Niente ho perso tutto il post e devo ricostruirlo tutto da capo !!
va bene suspense per qualche giorno :)
Mannaggia!
Ero curiosa di sapere dove si andava a parare.
Bellissimo post :)
Sansa si prenderebbe un bel castello a sud suo a tutti gli effetti, e questo mi piacerebbe moltissimo. C'è la questione della maledizione, ma se Sansa diventasse regina di Harrenhal potrebbe sistemarsi tutto. Sinceramente non mi dispiacerebbe un finale con i sette regni nuovamente divisi e più re e regine... Staremo a vedere.
Sinceramente non mi dispiacerebbe un finale con i sette regni nuovamente divisi e più re e regine... Staremo a vedere.
E' quello che vorrei più di ogni altra cosa. Non è che sono contrario alle unioni/federazioni di regni ma vorrei che le nuovi generazioni prendessero le redini dei propri domini e dimostrassero che il filo conduttore col passato è stato spezzato(in questo senso gli estranei giocheranno un ruolo fondamentale).
Un uomo o una donna giusta al posto giusto e non dovremmo avere problemi tra i 7 regni per le primissime generazioni post apocalisse. Poi è ovvio che prima o poi qualche regno vorrà espandersi ma anche se fossero uniti le famiglie ricomincerebbero a tramare per la vetta.
Boh magari con un gran consiglio dei regni ogni tot anni magari risolvono.
Bellissimo! Ho sempre desiderato Harrenhal mutata grazie agli Stark, ma ammetto che avevo sempre pensato ad Arya, per via della sua permanenza ecc... Questa teoria mi piace tantissimo!
Bellissima teoria... non vedo l'ora che arrivi l'ultima parte!
Come promesso terza e ultima parte..
Ma come prima accennato sopra il topic NOZZE ROSSE 2.0 dove si teorizza che al matrimonio di Daven Lannister con una Frey succederà la medesimao cosa delle nozze rosse...
Come promesso la terza parte ( sempre se ci riesco) ..
Ma come ho accennato prima il topic NOZZE ROSSE 2.0 (dove si teorizza che al matrimonio di Daven Lannister con una Frey succederà la medesima cosa a parti inverite) mi offre la possibilità di un bel parallelo o meglio di corsi e ricorsi a cui Martin nei libri sembra particolarmente legato..
Per non andare troppo fuori tema ovviamente parliamo di un personaggio influente nell'affaire Sansa ovvero lord Pyter Ditocorto Baelish..
Se andiamo ad indagare in vecchie storie passate ( apparentemente con poca importanza) ci imbattiamo in quel di Bael il bardo ( già più di qualcuno penserà ancora con sta sotria e che due oo !! :) )
Una prima analogia ( magari è una coincidenza o forse no ?? ) è sicuramente il nome BAEL , BAELISH
Ricordiamo vrelocemente la vicenda..
Lord Brandon Stark il senza figlia ( quelli di westeros quando ci si mettono sono assai perfidi :) ) sbeffeggiò pubblicamente il sopracitato.
Per tutta risposta questo scalò la Barriera si presento a Grande Inverno come Sygerrik di Skagos suonò in maniera così divina che Lord Stark gli concesse qualunque ricompensa avesse richiesto . Sappiamo che chiese il più bel fiore dell'inverno . Ovviamente il buon Brandon Stark reperì il fiore migliore del Nord ma il buon Bael gli rubò la sua unica figlia. La dinastia Stark si stava estinguendo quando il vecchio Lord trovo figlia e nipote ( che pare non si fossero mai mossi dalle cripte di Grande Inverno) ..quello che successe dopo non ci interessa..
Torniamo al nostro Ditocorto..
Toh anche qui ci sta un Brandon di mezzo ( ovviamente il riferimento e al duello per la mano di Cat) Pyter umiliato nonchè mezzomorto prende la sua rivincita iniziando la guerra dei 5 re ( che ovviamente è opera sua) facendo uccidere Ned Stark e prendere il fiore più bello dell'inverno della dinastia Stark decimata e quasi in estinzione ( al momento nei 7 regni Sansa viene considerata l'ultima Stark) ..volendo essere maliziosi anche il parallelo bael-ragazza Stark-figlio con l'amore "morboso" di Baelish per Sansa ci starebbe ma forse sarebbe forzare troppo la mano ...
Archiviata questa curiosità ( che a me devo dire ha colpito molto) torniamo a noi..
Abbiamo detto che da parte materna Sansa ha delle pretese su Harrenhal oltre possedere quel sangue di re indispensabile per far terminare la maledizione di Harren il Nero. Ovviamente nel mezzo ci sarebbero una serie di problematiche . Re Tommen , Cersei , fAegon se dovesse salire al trono , i Tyrell ecc ecc ecc insomma anche ammesso ci fosse una restaurazione pre Joffrey la pretesa sarebbe da vedere..
Ma Sansa ha un asso nella manica Alayne Stone..
“It is the wish of the King’s Grace that his loyal councilor Petyr Baelish be rewarded for faithful service to crown and realm. Be it known that Lord Baelish is granted the castle of Harrenhal with all its attendant lands and incomes, there to make his seat and rule henceforth as Lord Paramount of the Trident. Petyr Baelish and his sons and grandsons shall hold and enjoy these honors until the end of time, and all the lords of the Trident shall do him homage as their rightful liege. The King’s Hand and the small council consent.”
On his knees, Littlefinger raised his eyes to King Joffrey. “I thank you humbly, Your Grace. I suppose this means I’ll need to see about getting some sons and grandsons.”
(Sansa VIII, ACoK)
L'ultima frase è abbastanza curiosa. Certo sappiamo che Ditocorto non è nuovo a questa "battute di spirito" ma considerate le sua abilità posso pensare che avesse già un piano ..
Assodato che non è più un "giovanotto" e che il matrimonio con Lysa era segnato già con l'intenzione di farla volare ( per avere il controllo della VALLE) come cavolo fa a garantirsi figli o addirittura nipoti per continuare la dinastia Baelish ( compresa Harrenhal) ???
Alla situazione attuale abbiamo due figli ( diciamo di origine diversa) in pole position : Robertino Arryn e Alayne Sansa Stone !!!
L'odioso robertino è già Lord della Valle quindi non credo possa assommare anche la carica di Lord di Harrenhal ma sopratutto che tra poco ci lascerà ( ogni volta che lo scriviamo gli allunghiamo la vita di un anno quindi vivrà come Aemon Targaryen :) ) chi rimane ?? Alayne-Sansa !!!!
Come ben sappiamo per lei ha un progetto ben chiaro..
Petyr arched an eyebrow. “When Robert dies. Our poor brave Sweetrobin is such a sickly boy, it is only a matter of time. When Robert dies, Harry the Heir becomes Lord Harrold, Defender of the Vale and Lord of the Eyrie. Jon Arryn’s bannermen will never love me, nor our silly, shaking Robert, but they will love their Young Falcon... and when they come together for his wedding, and you come out with your long auburn hair, clad in a maiden’s cloak of white and grey with a direwolf emblazoned on the back... why, every knight in the Vale will pledge his sword to win you back your birthright. So those are your gifts from me, my sweet Sansa... Harry, the Eyrie, and Winterfell. That’s worth another kiss now, don’t you think?”
(Alayne II, AFfC)
Tutto fila liscio ...ma qui iniziano le prime domande ( che sempre mi sono fatto e a cui non sono riuscito a dare risposta)..
Se Sansa come da progetto si rivela il giorno del matrimonio Baelish che ci guadagna ?? A prima vista na beneamata cippa !!!!
Le risposte che sono state date sono diverse : che diventi il deus ex machina attravero Sansa oppure che il buon Harry "voli" pure lui da qualche parte per lasciare campo libero all'acoppiata ditocorto-sansa ?? Tutto sto can can di anni per essere l'eminenza grigia dalla lady della Valle ?? un po troppo riduttivo per la preparazione del tutto ( addirittura scatenare una guerra dagli esiti incerti)
Sto piano fa abbastanza acqua per svariate ragioni.
Iniziamo dal matrimonio di Sansa con tyrion . Anche se non consumato è valido a tutti gli effetti a meno che il nano fosse dichiarato morto o che qualcuno non lo ritenga valido ( Alto Septon ?? o chi altri).
Questo ostacolo pare però poco convincente ...infatti anche nel piano "originale" quello che Pyter propina a Sansa ( ti do le chiavi del Nord della Valle ecc ecc tra l'altro un po' troppe promesse specialmente per il NORD nella situazione dei sette regni ) ovvero di sposare Harry e manifestarsi il giorno delle nozze non viene neache considerato ne deduco che il mezzo per annullare il matrimonio Pyter lo possiede già o è regionevolmente sicuro di averlo altrimenti tutto il palco cadrebbe miseramente ..
Il problema maggiore però è un altro !! Se robertino dovesse morire prima del matrimonio "fatidico" ??? E' possibile che l'erede della valle sposi una "bastarda" anche se del lord protettore ??
“To be sure. It would not have been fitting for a daughter of Riverrun to marry one so far below her.” Littlefinger spread his hands. “Now, though... a match between the Lady of the Eyrie and the Lord of Harrenhal is not so unthinkable, is it?”
(Tyrion III, ASoS)
La citazione di Tyrion è appropriata. Cosa direbbero i lord della valle ?? Sappiamo benissimo che Baelish si è accordato con Lady Anya Waynwood ma lei non è la valle . Ci sono il Bronzeo e altri più il triplogiochista Corbray ..
L'idendità di Sansa dovrebbe essere "svelata" in anticipo suscitando le ire della Corona e cersei in particolar modo senza contare che fino a prova contraria Sansa viene riconosciuta colpevole dell'uccisione di Joffrey o co-colpevole di un re che anche se non amato sempre re era..ovviamente questo problema ci sarebbe anche se Sansa si rivelasse il giorno del matrimonio ...a maggior ragione se Harry fosse ancora l'erede e robertino campasse a lungo .. le spade della valle devono essere fedeli a Robertino ..quindi il nord e la valle sansa se la può pure scordare...quindi Baelish ha previsto la dipartita del pettirosso prima del matrimonio ..questo appare ovvio ma come fare per concilaire queste cose che sembrano slegate tra loro ??
E inpensabile che Baelish non abbia considerato tutti questi fattori ..addirittura io lo credo impossibile ( solo in GOT lo hanno trasformato in un decelebrato cronico) ..e qui viene fuori il piano "diabolico"..
Abbiamo visto che non può svelare Sansa Stark prima del tempo ..abbiamo visto che anche il piano "originale" detto a Sansa potrebbe avere mille difficoltà...tutto basato sul caso o sugli eventi ?? no troppo labile per uno come Ditocorto..
Deve trovare il modo di far sposare Sansa come Alayne Stone , prendendo il controllo della Valle , far morire robertino e non scatenare la reazione del Bronzeo e company ne della corona ? Na parola !!!
Eppure una soluzione c'è !!!
A questo punto se Pyter adottasse Alayne ??
Nel senso stretto del termine ovvero la riconoscesse quale erede di diritto !!!! Come Sansa Stark benchè protetta non erediterebbe na mazza come Alayne stone idem ..i Baelish sparirebbero..
Ma se ci fosse un decreto del Re e ci sarebbe una Alayne Baelish ???
Tutto sarebbe semplice..il buon harry ( considerato l'uscita di robertino) avrebbe una degna sposa ( la lady di Harrenhal) e Cersei vivrebbe "tranquilla" ...non credo che il Re o la Regina abbiano tutta sta voglia di andare a conoscere la figlia bastarda di Ditocorto..del resto Ramsey è stato legittimato erede Bolton e credo che nessuno ad Approdo del Re e dintorti sapesse neanche come fosse lontanamente fatto !!
La domanda è : perchè dovrebbero farlo ???
La risposta è semplice : per l'esercito della Valle !
La posizione di Tommen e Cersei non è tranquillissima e Ditocorto lo potrebbe sfruttare a suo vantaggio..vuoi mettere avere la figlia riconosciuta come lady della Valle piuttosto che lo stralunato robertino o qualunque altra moglie per Harry l'erede ??
Forse il piano si inizia a capire !!!
Nascondendo sottocoperta Sansa Stark ( che ovviamente potrebbe sempre tornare buona in caso di cambio di Re o altra trasformazione) e legittimando Alayne la legherebbe indissolubilmente a lui ( ovviamente è quello che vuole) rendendola Lady della Valle ma anche di Harrenhal proseguendo in linea indiretta la dinastia Baelish ( senza contare che realizzerebbe con la figlia il sogno sfumato con la madre) . Ovviamente Harry sarebbe il pupazzo in mano al duo Lady della Valle - Lord di Harrenhal garantendo una potenza utile agli sviluppi futuri .. magari anche Re e Regina di due dei Sette Regni tornati divisi pre Aegon il Conquistatore ...
Sansa Stark o Alayne Stone il suo destino sembra segnato !!!! Harrenhal e la fine della sua maledizione ...
Avevo ancora due richiami "carini" su Sansa e Harrenhal ma sono andati persi con l'ultimo salvataggio ( ancora non riesco a capire come mai ogni tanto sto forum impazzisce e mangia pezzi di post ) . Purtroppo per rintracciarli devo perdere troppo tempo e sono già esausto per avere finito sto topic ...avro' riscritto l'ultimo post circa 8/9 volte e vabbe !!! :)
Complimenti !! Davvero un bel lavoro e bella davvero la teoria.
Be restiamo a guardare e vediamo che succederà.
Lo stemma che assumerà Ramsey Bolton dopo il suo matrimonio con Sansa: L'uomo scuoiato che cavalca il metalupo.
Non vedo l'ora di leggere gli sviluppi, anche perché finora non vedo l'esito della teoria.
Petyr è lord protettore delle terre dei fiumi e lord di Harrenhal, e Sansa è la sua "protetta", e per linea materna può accampare diritti sul castello maledetto (oltre che sulla metà dei sette regni), ma essere anche lady di Harrenal non fa alcuna differenza per il suo diritto di protettrice delle terre dei fiumi, anche se la sede del protettorato è stata spostata, i lord dei fiumi la accetterebbero quale loro lady, perché nipote di lord Hoster, indipendentemente da chi sia a sedere sullo scranno di Harren. Tanto più che Harrenal è un castello privo di esercito e l'eventuale lord per imporsi sui fiumi dovrebbe portarselo da casa.
Inoltre non vedo cosa c'entri la corona del nord, oltre la somiglianza tra la corona e lo stemma Whent, Sansa ha già i diritti sul nord in quanto ultima superstite Stark (o almeno così la credono) e tanto basta a eleggerla eventuale regina del nord.
La frase in neretto al momento mi sfugge...
Cosa significa ???
Ramsey al limite ha sposato fArya ( Jeyne Poole) e a mia memoria l'unico riferimento all'araldica durante il matrimonio è quando Theon/Reek nella sala del ricevimento pensa che sarebbe appropriato ci fosse lo stemma dei Poole ( il piatto azzurro) a posto del grande metalupo che campeggia affianco all'uomo scuoiato .
Era una battuta sui mariti che cambiano/uniscono il proprio stemma con quello della moglie, con un riferimento alla serie Tv.
La toeria non è basata su Sansa regina o protettrice delle terre dei fiumi ma esclusivamente sul fatto che sia per linea materna che per quella acquisita nonchè per il famoso richiamo al sangue di re Sansa sia destinata ad avere Harrenhal .
Tra l'altro non condivido neanche il fatto che possa essere riconosciuta come Lady delle Terre dei Fiumi solamente perchè nipote di Hoster . Dando per scontato ( e sarà da vedere) che i Frey perdano Delta delle Acque al momento ci sono almeno due candidati in linea diretta Tully..ovvero Edmure e il nascituro/a di Rosline Frey ....
I Frey non sono amati dai lord dei fiumi (e vorrei vedere) e se li accettano è solo per paura del trono di spade. E non dico che Sansa diventerà lady di delta delle acque, ma con la situazione attuale i lord dei fiumi potrebbero schierarsi a favore di Sansa per ripristinare una situazione simile a quella del giovane lupo. Indipendentemente da chi sia a dominare su Harrenhal.
Esemplificando: Sansa si rivela, Petyr viene disconosciuto dalla corona e Pinco Pallino viene nominato protettore delle terre dei fiumi e lord di Harrenal al suo posto, a questo punto perché il lord dei fiumi dovrebbero appoggiare Pinco Pallino invece di inneggiare a Sansa quale regina del nord, regno a cui Baelish, con i suoi piani, sta aggiungendo anche la Valle.
In sostanza Sansa è con tutta probabilità destinata a unificare Nord, Fiumi e Valle indipendentemente dal suo essere Lady di Harrenhal, anzi il castello potrebbe essere conseguenza di questo suo status, il castello si trova all'incirca al centro di questo ipotetico regno.
La teoria è forse una delle più interessanti che mi sia capitato di leggere nel forum complimenti,aspetto con ansia la conclusione [emoji56]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Wow..... Mi hai superstraiperconvinto!!!!
Provo ad aggiungere un tassello, giusto per complicare le cose.
Ditocorto dice a Sansa che finita la guerra dei cinque Re, ora inizierà la Guerra delle Tre Regine!
Ammesso che Cersei (Lannister) e Margaery (Tyrell) siano le prime due... viene da chiedersi chi sarà la terza.
Daenerys?
Myrcella?
Jeyne Westerling?
oppure proprio Sansa Stark...
La mia impressione è che Ditocorto voglia fare il Primo Cavaliere (e l'amante) di Sansa Stark sul Trono di Spade!
Bellissima teoria, molto affascinante, complimenti!
Premesso che mi piacerebbe molto un futuro del genere per Sansa, mi sorge un dubbio: se Sansa eredita Harrenhal come legittima erede di Petyr, quindi in quanto Alayne Baelish, una volta che, sposando Harry l'erede, viene fuori in quanto Sansa Stark, l'aver ereditato Harrenhal sarà ancora valido?