Analizziamo la situazione all'inizio di ADWD: Jamie viene chiamato nella sua tenda da una Brienne sanguinante che dice di portarlo da un'ipotetico mastino, che noi sappiamo essere molto più probabilmente Lady ST con chiare intenzioni omicide, ma Brienne non tradirebbe mai jamie, quindi deve avere in mente un piano per salvare la situazione.
Prendiamo ora la situazione nella serie tv: si trova in una missione a Dorne che fa acqua da tutte le parti, mandato dalla sorella a salvare la "nipotina"; parliamoci chiaro, mi sembra ovvio che non ha alcuna speranza di salvare Myrcella, ma allora perché Cersei, che la ama, manderebbe addirittura due uomini, di cui uno con tutte e due le mani, in una missione suicida? Non facciamoci illusioni: Jamie provando a riscattarsi a gli occhi di Cersei va incontro alla morte. Quindi, se jamie muore nella serie, non avrà vita lunga nella saga. Qualunque cosa abbia provato a fare Brienne, non ha funzionato. Ovviamente si tratta solo di una supposizione, ma se è così...
Jamie Lannister morirà nelle terre dei fiumi.
Sono convinto che la serie si sta allontanando sempre di più dal libro (basta vedere la sposa di Ramsey) oltre che per semplificazione anche a causa delle lentezze di Martin. I capitoli anteprima di WOW è probabile siano usciti perché la serie rivelerà (anche solo marginalmente) eventi che verranno narrati nei suddetti capitoli. Mentre gli eventi di ADOS molto probabilmente sono solo un abbozzo non del tutto chiaro nemmeno per Martin, e la serie si concluderà (ahimè) prima dell'uscita dell'ultimo libro per cui gli autori si inventeranno un finale loro indipendente da quello di Martin.
Il viaggio di Jamie a Dorne sostituisce quello di non ricordo quale guardia reale inviata da Cersei e che per il momento non sappiamo come finirà.
Visto il livello di spoiler ho spostato la discussione nella sezione più adatta.
Buona continuazione :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Per me Jaime morirà prima della fine della saga, ma non subito. Prima deve completare il proprio percorso di redenzione e compiere qualche impresa degna di essere trascritta sul Libro Bianco. I frequenti pensieri e il sogno/visione con protagonisti i vecchi compagni della KG e Rhaegar non sono casuali: Jaime sente di aver fallito nel difendere i bambini Targ e vuole riscattarsi. Penso quindi che almeno parte del cambiamento riguarderà Jon (una volta scoperte le sue vere origini).
Alla fine credo che morirà assieme a Cersei. Lei potrebbe provare a bruciare Approdo del Re e lui tenterà di fermarla, palesandosi così come il valonqar della profezia.
Non è detto che muoia a Dorne, D&D potrebbero far funzionare quel piano strampalato e farlo uscire vivo da lì.
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
il parallelo con la serie ha meno senso di quel che si crede.
jaime sopravvivera a lady stonehearth e a dorne nella serie,brienne nei libri uccidera ladystonehearth per impedire un massacro di bambini,o in un trial by combat si farà ammazzare volontariamente da jaime.
nella serie quando brienne tenterà di avvicinarsi a stannis capirà che quell'uomo è l'unica speranza del mondo e morirà salvandogli la vita,che in linea con i suoi precedenti ci sta tutto,giura di proteggere renly e cat,morti,giura di uccidere stannis,muore salvandolo
comunque spero per jaime abbia ancora molto da dire,lo voglio contro gli estranei,sarebbe fomentante rappresentasse l'occidente nella grande armata anti-estranei,magari al suo arrivo al nord salva pure jon snow e siamo tutti contenti,è il comandante della guardia reale,quindi faccia il suo dovere come gli avrebbe detto il toro bianco ,arthur dayne e whent,e come aveva promesso a rhaeghar di proteggere i suoi figli
Per me Jaime morirà prima della fine della saga, ma non subito. Prima deve completare il proprio percorso di redenzione e compiere qualche impresa degna di essere trascritta sul Libro Bianco. I frequenti pensieri e il sogno/visione con protagonisti i vecchi compagni della KG e Rhaegar non sono casuali: Jaime sente di aver fallito nel difendere i bambini Targ e vuole riscattarsi. Penso quindi che almeno parte del cambiamento riguarderà Jon (una volta scoperte le sue vere origini).
Alla fine credo che morirà assieme a Cersei. Lei potrebbe provare a bruciare Approdo del Re e lui tenterà di fermarla, palesandosi così come il valonqar della profezia.
Non è detto che muoia a Dorne, D&D potrebbero far funzionare quel piano strampalato e farlo uscire vivo da lì.
Non potrei essere più d'accordo!
Pensandoci... Abbiamo 3 POV che hanno conosciuto abbastanza bene Rhaegar (Griff, Barristan e appunto Jaime), tutti e 3 ne hanno una grande stima e si sentono in qualche modo debitori nei suoi confronti, quindi:
- Barristan protegge e consiglia Daenerys, la sorella.
- Jon Connington protegge e consiglia Aegon, presunto figlio.
- Jaime? Non restano molti nomi!
L'ho già detto in mille altre discussioni, ma mi piacerebbe anche che Jaime diventi un modello d'ispirazione per qualche giovane scudiero, come Arthur Dayne lo è stato per lui... Ecco, vorrei che quello scudiero fosse Podrick!
Detto questo, non ho la più pallida idea di come Martin farà uscire Jaime vivo dal trappolone di Cat!
Anche a me piacerebbe che Jaime diventasse modello d’ispirazione per qualcuno. Probabilmente è una mia fantasia, ma ho sempre pensato a Loras Tyrell.
Jaime stesso pensa a come il ragazzo sia uguale a lui da giovane, arrogante e sicuro di sé. Forse in qualche modo Loras sopravvivrà, subendo anche lui una dolorosa trasformazione, e prenderà il posto che era di Jaime.
Non vorrei essere arrogante, ma quest'uomo pensa che Loras sia un superficiale, e non crede che sarebbe in grado di diventare un nuovo jamie. Certo, è anche insolito che sia andato incontro a ferite così gravi per il regno, e dopo potrebbe diventare più profondo, dopo un lungo cambiamento.
Giusto, non avevo pensato a Loras. Se sopravvive potrebbe essere anche nella posizione di riempire la pagina bianca per lui!
E comunque, prima di fare tutto ciò, Jaime deve riscattare l'ignobile atto nei confronti di Bran (secondo me Bloodraven ha già iniziato a metterci lo zampino)
beh, Jamie ne ha parecchi da riscattare, di ignobili atti...
Giusto, non avevo pensato a Loras. Se sopravvive potrebbe essere anche nella posizione di riempire la pagina bianca per lui!
E comunque, prima di fare tutto ciò, Jaime deve riscattare l'ignobile atto nei confronti di Bran (secondo me Bloodraven ha già iniziato a metterci lo zampino)
Anche secondo me ;)
Jaime ha parecchi azioni negative per cui fare ammenda, ma almeno ha preso coscienza di parte di esse e sta cercando di porvi rimedio.
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
non a caso è uno dei miei personaggi preferiti...
Sempre tornare alla profezia di Maggy la rana (che stiamo sviscerando iin tutti i modi anche in altri topic in questi giorni): Jaime è un papabile per essere l'assassino di Cersei, insieme a suo fratello Tyrion.
L'odio di Cersei verso Tyrion è noto a chiunque ed anche un certo risentimento verso la sorella da parte del Folletto. Questo renderebbe l'uccisione di Cersei da parte di Tyrion troppo banale per gli standard di Martin.
Il rapporto tra Cersei e Jaime è stato da sempre più complesso e travagliato. I sentimenti che Jaime prova verso la sorella/amante stanno evolendo molto pari passo con l'evoluzione del personaggio in senso più generale, ma pur sempre le rimane molto legato. Tutto ciò porta pensare che in futuro potremmo vedere Jaime che uccidere la sorella, magari per salvare qualche altro personaggio messo in pericolo dalla sua pazzia.
E' sempre possibile che lo zio ci stia portando volutamente su questa strada e poi farà ammazzare Cersei da Tyrion soprendendo tutti, dato che, essendo lo sviluppo più prevedibile, nessuno se lo aspetterebbe da lui!
Parlando dei libri, sono d'accordo: Jaime sorpavvierà fino alla fine quando morirà riscattandosi e, spero, da morto avrà onore e stima... L'idea di Aeron Plain mi piace molto.
Jaime che aiuta jon lo vorrei proprio vedere.
Cosa intendi dire con "Bloodraven ci ha già messo lo zampino"?
Comunque, anche se l'azione di Jaime è ingobile, lui e Cercei rischiavano la vita se Bran avesse raccontato qualcosa. Jaime è una persona estremamente pratica e pure abbastanza egoista (almeno, all'inizio) ma molte delle cose peggiori che ha fatto viste dal suo punto di vista appaiono molto meno gratuite e molto più necessarie.
Jamie a uccidere Cersei ce lo vedo molto, è una delle scene che do per certo leggerò. Eppure le circostanze prendono pieghe strane, e passerà un bel po' di tempo prima che Jamie arriverà a quel punto. Temo che ucciderla sarà la sua ultima azione, sempre che sia sopravvissuto alle terre dei fiumi, (cosa che ormai do per certa, la sua morte ora a scopo narrativo è assolutamente inutile) e ne uscirà con una bella frase a effetto e un sorriso mesto, degna della fine di un personaggio del genere.