Sono esplose così tante discussioni e idee sul Credo e sulla sua posizione politica che una discussione servirebbe ad approfondire la questione: Che scopi ha questo enigmatico personaggio? E' un fanatico religioso, oppure un politico astuto e schivo? Che ruolo prenderà nella scelta del nuovo re, nel caso Tommen dovesse essere giustiziato come nato dall'incesto? E lo farà giustiziare?
OK, OK, come apertura somiglia terribilmente alla fine stagione di una soap opera di serie Z, ma le domande sono serie. Chi E' realmente l'Alto Passero???
Io ho sempre pensato che fosse un fanatico religioso più che un politico. Dal poco che sappiamo di lui (mi pare) è una persona molto semplice, non abituato a intrighi di corte. Dall'altro lato, dal momento che ha avuto il potere, si è comportato in maniera strategicamente impeccabile. Non so se arriverebbe ad uccidere un ragazzino, ma non so cosa ne pensano della questione i militanti del Credo (un bambino è in ogni caso innocente e non si tocca, non ricadono le colpe dei genitori su di lui, oppure è considerato un abominio da eliminare?) Certo sarebbe davvero una sorta di contrappasso per Cersei, ha fatto tutta questa cosa che alla fine porta all'uccisione del figlio, quindi indirettamente è come se lo uccidesse lei. Un bel colpo di scena.
In ogni caso, ho notato che Martin sta portando agli estremi un po' tutte le religioni: Melisandre che brucia persone a destra e sinistra, Bran nell'albero diga con dei sospetti di cannibalismo, ed ora anche il Credo che inizia a giustiziare di qua e di la (ah e pure il Dio dalle mille facce che regala la morte, ma almeno è una cosa volontaria). Boh forse c'è un messaggio dietro, forse no, trovo interessante questa evoluzione in ogni caso. Comunque sicuramente l'Alto Passero è una persona molto pericolosa e credo creerà un bel po' di problemi con chiunque abbia a che fare con lui. D'altronde se ci pensate anche in questo senso Melisandre è lo stesso pericolosa, se Stannis diventasse Re quante persone farebbe bruciare? Sarebbe capace di bruciare il Tempio con l'Alto Passero dentro xD
Comunque io spero in una bella pulizia da parte dei draghi quando arriveranno
Anche per me il Credo e i suoi militanti non sono da sottovalutare, soprattutto visto che hanno il popolino dalla loro parte.
Secondo me, più che l'Alto Passero impeccabile è stata Cersei a comportarsi da idiota paranoica, con le conseguenze che conosciamo. Sono curiosa di vedere come andranno i processi, ma penso che Tommen riuscirà a rimanere sul Trono ancora per un po' di tempo.
Credo che comunque l'Alto Passero non avrebbe problemi a giustiziarlo come abominio, poco importa se è un bambino.
Per come si è espresso finora ce lo vedo ad appoggiare Aegon (aura da salvatore, maschio -l'Alto Passero sembra misogino- a parole dalla parte del popolo,...) e credo anche che potrebbe venire ucciso da Dany proprio per questa parzialità verso Aegon.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Non so che pensare dall'alto passero: è "solo" un fanatico religioso, eppure ha poco da invidiare ad un abile politicante di westeros. Volendo fare un parallelismo con la storia europea, penso avrá in poco tempo un grande potere nelle sue mani, cosa che dovrá costringere i vari contendenti del trono a compromessi. In questo vedo malissimo Stannis (dio rosso o no), ma anche aegon non scherza (con quel caratterino), meglio tommen (se il reggente sará un Tyrell) o dany (che per quanto riguarda l'amore del popolo non la batte nessuno).
[...]o dany (che per quanto riguarda l'amore del popolo non la batte nessuno).
Amore di un popolo di liberti che lei stessa ha liberato, non so quanto potrà essere amata dal popolo dei sette regni quando arriverà circondata da un esercito straniero e con tre draghi a portare un'altra guerra. (sempre che il suo viaggio non devii verso nord)
Sicuramente l'alto passero si schiererà contro Stannis e il suo dio rosso, ma se la natura incestuosa di Tommen dovesse venir fuori non credo che l'alto passero lo appoggerebbe, probabilmente lo condannerebbe come abominio. Tra Dany e Aegon l'alto passero è più probabile che appoggi Aegon, come già fatto notare ha degli atteggiamenti piuttosto misogini, ma comunque l'appoggio del credo andrà solo ad un re che difenderà i diritti del credo stesso.
E Aegon mi sembra più il tipo direi, ma Daenerys può fornire un'aiuto decisamente più concreto, quindi con la sempre più probabile e sempre più vicina seconda danza dei draghi tutto Westeros si rivolterebbe.
Io ho addirittura letto una teoria secondo la quale l'Alto Passero sarebbe in realtà Howland Reed. Ovvio che non ci credo, ma sembra abbastanza chiaro che l'Alto Passero sia qualcuno con i suoi scopi. Quali non possiamo ancora dirlo con certezza, ma mi sembra troppo astuto e "ben preparato" per essere semplicemente un fanatico religioso come i predecessori.
Davvero? Che dice questa teoria? Anche se mi sembrerebbe piuttosto strano… insomma qualcuno lo avrebbe riconosciuto no?
Sto preparando la spiegazione completa della teoria, con pro e contro. Comunque, visto che sta uscendo un bel po' lunga, dite che mi conviene aprire una discussione apposita oppure postarla come risposta a questa?
Visti gli eventi con cui si chiude DWD, dove l'Alto Passero sembra prendere sempre più potere, cosa pensate possa accadere nel futuro del regno? Potrebbe questi indurre la distruzione del Trono di Spade e la fine dell'aristocrazia?
spoiler GOT 5:
nella serie l'alto passero sembra davvero antiaristocrazia, quindi potrebbe essere un'anticipazione di quello che farà anche nel libro
Io personalmente credo che non si spingerà così in la, direi che appoggerà aegon VI e lo aiuterà a sedersi sul trono scacciando/improgionado i lannister e mediando un'alleanza con i tyrell e poi ne condividerà il destino.
poi la situazione è molto fluida, non escludo niente a priori.
Visto gli argomenti molto simili ho unito le due discussioni :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
L'alto passero è una figura molto misteriosa e su di lui è molto difficile pronosticare un destino:potrebbe allearsi con qualche fazione per ottenere sempre più importanza per il Credo oppure potrebbe veramente cercare di rovesciare l'ordine precostituito del feudalesimo aristocratico di Westeros, sfruttando l'appoggio del popolo. Questa ipotesi mi pare piuttosto verosimile:non si è fatto scrupoli ad arrestare regine, ha dalla sua i Figli del Guerriero e pare raccogliere in sé tutte le lamentele della gente comune impoverita e sempre più affamata.( Sulle devastazioni provocate dalla guerra, soprattutto nelle Terre dei Fiumi, Martin si è soffermato molto) Con l'incremento del fanatismo religioso non mi stupirei tanto se riuscisse a prendere il controllo della capitale, instaurando un regime ascetico e religioso.(In questo caso la trama che lo riguarda sarebbe veramente interessante e mi ricorderebbe molto il personaggio storico Savonarola) Se anche ci riuscisse, spero che il suo dominio sia temporaneo e che venga sconfitto, magari da Cersei, che così potrà vendicarsi del Credo e farà una buona azione.(probabilmente mi illudo, ma di certo non voglio che l'alto Septon sia vittorioso fino alla fine, è troppo fanatico)
Secondo me appoggerà Aegon. Stannis va escluso in quanto è manifesta la sua fede a R'hollor, idem per Euron e il dio Abissale, Tommen penso che venga riconosciuto come figlio di un incesto quindi niente da fare. L'unica alternativa allora è Aegon.
Non bisogna neanche dimenticare che Varys potrebbe avere qualche amico all'interno del credo, perché sembra avere a cuore la sorte della gente comune, e quindi potrebbe spingere l'Alto Passero verso la sua direzione.
Il sommo septon poi mi sembra una persona molto dedita alla fede (un fanatico se vogliamo usare un aggettivo negativo, ma l'idea è la stessa) e che non gli importa se una causa sia vincente o perdente, ma solo se è giusta o sbagliata agli occhi degli dei. Da questo punto di vista Tommen è un abominio mentre Aegon è il vero erede di diritto, tra l'altro educato da una septa (Lemore) e perciò la persona più adatta a essere re.
Rimane comunque l'incognita Daenerys, ma finchè rimane a Meereen e dintorni è fuori dal gioco..
Grazie Alysanne, non avevo visto che c'era qualche discussione già in atto. Sono d'accordo con King e Sun per alcuni versi, ma dubito che L'Alto Passero appoggera' un qualsiasi re. Anche a me ha fatto pensare a Savonarola, al tempo in cui il Credo aveva potere sulla gente e poteva indurre a compiere atti dettati da ignoranza e pregiudizi. È vero che Martin hapiù vvolte sottolineato le ripercussioni della guerra sul regno, quindi non metterà da parte quest'ordine. È come se volesse dare una visione sugli scempi che ogni religione ha compiuto nei secoli, che sia R'hollor o Abissale o gli Antichi dei o il nuovo credo, ognuno di questi richiede sacrificio di sangue ed anima gli spiriti della gente, portando guerra, morte e devastazione.