Ora, una domanda mi pongo da 6 libri a questa parte (e temo che dovrò tenermela fino alla fine se mai ci sarà , delle cronache).
Varys, ok sì d'accordo, il ragno tessitore, va bene.
Tesse per Tyrion, per Cersei, per Lord Tywin, spesso per l'uno contro l'altro, e alle volte è d'aiuto anche a personaggi esterni ai lannister...... PER CHI DAVVERO LAVORA VARYS?
Per se stesso? Probabile, ma con un fine più alto.
E poi.... chi è davvero VARYS? Da dove salta fuori? Sembra che sia lì senza mai essere messo in discussione.... di norma un personaggio così subdolo e doppio o triplogiochista i Lannister lo avrebbero ucciso senza troppe domande..... troppo pericoloso libero.
Mah.... qualcuno ha notizie certe? O idee supportate da fatti? Io non ancora.
SECONDO ME E QUASI CERTAMENTE, VARYS TRAMA PER IL RITORNO DELLA DINASTIA TARGARYEN, E FORSE SA QUALCOSA SUL MISTERO DEI FIGLI DI RAGHAER.
RICORDI QUANDO NE "IL TRONO DI SPADE" ARYA SENTE, NEI SOTTERRANEI DELLA FORTEZZA ROSSA, UNA DISCUSSIONE FRA DUE INDIVIDUI CHE PARLAVANO DI SCONGIURARE LA GUERRA, DI UNA PRINCIPESSA INCINTA, DI TEMPI NON ANCORA MATURI?
ERANO SICURAMENTE MAGISTRO YLLIRIO(SI PARLA DI UNA BARBA BIFORCUTA DI COLORE GIALLO, E SAPPIAMO CHE L'UOMO DI PENTOS LA PORTA COSI'); E LORD VARYS(IL SECONDO UOMO PARLA DI "UCCELLETTI").
SE POI IL LORO APPOGGIO AL RITORNO DEI TARGARYEN SIA DISINTERESSATO NON POSSO DIRLO.
Tesse per Tyrion, per Cersei, per Lord Tywin, spesso per l'uno contro l'altro, e alle volte è d'aiuto anche a personaggi esterni ai lannister...... PER CHI DAVVERO LAVORA VARYS?
Credo che bisognerà pazientare ancora per molto prima di scoprirlo...
è un personaggio davvero strano... nessuno si fida di lui, però lui riesce sempre, chissà come, a rendersi utile a tutti: Eddard, Tyrion, Cersei, Robert... e finora non sembra ceh abbia combinato nulla di grave o, comunque, è sempre riuscito a non farsi odiare.
Cosa che invece non è riuscita a Ditocorto. A differenza di Varys ispira fiducia (anche se sotto sotto nessuno si fida veramente di lui); e poi ti pugnala alle spalle se vede che può aumentare il proprio prestigio...
non c'è niente da fare... Ditocorto lo odio profondamente, mentre Varys quasi quasi riesce a starmi simpatico...
Varys è un personaggio molto misterioso, si sa ben poco di lui e delle sue "ragnatele"! Per ora non è molto chiaro per chi lavora. Contrariamente ad altri personaggi, Varys è quello che riesce meno antipatico, anzi a volte risulta addirittura simpatico! Non dimentichiamoci che è una persona che ha molto sofferto per la sua condizione di eunuco. Essendo tale mi sovviene un dubbio, gli Immacolati sono eunuchi e sono fedeli al proprio padrone.... Potrebbe accadere la stessa cosa per Varys? Potrebbe esser fedele al proprio padrone? E chi è il padrone?
Tiz
Salve Confratelli,
Io sono per la spiegazione di Axl... credo che Varys trami per il ritorno della dinastia del drago sul trono di spade... speriamo ci riesca!
CiaoCiao
Essendo tale mi sovviene un dubbio, gli Immacolati sono eunuchi e sono fedeli al proprio padrone.... Potrebbe accadere la stessa cosa per Varys? Potrebbe esser fedele al proprio padrone? E chi è il padrone?
Varys è un bel enigma, quello che dice Tati potrebbe essere rilevante.
Se però vogliamo fare delle ipotesi bisognerebbe avere un riassuntino...................non so se mi spiego AXL...............grazie in anticipo
non c'è niente da fare... Ditocorto lo odio profondamente, mentre Varys quasi quasi riesce a starmi simpatico...
Non posso essere che d'accordo!!!
Non credo che Varys abbia padroni, però non è escluso che come gli Immacolati si senta legato a chi gli ha donato la libertà e dato che prima di Robert l'usurpatore i Targaryen regnavano, forse anche il ragno si sente legato a loro (ricordate come gli eunuchi chiamano "madre" Daenerys, anche dopo che lei li ha lasciati libere di scegliere?).
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Anche a ma Varys sta simpatico, non credo abbia pardoni, quello che ha subito è atroce (ricordate com'è stato castrato);
una volta libero, secondo me, ha deciso che fa solo quello che conviene a lui; anche se io noto in lui un certo desiderio di giustizia...
non ricordo che siano stati i Targaryen a donargli la libertà , certo se è così sarà grato, però era lui a far spiare Dany, quindi ho i miei dubbi.
Spiare Dany.... ok.
Ma per spiare e farle del male oppure zio Martin ci ha messo sotto qualcosa e lo faceva per farla PROTEGGERE?
E c'è qualcun altro che trama invece?
non ricordo che siano stati i Targaryen a donargli la libertà , certo se è così sarà grato, però era lui a far spiare Dany, quindi ho i miei dubbi.
Era lui a far spiare Dany perchè questo è il suo lavoro... ricordiamo che Varys è il capo dei servizi segreti dei Sette Regni, e siccome Robert voleva sapere dove si trovasse in ogmi momento ha ordinato a Varys di farla seguire...
Vi porgo una domanda che da me non ha trovato risposta, secondo voi Varys è in contatto con Ser Jorah?
Spiegandosi meglio, ser Jorah Mormont potrebbe essere in cooperazione con Varys?
Sono dell'idea che all'inizio fosse proprio lui l'uccelletto di Varys. Dopo la morte di Drogo credo abbia smesso perché si è innamorato di Dany (o visti i draghi se l'è fatta sotto )
Forse proprio lui potrebbe essere uno degli autori dei tre tradimenti a Dany.
Addio Got
Sono dell'idea che all'inizio fosse proprio lui l'uccelletto di Varys.
Infatti è proprio lui, nel primo libro
lo dice re Robert a Ned , fa la spia perchè vuole ottenere la grazia dall'esilio...
vorrei aggiungere altro ma non posso...
LORD VARYS ERA GIA' CAPO DELLO SPIONAGGIO SOTTO IL REGNO DI AERYS II TARGARYEN. FU LUI L'UNICO AD OPPORSI QUANDO IL MAESTRO PYCELLE CONVINSE IL RE AD APRIRE LE PORTE ALL'ESERCITO DI LORD TYWIN LANNISTER.
RE ROBERT BARATHEON LO LASCIO' A CORTE, GARANTENDOGLI UN POSTO NEL CONCILIO RISTRETTO, COME FECE CON ALTRE PERSONE CHE SERVIVANO AERYS(SER BARRISTAN, PYCELLE, MACE TYRELL).
CREDO FORTEMENTE CHE TRAMI PER IL RITORNO DELLA STIRPE TARGARYEN.
QUANDO ARYA SENTE NEI SOTTERRANEI DELLA FORTEZZA ROSSA IL DISCORSO FRA DUE INDIVIDUI, UNO DEI DUE PARLA DI "UCCELLETTI", DI PACE, DI GUERRA, DI PRIMI CAVALIERI ASSASSINATI, DI TEMPI NON ANCORA MATURI.
CREDO ANCHE CHE EGLI VOGLIA FAR CREDERE A TUTTI DI ESSERE LORO AMICO, DANDO A CIASCUNO UNA PICCOLA PARTE DEI SEGRETI DI SUA CONOSCENZA, MA SOLO PER SVIARE I SOSPETTI DA SE', PER FARSI CREDERE FEDELE ED IMPORTANTE.
LO STESSO DISCORSO VA FATTO QUANDO METTE AL CORRENTE RE ROBERT DEL MATRIMONIO DI DAENY CON KHAL DROGO, CITANDO COME INFORMATORE SER JORAH MORMONT. NON POTEVA TACERE SU UN EVENTO COSI' IMPORTANTE CHE MERCANTI, MERCENARI E CONTABBANDIERI, IN PERENNE VIAGGIO FRA L'OVEST E L'EST, SICURAMENTE SAPEVANO E POTEVANO QUINDI INFORMARNE IL RE.
CHE RAGNO SAREBBE VARYS SE NON FOSSE IN GRADO DI CONOSCERE LE VOCI CHE I MARINAI PORTANO DALL'ORIENTE?
E NON CREDO CHE SER JORAH VOGLIA VENDERE DAENERYS. VARYS LO FA PASSARE PER "UCCELLETTO" PER FAR CREDERE PIU' VERITIERA LA SUA INFORMAZIONE.
IO CREDO CHE, SE SER JORAH TRADIRA' DAENY LO FARA' PER ESAUDIRE L'ULTIMA VOLONTA' DI SUO PADRE, LORD JEOR MORMONT. OSSIA ENTRARE A FAR PARTE DEI GUARDIANI DELLA NOTTE.
MA LA DOMANDA E':
COME FARA' SAMWELL TARLY, DISPERSO A NORD DELLA BARRIERA, E, SOSPETTIAMO, PRIGIONIERO DI UN RANGER METAMORFO ESTRANEO CHE FORSE E' BEN STARK, A METTERE AL CORRENTE SER JORAH, CHE SI TROVA AD ORIENTE, A MIGLIAIA E MIGLIAIA DI LEGHE DI DISTANZA DAL NORD DEI SETTE REGNI, DEL DESIDERIO DEL PADRE JEOR?
UN ALTRO DEI MISTERI DELLO ZIO GEORGE.
Sono pienamente d'accordo sul fatto che Varys quasi certemente dosa le notizie da dare in modo tale da creare l'illusione di essere amico di tutti per non tradire i suoi veri piani che sono per l'appunto quelli che hai detto, ossia il ritorno dei Targaryen.
Non riesco però a togliermi dalla testa che ser Jorah all'inizio avesse tutt'altro che buoni propositi nei confronti di Daenerys e dunque l'avrebbe già tradita. E' chiaro però che in questo momento (alla fine del sesto libro) la sua dedizione alla regina dei draghi è sincera.
MA LA DOMANDA E':
COME FARA' SAMWELL TARLY.....
Non penso Sam sia prigioniero di Ben o di chiunque altro sia il metamorfo-estraneo. Immagino che il salvatore misterioso, che l'ha chiamato confratello, adesso lo riporti di là della barriera, quindi da Jon (sempre che nel frattempo non si siano spostati) o nel caso in cui il corvo coi tre occhi sia proprio lui potremmo vederlo incontrare Bran.
Quanto alla promessa fatta, credo che passerà molto tempo prima che Sam riesca a rispettarla perché Jorah difficilmente si separerà da Dany e il cammino verso i Setti Regni è chiaramente molto, forse troppo lento! Sarebbe incredibile che Sam si allontanasse dalla Barriera, specie adesso che i guardiani sopravvissuti sono pochi!
Proprio un bel mistero..... :smack:
Addio Got