Entra Registrati
ADWD - Il Gigante di Pietra
B di Baelor Lancia Spezzata
creato il 24 marzo 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Baelor Lancia Spezzata
Confratello
Utente
60 messaggi
Baelor Lancia Spezzata
Confratello

B

Utente
60 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 17:34 Autore

Ho da poco iniziato a rileggere da capo tutta la saga per la terza volta. Dopo poco mi sono imbattuto in un punto che, diversamente dalle prime due letture, ha suscitato non poche perplessità.

In uno dei suoi primi POV di AGOT(il primo dopo la caduta), Bran, trovandosi ancora in coma, sogna di essere in caduta libera e ha un dialogo col corvo(che noi sappiamo essere Bloodraven), che cerca di salvarlo incitandolo a "volare" e lo sprona a guardare giù.

Da lì in poi, Bran, ha una chiara visione di tutto ciò che sta accadendo in tutte le varie direzioni in cui il suo sguardo può dirigersi.

Ora, tralasciando le varie visioni che ha, compresa quella più importante e che gli farà capire perché lui deve imparare a volare e quindi sopravvivere(il cuore dell'inverno), la parte che ha destato in me maggiori quesiti quesiti è la seguente:

Guardò verso sud, verso la maestosa corrente blu-verde del Tridente. Vide suo padre, il volto scavato dalla sofferenza, implorare re Robert e sua sorella Sansa passare le notti a piangere disperata mentre Arya osservava in silenzio, tenendo cupi segreti sigillati nel cuore. Attorno a loro si affollavano ombre sinistre. Una era scura come la cenere e il suo volto era il muso di un mastino digrignante, un'altra indossava un'armatura del colore dei raggi del sole, dorata e bellissima. Su entrambe incombeva l'ombra di un gigante in armatura fatto di pietra. Ma quando il gigante sollevò la celata, non c'era nulla dietro di essa: in quel nulla, solo tenebre e orrido sangue nero.

A me sembra un chiaro riferimento a Gregor Clegane/Robert Strong(Gigante di pietra = Montagna), e il fatto che la sua ombra "incombe" su di loro potrebbe significare che potrebbe essere lui a porre fine alla vita di entrambi?

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 18:13

Sì, forse fin troppo e le visioni non lo sono quasi mai. Potrebbe non essere Gregor. Ecco perché:

Le tre ombre si affollano attorno ai membri di Casa Stark, per cui devono avere un collegamento importante con loro; Gregor non ne ha.

Per me la terza ombra rappresenta Ditocorto. Il sigillo della sua famiglia era appunto il gigante di Braavos (fatto in parte di pietra).

Sul fatto che nella celata non si sia nulla: potrebbe rappresentare Gregor post Qyburn, ma poi non sarebbe cronologicamente allineato con gli altri due: al tempo di zombie Gregor sappiamo che Il Mastino come lo conoscevamo non esiste più, e anche Jaime e i Lannister non sono più quelli di un tempo.

D'altro canto potrebbe adattarsi a Ditocorto: la celata è vuota perché nessuno sapeva (e ancora non sanno del tutto) della sua influenza sulla guerra dei Cinque Re e sulla rovina di casa Stark (con la decapitazione di Ned). Il sangue è tutto quello versato a causa delle sue decisioni.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Aerys il Folle III
Confratello
Utente
9 messaggi
Aerys il Folle III
Confratello

A

Utente
9 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 20:20

Per me potrebbe significare che un Mastino redivivo si schiera al fianco di Jaime Lannister per combattere un nemico comune... Robert Strong.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 20:33

Io rimango convinto che si tratti di Robert Strong, anche se l'interpretazione data da Alysanne ha il suo fascino. Il fatto che compaia assieme al Mastino e un cavaliere dorato (Jaime? Loras?) implica un collegamento che per ora mi sfugge ma è dannatamente inquietante. Comunque se n'era parlato pure qui: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11488;

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 22:07

Concordo, l'ipotesi di @Alysanne è suggestiva! :idea:

Anche se propendo ancora per l'interpretazione Mastino-Jaime-Gregor

Per me potrebbe significare che un Mastino redivivo si schiera al fianco di Jaime Lannister per combattere un nemico comune... Robert Strong.

Se gestito bene, verrebbe fuori un gran duello... Ottimo materiale con cui riempire la sua "pagina bianca" :scrib:

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

G
Gurthang
Confratello
Utente
43 messaggi
Gurthang
Confratello

G

Utente
43 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 22:22

Ma se il cavaliere in armatura dorata fosse Oberyn? In fondo nel passaggio dice che l'armatura è del colore del sole ed il sigillo dei Martell e un sole trafitto

B
Baelor Lancia Spezzata
Confratello
Utente
60 messaggi
Baelor Lancia Spezzata
Confratello

B

Utente
60 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 23:02 Autore

Si parla di Jamie in quanto nella specifica visione si parla di Tridente. E, in quel momento, si trovano tutti al tridente(Jamie, Ned, Sandor e tutta la corte), mentre Loras e Oberyn si trovano altrove.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 26 marzo 2015 11:39

Trovo davvero difficile credere che Martin pensasse giá a Gregorstein in quel momento :shock:

L'idea di Ditocorto non é male, ma non mi convince appieno.

E se invece fosse Arya? Il gigante rappresenta Braavos, ed é Senza Volto . :ehmmm:

So ben che Arya ha giá il suo spazio nella profezia, ma se si vuole scartare l'interpretazione di Gregor, preferisco Arya a Ditocorto :stralol:

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 26 marzo 2015 11:41

ma intendi che baelish ,una volta perso tutto nel duello con brandon,si sia recato alla casa del bianco e del nero?????

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 26 marzo 2015 11:44

ma intendi che baelish ,una volta perso tutto nel duello con brandon,si sia recato alla casa del bianco e del nero?????

É una domanda al mio post? Perché se é cosí non l'ho capita...

Io intendo che non mi dispiacerebbe pensare che quell'ombra sia Arya, una volta completato l'addestramento, che inizia a sfoltire la sua lista dell'odio.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 26 marzo 2015 11:49

É una domanda al mio post? Perché se é cosí non l'ho capita...

Io intendo che non mi dispiacerebbe pensare che quell'ombra sia Arya, una volta completato l'addestramento, che inizia a sfoltire la sua lista dell'odio.

si era una domanda al tuo post

comunque avevo interpretato male :ehmmm:

S
Sir Barristan Selmy
Confratello
Utente
78 messaggi
Sir Barristan Selmy
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 07 novembre 2015 0:16

Resuscito questa discussione assai interessante per proporre una mia teoria. Io credo che quel gigante sia Gregorstein, e credo che sia legato agli altri due in questa maniera: il Mastino duellerà col fratello, ma ahimé, verrà sconfitto, sacrificandosi comunque nel tentativo di uccidere l'odiato fratello. Jaime invece me lo vede bene, verso la fine delle cronache, ad uccidere Gregorstein (non chiedetemi come), raggiungere Cersei, ormai impazzita per la morte dei figli, intenta a dare fuoco alla città, e fermarla con un omicidio-suicidio. Credo sia materiale sufficiente a riempire quella pagina bianca, no?

La teoria che sia Arya è interessante, ma come dovrebbe minacciare Jaime?

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 07 novembre 2015 17:16

Tutti vorremo il duello trai due Mastini, in fondo Sandor è divenuto malvagio per colpa di Cregor, quindi una rivalsa ci sta.

Per quanto riguarda il sogno di Bran, anche io penso che queste figure sinistre siano quelle dei personaggi che porteranno alla rovina la casa Stark, a partire da Robert che ha obbligato Ned ad andare a sud; Sansa che piange l'abbiamo vista in molte occasioni, dalla uccisione di Lady in poi. Arya che sta in silenzio potrebbe essere un riferimento alla sua sparizione dal regno. Il cavaliere di pietra sembra proprio la Montagna. Il tridente magari ci sta perché è il fiume che porta segnata la morte di Raeghar o perché è un fiume sulle cui sponde e acque sono capitati molti eventi nefasti.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 novembre 2015 16:28

L'interpretazione data da Alysanne ha il suo fascino, e sono d'accordo che il tutto sembrerebbe legarsi proprio agli Stark, però effettivamente quel gigante di pietra con l'elmo che cela il nulla fa tanto pensare a Gregor. Potrebbe essere che Gregor duellerà col fratello e Sandor riesca a sconfiggerlo per poi morire a sua volta (non ce lo vedo a tornare per morire senza adempiere al suo ruolo, a livello narrativo mi pare uno spreco), mentre l'altra armatura di primo acchitto mi farebbe pensare proprio a Oberyn. Però è vero che non ci azzecca molto, quindi anche Jaime potrebbe funzionare bene.

Gregor però giustamente c'entra poco con gli Stark, probabilmente il gigante di pietra (infatti questo puntualizzare di pietra nel caso di Gregor avrebbe poco senso, motivo per cui tendo proprio per questa ipotesi), è proprio Ditocorto e l'elmo è vuoto perchè la sua implicazione nelle sfighe degli Stark è sfuggente. Un po' come un burattinaio che muove i fili ma non si vede.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE