{{Organizzazione| Nome = Dosh Khaleen| Tipologia = Ordine culturale| Sede = [[Vaes Dothrak]]}}Il [[Dosh Khaleen]] è un sacro ordine del popolo [[Dothraki]] composto da anziane.<ref name="AGOT11">[[AGOT11]]</ref> (Sono anziane in generale o anziane che un tempo sono state khaleesi?)__TOC__== Descrizione ==Il Dosh Khaleen è un consesso composto esclusivamente da donne anziane.<ref name="AGOT11" /> Ha sede permanente a [[Vaes Dothrak]], dove viene assistito da servitori eunuchi.<ref name="AGOT46">[[AGOT46]]</ref>Presso i [[Dothraki]] si ritiene che le anziane abbiano il potere di prevedere il futuro, e per questo vengono consultate presagi su vari argomenti, tra cui il momento più favorevole per una grossa impresa militare.<ref name="AGOT11" /> Oltre a questo, sono solite fare profezie sul futuro dei figli delle [[Khaleesi|khaleesi]] in stato si gravidanza.<ref name="AGOT36">[[AGOT36]]</ref>Le anziane del Dosh Khaleen sono trattate dai [[Dothraki]] con grande riverenza e persino i [[Khal|khal]] sono tenuti a portare ad esse grande rispetto.<ref name="AGOT46" />Dopo la morte di ogni [[Khal|khal]], la sua [[Khaleesi|khaleesi]] entra a far parte del Dosh Khaleen.<ref name="AGOT46" />I mercanti che vengono a commerciare al Mercato Occidentale (però immagino anche quello orientale... o no? :-P) di [[Vaes Dothrak]] devono onorare le anziane con offerte di sale, argento e semi.<ref name="AGOT46" />== Storia ==Nel [[298]] [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]], dopo aver sposato [[Khal]] [[Drogo]], giunge a [[Vaes Dothrak]] per essere presentata al [[Dosh Khaleen]]. Viene quindi celebrata una [[Cerimonia di presentazione di Daenerys Targaryen al Dosh Khaleen|cerimonia]] in cui viene predetto che il figlio che la [[Khaleesi|khaleesi]] porta in grembo, chiamato [[Rhaego]], è destinato a diventare un potente [[Khal|khal]] che riunirà sotto il suo dominio tutto il popolo [[Dothraki]].<ref name="AGOT46" />== Membri =={{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Dosh Khaleen | category=Personaggi}} Visto che non abbiamo nessun nome noto ed è abbastanza probabile che non ce l'avremo mai, dite di mettere questa lista? Rischia di rimanere vuote per sempre o nel migliore dei casi per tanti anni.== Note ==<references />{{Portale | Argomento1 = Società}}<noinclude>[[Categoria:Organizzazioni]] [[Categoria:Terre Erbose]]</noinclude>
Sul primo dubbio, secondo me sono solo ex-khaleesi, ma al contrario sono dubbioso sul mettere "anziane": dopo la morte di Drogo i suoi cavalieri di sangue vogliono condurre Dany per farle prendere il suo posto nel Dosh Khalee, e Dany vecchia non è. O supponiamo che ci sia un qualche apprendistato, oppure non possiamo dire che sono vecchie e basta.
Sul secondo dubbio, eviterei di citare il nome del mercato.
Sul terzo... boh. Io lascerei...
Non saprei. Quando nei capitoli di Dany si parla dei Dosh Khaleen, mi pare che se ne parli sempre come di un gruppo di anziane Però è vero che si dice quella cosa su Dany. Dell'apprendistato non viene detto niente.
Per il mercato, ok.
Per la cerimonia, lo lasceresti nel senso che lasceresti il testo così com'è adesso? Perché io ne ho parlato in modo molto sintetico e il mio dubbio era se dare informazioni aggiuntive.
Stavo iniziando la revisione ma mi sono nuovamente bloccato: mi pare di ricordare che il Dosh Khaleen viene definito la massima autorità religiosa dei Dothraki, e fin qui tutto OK, ma anche che i Khal devono sottostare al loro giudizio, cosa che li renderebbe anche la massima autorità giudiziaria. QUesto punto però, oltre a non trovarlo qui, non lo trovo nemmeno sulle wiki straniere, almeno quelle che so leggere.
Domanda: me lo sono sognato io quel passaggio?
Beh io ho scritto questo
Le anziane del Dosh Khaleen sono trattate dai [[Dothraki]] con grande riverenza e persino i [[Khal|khal]] sono tenuti a portare ad esse grande rispetto.<ref name="AGOT46" />
Poi non so se nel libro si parli addiritura di "sottostare al loro giudizio". Non mi pare di averlo letto nello schedone o nel libro, ma adesso non riesco a controllare...
EDIT: trovato:
Even the mightiest of khals bowed to the wisdom and authority of the dosh khaleen.
Già che ci sono, confermo che in AGOT46 viene scritto che tutte le anziane del Dosh Khaleen sono ex-khaleesi.
Ho anche trovato questi passaggi:
“Only the crones of the dosh khaleen dwell permanently in the sacred city, them and their slaves and servants,” Ser Jorah replied, “yet Vaes Dothrak is large enough to house every man of every khalasar, should all the khals return to the Mother at once. The crones have prophesied that one day that will come to pass, and so Vaes Dothrak must be ready to embrace all its children.”
In this place, the crones of the dosh khaleen had decreed, all Dothraki were one blood, one khalasar, one herd.
Se ne può trarre qualcosa di utile da aggiungere alla voce?
Secondo me se i khal devono sottostare all'autorità del dosh khaleen possiamo dire che sono la massima autorità giudiziaria dei Dothraki... o sbaglio? Di che capitolo è quel passaggio?
I passaggi ulteriori che hai linkato li vedrei più adatti alla voce della società dothraki che al dosh khaleen in sé.
Mah, io non parlerei di autorità giudiziaria. Mi sembra una cosa fin troppo specifica. Cioè se un Khal Dothraki commette un crimine (sempre che ci siano veri e propri "crimini" tra i Dothraki) c'è un processo in cui il Dosh Khalees lo giudica? Secondo me scriverlo significa osare troppo e andare fin troppo di immaginazione e deduzione personale.
Ad esempio Viserys ha estratto la spada nella città sacra (se vogliamo parlare di crimini per i Dothraki, l'unico di cui abbiamo qualche evidenza è questo) e mica è stato sottoposto a un processo del Dosh Khaleen. Drogo l'ha punito subito come voleva lui e basta, fregandosene anche solo di chiedere il parere di Dosh Khaleen. Altro che autorità giudiziaria.
Se proprio vogliamo rispecchiare il più possibile il testo senza rischiare di tralasciare le cose, lo trasporrei nel modo più letterale possibile, ma senza aggiungere definizioni e interpretazioni ulteriori. L'informazione risulterà vaga, ma se così è nel testo...
Il capitolo comunque è AGOT46.
{{Organizzazione
| Nome = Dosh Khaleen
| Tipologia = Ordine culturale
| Sede = [[Vaes Dothrak]]
}}
Il [[Dosh Khaleen]] è un sacro ordine del popolo [[Dothraki]] composto
da anzianedalle vedove dei [[Khal|khal]].<ref name="AGOT11">[[AGOT11]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Il Dosh Khaleen
è un consesso composto esclusivamente da donne anziane.<ref name="AGOT11" /> H, caso unico per il popolo [[Dothraki|dothraki]], ha sede permanente a [[Vaes Dothrak]], dove viene assistito da servitori eunuchi. Le anziane del Dosh Khaleen sono trattate dai [[Dothraki]] con grande riverenza e persino i [[Khal|khal]] sono tenuti a portare ad esse grande rispetto.<ref name="AGOT46">[[AGOT46]]</ref>
Presso i [[Dothraki]] si ritiene che le anziane abbiano il potere di prevedere il futuro, e per questo vengono consultate
presagi su vari argomenti, tra cui il momento più favorevole per una grossa impresa militarecome oracoli su molti aspetti della loro vita, dalle spedizioni militari<ref name="AGOT11" />Oltre a questo, sono solite fare profezie sulal futurodei figli delle [[Khaleesi|khaleesi]] in stato si gravidanza.degli eredi nascituri dei [[Khal|khal]]<ref name="AGOT36">[[AGOT36]]</ref>
Le anziane del Dosh Khaleen sono trattate dai [[Dothraki]] con grande riverenza e persino i [[Khal|khal]] sono tenuti a portare ad esse grande rispetto.<ref name="AGOT46" />
Dopo la morte di ogni [[Khal|khal]], la sua [[Khaleesi|khaleesi]] entra a far parte del Dosh Khaleen.<ref name="AGOT46" />
I mercanti che vengono a commerciare
al Mercato Occidentalea [[Vaes Dothrak]] devono onorarele anzianeil Dosh Khaleen con offerte di sale, argento e semi.<ref name="AGOT46" />
== Storia ==
Nel [[298]] [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]], dopo aver sposato [[Khal]] [[Drogo]], giunge a [[Vaes Dothrak]] per essere presentata al [[Dosh Khaleen]]. Viene quindi celebrata una [[Cerimonia di presentazione di Daenerys Targaryen al Dosh Khaleen|cerimonia]] in cui viene predetto che il figlio che
la [[Khaleesi|khaleesi]]porta in grembo, chiamato [[Rhaego]],è destinato a diventareun potente [[Khal|khal]] che riunirà sotto il suo dominio tutto il popolo [[Dothraki]]lo [[stallone che Monta il Mondo]].<ref name="AGOT46" />
== Membri ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Dosh Khaleen | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Organizzazioni]] [[Categoria:Terre Erbose]]</noinclude>
Per me è ok tranne alcune cose:
- In che senso caso unico tra i dothraki? Nel senso che sono le uniche a non essere nomadi e avere una sede fissa? Non lo so, lo scriverei in modo più chiaro...
- Lascerei il nome di Rhaego. In qualche nome lo nominerei. Di solito quando facciamo chiaro riferimento a pg dotati di voci è meglio farlo, no?
- Facciamo una voce per Stallone che monta il mondo?
1) Le uniche a vivere stabilmente a Vaes Dothrak. Non so come renderlo in modo differente, hai suggerimenti?
2) Nominarlo non mi pare il caso; a me l'inciso che hai messo pare un po' forzato. Al massimo potremmo linkarlo al passaggio figlio che porta in grembo, così: [[Rhaego|figlio]] che porta in grembo
3) Direi proprio di sì, lo Stallone che Monta il Mondo è un elemento assolutamente focale della religione/tradizione Dothraki, per me si merita una voce.
Visto che il nome viene assegnato al figlio proprio durante la cerimonia, può benissimo essere legato in questo modo alla voce...
{{Organizzazione
| Nome = Dosh Khaleen
| Tipologia = Ordine culturale
| Sede = [[Vaes Dothrak]]
}}
Il [[Dosh Khaleen]] è un sacro ordine del popolo [[Dothraki]] composto dalle vedove dei [[Khal|khal]].<ref name="AGOT11">[[AGOT11]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
A differenza del resto dei [[Dothraki]], che sono nomadi, il Dosh Khaleencaso unico per il popolo [[Dothraki|dothraki]],ha sede permanente a [[Vaes Dothrak]], dove viene assistito da servitori eunuchi. Le anziane del Dosh Khaleen sono trattate dai [[Dothraki]] con grande riverenza e persino i [[Khal|khal]] sono tenuti a portare ad esse grande rispetto.<ref name="AGOT46">[[AGOT46]]</ref>Presso i [[Dothraki]] si ritiene che le anziane abbiano il potere di prevedere il futuro, e per questo vengono consultate come oracoli su molti aspetti della loro vita, dalle spedizioni militari<ref name="AGOT11" /> al futuro degli eredi nascituri dei [[Khal|khal]]<ref name="AGOT36">[[AGOT36]]</ref>
I mercanti che vengono a commerciare a [[Vaes Dothrak]] devono onorare il Dosh Khaleen con offerte di sale, argento e semi.<ref name="AGOT46" />
== Storia ==
Nel [[298]] [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]], dopo aver sposato [[Khal]] [[Drogo]], giunge a [[Vaes Dothrak]] per essere presentata al [[Dosh Khaleen]]. Viene quindi celebrata una [[Cerimonia di presentazione di Daenerys Targaryen al Dosh Khaleen|cerimonia]] in cui viene predetto che il figlio che porta in grembo è destinato a diventare lo [[stallone che Monta il Mondo]]. In quella stessa occasione al nascituro viene assegnato il nome [[Rhaego]]<ref name="AGOT46" />== Membri ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Dosh Khaleen | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Organizzazioni]] [[Categoria:Terre Erbose]]</noinclude>
dunque, per il palazzo nello schedone leggo questo:
il palazzo in cui risiede il Dosh Khaleen è costituito da pareti di tronchi di altezza variabile, che raggiungono i 40 piedi (12,19 metri) nei punti più alti, e da una fragile copertura di pezze cucite insieme; mentre tutt'intorno si estendevano a perdita d'occhio grandi pascoli recintati con focolari e stalle, e centinaia di casupole semisferiche di terra e giunchi che sbucavano dal terreno.
Attribuito ad AGOT36
Sapete però che nel capitolo non riesco a trovare il testo originale?
Eppure informazioni così dettagliate non possono certo essere state inventate... Bisognerebbe controllare meglio. Probabilmente sono io che non lo trovo.
Chi aveva schedato il capitolo?
Una scheda l'ho fatta io, ma quel passaggio sono sicura di non averlo scritto, anche dallo "stile". Sinceramente non ricordo di chi era la seconda scheda