Ti posso rispondere per quanto riguarda il Kindle, ma immagino che sia così anche per gli altri.
Se i libri li compri legalmente poi li puoi riscaricare. Per esempio io li compro su Amazon e poi il Kindle (e in caso tutti gli altri dispositivi) si sincronizzano. Quindi se ti si rompe l'e-reader perdi "solo" il dispositivo. I libri li hai comprati e ti restano.
Se li scarichi illegalmente ti devi premunire da solo. Con Calibre o creando una cartella sul PC.
Ecco, vediamo di non andare nei dettagli sullo scaricare illegalmente, grazie :).
Premesso che l'e-reader non mi serve per un fattore di comodità in quanto non viaggio spesso e se mi capita mi tocca guidare e per il resto sto bene coi libri cartacei, è un sacco di tempo che pensavo di prenderne uno per iniziare a leggere in inglese (che poi per me tra il dire e il fare ci passi un'era geologica è un altro discorso..)
Dovendo soppesare blandamente pro e contro mi è venuta in mente una domanda probabilmente molto stupida: ma la tua "libreria" virtuale ha una qualche forma di backup? Tipo se mi dovesse cadere l'e-reader e frantumarsi in mille pezzi, mi sono giocato tutto? Se c'è backup è automatico o devi premunirti te?
La libreria viene associata all'account e non al dispositivo, per cui vai sul sicuro e non perdi nulla.