Il legame tra i tre sembra più la paura che Rorge e Mordente provano di lui che atro, tant'è che quando l'Assassino lascia Harrenhall i due non lo seguono ma si uniscono ai Guitti [...]
In entrambi i casi c'è un altro motivo che può aver generato questa paura e che credo sia il più plausibile, perché mi pare che il loro rispetto per Jaquen sia maggiore dopo le vicende in cui viene ucciso Yoren:
I tre si trovano ai ceppi in un carro all'interno delle stalle in fiamme dal quale fuggono, ma attorno alle stalle ci sono i soldati di Lorch che massacrano tutti, uscire di corsa dalle stalle gridando "noi non c'entriamo, eravamo ai ceppi" non credo sia un valido motivo per cui li avrebbero risparmiati.
Mi vengono in mente due possibili motivi per la loro presenza tra le fila Lannister:
- Jaquen ha ucciso di nascosto tre soldati di Lorch e si è impossessato delle armature per nascondersi tra la guarnigione.
- I tre sono riusciti a tenere a bada i soldati abbastanza a lungo o in modo talmente abile/brutale da far pensare a Lorch che era meglio averli con lui che contro.
In entrambi i casi l'aver visto il Senza Volto in azione può aver instillato negli altri tale paura da obbedirgli senza obbiezioni.
La presenza di Jaqen a mio avviso tra le fila dei Lannister è giustificata dal debito che lo stesso ha nei confronti di Arya per averlo salvato. Mentre scrivo rifletto su una cosa, lo stesso senza volto dice ad Arya che il debito è di tre vite, quindi oltre alla sua aggiunge quelle di Rorge e di Mordente, che piani aveva allora per i due?
Recupero questa vecchia discussione per tornare su tre punti in particolare, alla luce anche di quello che abbiamo visto nelle 8 stagioni di GOT (che comunque sappiamo sia da prendere con le pinze):
1) Syrio Forel potrebbe essere Jaqen?
2) Perché Rorge e Mordente temono tanto Jaqen?
3) Perché Jaqen si trova nelle celle nere con Rorge e Mordente?
1) Inizialmente ero anch'io dell'opinione che Syrio=Jaqen non fosse possibile, ma poi, in GOT sentiamo Sandor
SPOILER TUTTO GOT FINO ALLA STAGIONE 8 INCLUSA
rispondere ad Arya con tono molto sprezzante che, se il primo spadaccino di Braavos non fosse riuscito a cavarsela contro qualche guardia e contro quell'imb****le di Trant, allora non era chi affermava di essere. E, in effetti, quando Trant e guardie attaccano, si sente il rumore di spade di metallo che cadono a terra... quindi Syrio sa davvero il fatto suo e, presumibilmente, dopo aver disarmato il primo, non impugna più la spada di legno, ma qualcosa di ben più efficace
Da qui il sospetto che Syrio possa essersela davvero cavata e, ipotesi mia, che abbia anche tagliato la corda da quella stanza, togliendosi d'impiccio e tornando a essere il Faceless che in realtà è.
2) La mia ipotesi è che Jaqen sia entrato nelle celle nere di sua spontanea volontà dopo aver saputo che i prigionieri sarebbero stati portati alla Barriera e che abbia preso il posto del prigioniero compagno di Rorge e Mordente, probabilmente uccidendolo davanti al loro naso e instillando in loro una sana paura.
3) Credo anch'io che sia lui ad aver ucciso Balon, ma credo anche che il Faceless sia a Westeros da tempo e che la sua sia una presenza a lungo termine sul continente occidentale, che contempla varie missioni. Sono abbastanza convinta che il vero obiettivo fosse entrare in contatto con Arya, iniziare il suo addestramento, vegliare su di lei sino al momento di riuscire a covincerla ad andare a Braavos e, quindi, affidarla alla casa madre dei Faceless.