Entra Registrati
AFFC - Jaqen, Rorge, Mordente
di Euron Gioiagrigia
creato il 19 aprile 2015

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 19 aprile 2015 19:53 Autore

Sappiamo che costoro si trovano tutti e tre nelle celle oscure, dove vengono rinchiusi i peggiori criminali. Nel caso di Rorge e Mordente questo non suscita perplessità, mentre già nel caso di Jaqen c'è da chiedersi quale crimine lo ha spinto a finire lì. Ma la domanda principale è: c'è qualcosa che li lega? Ricordo un particolare che mi colpì: quando Arya ha bisogno dell'aiuto di Jaqen per liberare gli uomini del Nord prigionieri ad Harrenhal, Jaqen chiama in aiuto Rorge e Mordente che accettano apparentemente senza problemi. La domanda quindi è: c'era forse qualche legame tra di loro? E se sì, ha rilevanza?

G
Gurthang
Confratello
Utente
43 messaggi
Gurthang
Confratello

G

Utente
43 messaggi
Inviato il 19 aprile 2015 21:23

Mi sembra di ricordare che in ASoS (o forse ACoK, non ricordo) c'è una parte in cui Arya è infastidita da Rorge, ma appena gli dice che deve andare da Jaqen lui si fa da parte, quasi intimorito. Comunque non penso che ci sia stato un qualche legame fra loro,ma che anzi i due avessero timore di Jaqen, e quindi hanno aiutato Jaqen e Arya per paura di lui, e penso anche che loro sappiano del perché il senza volto sia finito nelle celle oscure

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 20 aprile 2015 7:30

Non penso che sapremmo mai che cosa abbia mai fatto Jaqen per finire in quella gabbia, né tanto meno come hanno fatto Rorge e Mordente. Per quello che ne sappiamo di questi personaggi le possibilità possono essere infinite, soprattutto per Jaqen che è un senza volto. E' possibile che ci sia stato un legame tra i tre, ma mi sembra più probabile che Rorge e Mordente seguano Jaqen semplicemente perché intimoriti in qualche modo, magari anche appositamente: è probabile che i due fossero abbastanza facili da manipolare con una semplice dimostrazione di magia.

J
Jhon D'oh
Confratello
Utente
116 messaggi
Jhon D'oh
Confratello

J

Utente
116 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 17:21

Il legame tra i tre sembra più la paura che Rorge e Mordente provano di lui che atro, tant'è che quando l'Assassino lascia Harrenhall i due non lo seguono ma si uniscono ai Guitti.

Se la teoria Jaquen -> Sirio Forel è giusta, è probabile che dopo la fuga di Arya si sia arreso a Marryn Trant oppure sia sconfitto ma senza subire ferite letali e l'aver ucciso 5 guardie Lannister, aver attaccato una guardia reale e fatto fuggire Arya Stark è un motivo sufficiente per finire nelle segrete. E la paura potrebbe derivare dall'averlo visto cambiare volto.

Se la tesi non è valida l'essere membro di una confraternita di assassini è comunque un motivo sufficiente, soprattutto se qualcuno lo accusa di un omicidio "importante", e la paura dei due deriva dal sapere perché Jaquen si trova li.

In entrambi i casi c'è un altro motivo che può aver generato questa paura e che credo sia il più plausibile, perché mi pare che il loro rispetto per Jaquen sia maggiore dopo le vicende in cui viene ucciso Yoren:

I tre si trovano ai ceppi in un carro all'interno delle stalle in fiamme dal quale fuggono, ma attorno alle stalle ci sono i soldati di Lorch che massacrano tutti, uscire di corsa dalle stalle gridando "noi non c'entriamo, eravamo ai ceppi" non credo sia un valido motivo per cui li avrebbero risparmiati.

Mi vengono in mente due possibili motivi per la loro presenza tra le fila Lannister:

1. Jaquen ha ucciso di nascosto tre soldati di Lorch e si è impossessato delle armature per nascondersi tra la guarnigione.
  2. I tre sono riusciti a tenere a bada i soldati abbastanza a lungo o in modo talmente abile/brutale da far pensare a Lorch che era meglio averli con lui che contro.

In entrambi i casi l'aver visto il Senza Volto in azione può aver instillato negli altri tale paura da obbedirgli senza obbiezioni.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 18:48

In linea generale non credo che Syrio si sarebbe arreso (avrebbe potuto scappare con le abilità da senzavolto) e sopratutto non credo che la sua resa sarebbe stata accettata.

Detto questo è un idea plausibile anche se il compito di Jaquen sembra di base molto diverso dall'addestrare una ragazzina alla danza dell'acqua...

Infine mi sembra chiaro come il sole che il legame tra i due e Jaquen sia pura e semplice paura e rispetto; hanno trovato il pesce più grosso nel lago dopotutto..

Modificato da Ewin_Reyne il 05 July 2024 17:07 per

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 21:02

A me ha sempre destato sospetto il fatto che Jaqen sia stato catturato. Insomma sa uccidere come pochi, può cambiare volto..se voleva sarebbe stato impossibile catturarlo.

Io trovo più probabile sia finito nelle celle per suo volere. Se fosse stato Sirio Forel farsi catturare e gettare nelle celle sarebbe stato un buon modo per poi uscire da Approdo del Re e far dimenticare l'identità precedente.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 21:40

Per me non è possibile che Jaqen sia Syrio Forel; l'ultima volta che ne sentiamo parlare lo spadaccino sta per battersi con Meryn Trant ed è quest'ultimo a vincere. Come avrebbe fatto a scappare?

In più nel primo capitolo di Arya in ACOK viene detto che i prigionieri che Yoren si sta portando dietro (compresi i tre delle celle nere) erano stati liberati dietro ordine di Ned e all'epoca Syrio era ancora in giro .

Però il dettaglio di Jaqen nelle celle nere è interessante. Ha fatto in modo di finirci dentro (magari nell'ottica di un lavoro) o è stato catturato?

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 22:22

Neppure a me sembra tanto possibile che sia Sirio ma non mi sembra nemmeno possibile che Jaquen possa essere stato catturato e che Sirio stesso dopo aver sconfitto 5 avversari con una spada da addestramento perda contro il solo Maryn Trant che pur essendo una guardia reale non credo sia un abile guerriero, è più un uomo della regina. Barristan stesso dice di poter far tranquillamente a pezzi lui e ser Boros.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 22:30

Trant era in completa armatura e con una vera spada, Syrio senza armatura ed aveva anche perso la spada di legno. Di Trant è vero che non si fanno particolari lodi sull'abilità a combattere, ma aveva comunque un grosso vantaggio in termini di mezzi.

Anche a me sembra strano che Jaqen sia finito in cella contro la propria volontà visto che sembra decisamente scaltro, ma alla fine tutto è possibile. Perché avrebbe dovuto andarci altrimenti? Non poteva fare quel che doveva senza limitare così la propria autonomia?

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 23:08

La sua spada di legno si rompe ma a terra ce ne sono 5.

Il perché non ne ho idea, se Jaquen = Sirio visto il momento creatosi ad Approdo del Re potrebbe averlo visto come il modo più sicuro per uscire dalla città sennò altri motivi non ne vedo visto che lascia la combriccola subito.

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 2:05

Che Jaquen sia volontariamente in prigione credo sia fuori da ogni ragionevole dubbio :P

Che sia Syrio è estremamente difficile ma una piccolissima possibilità gliela do.

Che invece Syrio potesse sopravvivere al combattimento non ne do nessuna:

Per disparità di situazione (è comunque una guardia bianca, per quanto "poco" sapesse combattere era superiore alla media dei cavalieri e syrio aveva una spada di legno spezzata)

perchè non si parla di qualcuno che sia riuscito a fuggire e sarebbe stata una notizia "sulla bocca di tutti" Cersei lo avrebbe fatto cercare etc.

perchè non gli sarebbe stato permettesso di arrendersi (Trant non è Oakheart...)

Insomma, sono quasi certo che Syrio sia morto (pace all'anima sua) e che Jaquen fosse nelle segrete di approdo del re di sua volontà per qualche recondito motivo, non credo fosse per uscire da approdo del re (ne aveva mille di modi per farlo) e non credo proprio per incontrare Arya (che vedo più come un "accidente" che gli è capitato durante la missione).

J
Jhon D'oh
Confratello
Utente
116 messaggi
Jhon D'oh
Confratello

J

Utente
116 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 16:37

In più nel primo capitolo di Arya in ACOK viene detto che i prigionieri che Yoren si sta portando dietro (compresi i tre delle celle nere) erano stati liberati dietro ordine di Ned e all'epoca Syrio era ancora in giro .

L'ordine viene dato da Ned ancora Primo Cavaliere, ma Yoren lascia Approdo dopo la sua decapitazione. Per cui il Confratello potrebbe aver visitato le celle dopo l'eventuale imprigionamento di Syrio.

La vera questione è: perché Trant, personaggio piuttosto spietato, lo avrebbe risparmiato?

Insomma, sono quasi certo che Syrio sia morto (pace all'anima sua) e che Jaquen fosse nelle segrete di approdo del re di sua volontà per qualche recondito motivo, non credo fosse per uscire da approdo del re (ne aveva mille di modi per farlo) e non credo proprio per incontrare Arya (che vedo più come un "accidente" che gli è capitato durante la missione).

Narrativamente parlando si trova nelle celle proprio per incontrare Arya.

Da un punto di vista interno alla storia è fuor di dubbio che l'incontro con Arya sia casuale, anche se sembra ben disposto a prenderla come apprendista se lei vuole seguirlo.

E riguardo alla sua vera missione lui stesso dice che non può scortare la piccola lady perché ha altri appuntamenti, e mi viene in mente la (neanche tanto) futura morte di Balon GeryJoy.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 19:53

Trant potrebbe aver visto le capacità di e magari anche la "magia" di Sirio/Jaqen e aver chiuso la bocca per aver salva la vita.

J
Jack Drivyen
Confratello
Utente
37 messaggi
Jack Drivyen
Confratello

J

Utente
37 messaggi
Inviato il 17 giugno 2015 23:25

https://www.facebook.com/GameOfThrones.IlTronoDiSpade/photos/a.127412123999186.25269.124905230916542/904745826265808/?type=1&theater

T
The Right Hand of Jaime
Confratello
Utente
109 messaggi
The Right Hand of Jaime
Confratello

T

Utente
109 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2015 11:18

Molto suggestiva come ipotesi che sia l'assassino di Balon, ma visto le sue doti mi pongo le seguenti domande:

1) Perché era ad Approdo del Re

2) Perché si è fatto catturare

3) Perché una volta preso con Yoren la direzione Castello Nero non è fuggito?

Queste domande mi portano ad una conclusione ed ahimè ad una altra domanda, la conclusione è che il suo vero obbiettivo era il Castello Nero, per questo si è fatto catturare e per questo non fugge da Yoren, Rorge e Mordente magari sono l'espediente per farsi catturare e successivamente "deportare"

Le domande che mi faccio è invece: Chi è la vittima designata al Castello nero?

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
P
Principe Promesso
4 messaggi
J
Jhon D'oh
2 messaggi