Entra Registrati
ADWD - Il sogno di Bran
M di Merre
creato il 25 ottobre 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Merre
Confratello
Utente
26 messaggi
Merre
Confratello

M

Utente
26 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2012 3:49 Autore

Ciao!

è la prima discussione che inizio, ma leggendo vari commenti ecc...mi sono accorto di un nodo, che nn riesco a risolvere.

Infatti leggendo una discussione sulla presunta morte/nn morte di jon snow qualcuno ha scritto del sogno di bran quando è ancora incoscente nel primissimo libro (per intenderci quando vede il corvo a 3 occhi che gli dice di volare).

Prima del passaggio in cui parla della pelle di jon snow che rimpiange il calore perduto ecc ecc, c'è un passaggio che nn capisco (forse sono rin*****onito io, ma nn ci cavo i piedi..): quando volge lo sguardo sul tridente vede ned, sansa ed arya, poi attorno a loro vede il mastino, jaime lannister e un altra figura:

"Guardò verso sud, verso la maestosa corrente blu-verde del Tridente. Vide suo padre, il volto scavato dalla sofferenza, implorare re Robert e sua sorella Sansa passare le notti a piangere disperata mentre Arya [...] Attorno a loro si affollavano ombre sinistre. [...] Su entrambe incombeva l'ombra di un gigante in armatura fatto di pietra. Ma quando il gigante sollevò la celata nn c'era nulla dietro di essa: in quel nulla, solo tenebre e orrido sangue nero."

Ecco io nn capisco a chi si riferisca Martin quando parla dell'ultima ombra. Se avete qualche teoria/certezza scrivete!

Ciao!!

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2012 8:41

La teoria più comune è che si tratti di Gregor Clegane, una volta trasformato in un soldato zombie da Quyburn.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2012 9:49

Sí, é Zombie-Clegane, non c'é dubbio.

Leggere queste cose mi fa sempre un certo effetto! Quindi lo zio Martin aveva previsto Zombie-Clegane giá nel 1996!! Geniale!

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2012 9:50

Sono d'accordo con Sharingan (e adesso che vedo anche con Timett), la citazione infatti dice:

Vide suo padre, il volto scavato dalla sofferenza, implorare re Robert e sua sorella Sansa passare le notti a piangere disperata mentre Arya osservava in silenzio, tenendo cupi segreti sigillati nel cuore. Attorno a loro si affollavano ombre sinistre. Una era scura come la cenere e il suo volto era il muso di un mastino digrignante, un'altra indossava un'armatura del colore dei raggi del sole, dorata e bellissima. Su entrambe incombeva l'ombra di un gigante in armatura fatto di pietra. Ma quando il gigante sollevò la celata, non c'era nulla dietro di essa: in quel nulla, solo tenebre e orrido sangue nero.

La scena è ovviamente quando Eddard a inizio AGOT è convocato da re Robert per il "litigio" tra Joffrey e Arya che causò poi la morte di Lady. La prima ombra "scura come la cenere..." è ovviamente Sandor Clegane il mastino, la seconda ombra "indossava un'armatura del colore dei raggi del sole..." è probabilmente quella del principe Oberyn Martell e l'ultima che su entrambe incombeva "di un gigante in armatura fatto di pietra..." è quella di Gregor Clegane, dopo che gli esperimenti di Qyburn l'hanno trasformato in Ser Robert Strong. Infatti nell'epilogo di ADWD i membri del consiglio ristretto si chiedono chi sia questo cavaliere enorme che non si toglie mai l'armatura, che non mangia, non beve, non parla e del quale nessuno ha mai sentito parlare.

Quest'interpretazione ha senso anche poichè sia il mastino che la vipera rossa sono in qualche modo nemici della montagna che cavalca, uno è il suo odiato fratello che ha sfigurato e l'altro è il principe che è morto in duello contro di lui.

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2012 13:32

sono molto curioso di vedere se nell'ultima parte di adwd esce fuori sto ser gregor versione zombie

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2012 21:46

ah forte...è l'armatura di sole quindi è Oberyn? Me l'ero completamente persa questa profezia...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2012 21:59

L'uomo con l'armatura dorata mi sembra più attribuibile a Jaime.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2012 22:36

ser Gregor 'incombe' su di lui...magari ammazza pure il fratello quindi

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Merre
Confratello
Utente
26 messaggi
Merre
Confratello

M

Utente
26 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2012 2:23 Autore

boh..xo nn mi sembra che durante il viaggio verso sud gregor fosse nella compagnia..e quello con l'armatura dorata secondo me è jaime e dato che sia sandor che jaime erano vicino a ned in quel frangente il 3° secondo me è difficile che sia gregor.

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2012 8:43

L'uomo con l'armatura dorata mi sembra più attribuibile a Jaime.

Boh la mia è solo un'opinione, anche se sui due fratelli Clegane sono più sicuro. Si, Jaime è lì quando succede ma perchè Gregor dovrebbe incombere su di lui? Poi l'armatura "del colore dei raggi del sole" mi fa pensare subito ai Martell, per quello secondo me è Oberyn. Possibile che non c'è una discussione su questo argomento da qualche parte?

boh..xo nn mi sembra che durante il viaggio verso sud gregor fosse nella compagnia..e quello con l'armatura dorata secondo me è jaime e dato che sia sandor che jaime erano vicino a ned in quel frangente il 3° secondo me è difficile che sia gregor.

Secondo me Bran non sta vedendo esattamente ciò che sta succedendo in quel castello ma ha una visione di ciò che accade misto a ciò che accadrà, non so se mi spiego...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2012 13:35

Possibile che non c'è una discussione su questo argomento da qualche parte?

se ne era parlato un po' qui http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=8580&st=30

comunque secondo me i protagonisti della profezia sono Sandor e Jaime, e su di loro (sul loro destino diciamo, non necessariamente là e in quel momento) incombe Gregor, o meglio zombie Gregor

oberyn potrebbe essere, ma sarebbe un po' imprecisa come visione se attribuita a lui... primo non era presente (e quindi non può essere una delle ombra che si affollavano intorno ai parenti di Bran), secondo la sua armatura non ricordo se era dorata ma non mi sembra fosse bellissima, anzi (non era tipo sete e cuoio?)

io comunque non so se zombie-Gregor era stato previsto fin dall'inizio, forse sì, però il nulla, il tenebre e il sangue erano riferibili anche a Clegane umano, in senso metaforico... un anima vuota, priva di pietà, votata alle "tenebre" (nel senso al male) e alla violenza (chi ha sparso più sangue della montagna?)...

certo l'interpretazione letterale è perfetta... sangue infetto e guscio vuoto sorretto dalla magia oscura.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2012 10:46

Già, però Martin scrive cheuna delle ombre è "armoured like the sun, golden and beautiful", cioè corazzata come il sole, dorata. L'armatura dorata è da sempre un attributo di Jaime, al punto che lui stesso rivendica di averla indossata al momento di uccidere Aerys.

Vuoi veere che, alla fine, si dovrò scontrare con Zombiegregor?

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2012 12:08

Comincio a pensare che abbiate ragione voi, probabilmente riconoscendo Gregor ho azzardato Oberyn. Chiaritemi però quest'ultima cosa, Bran riconosce il padre, le sorelle e Robert, come mai non riconosce Jaime? Sicuramente l'ha visto con Cersei (ma mi sembra che non lo ricordi a seguito del trauma), non potrebbe averlo già visto in un'altra occasione a Grande Inverno? Dovrebbe essere sempre vicino a Robert...

Vuoi veere che, alla fine, si dovrò scontrare con Zombiegregor?

Quindi nella remota possibilità che Jaime si salvi da Catelyn e i suoi amichetti dovrà vedersela con quel mostro? Ahia, sarebbe stato un bel duello se Jaime avesse avuto ancora la mano e Gregor fosse ancora vivo, ma così è un suicidio...

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2012 11:48

Sì, sicuramente l'ha visto, ed anche a vio scoperto (alla ena per dare il benvenuto a Robert, ad esempio) ma nel sogno vede delle ombre che portano armature ed elmo (infatti l'ombra di Sandor è identificabile per via dell'elmo a forma di cane, e basta), ed è solamente Gregor che solleva la visiera per mostrare l'orrore che vi è celato.

sarebbe stato un bel duello se Jaime avesse avuto ancora la mano e Gregor fosse ancora vivo, ma così è un suicidio...

Beh, di qualche morte bisogna pur morire...

M
Metà Lupo
Confratello
Utente
291 messaggi
Metà Lupo
Confratello

M

Utente
291 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2012 15:49

Rileggendo la profezia, l'unica delle 3 figure su cui non ho alcun dubbio è il Mastino.

Mi ricordo di non aver avuto dubbi sul fatto che l'uomo in armatura dorata fosse Ser Jaime.

D'altronde nel momento in cui si legge la prima volta il capitolo non si sa neanche chi sia Oberyn, quindi l'impressione iniziale potrebbe essere sbagliata.

Propendo comunque in misura maggiore per la triade Mastino-Jaime-Gregor, perché se fosse Oberyn non sarebbe certo zombie-Clegane ad incombere su di lui: la presenza di Gregor zombificato mi fa più pensare ad un evento successivo.

Potrebbe alludere ad una situazione in cui Jaime si scontra in qualche modo con Cersei e viene quindi minacciato dal non-morto, che è completamente in potere di quest'ultima (o più probabilmente di Qyburn).

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE