Ah, se vogliamo parlare di Ramsey.. io lo adoro...un personaggio bellissimo violento e crudele, ma anche intelligente, deciso, coraggioso.. il miglior cattivo!
In un certo qual modo potrei anche essere d'accordo con il tuo parere su Ramsay. Il fatto è che odio quel personaggio,non solo per ciò che ha fatto a Theon,ma anche perché ha deciso di infastidire Snow sulla Barriera. Per causa di Ramsay,Jon,è stato pugnalato e sicuramente ucciso.
Come fai a dire sicuramente ucciso?In un certo qual modo potrei anche essere d'accordo con il tuo parere su Ramsay. Il fatto è che odio quel personaggio,non solo per ciò che ha fatto a Theon,ma anche perché ha deciso di infastidire Snow sulla Barriera. Per causa di Ramsay,Jon,è stato pugnalato e sicuramente ucciso.
Io direi il contrario, anzi, è probabile che sia stato effettivamente ucciso ma che rinasca (resuscitato da Melisandre) come Azor Ahai.. La profezia ci sta completamente (la ferita che fumava, Marsh che piangeva...).
E di quel figlio di pu****a di Ramsay Bolton che ne pensate? Io lo disprezzo. Per me è solo un pazzo. Anche se a differenza di Joffrey Baratheon che era un fanfarone dato che si serviva solo delle guardie,Ramsay è seriamente pericoloso e incute una certa paura,perché non si fa scrupoli a scuoiare qualcuno. È un vero e proprio killer.
Più che altro Joffrey non è altro che un bullo da quattro soldi dotato di potere assoluto e incoraggiato da una madre che è il peggio del peggio, ma credo sia relativamente sano. Ramsay è un pazzo furioso.
Per rispondere alla domanda originale, i Greyjoy mi sembrano delle caricature di vichinghi e hanno il POV più insopportabile in assoluto (Aeron), l'unico aspetto positivo è che sono adoratori di Cthulhu. Non riesco proprio a farmeli piacere, nonostante Victarion sia a volte divertente nella sua stupidità. Giusto Asha si salva.
Meglio gli Stark, che combinano la loro dose di sciocchezze ma almeno non vanno in giro a dire stupidaggini tipo "we do not sow".
Penso che Ramsay sia uno dei peggiori personaggi creati dallo zio e uno di quelli che è praticamente impossibile inserire nella scala dei grigi.
per citare i miei personaggi preferiti di entrambe le casate
da una parte Arya Stark e Jon Snow ...
dall'altra Asha Greyjoy e Euron "Occhio di Corvo" Greyjoy ...
due a due e palla al centro
Come fai a dire sicuramente ucciso?In un certo qual modo potrei anche essere d'accordo con il tuo parere su Ramsay. Il fatto è che odio quel personaggio,non solo per ciò che ha fatto a Theon,ma anche perché ha deciso di infastidire Snow sulla Barriera. Per causa di Ramsay,Jon,è stato pugnalato e sicuramente ucciso.
Io direi il contrario, anzi, è probabile che sia stato effettivamente ucciso ma che rinasca (resuscitato da Melisandre) come Azor Ahai.. La profezia ci sta completamente (la ferita che fumava, Marsh che piangeva...).
Ma Melisandre non disse che Azor Ahai si reincarnava in Stannis Baratheon? Come può reincarnarsi in Jon?
Melisandre ERA convinta di questo.. Ma dopo le visioni che ha avuto per tutto ADWD.. Dovrà pur farsi due domande e accorgersi che ha preso un granchio con Stannis. AA potrebbe benissimo essere Dany oppure Jon.. Ma Stannis la vedo difficile sinceramente... Anche considerando che la spada che porta quasi sicuramente non è Lightbringer (scusa ma non ricordo la traduzione italiana.. Penso portatrice di luce ma non ne sono sicuro).Ma Melisandre non disse che Azor Ahai si reincarnava in Stannis Baratheon? Come può reincarnarsi in Jon?
Sisi la traduzione è portatrice di luce. Infatti io pensavo che melisandre si fosse sbagliata ma non ne ero sicuro. Ma la teoria che jon sia figlio di Lyanna e Rhaegar può essere vera?
Oh mio dio si parla di Euron?
E' fuor di dubbio il più figo di tutti :)
Seppur con tanti stereotipi tra le sue caratteristiche, è un elemento che ha la maggior forza anarchica all'interno della saga.
Infatti le teorie più rocambolesche si sprecano su di lui.
Stando a quanto se ne sa e si è letto, è il solo che vuole il mondo intero e potrebbe persino prenderselo, visto che va alla ricerca dell'arma più forte mai conosciuta: i Draghi!
Poi personalmente lo vedo proprio come il rappresentante del personaggio che filosoficamente esce fuori dagli schemi del libro/storia in cui è contenuto.
Non credo che Martin avrà questo progetto per lui, purtroppo, ma se "domani" Euron prendesse i Draghi e devastasse Westeros, e chissà cos'altro, non sarebbe incoerente col suo persinaggio e le sue potenzialità.
Si fa beffe del credo... e questo è un punto a favore per lui, beve una bevanda tipicamente stregonesca, e questo è un elemento d'innesco per qualunque ipotesi.
Cerca il potere attraverso la conoscenza, ossia, va dove sa che può ottenere il potere più grande, ed in questo, da amante dei fumetti Marvel(come Martin...), lo trovo praticamente assimilabile a Thanos, Destino, Loki e via dicendo... ossia il villain per eccellenza.
Ecco, dopo questa dichiarazione d'amore come posso poi preferire gli Stark ai Greyjoy?
Infatti, i Greyjoy mi piacciono di più proprio perché sono la palla al piede di Martin
A parte Balon, veramente banale, gli altri sono tutti fuori di testa!
E si, Aeron a me piace moltissimo :)
Comunque gli Stark restano indubbiamente i protagonisti della saga. Difficile non simpatizzare per almeno uno di loro, Jon Snow compreso, e anche difficile non trovare qualcosa in almeno uno di loro, quantomeno criticabile
Ramsay mi sta un po' piaciucchiando grazie alla serie tv, ma nei libri boh! Per continuare il paragone fumettistico, se Euron è Thanos e ad esempio papà Roose è il Dottor Destino, lui è Carnage, uno psicopatico serial killer con la sua visione delle cose.
Vabbeh scusate i riferimenti fumettari :)
Sisi la traduzione è portatrice di luce. Infatti io pensavo che melisandre si fosse sbagliata ma non ne ero sicuro. Ma la teoria che jon sia figlio di Lyanna e Rhaegar può essere vera?
Certo che potrebbe essere vera, però se dovessi scommeterci punterei su Ashara + Ned = Jon.
Certo che potrebbe essere vera, però se dovessi scommeterci punterei su Ashara + Ned = Jon.
Però così non si spiegherebbe perché Ned si porta il bambino a casa invece di lasciarlo a Dorne dove di sicuro avrebbe vita più facile, e si spiegherebbe ancor meno la segretezza.
Su Melisandre: si sbaglia. Le visioni glielo dicono chiaramente e lei le ignora. La spada di Stannis è un trucco messo a punto da lei.
Però così non si spiegherebbe perché Ned si porta il bambino a casa invece di lasciarlo a Dorne dove di sicuro avrebbe vita più facile, e si spiegherebbe ancor meno la segretezza.
Su Melisandre: si sbaglia. Le visioni glielo dicono chiaramente e lei le ignora. La spada di Stannis è un trucco messo a punto da lei.
Si infatti, hai citato gli unici punti che non mi convincono della teoria. Tuttavia anche R+L=J è plausibile, ma sarebbe troppo banale probabilmente, quindi non saprei...
Io ti dico Greyjoy.
Theon è il personaggio più riuscito di Martin. Un vero e proprio capolavoro letterario
Asha è il simbolo dell'emancipazione femminile in un popolo con una visione limitata e maschilista
Euron mi intriga tantissimo, crudele visionario e misterioso. Ti cito solo una frase su di lui (non quella della tempesta perchè sicuro te la ricordi)
"Una figura alta e distorta, con un solo nero occhio e dieci lunghe braccia, che veleggiava in un mare di sangue."
Victarion è il più ironborn di tutti. Non sarà una cima, ma in armatura con l'elmo a forma di kraken e l'accetta in mano è abbastanza badass!
Aeron Il suo fanatismo religioso lo rende comico a tratti e non li trovo così orrendi i suoi povs sopratutto quello dell'acclamazione dei re che mi è piaciuto molto!
Balon non mi piace proprio.