insidia Estranea sarà sempre più pesante e dei draghi ci sarà bisogno lì.
Credo che o ne uscirà vincitrice Dany oppure troveranno un accordo.
Anche io attendo questo evento con ansia !!!!!!!!!!!!!
In ogni caso, non ho proprio idea di come potrebbe avvenire. Sicuramente Aegon (sempre se è lui, cosa di cui continuo a dubitare) dovrà fare uno smacco abbastanza grave a Dany per innescare in lei qualcosa, o appunto lei dovrà prima scoprire che non è realmente il figlio di a Rhaegar, smascherando la menzogna, altrimenti non ce la vedo proprio Dany che cerca di annientare il suo unico parente in vita, per giunta figlio di quel fratello che tanto ama ricordare, pur non avendolo mai conosciuto.
Quindi, sec me, sarà una danza dei draghi ma non tra Targaryen, non dal lato di Aegon almeno.
Ovviamente nel caso Dany venga a sapere che Aegon non è chi dice di essere, questo non implica che la notizia sia nota agli altri, anzi potrebbe crearsi la dinamica che nessuno le crede e lei vuole annientarlo per dimostrarlo.
Per gli schieramenti quindi direi anche io Martell con Aegon, idem alto passero e popolino,
I Tyrell proprio non so. Sono in una posizione difficile, perché appunto c'è Margaery. Ma non credo che si riproporrà la questione di un altro matrimonio ancora per Marg perché diventa stancante xD
Nord credo anche io che poco se ne freghi, e comunque Stannis in ogni caso avrebbe nemici, dato che lui si ritiene il legittimo re e che in ogni caso i Targaryen odiano i Baratheon, quindi..,
La Valle se ne starà o al nord o per fatti suoi, ma onestamente vedo molto bene Ditocorto e Sansa pro Dany. Onestamente io vedo un futuro ricongiungimento tra Dany e i restanti Stark, quindi....
Frey spero siano morti intanto xD
No ma comunque non credo che saranno rilevanti in questo contesto.
I greyjoy li considero già di Dany.
Cmq è presumibile che interverranno gli Estranei e che Daenerys appunto sposti il suo interesse su quella faccenda, probabilmente morendo comunque prima di vedere il Trono di spade! :-(
Tutti dite che Ditocorto eventualmente sará pro-Dany..ma ricordiamoci che con lei potrebbe esserci pure Tyrion. Non so quanto lui si fiderebbe di Petyr.. E Ditocorto potrebbe proporre Sansa in sposa ad Aegon se con Harry qualcosa fa storto...
Se c'é Mel in mezzo, lei e Moqorro potrebbero cercare di far collaborare Dany e Stannis accomunati dalla religione. Ma non saprei...non li vedo collaborare .
Un altro fattore é anche da cosa faranno i Tyrell contro i pirati.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Tutti dite che Ditocorto eventualmente sará pro-Dany..ma ricordiamoci che con lei potrebbe esserci pure Tyrion. Non so quanto lui si fiderebbe di Petyr.. E Ditocorto potrebbe proporre Sansa in sposa ad Aegon se con Harry qualcosa fa storto...
Se c'é Mel in mezzo, lei e Moqorro potrebbero cercare di far collaborare Dany e Stannis accomunati dalla religione. Ma non saprei...non li vedo collaborare .
Un altro fattore é anche da cosa faranno i Tyrell contro i pirati.
Però il principale sponsor di Aegon è Varys... Come potrebbe fidarsi lui di Ditocorto?
La Valle per le sue caratteristiche geografiche - lo ha già dimostrato in passato - può temere solo i draghi. Nido dell'Aquila è una fortezza inattaccabile da un esercito regolare. Alleandosi con Dany Ditocorto non ha nulla o molto poco da perdere: se Dany perde, i suoi domini restano abbastanza al sicuro (per lo meno la sua persona, dandogli comunque il tempo di negoziare una pace/resa non eccessivamente dannosa); se Dany vince, mantiene il controllo sulla Valle ed eventualmente sul Nord tramite Sansa (Rickon permettendo). Se si schierasse contro Dany, rischierebbe di fare la fine di Harren il Nero.
Riguardo il rapporto tra Tyrell e pirati, la situazione si presenterebbe solo con gli ironborn guidati da Victarion (o Euron fallisce o i draghi li avrà lui e non Dany). E Victarion si è dimostrato meno interessato di Euron alle scorrerie contro Arbor, Vecchia Città e l'Altopiano. O, meglio, mi è sembrato più accomodante del fratello, il che credo possa rendere più agevole una riconciliazione tra i due regni in un'alleanza pro-Dany.
No, Mel e Moqorro proprio non ce li vedo a collaborare...Lei è una fanatica e anche decisamente cieca nelle proprie convinzioni, e Moqorro potrebbe avere dietro interessi ben più materiali della religione visto chi è che lo ha mandato in missione.
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io Mel e Moqorro soprattutto non ce li vedo perché non vedo proprio una possibile alleanza con Stannis.
Vero anche che Melisandre potrebbe presto cambiare bandiera, dato che ormai ritengo si interessi più di Jon che di Stannis. Dipende cosa le dicono le fiamme.
Vero che Tyrion potrebbe non fidarsi di Petyr, ma ci sono delle valutazioni da fare e Petyr sarebbe comunque il male minore.
Su Ditocorto bisognerà anche vedere in che condizioni si troverà per il momento in cui scoppierà la Danza 2.0: Martin dovrebbe aver detto che Tyrion e Dany saranno lontani tra loro per la maggior parte del libro [TWOW] e questo ritarderebbe il ritorno a casa e lo scontro.
Per allora potrebbero accadere altri eventi interessanti a Westeros (gli alfieri del Nord usciranno allo scoperto? Come reagirà Sansa? Succederà qualcosa a Robertino o ad Harry l'Erede? Cambi sul Trono?) che potrebbero destabilizzarlo o farlo cadere definitivamente.
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io avevo pensato a qualcosa di più contorto con una Danza a malincuore meno sanguinosa viste le già tante vite andate e che se ne andranno con gli Estranei, la butto li anche se non ci conto tanto però la trovo carina..
I Martell appoggiano Aegon, i Lannister vengono incastrati dal Credo, i Tyrell li abbandonano ed aprono le porte di Approdo del Re ad Aegon nella speranza di un matrimonio con Margery.
A questo punto arriva Dany che abbocca al tranello visto che fAegon riesce a domare un drago, prima di sposarsi però da brava regina va sul tridente a combattere la minaccia estranea come aveva sognato.. fAegon nel frattempo innamorato di Margery cerca di far assassinare Dany ( avvengono i 3 tradimenti) ma non ci riesce. Jon che nel frattempo ha domato il terzo drago vince la battaglia e vola nella capitale per vendicare Dany.
Danza dei Draghi epica fra fAegon e Jon dove il primo brandisce Blackfire e il secondo Darksister e in cui muoiono entrambi, finale agrodolce di Martin
Eri partito con "meno sanguinosa" e poi muoiono tutti!
Uno scontro Blackfyre-Darksister mi piacerebbe moltissimo ma lo vedo poco fattibile
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.