Theon, uno dei personaggi per cui si provano i sentimenti più contrastanti, si trova in un limbo fra la vita e la morte: il suo capitolo si chiudeva con un folle salto nel vuoto dalle mura di grande inverno, ma a quanto pare è sopravvissuto, perché arriva al campo di stannis insieme a magistro nome-che-non-ricordo ad avvertire stannis del tradimento dei Karstark. Theon vivrà, o morrà? Dipende molto dall'esito della battaglia nel nord, ma nel caso di una vittoria di stannis, il ligio sovrano come lo tratterà? Lo condannerà per assassinio di consanguinei? o Theon lo convincerà? E di Mance cosa accadrà?
Se Stannis vincesse, non penso che condannerebbe Theon. Se anche Manderly dovesse morire, abbiamo Davos che sa la verità su Rickon e Bran, quindi penso che troverà il modo per comunicarlo al suo re.
Credo che Theon sia uno di quei personaggi che arriverà vivo alla fine della saga, anche se non mi sono fatta un'idea precisa su quale sia il suo destino.
Spero che non si riunirà agli Stark, anche perché non aveva chissà quale rapporto con nessuno di loro, tranne Robb.
Magari potrebbe incappare in LS, e a quel punto penso che lei non esiterebbe a farlo fuori.
O magari si sacrificherà per uno Stark. Non so. Davvero Theon potrebbe fare qualsiasi fine, anche se spero di non vederlo mai sul trono del mare.
Per me Theon non arriverà alla fine, il suo percorso è pressochè finito.. Stannis di lui non se ne fa niente, nelle isole di ferro è ripudiato da tutti perfino da prima di diventare Reek e in una battaglia con gli estranei la sua utilità sarebbe anche pari a zero.. insomma per me è spacciato e giustamente, gli concedo una buona morte davanti ad un albero diga.
Difficile dire quale sarà il suo destino: può venire giustiziato da Stannis all'inizio di TWOW (improbabile ma possibile) come può fare qualche gestito eroico e redimersi agli occhi del Nord (es. uccidere Ramsay e/o Roose). Ma Martin non ama le soluzioni facili o scontate: credo che Theon abbia ancora molto da dirci
Theon è un uomo distrutto. Da questo punto di vista, farlo morire sarebbe quasi una grazia per come è ridotto... L'unica cosa per cui ce lo vedo a sacrificarsi, più che per la vittoria di qualcun'altro, è per uccidere/sconfiggere Ramsey.
Bo non so perché ma sento che theon sarà uno dei pochi a vedere la primavera
Io non sono d'accordo sul fatto che ormai Theon non abbia più nessun ruolo nella trama. E nemmeno sul fatto che ormai sia distrutto totalmente come uomo. Penso che sia, palesemente, in una situazione di forte stress causato dalla prigionia e dalle torture sia fisiche che psicologiche, e che quindi i suoi comportamenti siano dettati dalla paura e dall'assenza di autostima.
Tutto il suo percorso, dagli errori commessi, alle angherie subite, lo hanno reso un uomo umile, il contrario di quel ragazzo irridente e pieno di sé che era all'inizio della saga. E proprio per questo credo che abbia ancora da dire parecchio ai fini della trama.
Molto probabilmente, mi sbaglierò, ma io credo proprio che Stannis, così ligio alle regole di successione, non possa fare a meno di valutare Theon Greyjoy come l'erede di diritto di Pyke e del trono del mare.
Potrebbe giocare questa carta sfruttando l'appoggio di Asha e degli Harlaw, ma soprattutto di Capelli Bagnati (che una certa influenza sugli uomini di ferro in generale dovrebbe averla), che dichiarerebbero nulla l'acclamazione di re di Occhio di Corvo, in quanto era assente proprio Theon, l'erede legittimo, organizzandone un altra.
Tale teoria/speculazione trova un precedente importante nella storia delle isole di ferro, cioè un avvenimento raccontato ad Asha da Rodrik il Lettore (mi pare) e che viene anche approfondito in TWOIAF. È la storia di tre figli di un re delle isole, due dei quali organizzarono l'acclamazione in assenza del terzo, che ritornò annullando tutto e ammazzando i primi due.
Ammetto che, non avendo i testi a portata di mano, è una memoria abbastanza approssimativa della storia in questione, se qualcuno più attrezzato potesse riportarla meglio, sarebbe più semplice collegare le due vicende.
SPOILER TWOIAF
La storia che citi è quella di Torgon Greyiron. Egli stava compiendo razzie lungo il Mander quando il padre Urragon III morì ma, essendo lui il fratello maggiore e quindi l'erede, i fratelli non lo informarono e, sperando di essere scelti come re, proclamarono l'acclamazione. Gli uomini di ferro elessero però Urrathon IV Goodbrother che fece uccidere tutti i figli di Urragon III Greyiron presenti. Due anni dopo Torgon ritornò e dichiarò nulla l'acclamazione, poichè non era presente e non era riuscito ad avanzare la sua pretesa. I preti del dio annegato annullarono l'acclamazione ed assieme ai lord delle isole scontenti del crudele re Goodbrother (si era perfino guadagnato il soprannome di Badbrother), rovesciarono Urrathon IV.
In sintesi abbiamo un figlio legittimo che ritorna alle isole senza aver potuto prendere parte all'acclamazione di re (ossia Theon) e degli annegati che annullano l'acclamazione, (ovvero Capelli Bagnati, che ha già in odio Euron). Abbiamo anche dei signori scontenti che potrebbero anche essere favorevoli ad un eventuale ritorno di Theon: i lord che avevano appoggiato altri candidati (harlaw) oppure le famiglie alle quali occhio di corvo ha ammazzato qualcuno (botley e blacktyde).
Oppure melisandre lo usa per uno dei suoi incantesimi...balon greyjoy era un re, e c'e` potere nel sangue dei re...
E se melisandre lo usasse per uno dei suoi incantesimi? Dopotutto balon era re, e c'e` potere nel sangue di re
Ops scusate ,ho riscritto il messaggio pensando che non fosse partito
La storia che citi è quella di Torgon Greyiron. Egli stava compiendo razzie lungo il Mander quando il padre Urragon III morì ma, essendo lui il fratello maggiore e quindi l'erede, i fratelli non lo informarono e, sperando di essere scelti come re, proclamarono l'acclamazione. Gli uomini di ferro elessero però Urrathon IV Goodbrother che fece uccidere tutti i figli di Urragon III Greyiron presenti. Due anni dopo Torgon ritornò e dichiarò nulla l'acclamazione, poichè non era presente e non era riuscito ad avanzare la sua pretesa. I preti del dio annegato annullarono l'acclamazione ed assieme ai lord delle isole scontenti del crudele re Goodbrother (si era perfino guadagnato il soprannome di Badbrother), rovesciarono Urrathon IV.
In sintesi abbiamo un figlio legittimo che ritorna alle isole senza aver potuto prendere parte all'acclamazione di re (ossia Theon) e degli annegati che annullano l'acclamazione, (ovvero Capelli Bagnati, che ha già in odio Euron). Abbiamo anche dei signori scontenti che potrebbero anche essere favorevoli ad un eventuale ritorno di Theon: i lord che avevano appoggiato altri candidati (harlaw) oppure le famiglie alle quali occhio di corvo ha ammazzato qualcuno (botley e blacktyde).
Esatto, è proprio quella! Io la ricordavo molto vagamente, ma mi era rimasta impressa perché Asha, in un suo POV (quello in cui fa sesso con Karl), mentre pensa a come far decadere suo zio Euron, gli viene in mente questa storia. Il capitolo poi finisce lasciando la cosa in sospeso, ma il riferimento a Theon è chiaro come il giorno.
Affermando ciò, non voglio dire che ci riusciranno di sicuro, ma penso proprio che sarà una strada che cercheranno di percorrere. A Stannis non può sfuggire il fatto che Theon sia la "chiave delle isole di ferro", un po' come Sansa e Robertino per Ditocorto. E se mai dovesse non pensarci sarà Asha a ricordarglielo.
Theon è solo in teoria la chiave delle Isole di Ferro, già prima che diventasse Reek suo padre non lo considerava come suo successore quindi dubito che gli uomini di ferro seguano un totale estraneo cresciuto con i tanto da loro odiati Stark e ridotto nei suoi stati..
Beh, anche Euron è stato via per molto tempo dopo essere stato cacciato da Balon, eppure le isole lo hanno seguito. In caso di una eventuale sconfitta di occhio di corvo non credo si faranno troppi problemi nell'accettare Theon che così potrebbe rivelarsi veramente la chiave delle isole. La questione è comunque complicata perché gli uomini di ferro potrebbero rifiutare Theon se diventassero troppo chiari l'appoggio di Stannis (che distrusse la flotta di ferro nella ribellione di Balon) o le manipolazioni di Asha sul fratello.
Stannis però potrebbe anche decidere di giustiziarlo per fare un piacere ai lord del nord o concederlo a Melisandre per i suoi incantesimi (nel sangue di re c'è potere, e lui è il figlio di Balon e parente di Euron).
Non bisogna sottovalutare nemmeno l'influenza dei preti del Dio Abissale, Aeron in particolare. Quando ha organizzato la prima acclamazione di re (ormai in disuso da millenni), Euron era già assiso stabilmente sul trono del mare, ma questo non gli ha comunque permesso di sottrarvisi. Questo dimostra quanto gli uomini di ferro rispettino la parola di Capelli Bagnati, che prima o poi dovrà pur ritornare sulla scena, viste le premesse con le quali ci ha lasciato.
Stannis, come si è ripetuto fino alla nausea, è un sovrano duro, ma giusto. Con la destra punirebbe Theon per le sue malefatte, ma con la sinistra non potrà fare a meno di premiarlo per il salvataggio di fArya.
Giustiziare Theon per infinocchiarsi i Lord del Nord? Non ne avrebbe il motivo, visto che la fedeltà del Nord dipende totalmente dal ritrovamento di Rickon da parte di Davos.
Sacrificarlo per il Dio Rosso? Asha è sorella di Theon e ne condivide lo stesso sangue. Vista la situazione in cui si trova il suo esercito (neve, fame etc.), se Stannis avesse mai voluto, in vita sua, bruciare qualcuno per placare il Dio Rosso, quello sarebbe stato il miglior momento per farsi una grigliata di calamara...
Cos'altro potrebbe farsene, se non cercare di piazzarlo sul trono del mare? Non che debba riuscirci per forza, ma almeno un tentativo io credo che ci sarà.
Il nuovo Theon, che finalmente si libererà di Reek definitivamente, sarà un personaggio tutto da scoprire, a mio parere.