Posto questo riassunto anche se forse non è ancora del tutto pronto.
Ho dei dubbi che preferisco risolvere prima di wikipediare il testo, perché mi viene più facile controllare la lunghezza quando è ancora senza codice.
Il riassunto è già abbastanza lungo così e sinceramente eviterei davvero di allungarlo ancora di più. Però ora come ora manca una cosa che potrebbe risultare importante, per quanto a questo punto della trama risulta ancora incomprensibile e quindi non se ne coglie la rilevanza: dopo l'ultimo colloquio con Roose Bolton, Arya incontra di nuovo Elmar Frey piangente e sente in lontananza i Frey discutere con rabbia. Il ragazzo le dice che non potrà più sposare la principessa che gli è stata promessa perché loro sono "stati disonorati". E' evidente che si tratta della notizia del matrimonio di Robb e forse è la prima volta nella saga che si accenna indirettamente all'evento. Però in ACOK è ancora un'informazione vaga e incomprensibile e viene chiarita solo in ASOS. Eviterei di precisarla qui, non solo perché allungherebbe troppo e distrarrebbe dalla trama principale del riassunto, ma anche perché si tratterebbe di un vero e proprio spoiler.
Voi cosa ne pensate? Mettereste in qualche modo quella scena con Elmar?
{{ Capitolo
| Titolo = ACOK64 - ARYA
| Immagine = LRDD_Oscar
| Legenda = <center>La Regina dei Draghi<br />(Mondadori)</center>
| POV = [[Arya Stark]]
| Luogo = [[Harrenhal]]
| Puntata = [[il principe di Grande Inverno| 02x08 – Il principe di Grande Inverno]]
| Uscita = ???
| Precedente = [[ACOK63 | ACOK63<br /> DAENERYS V]]
| Successivo = [[ACOK65 | ACOK65<br /> SANSA VIII]]
| Corrente = [[ACOK64 | ACOK64<br />ARYA X]]
| PrecedenteP = [[ACOK47 | ACOK47<br />ARYA IX]]
| SuccessivoP = [[ASOS03 | ASOS03<br />ARYA I]]
}}
[[ACOK64]] è il sessantaquattresimo capitolo de ''[[A Clash of Kings]]'' e il trentatreesimo de ''[[La Regina dei Draghi]]''.
È il terzo capitolo dedicato ad [[Arya Stark]] de ''[[La Regina dei Draghi]]'', il decimo de ''[[A Clash of Kings]] '' e il quindicesimo de ''[[A Song of Ice and Fire|Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco]]''.
__TOC__
== Sinossi ==
Recandosi verso il pozzo per attingere l'acqua, Arya osserva le teste mozzate collocate sulle mura. Roose Bolton si è infatti dimostrato un signore di Harrenhal crudele almeno quanto il precedente, facendo decapitare o stuprare i servitori che avevano in qualche modo collaborato con i Lannister. Dopo aver riempito il secchio, Arya viene fermata da Amabel, che la accusa di aver contribuito alla presa del castello e predice che sarà punita con terribili torture quando Lannister torneranno a controllarlo. Dopo averla scacciata, Arya si dirige verso la Torre del Rogo del Re, incontrando lungo la strada Elmar Frey, suo promesso sposo a insaputa di entrambi.
Giunta finalmente nella stanze di Lord Bolton, Arya lo assiste nel suo salasso a base di sanguisughe, ascoltandolo discutere della situazione militare con gli uomini della Casa Frey. Questi ultimi illustrano quanto è critica la posizione di Robb Stark dopo la sconfitta di Stannis nella Battaglia delle Acque Nere e ritengono che il Re del Nord debba arrendersi ai Lannister. Quando Hosteen Frey parla della perdita di Grande Inverno e della morte di Bran e Rickon, Arya ne rimane profondamente sconvolta, imponendosi a fatica di non palesare alcuna reazione. Al termine del colloquio, Lord Bolton si reca a caccia, affidando ad Arya il compito di riordinare la stanza e dandole così modo di rimanere sola con il proprio dolore.
Al ritorno, Lord Bolton le ordina di portargli la cena. Dopo aver eseguito la mansione, Arya si trattiene per chiedergli di venire con lui alla sua partenza da Harrenhal. Lord Bolton risponde di volerla invece lasciare con i Bravi Camerati, ai quali ha promesso il dominio del castello, e dissuade la ragazza da ulteriori obiezioni minacciandola di farle strappare la lingua.
Disperata, Arya si reca nel parco degli dei, dove si rivolge all’albero-cuore chiedendo consiglio sul da farsi. A quel punto ha l’impressione di sentire la voce di suo padre, le cui parole le danno la spinta per reagire alla sua difficile situazione.
Tornata alla Torre del Rogo dei Re, Arya si mette a letto, ma nel cuore della notte esce dalla finestra e si reca nella fucina in cui alloggia Gendry, proponendogli di fuggire con lei dopo aver rubato spade e cavalli, e invitandolo a coinvolgere anche Frittella, che dovrebbe procurare il cibo per il viaggio. Il ragazzo inizialmente respinge l’idea, ritenendola folle e suicida, ma appare propenso ad acconsentire quando Arya gli parla dell’intenzione di Vargo Hoat di tagliare i piedi a tutti i servitori una volta entrato in possesso del castello. Arya gli dà allora appuntamento in un luogo isolato presso la Torre degli Spettri e torna alle camere di Lord Bolton, rubando una mappa delle Terre dei Fiumi e un pugnale trovato sul tavolo. Si reca poi nelle stalle a prendere i cavalli, giustificandolo allo stalliere come un incarico di Lord Bolton in persona.
I due amici la raggiungono nel luogo stabilito per l’incontro portando con sé tutto l’occorrente. Quando Gendry le fa notare la presenza di una guardia alla porta scelta da Arya per la fuga, la ragazza si offre di occuparsene chiedendo loro di aspettarla. Si dirige quindi verso il soldato e dopo un attimo di smarrimento riesce a elaborare un piano. Gli porge la moneta datale da Jaqen H’ghar dicendo che si tratta di una ricompensa di Lord Bolton, lasciandosela sfuggire dalla mano e approfittando del momento in cui l’uomo si abbassa a raccoglierla per tagliargli la gola con il pugnale. Quando viene raggiunta da Gendry e Frittella, fuggono tutti insieme dalla porta rimasta senza sorveglianza.
== Prime apparizioni ==
[[Harys Haigh]] - [[Walton]]
Io la scena la metterei e non mi farei problemi a linkare la voce delle nozze rosse, sinceramente.
Linkare la voce delle nozze di sicuro no, secondo me. Lì non si accenna affatto alle nozze rosse, ma solo al matrimonio di Robb (non esplicitamente, ma solo dicendo "siamo stati disonorati).
Riguardo al parlare del matrimonio di Robb, il punto è che non so come, senza allungare troppo con spiegazioni e senza spoilerare. Per ora abbiamo ACOK come livello spoiler, non ASOS.
Beh, la voce ufficiale del matrimonio sarebbe "Matrimonio tra Robb Stark e Jeyne Westerling"... e nella nostra veste di narratori onniscienti che sanno in cosa consiste il disonore secondo me dovremmo mettere il link.
No, aspetta, le Nozze Rosse non sono il matrimonio tra Robb Stark e Jeyne Westerling. Sono il matrimonio tra Edmure Tully e Roslin Frey e mi sa che la voce dovrebbe chiamarsi così...
Il matrimonio tra Robb e Jeyne invece lo facciamo come voce autonoma? Non abbiamo assistito ad esso e non è che ne sappiamo molto...
Per quanto riguarda il parlarne in questo riassunto, il problema secondo me non è quello di essere narratori onniscienti, ma lo spoiler. Un conto è mettere un'informazione ignota al personaggio PDV, ma nota al lettore che ha letto i libri indicati nell'avviso di spoiler, o comunque deducibile dalla sola lettura di quei libri. Un altro è mettere un'informazione che va oltre il libro segnalato nell'avviso spoiler. Secondo me non è molto corretto. In pratica così facendo, prima rassicuriamo il visitatore sul fatto che non incontrerà spoiler post-ACOK, e poi quando meno se lo aspetta gliene facciamo uno.
Secondo me finché non alziamo il livello di spoiler ad ASOS non dobbiamo parlare esplicitamente di quel matrimonio. Al massimo possiamo tornare ad aggiornare il riassunto dopo inserendolo.
Hai ragione sul matrimonio. In realtà in questo caso del matrimonio sappiamo solo che è esistito, non ci sono altre info, quindi effettivamente possiamo evitare di linkare qualcosa.
Però la scena con Elmar la metterei comunque, sinceramente.
la scena con Elmar la metterei, ma senza dire niente di più di quello che non avviene vale a dire che si lamenta di non sposare più la principessa ecc. Non è necessario dire del matrimonio di Robb e Jeyne per spiegare la scena. Martin per l'appunto non l'ha dovuto fare. ;)
posso wikipediare?
Però come la mettereste senza allungare più del dovuto?
Contando che nel libro è una scena piccolissima e che il riassunto già è lungo così...
Io non sapevo proprio come inserirla in una maniera che sia sintetica e al tempo stesso suoni bene.
succede all'inizio giusto? io metterei semplicemente:
Arya si dirige verso la Torre del Rogo del Re, incontrando lungo la strada Elmar Frey, suo promesso sposo all' insaputa di entrambi. Quest'ultimo si lamenta con lei dei fatto che la sua famiglia è stata disonorata e lui ora non potrà più sposare la sua principessa
io non ricordo proprio bene i dettagli dell'episodio, ma così non si allunga molto e penso abbia senso metterlo.
Se poi è da accorciare, sapendolo, in revisione vediamo delle formule di sintesi. Per il momento, però, mettiamo tutto quello che ci sembra importante. Per me, questo fatto lo è. Se penso a tutti i pensieri che mi sono frullati quando lo lessi la prima volta... ;)
Il problema è che invece il dialogo di cui parlo non avviene in quel punto.
Lei poi incontra Elmar per una seconda volta, prima di andare nel parco degli dei.
Il problema è che invece il dialogo di cui parlo non avviene in quel punto.
Lei poi incontra Elmar per una seconda volta, prima di andare nel parco degli dei.
Intendi qui?
Disperata, Arya si reca nel parco degli dei, dove si rivolge all’albero-cuore chiedendo consiglio sul da farsi. A quel punto ha l’impressione di sentire la voce di suo padre, le cui parole le danno la spinta per reagire alla sua difficile situazione.
Si ma prima. Subito dopo il dialogo con roose bolton.
{{ Capitolo
| Titolo = ACOK64 - ARYA
| Immagine = LRDD_Oscar
| Legenda = <center>La Regina dei Draghi<br />(Mondadori)</center>
| POV = [[Arya Stark]]
| Luogo = [[Harrenhal]]
| Puntata = [[il principe di Grande Inverno|02x08 Il principe di Grande Inverno]]
| Uscita = ???
| Precedente = [[ACOK63|ACOK63<br /> DAENERYS V]]
| Successivo = [[ACOK65|ACOK65<br /> SANSA VIII]]
| Corrente = [[ACOK64|ACOK64<br />ARYA X]]
| PrecedenteP = [[ACOK47|ACOK47<br />ARYA IX]]
| SuccessivoP = [[ASOS03|ASOS03<br />ARYA I]]
}}
[[ACOK64]] è il sessantaquattresimo capitolo de ''[[A Clash of Kings]]'' e il trentatreesimo de ''[[La Regina dei Draghi]]''.
È il terzo capitolo dedicato ad [[Arya Stark]] de ''[[La Regina dei Draghi]]'', il decimo de ''[[A Clash of Kings]] '' e il quindicesimo de ''[[A Song of Ice and Fire|Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco]]''.
__TOC__
== Sinossi ==
{{Citazione | Testo = XXX}}
Recandosi verso il pozzo per attingere l'acqua, [[Arya Stark|Arya]] osserva le teste mozzate collocate sulle mura. [[Roose Bolton]] si è infatti dimostrato un signore di [[Harrenhal]] crudele almeno quanto il precedente, facendo decapitare o stuprare i servitori che avevano
in qualche modocollaborato con i [[Nobile Casa Lannister|Lannister]]. Dopo aver riempito il secchio,[[Arya Stark|Arya]] viene fermata da [[Amabel]], che la accusa di aver contribuito alla presa del castello e predice che sarà punita con terribili torture quando [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] torneranno a controllarlo. Dopo averla scacciata, [[Arya Stark|Arya]] si dirige verso la [[Harrenhal#Le torri|Torre del Rogo del Re]],incontrando lungola stradail tragitto [[Elmar Frey]], suo promesso sposo a insaputa di entrambi. Giusto per capire perché sono dall'ufficio: in questo momento si incrociano e basta? Parlano anche?
Giunta finalmente nella stanze di [[Roose Bolton|Lord Bolton]], [[Arya Stark|Arya]] lo assiste nel suo salasso a base di sanguisughe, ascoltandolo discutere della situazione militare con gli uomini della [[Nobile Casa Frey|Casa Frey]]. Questi ultimi illustrano quanto
èsia critica la posizione di [[Robb Stark]] dopo la sconfitta di [[stannis Baratheon|Stannis]] nella [[battaglia delle Acque Nere]] e ritengono che il [[Re del Nord]] debba arrendersi ai [[Nobile Casa Lannister|Lannister]]. Quando [[Hosteen Frey]]parla della perditaaccenna alla [[sacco di Grande Inverno|caduta]] di [[Grande Inverno]] e della morte di [[brandon Stark (Bran)|Bran]] e [[Rickon Stark|Rickon]],[[Arya Stark|Arya]] ne rimane profondamente sconvolta, imponendosi a fatica di non palesare alcuna reazione. Al termine del colloquio, [[Roose Bolton|Lord Bolton]] si reca a caccia, affidando ad [[Arya Stark|Arya]] il compito di riordinare la stanza e dandole così modo di rimanere sola con il proprio dolore. Non sono convintissimo dell'ultimo passaggio: il verbo "dar modo" sembra lasciar intendere una certa volontarietà di Roose Bolton nel lasciare Arya da sola con il proprio dolore...
Al suo ritorno, [[Roose Bolton|Lord Bolton]] le ordina di portargli la cena. Dopo aver eseguito la mansione, [[Arya Stark|Arya]] si trattiene per chiedergli di venire con lui alla sua partenza da [[Harrenhal]]
. Lord Bolton, ma lui risponde di volerla invece lasciare con i [[bravi Camerati]], ai quali ha promesso il dominio del castello, e dissuade la ragazza da ulteriori obiezioni minacciandola di farle strappare la lingua. Puoi descrivere le modalità di questo secondo incontro? Lo sente solo parlare mentre cammina per andare al parco degli dei?
Disperata, [[Arya Stark|Arya]] si reca allora nel [[Harrenhal#Il Parco degli Dei|Parco degli Dei, dove si rivolge all'[[Alberi del cuore|albero del cuore]] chiedendo consiglio sul da farsi.
A quel punto hHa a quel punto l'impressione di sentire la voce di suo padre, le cui parole le danno la spinta per reagire alla sua difficile situazione.
Tornata alla [[Harrenhal#Le torri|Torre del Rogo del Re]]
,[[Arya Stark|Arya]] si mette a letto, ma nel cuore della notte esce dalla finestra e si reca nella fucina in cui alloggia [[Gendry]], proponendogli di fuggire con lei dopo aver rubato spade e cavalli,e invitandolo a coinvolgere anche [[Frittella]], che dovrebbe procurare il cibo per il viaggio. Il ragazzo inizialmente respinge l'idea, ritenendola folle e suicida, ma appare propenso ad acconsentire quando [[Arya Stark|Arya]] gli parla dell'intenzione di [[Vargo Hoat]] di tagliare i piedi a tutti i servitori una volta entrato in possesso del castello. [[Arya Stark|Arya]] gli dà allora appuntamento in un luogo isolato presso la [[Harrenhal#Le torri|Torre degli Spettri]] e torna alle camere di [[Roose Bolton|Lord Bolton]], rubando una mappa delle [[Terre dei Fiumi]] e un pugnale trovato sul tavolo. Si reca poi nelle stalle a prendere i cavalli, giustificandolo allo stalliere come un incarico di [[Roose Bolton|Lord Bolton]] in persona.
I due amici la raggiungono nel luogo stabilito per l'incontro portando con sé tutto l'occorrente. Quando [[Gendry]] le fa notare la presenza di una guardia alla porta scelta da [[Arya Stark|Arya]] per la fuga, la ragazza si offre di occuparsene chiedendo loro di aspettarla. Si dirige quindi verso il soldato e dopo un attimo di smarrimento riesce a elaborare un piano. Gli porge la moneta datale da [[Jaqen H'ghar]] dicendo che si tratta di una ricompensa di [[Roose Bolton|Lord Bolton]] in persona, lasciandosela sfuggire dalla mano e approfittando del momento in cui l'uomo si abbassa a raccoglierla per tagliargli la gola con il pugnale.
Quando vViene quindi raggiunta da [[Gendry]] e [[Frittella]],fuggono tutti insieme dalla porta rimasta senza sorveglianzadando inizio alla loro fuga.
== Prime apparizioni ==
[[Harys Haigh]] - [[Walton]]
== Paginazione ==
<br /><center>{{Riquadro | Sfondo = O | Testo = Per approfondire la paginazione di ''A Clash of Kings'', vedi la voce [[Paginazione dei libri (ACOK)|dedicata]]}}</center><br />
*[[File:usa.png | 32px]] - ''A Clash of Kings'', edizione ''hardcover'', Bantam Spectra, ISBN 978-0-553-10803-3, 1999, pagg. 667-680
*[[File:uk.png | 32px]] - ''A Clash of Kings'', edizione ''hardcover'', Harper Collins, ISBN 978-0-00-224585-2, 1998, pagg. 648-661
*[[File:ger.png | 32px]] - ''Die Saat des goldenen Löwen'', edizione ''paperback'', Blanvalet, ISBN 978-3-442-24934-3, 2000, pagg. 482-502
*[[File:fra.png | 32px]] - ''L'invincible forteresse'', edizione ''paperback'', J'ai Lu, ISBN 978-2-857-04650-9, 2000, pagg. 242-260
*[[File:ita.png | 32px]] - ''La regina dei draghi'', edizione ''hardcover'', Mondadori, ISBN 978-88-04-49656-4, 2001, pagg. 392-409
*[[File:esp.png | 32px]] - ''Choque de reyes'', edizione ''paperback'', Gigamesh, ISBN 978-84-93270-22-3, 2003, pagg. XXX
{{Portale | Argomento1 = libri}}
<noinclude>[[Categoria:A Clash of Kings]] [[Categoria:Capitoli di Arya Stark]] [[Categoria:la regina dei draghi]]</noinclude>
Nel primo incontro, Arya ed Elmar parlano, ma di cose veramente insulse che per me in un riassunto così lungo non vale la pena di riportare. In pratica Elmar le chiede aiuto per pulire la maglia di ferro (facendo rotolare il barile che la contiene insieme la sabbia). Arya lo aiuta un po' ma non può trattenersi troppo a lungo, e quando Elmar insiste lo dissuade spaventandolo con la descrizione delle sanguisughe che deve usare per Bolton. Insomma, cose abbastanza insulse che non so nemmeno come rendere bene senza dilungarmi.
Per il secondo dubbio, tu che verbi useresti invece?
Arya esce dalla torre del rogo del re e ad un certo punto sente dei litigi provenire dalla torre dove sono alloggiati i Frey, con Elmar seduto lì vicino a piangente. Arya gli si avvicina chiedendogli cosa c'è che non va a lui le confida di non poter più sposare la sua principessa. Poi lei gli confida che forse i suoi fratelli sono morti e lui dice che a nessuno importa dei fratelli di una serva. Arya allora si arrabbia, gli risponde male augurando la morte alla sua principessa e si allontana andando nel parco.
Per le frase finale, preferivo la versione precedente
Per il primo dubbio in blu, OK, lasciamo com'è.
Per il secondo, ti chiedo ancora una precisazione: Arya, quando resta da sola, cosa fa/pensa?
per il terzo, invece, metterei qualcosa di simile alla tua descrizione:
Arya esce dalla Torre del Rogo del Re e passando nelle vicinanze degli alloggi dei Frey vede Elmar piangente. La ragazza gli si avvicina, e quello le confida di non poter più sposare la sua principessa NOn c'era un passaggio al fatto che lacasata era stata disonorata?. Lei tenta di consolarlo, ma i due finiscono per litigare e Arya si allontana furiosa.
Sul finale, ovviamente non concordo con te.