pero quello è presente anche con r'hilor e il rispettivo culto...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Che è a sua volta collegato al Dio Estraneo, è la sua nemesi.
Non entro nel merito degli dei perché ci capisco dannatamente poco ma tutte le vostre ipotesi sembrano plausibili. Io ne faccio un discorso più concreto diciamo, con ripercussioni sulla trama di TWOW.
Mi ha sempre dato da pensare il personaggio di Euron, legato a doppio filo a tutte le facce oscure un po' di tutti gli dei... e ogni volta che penso a quello che farà in TWOW arrivo ad una sola conclusione: sarà lui a far crollare la Barriera. Sta andando a Vecchia Città e lì c'è Sam con un certo corno ritrovato per puro caso in un certo luogo a nord della Barriera e ci è stato detto che dall'Alta Torre, nei giorni buoni, si può vedere la Barriera (Terrapiattismo a Westeros?). Non nascondo che su una pagina su facebook hanno riso della mia teoria ma sono convinto che oltre a mettere lo zampino sulla caduta del Muro sarà coinvolto anche nella Lunga Notte e farà tutto tranne che combattere per i vivi.
SPOILER SERIE TV
E se la morte di Viserion non fosse solo un'invenzione del fantastico duo? Se avessero ricevuto indicazioni da Martin che uno dei draghi combatterà nella Battaglia per l'Alba dall'altro lato?
SPOILER TWOW: Metto sotto spoiler perché non ricordo se Euron lo dice in THE FORSAKEN o prima
Comunque afferma di essere lui il dio di Aeron o qualcosa del genere, ora non ricordo le parole precise. Se Euron è il Dio annegato e il Dio annegato ha qualcosa a che fare con il Dio Estraneo allora la mia ipotesi (Euron combatte per i morti) non è poi così folle.
Inoltre ci sono altre teorie che vogliono Euron come primo "allievo" di Bloodraven... altro punto a favore della teoria EuronDallaParteEstranei... perché mai avrebbe dovuto lasciare Bloodraven quando questo poteva fornirgli un potere così grande?
Lo so è un po' confusionaria come teoria ma sto lavorando ad un topic da un po' di tempo e raccogliere tutte le informazioni si sta rivelando più difficile di quanto mi aspettassi! (Per fortuna siamo in quarantena, magari riesco a finirlo)
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
10 hours fa, the neck dice:pero quello è presente anche con r'hilor e il rispettivo culto...
Ma infatti nel mio post precedente volevo sottolineare il fatto che culto Abissale, culto di Rollo ed Estranei hanno in comune il resuscitare le persone morte, però non so dire se questa sia una caratteristica significativa, se Martin l'abbia inserita perchè rimanda al Cristianesimo, o perchè ancor più il ritorno dalla morte, in diverse salse, è una costante di praticamente tutte le religioni. D'altronde l'espressione di un potere sovrumano alla massima potenza quale può essere se non la facoltà di riportare in vita ciò che è morto?
@Gian_Snow è indubbio che ci sono tanti rimandi ad Euron come collegato in qualche modo agli Estranei, tuttavia io mi chiedo che cosa ci guadagnerebbe lui nel favorire questa parte? A me lui sembra ancora molto umano in istinti e depravazioni, e scatenare quel tipo di minaccia non so quanto gli potrebbe giovare. A meno che non sia convinto di poterla controllare, ma allora significherebbe che è proprio sciroccato del tutto Comunque io penso che molto di quello che abbiamo visto non sia stato inventato ad hoc, e l'ipotesi che hai fatto ci sta parecchio anzi
SPOILER GOT stagione 7 e 8
secondo me Euron ruberà un drago a Dany e lo userà per i fattacci propri, magari far crollare la Barriera.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
@Gian_Snow si lo spoiler è corretto come lo hai coperto ... in quel capitolo di TWOW Martin rivela parecchie frasi strane.
C'è comunque un altro scambio (al Kingsmoot) interessante per un eventuale livello 'mistico' del ruolo di Euron
Occhio di Corvo rise. «Senza dio? Aeron, io sono l'uomo più devoto che abbia mai ... Da Ib a Asshai, quando la gente vede le mie vele, tutti si mettono a pregare. ... «Difatti» rispose Euron «e per quel peccato io li ucciderò tutti.
Che insomma è detta ridendo ma messa insieme al resto tanto rassicurante non è
2 hours fa, Lyra Stark dice:D'altronde l'espressione di un potere sovrumano alla massima potenza quale può essere se non la facoltà di riportare in vita ciò che è morto?
Infatti, secondo me il culto del Dio Abissale, come molte atre religioni del mondo di ASOIAF, porta con sè una serie di reminescenze di tempi più antichi, e si è focalizzato su questa in particolare, proprio perchè è una dimostrazione di potere che di certo ha intimorito e impressionato gli uomini.
Su Euron, il suo atteggiamento verso il Dio Abissale (e la religione in genere) io al momento lo interpreto come un "sano" ateismo e profondo disprezzo. In TWOW per esempio
chiede ad Aeron come mai il Dio Abissale non l'abbia punito per l'omicidio dei fratelli, e non perde occasione di deridere Capelli Bagnati per la sua fede. E parte della visione di Aeron conferma questa lettura (del resto non sappiamo fino a che punto le visioni indotte dall'Ombra della Sera siano, appunto, semplici visioni, allucinazioni, e oltre quale siano premonizioni).
Che poi Euron possa, tramite un'uso scellerato/non addestrato della stregoneria, adempiere ad un qualche ruolo profetico, o contribuire all'operato degli Estranei (in maniera consapevole o meno) è più che possibile.
Mah la verità è che io non ho ancora capito se appunto Euron sia un profondo ateista e sputi sulla religione credendo solo in sè stesso ma tuttavia servendosene per soggiogare i creduloni, oppure se in effetti sia venuto in contatto con qualcosa di ultraterreno e magari abbia finito pure per essere manovrato da questa entità.
Lo scopriremo solo leggendo...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Euron è un oltreuomo, l'incarnazione del nichilismo nietzscheano. Il suo disprezzo per le religioni e le credenze umane è molto simile al disprezzo che il filosofo tedesco aveva per le filosofie "consolatorie" dell'Ottocento. Inoltre Euron compie anche dal punto di vista pratico nefandezze per rimarcare il suo essere "sopra" la morale comune, oltre che per il piacere sadico di farlo. È più l'incarnazione del Male che un vero personaggio.
Non so se sia manovrato, bisognerebbe approfondire il suo legame con Bloodraven (ammesso che ci sia) e capire gli scopi di quest'ultimo. Io vorrei agisse per conto suo, mi dispiacerebbe fosse solo una marionetta nelle mani di altri, ma non è una possibilità da escludere a priori.
Si è giusto ma appunto non capisco se sia un oltreuomo "secondo lui" e quindi si comporti di conseguenza per rimarcarlo a sè stesso e agli altri o perchè è qualcosa di superumano veramente. Tra le casistiche potrebbe anche essere veicolo di qualcos'altro ma conservare la propria coscienza.