Sembra che quelli che piacciono di più tra i Greyjoy sono Theon , Asha Vic , Euron e in misura minore anche Aeron Capelli Bagnati. Balon è l'unico che non piace a nessuno a quanto pare. Tutto sommato Balon è apparso solo nel secondo romanzo,lo scontro dei re,il che non lo rende molto importante come personaggio e non ha compiuto imprese significative come gli altri Greyjoy. Per quanto riguarda il carattere è un abile stratega,ma non si è fatto rispettare molto in vita,altrimenti Euron non sarebbe salito sul trono che per volere di Balon sarebbe andato ad Asha.
Hai scelto le mie due casate preferite......tra le due ti dico i Greyjoy, perché nonostante Jon sia il mio preferito, i Greyjoy mi piacciono praticamente tutti, Vic e Theon su tutti :)
Si infatti, hai citato gli unici punti che non mi convincono della teoria. Tuttavia anche R+L=J è plausibile, ma sarebbe troppo banale probabilmente, quindi non saprei...
Banale? Senza internet non ci avrebbe pensato quasi nessuno... guarda un qualsiasi sondaggio su quanti lettori sono giunti da soli a quella conclusione.
Su Balon Greyjoy: non piace a nessuno perché tutto quello che sappiamo di lui fa pensare che fosse un totale imb****le.
Edit: perché mi censura "imb****le"? Mica è una parolaccia.
Guarda, mia madre (che non frequenta internet..) un giorno, durante la lettura di ADWD mi ha chiesto "Ma Rhaegar potrebbe essere il padre di Jon? Magari con Lyanna che aveva rapito?".
Si infatti, hai citato gli unici punti che non mi convincono della teoria. Tuttavia anche R+L=J è plausibile, ma sarebbe troppo banale probabilmente, quindi non saprei...
Banale? Senza internet non ci avrebbe pensato quasi nessuno... guarda un qualsiasi sondaggio su quanti lettori sono giunti da soli a quella conclusione.
Su Balon Greyjoy: non piace a nessuno perché tutto quello che sappiamo di lui fa pensare che fosse un totale imb****le.
Quindi si, ci si potrebbe arrivare da soli, bisogna stare molto attenti durante la lettura però...
Per quanto mi riguarda, già durante la lettura di AGOT avevo pensato che qualcosa di losco ci fosse stato con Rhaegar, però non avevo collegato subito Jon... Quello è successo dopo.
Comunque non ho escluso la teoria, anzi.. Ho semplicemente detto che ormai sarebbe un po' scontato.
Scontato per chi ha atteso anni tra un libro e l'altro, spulciando i libri capitolo per capitolo... ma non credo per tutti.
Guarda, mia madre (che non frequenta internet..) un giorno, durante la lettura di ADWD mi ha chiesto "Ma Rhaegar potrebbe essere il padre di Jon? Magari con Lyanna che aveva rapito?".
Quindi si, ci si potrebbe arrivare da soli, bisogna stare molto attenti durante la lettura però...
Per quanto mi riguarda, già durante la lettura di AGOT avevo pensato che qualcosa di losco ci fosse stato con Rhaegar, però non avevo collegato subito Jon... Quello è successo dopo.
Comunque non ho escluso la teoria, anzi.. Ho semplicemente detto che ormai sarebbe un po' scontato.
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Bella domanda!
Tra i miei personaggi preferiti uno è Robb e l'altro è Theon, perciò la questione mi intriga.
A pelle, naturalmente direi gli Stark perchè risultano senz'altro più empatizzabili, civili e meno sanguinari delle piovre. I lupi hanno dominato per lungo tempo un territorio che da solo è più grande di tutti gli altri 7 regni e reso grande la loro casata. I Greyjoy sicuramente hanno una buona pubblicistica, come disse qualcuno tempo fa, ma a ben vedere non è che abbiano combinato chissà quante grandi cose per la loro casata, troppo impegnati a scannarsi l'uno con l'altro.
Entrambi hanno la loro buona dose di coraggio, gli uni sono valorosi guerrieri per terra e gli altri per mare. Entrambi a ben vedere sono pure dei non integrati a Westeros, gli Stark in modo più blando, ma conservano comunque le loro usanze e la loro religione, i Greyjoy in modo più combattivo.
Epperò, considerando i loro valori, gli Stark sono più portati a proteggere e creare e i Greyjoy a conquistare e distruggere. Anzi, arraffare quello che gli fa più comodo, senza però esser capaci di costruire molto (a parte le navi). Ecco, forse è proprio questa loro filosofia che me li fa piacere di meno.
Oltre a quella loro tendenza al maschilismo e alla considerazione delle donne sottozero che gli fa perdere milioni di punti in un colpo solo.
Certo anche i Greyjoy hanno il loro fascino: la loro sete di indipendenza, il desiderio di proteggere le proprie usanze, la loro spregiudicatezza (entro certi limiti), il loro coraggio che li porta ad affrontare nemici anche più forti e numerosi di loro (qualcuno direbbe scemenza)… Mi ricordano a volte gli Scozzesi e le loro lotte contro gli inglesi.
Come famiglia (intesa in senso più vasto che non le ultime generazioni) e cultura tenderei quindi verso gli Stark soprattutto per affinità personale, anche se ci sono aspetti dei Greyjoy che trovo comunque affascinanti. Dal punto di vista letterario, invece, apprezzo molto i piovri perché rappresentano una cultura totalmente differente rispetto alle altre Westerosiane.
A livello di personaggi, pur essendo Starkista, mi sono resa conto che con l’andare del tempo non amo così incondizionatamente tutti gli Stark: Bran è abbastanza soporifero, Sansa mi è sempre stata poco simpatica (anche se i suoi POV mi piacciono molto), Arya mi piace sempre meno per la killer che sta diventando. Catelyn mi ha sempre suscitato sentimenti contrastanti… E Rickon spero non mi diventi un cannibale. Eddard, Jon e Robb sono i miei Stark preferiti, con i loro pregi e i loro difetti.
D’altra parte nella famiglia Greyjoy, ci sono dei personaggi che a livello umano magari sono un po’ da biasimare, ma letterariamente funzionano: Euron è un vero villain da brividi, Victarion è un comandante di una flotta con un lato comico involontario, Aeron può essere soporifero lo concedo. Balon pure porta in sé una vicenda umana molto complessa e si rivela un padre di m…., ma anche un lord del cavolo, mentre Asha da un lato mi pare quella più stereotipata e “pompata”, anche se dall’altro è sicuramente quella meno peggio di tutto il clan.
Ecco forse il mio affetto per Theon deriva dal fatto che è un ponte tra le 2 famiglie, oltre al fatto che si rivela uno dei personaggi capolavoro di Martin per le sue mille sfaccettature e i suoi contrasti.
Quanto a quell'altro elemento, sono pienamente d'accordo con te: mi suscita solo ribrezzo.
E di quel figlio di pu****a di Ramsay Bolton che ne pensate? Io lo disprezzo. Per me è solo un pazzo. Anche se a differenza di Joffrey Baratheon che era un fanfarone dato che si serviva solo delle guardie,Ramsay è seriamente pericoloso e incute una certa paura,perché non si fa scrupoli a scuoiare qualcuno. È un vero e proprio killer.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il mio stark preferito in assoluto è Jon,poi c'è Eddard,infine Robb. Rickon spero che crescendo diventi un grande come gli altri stark,perché comunque rimane un bambino,così come Bran. Tuttavia ci sono delle cose di Robb che non ho amato. I Frey sono stati odiosi per averlo ucciso,si. E i Bolton non sono da meno,ma comunque Robb ha voltato le spalle all'onore. Non ha mantenuto il giuramento fatto a Walder Frey. Nessuno stark aveva mai voltato le spalle all'onore. Per quel che mi riguarda Robb Stark si è cercato da solo la morte. Poi non so cosa pensate voi su Robb,ma questo è ciò che io mi sento di dire su di lui. Sansa e Rickon sono comunque l'ultima carta rimasta alla casa Stark. La prima sta per sposarsi con l'erede alla valle di Arryn e ha l'aiuto di Ditocorto,il quale riesce a ottenere ciò che vuole sempre e comunque. Il secondo invece è l'unico maschio che diciamo ha la capacità di combattere anche se non gli servirà molto ora,ma in futuro si. Può diventare un grande cavaliere e soprattutto l'erede di diritto a Bran.
Degli Stark mi piace davvero solo Sansa, gli altri non mi fanno impazzire, vuoi per il loro essere troppo "onesti" e "buoni" che a volte trovo stucchevolmente eccessivo, vuoi perché non mi piace la loro evoluzione o trovo noiose le loro vicende. Jon a dir la verità è molto più pragmatico di Ned e Robb (e di tanti altri re o sedicenti tali) e le sue vicende sono molto più avvincenti di quelle di Arya e Bran, ma comunque non riesco a farmelo piacere, ho sempre sopportato poco i protagonisti e i predestinati.
I Greyjoy invece, in qualche modo, riesco ad apprezzarli tutti: Euron è molto carismatico ed enigmatico, Victarion è l'Ironborn per antonomasia e forse nella mia simpatia per lui incide anche il fatto che è un po' la copia di Stannis, Aeron non lo trovo così soporifero come altri e ha un background abbastanza interessante seppur ridotto, Asha è la donna più badass della saga (altro che Arya e Daenerys!), Balon è comunque un uomo fiero e nel contempo abbastanza furbo da capire quando inginocchiarsi e quando rialzarsi, Theon per quanto odi ciò che ha combinato in A Clash of Kings ha subito un'evoluzione che ho molto apprezzato. E' vero che a livello umano sono uno peggio dell'altro, ma non sta scritto da nessuna parte che devono piacerci per forza i personaggi buoni e immacolati, no? ;)
A proposito di Theon,nessuno di voi ha mai preso in considerazione che dopo la sua trasformazione in seguito alle torture del bastardo di Bolton,possa diventare un maestro della Cittadella? In fondo non è riconosciuto pienamente quale erede di diritto al trono dei Greyjoy e delle Isole di Ferro. Poi,in seguito alle medesime torture,come guerriero vale ben poco. Voi che ne pensate?
A proposito di Theon,nessuno di voi ha mai preso in considerazione che dopo la sua trasformazione in seguito alle torture del bastardo di Bolton,possa diventare un maestro della Cittadella? In fondo non è riconosciuto pienamente quale erede di diritto al trono dei Greyjoy e delle Isole di Ferro. Poi,in seguito alle medesime torture,come guerriero vale ben poco. Voi che ne pensate?
Sinceramente ce lo vedo poco a diventare Maestro, non ha mai mostrato chissà quale interesse per un simile stile di vita e per la cultura in generale... certo, considerando come è ridotto può fare ben poco, ma bisogna ancora vedere se campa fino alla fine o se, come spero, morirà nel tentativo di redimersi.
È vero Theon è sempre stato negato per la cultura e per servire. Ma questo prima. Ora è cambiato proprio psicologicamente. Quella che abbiamo adesso è l'immagine di un Theon impotente,che ha paura. Può anche non diventare un vero e proprio maestro,ma come Pate può essere un novizio di scarse promesse. In quanto alla morte,che senso ha farlo morire adesso? Ha resistito a tutte quelle pazzie fattegli da Ramsay,no io non credo che morirà. Se George Martin avesse voluto farlo morire,perché non direttamente per mano di Ramsay?
È vero Theon è sempre stato negato per la cultura e per servire. Ma questo prima. Ora è cambiato proprio psicologicamente. Quella che abbiamo adesso è l'immagine di un Theon impotente,che ha paura. Può anche non diventare un vero e proprio maestro,ma come Pate può essere un novizio di scarse promesse. In quanto alla morte,che senso ha farlo morire adesso? Ha resistito a tutte quelle pazzie fattegli da Ramsay,no io non credo che morirà. Se George Martin avesse voluto farlo morire,perché non direttamente per mano di Ramsay?
Perché non dovrebbe avere senso farlo morire? Certo dovrebbe essere una morte sensata, che lo porta a riscattarsi per le sue passate azioni, quindi magari si sacrificherà in qualche modo per il bene degli Stark o per permettere la caduta dei Bolton... ma secondo me ha più senso farlo morire con un riscatto finale che farlo sopravvivere, perché a quel punto ci sarebbe il problema di dove collocarlo e le opzioni sono poche, visto che è mutilato, debole, probabilmente anche castrato (nei libri non c'è la certezza che lo sia) e quindi incapace di fare il lord o di avere una discendenza.
Appunto,la mia teoria è che vada alla Cittadella. In fondo Theon è diventato molto servile,chi lo sa magari servirà proprio gli Stark.
theon farà qualche gesto da eroe pro-stark,naturalmente subito dopo morirà,il nord ricorda.......e non perdona
certo potrebbe anche finire nei guardiani,unica soluzione alternativa alla morte per uno che ha tradito robb,e messo a serio rischio sterminio la famiglia stark .
sarebbe bello vederlo morire col sorriso sulle labbra e con il viso bagnato e riscaldato da sangue bolton
L'unica cosa di cui ha paura adesso è finire nuovamente nelle mani di Ramsay, ma né la morte né nient'altro lo spaventano più.
Trovo anche io che non abbia senso farlo morire adesso - non sto dicendo che non debba avvenire entro la fine della saga, semplicemente non penso che la cosa avvenga
SPOILER TWOW
così tanto presto in TWOW come siamo portati a pensare dalle intenzioni di Stannis di giustiziarlo.
- se è sopravvissuto fino ad ora è perché comunque avrà sicuramente una parte in futuro, che sia per rovesciare il Kingsmoot come nelle intenzioni di Asha o contro i Bolton.
Sicuramente non vorrei che diventasse "l'agnello sacrificale" per riportare in vita Jon Snow come alcuni ipotizzano: sarebbe deprimente vederlo ancora trattato come un mero strumento di scambio (quale è stato tutta la vita dopotutto) quando finalmente per la prima volta nella sua esistenza ha cominciato a prendere piena consapevolezza di sé stesso. Il suo è un cammino di redenzione personale, cominciato col salvataggio di Jeyne e non per redimersi agli occhi degli Stark (e degli Starkiani :P). Se poi darà una mano a ristabilire Rickon a Grande Inverno o a sconfiggere i Bolton spero che sia una sua scelta personale. Preferirei piuttosto che morisse tra le braccia di sua madre (almeno un'ultima soddisfazione di rivedere il suo "bambino" a quella povera sventurata ) che essere usato solo per il suo presunto sangue reale.
Sull'ipotesi Maester, lo dubito fortemente, anzi lo escludo e non solo perché non è mai sembrato particolarmente interessato alla conoscenza. Servile era Reek, ma ora abbiamo visto che è tornato ad essere Theon. Piuttosto se riuscirà a sopravvivere lo vedo decisamente meglio nei Guardiani della Notte: non solo sarebbe una fine onorevole, ma troverebbe finalmente un posto o una famiglia a cui appartenere. Certo, fermo restando che l'attuale ordine rimanga tale dato il caos che si è venuto a creare/creerà tra Idi di Marsh e imminente arrivo degli Estranei.
Re delle Isole di Ferro non ce lo vedo, e non perché troppo debole e probabilmente emasculato (non castrato, ammesso che Ramsay abbia eliminato fisicamente qualcosa, secondo me gli ha tolto lo "stelo" e non i "frutti" : così rimane la pulsione sessuale e non la possibilità di sfogarla, un trattamento molto nelle corde del Bastardo): potrebbe seguire il piano di Asha per detronizzare Euron, ma non vedo interesse in lui nel regnare, al massimo potrebbe diventare consigliere di sua sorella o di Rodrik il Lettore
Un'ipotesi che invece mi sta stuzzicando ultimamente, è quella nata da una recente rilettura delle visioni davanti all'albero cuore che ha Bran nel suo ultimo POV DI ADWD: in particolar modo mi riferisco alla visione di Brandon Snow intenzionato ad uccidere i draghi con le frecce di albero diga: Theon era un abile arciere (anche se salvataggio di Bran a parte, questa sua abilità non ha avuto più altro peso nella trama, da qui la mia sensazione che potrebbe averne in futuro) e se riuscisse a riprendere le forze - per le dita mi sono informata, sono sufficienti il pollice opponibile e un paio di dita per reggere l'arco e indice e medio della mano che tende, quindi in teoria ci siamo - potrebbe anche avere un ruolo attivo nel futuro scontro che coinvolgerà uomini, Estranei e Draghi, chissà.
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”