Entra Registrati
Quale eBook reader comprare?
F di Flochamonium
creato il 22 marzo 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 15:15 Autore

Salve a tutti! :victory:

Avrei bisogno di un consiglio su quale eBook reader comprare, dato che mi sono stufato di leggere gli eBook sul tablet/smartphone, e vorrei usare uno schermo eInk come si deve.

Detto questo, vi elenco le caratteristiche che mi interessano di più:

• Il dizionario, dato che leggo molto in Inglese: il reader deve avere la possibilità di usarlo (ma penso lo facciano un po' tutti), ma sopratutto deve essere rapido e comodo. Sarebbe anche carino avere la possibilità di usare Google/Bing Translate per tradurre piccole frasi.
  • Schermo retroilluminato.
  • Lettura fluida di cbr e cbz per i fumetti e manga.
  • MINIMO 4/5 anni di utilizzo tranquillo dall'acquisto in poi.

Stavo quasi per acquistare il Kindle Paperwhite, ma poi mi sono reso conto che con il sistema chiuso di Amazon non si "possiede" veramente l'ebook, non essendo possibile il download in epub/pdf, quindi ci ho ripensato.

Il Tolino Shine e il Kobo Aura come sono? Ripeto che mi interessa molto la funzione dizionario, voglio che sia fluida e semplice da usare senza interrompere la lettura. L'ideale sarebbe cliccare sulla parola e vedere un pop-up con la traduzione, che poi scompare cliccando sul testo.

Comunque detto questo, consigliatemi quello che credete sia il migliore sui 100€, tenendo conto delle caratteristiche sopra elencate. Se volete indicatemi qualche motivo per prendere un Kindle, anche se usa un formato proprietario.
Grazie mille in anticipo a tutti, ciao! :stralol:

P.S. Se volete fare un opera pia, indicatemi anche qualche sito dove acquistare eBook a prezzi scontati, sia in Italiano ma sopratutto in Inglese.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 15:37

Se fai un discorso qualità/prezzo, per me il kindle base resta ancora il migliore. Poi ci sono alcune regole che sono piuttosto strane da vedere circa la modalità di importazione dei testi, ma basta spratichirsi un pochettino e le eventuali conversioni di formato le puoi fare tu per poi caricare sul kindle file in formato pdf o anche txt. Anche se non ci sono gingilli utili come schermo illuminato...

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10207 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10207 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 15:52

Un'altra caratteristica da tenere in mente è la grandezza. Ci sono quelli più piccoli e tascabili, da 5 o 6 pollici, e quelli più grandi da 9/10 pollici che hanno la grandezza della pagina di un libro.

Io preferisco quelli grandi, ma molti trovano più iutili e maneggevoli quelli più piccoli.

Per leggere i fumetti, quelli grandi sono migliori.

Che io sappia, tutti i touch screnn hanno il dizionario con sistema tocco e apertura del pop up.

Non sono un esperto, ma qualche mese fa avevo fatto una ricerca per mia sorella che voleva regalarne uno alla nipotina.

I Kindle sono legati ad Amazon e ad uno specifico formato. Comunque, esistono programmi (Calibre) che trasformano i formati dei files.

Occhio che il Paperwhite non ha il dizionario Italiano-Inglese integrato.

Ad un ottimo prezzo trovi il Sony prs-t1. Che ha qualche anno però. Poi sono usciti il t2 e il Sony prs-t3. Il primo non ha la luce incorporata, credo neppure gli altri due.

Sono illuminati i Kobo. Per esempio, il Kobo Glo.

C'è anche il Kobo Aura e il Kobo Aura HD, che ha un display un pò più grande (6,8 pollici invece che 6), ha una risoluzione migliore e la luce led (per leggere senza luce). il Kobo Aura HD mi pare buono, ma costa un pò più di 100 euro.

C'è pure un Aura H20, ma costa ancora di più e mi pare di capire che abbia in più degli altri solo il fatto di non bagnarsi.

Ci sono anche altre marche: Pocketbook, Onyx, Asus, ecc. e parecchi altri modelli.

Un forum dedicato al mondo degli ebook reader è Simplicissimus: http://forum.simplicissimus.it/

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 15:54 Autore

Io ho ricevuto in regalo un Kobo Glo un anno e qualche mese fa. E fino a oggi non ho avuto problemi (si blocca ogni tanto, ma c'è il pulsantino per sbloccarlo e tutto fila liscio). Se l'avessi acquistato io, avrei puntato al Kobo Aura.

Il Kobo Glo (e quindi penso anche l'Aura) non ti dà nessuna limitazione sui file da importare, ed ha tutte le caratteristiche sopra elencate, ed è ovvimanete tuo sotto ogni aspetto. Nel Glo c'è un browser per accedere a internet via wi fi, ma è in beta e non funziona un granché, nell'Aura non so. Per la traduzione, ci sono i dizionari interni: sottolinei la parola e in base al dizionario impostato (italiano-inglese, ad esempio) ti esce la traduzione della parola (se presente nel dizionario).

Schermo ovviamente retroilluminato e fa tanta illuminazione che io lo uso come torcia durante i black out a casa mia, lol.

Per la durata di 4/5 anni non so dirti, io sono a 1 anno e qualche mese ed è ancora funzionante come il primo giorno.

Puoi leggere i file cbz e cbr senza problemi.

E ha tante altre cose piuttosto carine e utili (tipo conteggio delle ore di lettura, possibilità di mettere la copertina, ecc.)..

Io, quindi, ti consiglio uno dei Kobo (preferibilmente l'Aura).

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 16:01 Autore

Grazie mille a tutti, sopratutto a Brynden Rivers che mi ha ancora più convinto a buttarmi sul Kobo Aura.

Per la grandezza credo che 6" siano l'ideale.

Se qualcuno mi consiglia qualche sito dove acquistare epub, gliene sarei infinitamente grato.

Comunque per Exall: il Kindle normale lo scarto a priori per la non presenza della retroilluminazione.. E penso di scartare proprio tutti i kindle amazon a causa del formato proprietario (Lo so che si può usare calibre.. Ma preferirei fare tutto senza passare per programmi esterni), inoltre da quel che ho capito il kindle non legge i manga.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 16:10 Autore

Io ho il Kobo Aura e ha tutte le caratteristiche che cerchi. Non ho mai letto manga o fumetti perchè preferisco acquistarli cartacei, ma all'acquisto mi avevano detto che era ideale per quella lettura.
Avendo anche il wifi puoi tranquillamente acquistare gli ebook direttamente dal dispositivo.

Calibre comunque ti consiglio di utilizzarlo a prescindere perchè è fatto meglio del software originale di importazione degli ebook.

R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 16:55

Io ho ricevuto in regalo un Kobo Glo un anno e qualche mese fa. E fino a oggi non ho avuto problemi (si blocca ogni tanto, ma c'è il pulsantino per sbloccarlo e tutto fila liscio). Se l'avessi acquistato io, avrei puntato al Kobo Aura.

Il Kobo Glo (e quindi penso anche l'Aura) non ti dà nessuna limitazione sui file da importare, ed ha tutte le caratteristiche sopra elencate, ed è ovvimanete tuo sotto ogni aspetto. Nel Glo c'è un browser per accedere a internet via wi fi, ma è in beta e non funziona un granché, nell'Aura non so. Per la traduzione, ci sono i dizionari interni: sottolinei la parola e in base al dizionario impostato (italiano-inglese, ad esempio) ti esce la traduzione della parola (se presente nel dizionario).

Schermo ovviamente retroilluminato e fa tanta illuminazione che io lo uso come torcia durante i black out a casa mia, lol.

Per la durata di 4/5 anni non so dirti, io sono a 1 anno e qualche mese ed è ancora funzionante come il primo giorno.

Puoi leggere i file cbz e cbr senza problemi.

E ha tante altre cose piuttosto carine e utili (tipo conteggio delle ore di lettura, possibilità di mettere la copertina, ecc.)..

Io, quindi, ti consiglio uno dei Kobo (preferibilmente l'Aura).

Mi fa piacere che ancora un'altra volta abbiamo un pensiero affine. Un po' di tempo fa ho fatto una ricerca sul web per vedere quale sia il miglior e-reader sul mercato (rapporto qualità/prezzo) dato che dovevo fare un regalo. Sono arrivato alla conclusione che il migliore è il Kobo Aura. Uno dei suoi principali vantaggi è la possibilità di leggere tutti i formati e che ha il dizionario integrato. La cosa che mi ha fatto un po' spaventare è il gran numero di recensioni negative degli acquirenti che si lamentavano del fatto che il prodotto arrivava loro già danneggiato o che in un tempo breve di utilizzo apparivano dei problemi. Al momento una delle cose che mi preoccupa degli e-reader che ci sono oggigiorno sul mercata è il loro software poco stabile.

Date le preferenze e i vincoli presentati da GalaxyTepi credo che questo e-reader sia il migliore per lei visto che costa 99 euro (spedizione inclusa), leggete tutti i formati (cbr e cbz inclusi), ha vari il dizionario inglese-italiano integrato, ha lo schermo retroilluminato, ecc...

Se interessa in questo link si possono trovare tutte le caratteristiche del prodotto, le recensione degli acquirenti e si può acquistare direttamente da qui:

http://www.mondadoristore.it/Kobo-Aura-eReader-Colore-Nero-na/eai068149500586/

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10207 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10207 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 17:17

Schermo ovviamente retroilluminato

ha lo schermo retroilluminato, ecc...

Gli Ebook-reader non hanno schermo retroilluminato, ed è la caratteristica principale che li distingue da smartphone, ipad, tablet, pc, ecc.

Se avessero gli schermi illuminati, farebbero male alla vista come tutti gli altri strumenti tecnologici a schermo. Invece, gli ebook reader non hanno luce (e per leggerli bisogna avere una fonte luminosa, esattamente come avviene per i libri di carta) oppure hanno l'area di lettura illuminata frontalmente da piccole luci a led poste sotto la cornice.

Non so se sbagliate voi a scrivere o sbagliano quelli che fanno le pubblicità, in ogni caso, se c'è illuminazione, è frontale.

Se avessero la retroilluminazione come gli altri schermi, non ci sarebbe motivo di spendere soldi per un ebook reader. .

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 17:38

Anche io mi sono chiesta spessissimo quale sia il miglior lettore..alla fine per il momento ho deciso di tenermi il tablet finchè campa. Ero più propensa per un kobo ma mi frena un po' l'assistenza, ho letto pessime recensioni a riguardo. Invece, a quanto pare, l'assistenza kindle è ottima. Che io sappia i manga si possono leggere con il kindle, ma non in formato cbr.

Comunque tengo d'occhio la discussione, magari trovo buoni suggerimenti anche io :D

Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 18:39

Gli ebook reader di base non hanno schermo retroilluminato ma possono averlo opzionale (es. attivato/disattivato con pulsante). Anche se questo va a discapito di uno dei principali punti a favore dell'assenza della retroilluminazione, ossia la durata della batteria (e la vista...).

Comunque, il più delle volte non è nemmeno necessario passare per calibre o simili ma sono sufficienti copia-incolla verso txt :)

Però capisco resti il dubbio sui fumetti.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 19:18 Autore

Ok ringrazio ancora chi mi ha risposto. A questo punto sono molto propenso ad acquistare il Kobo Aura, sono anche andato oggi all'Unieuro per provarlo, e mi è piaciuto molto lo schermo, che non è "inserito" nella scocca come nei Kindle. Ora ci penso su ancora qualche giorno, e poi procederò all'acquisto. Si può chiudere la discussione, e grazie mille ancora a tutti [emoji6] .

R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 19:29

@Metamorfo: Si intendevo intendevo la luce frontale integrata. Ho fatto confusione con la parola retroilluminazione che è tutt'altra cosa.

@GalaxyTepi: Se deciderai di acquistare il Kobo Aura facci sapere come ti trovi :)

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 21:04 Autore

Schermo ovviamente retroilluminato

ha lo schermo retroilluminato, ecc...

Gli Ebook-reader non hanno schermo retroilluminato, ed è la caratteristica principale che li distingue da smartphone, ipad, tablet, pc, ecc.

Se avessero gli schermi illuminati, farebbero male alla vista come tutti gli altri strumenti tecnologici a schermo. Invece, gli ebook reader non hanno luce (e per leggerli bisogna avere una fonte luminosa, esattamente come avviene per i libri di carta) oppure hanno l'area di lettura illuminata frontalmente da piccole luci a led poste sotto la cornice.

Non so se sbagliate voi a scrivere o sbagliano quelli che fanno le pubblicità, in ogni caso, se c'è illuminazione, è frontale.

Se avessero la retroilluminazione come gli altri schermi, non ci sarebbe motivo di spendere soldi per un ebook reader. .

Sì, hai ragione, scusami. Intedevo la presenza delle luci a led e pensavo si chiamasse retroilluminazione, ora invece so che è chiamata illuminazione frontale. Grazie per la spiegazione :)

@GalaxyTepi: Io conosco questo: http://www.ultimabooks.it/ che vendono direttamente in epub, ma con una ricerca online dovresti trovarne di più. C'è anche il sito del Kobo stesso, ma io da lì non ho mai comprato e non so quindi che formati girano. So del formato .kepub, praticamente uguale all'epub, ma che ti offre una migliore impaginazione per il Kobo rispetto al normale epub (e forse qualche altro vantaggio), ma ne puoi fare a meno (puoi sempre convertire un file in .kepub tramite Calibre, se proprio ci tieni).

Comunque, ti consiglio di dotarti di calibre. Lo userai per poche applicazioni, ma è necessario se vuoi fare qualche aggiustamento, purtroppo. Ricorrere spesse volte a Calibre è uno degli altri limiti dell'ebook, ma speriamo che un giorno non ce ne sarà più bisogno.

Qui c'è un forum italiano che tratta tutti gli e-reader (le varie patch, risoluzioni problemi, ecc.): http://forum.simplicissimus.it/index.php?PHPSESSID=1rj7u0utug2j84mrbe4mhf6d71&board=193.0

Ti ho postato la pagina relativa al Kobo.

Ps: Calibre è un programma gratuito, facilmente reperibile online.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 23 marzo 2015 0:00

Io ho il Kobo Aura da circa un annetto e mi trovo alla grandissima: legge di tutto, ha dizionario/evidenziatore/note/segnalibri/Glow Light, è molto maneggevole, ha aggiornamenti frequenti e un ottima qualità costruttiva. Tra l'altro Mondadori ha da poco acquistato Anobii, e stanno lavorando per rinnovare il social network ed integrarlo all'interno degli e reader.

Onestamente io però ti direi (se il budget te lo permette) di puntare l'Aura H2O: se c'è uno svantaggio che ancora gli e reader hanno rispetto a un tascabile da 8 euro è che quest'ultimo te lo porti in spiaggia o in piscina senza avere il timore che possa fare una brutta fine, e l'AH2O risolve anche questa "pecca".

Pollice su per Calibre: tutto il bene che si dice di questo programma (open source tra l'altro) è assolutamente giustificato.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 23 marzo 2015 0:06

Premesso che l'e-reader non mi serve per un fattore di comodità in quanto non viaggio spesso e se mi capita mi tocca guidare e per il resto sto bene coi libri cartacei, è un sacco di tempo che pensavo di prenderne uno per iniziare a leggere in inglese (che poi per me tra il dire e il fare ci passi un'era geologica è un altro discorso..)

Dovendo soppesare blandamente pro e contro mi è venuta in mente una domanda probabilmente molto stupida: ma la tua "libreria" virtuale ha una qualche forma di backup? Tipo se mi dovesse cadere l'e-reader e frantumarsi in mille pezzi, mi sono giocato tutto? Se c'è backup è automatico o devi premunirti te?

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE