Entra Registrati
ADWD - Il Dio Abissale e il Dio Estraneo
di Euron Gioiagrigia
creato il 30 aprile 2015

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 30 aprile 2015 19:41 Autore

Moqorro è una fonte di informazioni interessanti anche se ingarbugliate. Oltre alle visioni sulla "tall and twisted thing" e sui draghi e l'ombra di Tyrion "snarling in the mist of all", abbiamo una frase interessante durante un dialogo con Victarion:

Your Drowned God is a demon. He is no more than a thrall of the Other, the dark god whose name must not be spoken.

Al che Victarion reagisce irato e Moqorro in pratica cambia argomento. La domanda è: che cosa intendeva dire? Se il culto del Dio Abissale è legato agli Estranei, viene da chiedersi in che modo questo influenzerà la storia.

In aggiunta, abbiamo un certo giullare con (apparentemente) qualche rotella fuori posto che parla di profezie che sembrano legare mare ed cose oscure e delle non chiare "dead things in the water"... il che implicherebbe che le parole di Moqorro sono ben più di una semplice provocazione. Voi che ne pensate?

S
Syrio Forell
Confratello
Utente
303 messaggi
Syrio Forell
Confratello

S

Utente
303 messaggi
Inviato il 01 maggio 2015 0:21

bah, non saprei... a me pare che qualsiasi divinità al di fuori di R'hollr venga considerata oscura, cosa comune in parecchie religioni.

in quanto a "cose morte nell'acqua", quella frase mi ha tenuto sveglio parecchie notti, ma credo si riferisca a non-morti in acqua, non necessariamente legati a Abissale, come poi aggiunge "cose morte nelle foreste". Non credo che quasi nessun popolo (esclusi i nostri amichetti braavosiani) venererebbe un dio senza crederlo la bontà in persona. Ma può darsi che il culto di abissale abbia radici profonde, dopotutto gli uomini di ferro non sono così a sud...

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 01 maggio 2015 9:46

Quando Melisandre vede bloodraven e bran nelle fiamme si convince che siano i campioni del Dio Estraneo.

I sacerdoti rossi associano determinati elementi - gli abissi, il freddo, l'acqua, il nord - al Dio Estraneo.

Le cose morte in acqua anche io le vedo come "semplici" non-morti.

Rimane patchface, che nei suoi discorsi folli spesso nomina il mare, e che sembra essere stato "resuscitato" dal Dio Abissale. E sembra dare sostegno alla teorie che tra i due dei ci sia una sorta di connessione. Magari nomi diversi per la stessa entità? O veramente uno è subordinato all'altro...

Under the sea, smoke rises in bubbles, and flames burn green and blue and black. I know, I know, oh, oh, oh

Valyria?

Under the sea the old fish eat the young fish. Up here the young fish teach the old fish

Penso si riferisca al ruolo che possono avere i giovani nella battaglia finale

Under the sea the mermen feast on starfish soup, and all the serving men are crabs.

Non saprei

The crow, the crow. Under the sea the crows are white as snow, I know, I know, oh, oh, oh

Potrebbe essere un collegamento tra Jon e il corvo, Jon associato al colore bianco come il suo metalupo

I will lead it! We will march into the sea and out again. Under the waves we will ride seahorses, and mermaids will blow seashells to announce our coming, oh, oh, oh

Varie ipotesi, che vedono il mare = morte, le conchiglie che vengono suonato = corno di Joramun ecc

That creature is dangerous. Many a time I have glimpsed him in my flames. Sometimes there are skulls about him, and his lips are red with blood.

Questa la dice Mel. I teschi simboleggiano la morte, le labbra rosse fanno pensare che non sia proprio il folle indifeso che sembra essere...

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 02 maggio 2015 16:40

Mah, io ho sempre avuto l'impressione che si treatti solo di superstizione di un popolo di marinai. Dio Abissale, mare navigazione. Dio della Tempesta, tempeste, navi che affondano.

J
Jhon D'oh
Confratello
Utente
116 messaggi
Jhon D'oh
Confratello

J

Utente
116 messaggi
Inviato il 02 maggio 2015 17:38

Quando Melisandre vede bloodraven e bran nelle fiamme si convince che siano i campioni del Dio Estraneo.

I sacerdoti rossi associano determinati elementi - gli abissi, il freddo, l'acqua, il nord - al Dio Estraneo.

Questa non me la ricordavo, se è veramente così tutti i miei dubbi sulle reali intenzioni di Bloodraven svaniscono, fa sicuramente parte dei buoni.

Per quanto riguarda le parole di Moquorro, per i preti rossi qualsiasi dio diverso da R'hollor è il dio estraneo, solo con un nome diverso.

Così come Melisandre non tollera i sette dei e li ritiene falsi dei, e, sue testuali parole, esistono solo due dei R'hollore e il dio Estraneo il cui nome non deve essere pronunciato.

Se ci aggiungi che le profondità oceaniche sono oscure e fredde e che l'acqua spegne il fuoco il binomio è servito.

Anche i volti degli alberi diga erano considerati spaventosi dai primi uomini, e i popoli del sud li trovano tuttora inquietanti, basta vedere Cat e l'albero cuore, o lo stesso Bran prima della caduta.

S
Shaun Snow
Confratello
Utente
45 messaggi
Shaun Snow
Confratello

S

Utente
45 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 20:44

Questa non me la ricordavo, se è veramente così tutti i miei dubbi sulle reali intenzioni di Bloodraven svaniscono, fa sicuramente parte dei buoni.

Per quanto riguarda le parole di Moquorro, per i preti rossi qualsiasi dio diverso da R'hollor è il dio estraneo, solo con un nome diverso.

Così come Melisandre non tollera i sette dei e li ritiene falsi dei, e, sue testuali parole, esistono solo due dei R'hollore e il dio Estraneo il cui nome non deve essere pronunciato.

Se ci aggiungi che le profondità oceaniche sono oscure e fredde e che l'acqua spegne il fuoco il binomio è servito.

Anche i volti degli alberi diga erano considerati spaventosi dai primi uomini, e i popoli del sud li trovano tuttora inquietanti, basta vedere Cat e l'albero cuore, o lo stesso Bran prima della caduta.

Ciao a tutti! Perdonate la mia intromissione, ma è un pò che mi interrogo sul dio abissale... Credo in effetti che non sia un vero e proprio "Dio", come probabilmente non esiste in realtà la divisione adoperata dagli uomini tra dio oscuro e dio della luce. Forse le cose sono un pò diverse, e queste entità non fanno altro che personificare equilibri cosmici altrimenti ineffabili.

Sulla scia del mito di Chtulu, penso che il dio abissale non sia altro che un' entità magica ancestrale, indubbiamente molto potente, che attende il momento giusto per risvegliarsi; inoltre simboleggia l' acqua, quindi... Ne vedremo delle belle!

Alla prossima!

L
Larentu
Confratello
Utente
88 messaggi
Larentu
Confratello

L

Utente
88 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 21:05

Secondo me ha ragione Xeriat, non esiste nessun dio Abissale, solo superstizioni: almeno in questo caso direi che ne possiamo essere sicuri. Non avvengono magie o cose simili legate a questa religione e l'unico miracolo è quello di far tornare in vita gli uomini affogati.. ma sappiamo tutti che non è esattamente quello che succede.

Più che altro stavo pensando a Madre Rhoyne. Di lei esistevano addirittura dei maghi che sfruttavano l'acqua dei fiumi, mentre non si fa riferimento alla loro capacità di sfruttare l'acqua del mare.

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 21:46

Per i preti rossi tutto ciò che non è Rhollor è un nemico, quindi un servo del dio estraneo. Almeno io l'ho interpretata così.

64YC8tG.png

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 18:18 Autore

Riprendo la discussione perché, rileggendo la parte di TWOIAF dedicata agli uomini di ferro, c'è il seguente passaggio:

Pur avendo accettato i Sette Dei come le vere divinità, Harmund II continuò a venerare anche il Dio Abissale e, al suo ritorno a Grande Wyk, parlò apertamente di "Otto Dei", decretando che venisse eretta una statua del Dio Abissale sulla porta di ogni tempio, decisione che non fu gradita né ai septon né ai preti e che venne esecrata da entrambi gli schieramenti. Per cercare di placare gli animi, il re abrogò quel decreto e dichiarò che dio aveva soltanto sette facce...ma il Dio Abissale era una di esse, come manifestazione dello Straniero.

Il passaggio in grassetto sembra rinforzare la connessione Dio Abissale-Straniero-Dio Estraneo. SPOILER TWOW

Ricordiamo anche il capitolo di Aeron The Forsaken, dove le allucinazioni di quest'ultimo riguardanti il suo dio hanno una sfumatura inquietante (se ricordo bene).

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 18:44

Effettivamente anche io non ho ben chiaro se Dio Abissale e The Other siano la stessa cosa con nome diverso e ancora se non siano in realtà The Stranger. Dopotutto uno straniero non è forse un estraneo cioè un qualche cosa d'altro, di diverso?

Sarebbe anche possibilissimo perché in molte religioni fenomeni di assimilazione sono all'ordine del giorno.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 19:12

Vero, però la cultura degli Uomini di Ferro non è stata intaccata in modo significativo dall'arrivo e la mescolanza con gli Andali, e il culto del Dio Abissale e quello dei Sette erano preesistenti l'uno all'altro. Harmund, come si legge nel passo postato da Euron, parlò per "placare gli animi", quindi potrebbe aver presentato una sua lettura teologica personale per evitare un conflitto religioso (che poi comunque c'è stato)...

Comunque, quello del Dio Abissale è un culto antichissimo, e secondo me ha più di qualche punto di contatto con il corpus di leggende, o ai fatti, legate agli Estranei e alla Lunga Notte...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 19:22 Autore

E mi chiedo se la questione non posso incrociarsi con l'effettiva origine degli Uomini di Ferro. In TWOIAF (non copro con lo spoiler per via del nuovo regolamento) si riporta la voce secondo cui abbiano avuto origine dal mare, ma ovviamente l'autore del libro (essendo un maestro) non vi fa affidamento.

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 20:34

In stile lovercraft, il culto del dio abissale dovrebbe essere una rielaborazione dei ricordi di quando gli uomini pesce ( i cosiddetti deep ones) controllavano le isole di ferro.

Anche se mi sembra improbabile, potremmo finire col vedere euron evocare proprio esseri del genere. 

Il mondo di Martin è comunque pieno di luoghi associati al soprannaturale ma con manifestazioni molto diverse tra loro. Per dire, ciò che rende asshai e il cuore dell'inverno magiche non sembrerebbe proprio essere la stessa energia magica. In sostanza deep ones ed estranei possono benissimo avere storie separate pur avendo entrambi una base magica, proprio come i vecchi dei e rhollr sono entità separate ma entrambe funzionanti

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 21:26

"Abissale", poi, è l'adattamento italiano. In originale è il Drowned God, il "dio annegato", e questa versione permette di stabilire una connessione più immediata con gli Estranei, visto che i servitori del Dio Abissale sono gli annegati, il cui rito di consacrazione prevede fondamentalmente morte e ritorno dalla morte, benchè manchi l'elemento soprannaturale.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 21:48

Proprio. In effetti questo legame col riportare alla vita cose morte dà da pensare. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
5 messaggi
Euron Gioiagrigia
5 messaggi
M
Menevyn