Entra Registrati
ADWD- L'Alto Passero
S di Syrio Forell
creato il 05 maggio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 23 luglio 2015 11:41

In effetti il parallelismo con Savonarola ci stà tutto e la sua è stata un'esperienza breve, chi lo toglierà di scena e come?

considerando che è lui il "papa" non potrebbe essere scomunicato (la scomunica di savonarola era un falso, ma lo scoprirono più avanti), possibile che venga nominato un anti-alto septon che porta avanti un processo farsa per giustizziarlo, o semplicemente conquistano la città con la forza e lo decapitano senza troppi complimenti?

D
DragonPrince
Confratello
Utente
92 messaggi
DragonPrince
Confratello

D

Utente
92 messaggi
Inviato il 23 luglio 2015 15:03

io non penso che possa appoggiare nessuno, anzi sembra evidente che punti ad una vera e propria teocrazia, l'unico motivo per cui lo vedrei appoggiare aegon é che sia in realtà un agente di Varys che cerca di indebolire ulteriormente il trono di spade in mano all'asse Lannister Tyrell

N
Nymeria90
Confratello
Utente
125 messaggi
Nymeria90
Confratello

N

Utente
125 messaggi
Inviato il 23 luglio 2015 15:40

Grazie Alysanne, non avevo visto che c'era qualche discussione già in atto. Sono d'accordo con King e Sun per alcuni versi, ma dubito che L'Alto Passero appoggera' un qualsiasi re. Anche a me ha fatto pensare a Savonarola, al tempo in cui il Credo aveva potere sulla gente e poteva indurre a compiere atti dettati da ignoranza e pregiudizi. È vero che Martin hapiù vvolte sottolineato le ripercussioni della guerra sul regno, quindi non metterà da parte quest'ordine. È come se volesse dare una visione sugli scempi che ogni religione ha compiuto nei secoli, che sia R'hollor o Abissale o gli Antichi dei o il nuovo credo, ognuno di questi richiede sacrificio di sangue ed anima gli spiriti della gente, portando guerra, morte e devastazione.

Trovo molto interessante questa considerazione e sono perfettamente d'accordo con l'analisi secondo il quale Martin voglia mostrare gli scempi fatti dalle religioni, però certi atteggiamenti dell'Alto Passero mi hanno fatto pensare ad una sorta di finzione. In lui vedo più una consapevolezza del fanatismo e delle sue potenzialità, piuttosto che un fanatismo autentico.

Per spiegarmi: a prima vista l'Alto Passero sembra un altro fanatico religioso che va ad aggiungersi a Capelli Bagnati o a Melisandre eppure, paragonato a questi due che credono ciecamente e senza riserve nel loro dio e nella loro fede, mi pare che lui la usi più come pretesto, come una sorta di paravento dietro cui nasconde le sue vere intenzioni.

Questa idea mi è venuta guardando la serie tv durante una scena che mi pare fosse presente anche nel libro: quando Cersei va da lui per confessare (alcune) sue colpe, infarcisce la sua confessione di metafore religiose. C'è un punto in cui lei dice qualcosa come "La Vecchia è arrivata da me reggendo alta la sua lampada ecc ..." e l'Alto Passero la interrompe come per dire che non ha tempo né voglia di ascoltare tutte quelle sciocchezze ... ecco un vero fanatico non credo si sarebbe comportato così, anzi avrebbe gioito degli sproloqui religiosi di Cersei, lui invece ne sembra quasi annoiato.

In quel momento ho pensato che la sua potesse essere una finzione: sfrutta il fanatismo degli altri, usando l'ignoranza per un fine che non è quello che ci vuol far credere.

P.s. Anch'io ho letto della teoria (assurda secondo me) che l'Alto Passero sia in realtà Howland Reed ... http://asoiaf.westeros.org/index.php/topic/104527-howland-reed-high-septon/

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 23 luglio 2015 20:56

Che sia un uomo di Varys lo escluderei, alla fine il potere che acquisisce è frutto della demenza di Cersei.

Che punti a instaurare una teocrazia è probabile, infatti inizialmente non concede la sua benedizione a Tommen e proprio per questo secondo me appoggerà fAegon, non è una casualità che ci venga detto che sia stato preparato al culto dei 7.. cosa irrilevante per le faccende di guerra. Penso che per appoggiarlo strapperà un accordo inizialmente ma spero che Varys fiutando il pericolo lo faccia fuori.

Gli sarei grato se cacciasse i Lannister dal trono ma una volta sistemati non sopporterei vedere un religioso con il potere di scegliere se un re va bene o no :)

D
DragonPrince
Confratello
Utente
92 messaggi
DragonPrince
Confratello

D

Utente
92 messaggi
Inviato il 24 luglio 2015 8:28

Allora il riconoscimento dell' alto septon è uno dei simboli più rilevanti della legittimità secondo quello che viene detto in "la principessa e la regina"

Ma per i Targaryen educati al credo o meno non so quanto possa contare... "i Targaryen come i loro draghi non rispondono ne a dei ne a uomini" pensa se non ricordo male ser Barristan :)

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 28 luglio 2015 14:45

Aegon pero a suo tempo ritenne indispensabile farsi dare l'autorizzazione,

G
Guitto
Confratello
Utente
32 messaggi
Guitto
Confratello

G

Utente
32 messaggi
Inviato il 29 luglio 2015 16:54

Interessantissima la teoria dell'Alto Passero condivisa da Nymeria: tutto sommato ha abbastanza tesi a suo favore e mi ha fortemente colpito. Bisogna che riprenda in mano i capitoli che parlano del Credo e mi rifaqccia un ripasso. Onestamente non mi sono ancora fatto un'idea chiara del ruolo che potrebbero avere all'interno del Regno... di certo pare essersi accanito maggiormente con Cersei.

S
stellanera
Confratello
Utente
22 messaggi
stellanera
Confratello

S

Utente
22 messaggi
Inviato il 27 agosto 2015 20:32

PEr me lalto passero e il cavaliere inamorato della madre di deny

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2015 20:31

Tra Aegon e Daeny penso sia piu probabile che appoggi il primo.....comunque non la racconta giusta, pare essere molto accorto per essere un semplice fanatico.

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2015 16:52

Ora mi è venuto un dubbio (???)...e se dietro l'Alto Passero in realtà c'è una donna a tirare i fili? Potrebbe essere quella giovane regina che farà fuori Cersei dal trono? O magari c'è qualcuno di Dorne in accordo con il Credo, un modo subdolo ma di gran furbizia, degno del re smidollato.

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2015 21:33

A me è sembrato che gli "alti prelati" siano più o meno tutti corrotti. L'alto Passero sarebbe invece uno venuto "dal basso", che vuole riformare il Clero (vedi gli altri prelati che puliscono i pavimenti......), che crede veramente e non per finta nella sua religione. Il suo fanatismo sembra rivolto a Cersei e ai danni della guerra, e noi sappiamo quanto in realtà Cersei sia colpevole (sembra quasi un politico Italiano....) e la guerra sia foriera di sventure...

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2015 11:51

PEr me lalto passero e il cavaliere inamorato della madre di deny

Non credo, visto che si trova ad Harrenhal ad occupare il castello per conto della corona; lo incontra Jaime.

Tra Aegon e Daeny penso sia piu probabile che appoggi il primo.....comunque non la racconta giusta, pare essere molto accorto per essere un semplice fanatico.

Non so se sia fanatico o meno ma di sicuro è un volpone, tutte le sue mosse finora sono state calcolate perfettamente. Poi non ha messo in contro Gregorstein e mi sa che questo rovinerà i suoi piani, ma non è colpa sua.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2016 22:13

Io comunque ho dei dubbi. Deficienza di Cersei a parte mi pare troppo furbo per essere un semplice prete. Secondo me fa parte dell'alleanza di Varys e Illyrio per portare Aegon sul trono

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE