{{Organizzazione
| Nome = Septon
| Sede = [[Westeros]] (sono solo qui o si trovano anche ad Essos?)
| Tipologia = Il [[Credo]]
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
}}
I [[septon|septon]] sono uomini consacrati al [[Credo]], del quale costituiscono il clero principale.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref> (ho messo clero principale perché mi sembrano simili ai sacerdoti cattolici che hanno un ruolo più “pubblico” tra la gente, mentre per esempio i religiosi dell’isola dove si reca Brienne sono più simili a monaci che se ne stanno nel loro monastero)
__TOC__
== Descrizione ==
I septon sono i sacerdoti dei [[sette Dei]] e portano al collo, quale simbolo del loro ordine, un cristallo appeso ad una catena d’argento.<ref name="AGOT09">[[AGOT09]]</ref>
Svolgono le cerimonie religiose nei templi, con un incensiere, un cristallo a sette facce e alzando preghiere in coro.<ref name="AGOT02" /> Aiutano i fedeli a distinguere il giusto dallo sbagliato secondo il volere degli dei<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>, impartiscono il battesimo con sette oli<ref name="AGOT02" /> e celebrano i matrimoni.<ref name="AGOT42">[[AGOT42]]</ref>
Oltre ai loro compiti religiosi, possono anche occuparsi delle biblioteche dei nobili presso i quali servono<ref name="AGOT09" /> e si prendono cura dei feriti in assenza di [[Maestri|maestri]], anche se le loro conoscenze non sono paragonabili a quelle di questi ultimi.<ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
In caso di processi per singolar tenzone, i septon celebrano una cerimonia preparatoria al duello.<ref name="AGOT40">[[AGOT40]]</ref>
Il loro maggiore rappresentante è l’[[Alto Septon]].<ref name="AGOT65">[[AGOT65]]</ref>
== Storia ==
Nel [[298]] septon [[Chayle]] presta servizio a [[Grande Inverno]], dove si occupa anche della [[Grande Inverno#Biblioteca|biblioteca]] del castello.<ref name="AGOT09" />
In occasione della promozione di alcune reclute a [[Guardiani della Notte]] septon [[Cellador]], che serve presso il [[Castello Nero]], presiede nel [[Castello Nero#Tempio|tempio]] alla cerimonia del giuramento.<ref name="AGOT48">[[AGOT48]]</ref>
Quando [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion Lannister]] viene imprigionato a [[Nido dell’Aquila]] e ottiene di essere giudicato con un verdetto per singolar tenzone, il septon del castello lo conduce al centro del [[Nido dell’Aquila#Parco degli Dei|Parco degli Dei]] e, dopo aver sollevato un cristallo sfaccettato, invoca gli dei di giudicare [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] secondo giustizia.<ref name="AGOT40" />
== Membri ==
[[Chayle]], [[Cellador]]
== Note ==
<references />
{{Organizzazione
| Nome = Septon
| Sede = [[Westeros]] (sono solo qui o si trovano anche ad Essos?)---> penso solo qui, ma attendiamo altre conferme
}}
I [[septon|septon]] sono uomini consacrati al [[Credo]], del quale costituiscono il clero principale.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref> (ho messo clero principale perché mi sembrano simili ai sacerdoti cattolici che hanno un ruolo più “pubblico” tra la gente, mentre per esempio i religiosi dell’isola dove si reca Brienne sono più simili a monaci che se ne stanno nel loro monastero)
__TOC__
== Descrizione ==
I septon sono i sacerdoti dei [[sette Dei]] e portano al collo, quale simbolo del loro ordine, un cristallo appeso ad una catena d’argento.<ref name="AGOT09">[[AGOT09]]</ref>
Svolgono le cerimonie religiose nei templi, con un incensiere, un cristallo a sette facce ed alzando preghiere in coro.<ref name="AGOT02" /> Aiutano i fedeli a distinguere il giusto dallo sbagliato secondo il volere degli dei<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>, impartiscono il battesimo con sette oli<ref name="AGOT02" /> e celebrano i matrimoni.<ref name="AGOT42">[[AGOT42]]</ref>
Oltre ai loro compiti religiosi, possono anche occuparsi delle biblioteche dei nobili presso i quali servono<ref name="AGOT09" /> e si prendono cura dei feriti in assenza di [[Maestri|maestri]], anche se le loro conoscenze non sono paragonabili a quelle di questi ultimi.<ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
In caso di processi per singolar tenzone, i septon celebrano una cerimonia preparatoria al duello.<ref name="AGOT40">[[AGOT40]]</ref>
Il loro maggiore rappresentante è l’[[Alto Septon]].<ref name="AGOT65">[[AGOT65]]</ref>
== Storia ==
Nel [[298]] septon [[Chayle]] presta servizio a [[Grande Inverno]], dove si occupa anche della [[Grande Inverno#Biblioteca|biblioteca]] del castello.<ref name="AGOT09" />
In occasione della promozione di alcune reclute a [[Guardiani della Notte]] septon [[Cellador]], che serve presso il [[Castello Nero]], presiede nel [[Castello Nero#Tempio|tempio]] alla cerimonia del giuramento.<ref name="AGOT48">[[AGOT48]]</ref>
Quando [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion Lannister]] viene imprigionato a [[Nido dell’Aquila]] ed ottiene di essere giudicato con un verdetto per singolar tenzone, il septon del castello lo conduce al centro del [[Nido dell’Aquila#Parco degli Dei|Parco degli Dei]] e, dopo aver sollevato un cristallo sfaccettato, invoca gli dei di giudicare [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] secondo giustizia.<ref name="AGOT40" />
== Membri ==
[[Chayle]], [[Cellador]]
== Note ==
<references />
giuste due cosine ed il dubbio in blu, per il resto ok per me. :)
Però mi sa che è da considerarsi titolo, non organizzazione...
Esatto, anche per me septon e septa sono titoli, l'organizzazione di riferimento è il Credo, direi : )
Comunque se fosse titolo ci sarebbe solo da eliminare il box laterale, modificare un po' la descrizione introduttiva e convertire al plurale alcuni passaggi.
La sostanza del testo resterebbe la stessa e intanto dò uno sguardo a quella.
{{Organizzazione
| Nome = Septon
| Sede = [[Westeros]] (sono solo qui o si trovano anche ad Essos?)
}}
__TOC__
== Descrizione ==
I septon sono i sacerdoti dei [[sette Dei]]. (qui che fonte è? AGOT09 o altro?)
e portano al collo, qualeCome simbolo del loro ordine, portano al collo un cristallo appeso ad una catena d’argento.<ref name="AGOT09">[[AGOT09]]</ref>
Svolgono le cerimonie religiose nei templi con un incensiere e un cristalli a sette facce ed alzando preghiere in coro.<ref name="AGOT02" />(nel senso che ci sono tanti septon che cantano, o che a cantare sono i credenti e/o i cantanti appositi, mentre uno o pochi septon "guidano" il coro?)
Impartiscono
ilbattesimi con sette oli (battesimi a cosa? Ai cavalieri? Ai bambini?)<ref name="AGOT02" /> e celebrano i matrimoni con il rituale dei [[sette Dei]]<ref name="AGOT42">[[AGOT42]]</ref>
Rappresentano inoltre una guida morale per fedeli, aiutandoli
Aiutano i fedelia distinguere il giusto dallo sbagliato secondo il volere degli dei<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>,impartiscono il battesimo con sette oli<ref name="AGOT02" /> e celebrano i matrimoni.<ref name="AGOT42">[[AGOT42]]</ref>
Oltre ai loro compiti religiosi, possono anche servire presso nobili case, occupandosi delle biblioteche dei loro castelli
nobili presso i quali servono<ref name="AGOT09" /> e prendendosisi prendonocura dei feriti in assenza di [[Maestri|maestri]], anche se le loro conoscenze non sono paragonabili a quelle di questi ultimi.<ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
== Storia ==
Quando [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion Lannister]] viene imprigionato a [[Nido dell’Aquila]] ed ottiene di essere giudicato con un verdetto per singolar tenzone, il septon del castello lo conduce al centro del [[Nido dell’Aquila#Parco degli Dei|Parco degli Dei]] e, dopo aver sollevato un cristallo sfaccettato, invoca gli dei di giudicare [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] secondo giustizia.<ref name="AGOT40" />
== Membri ==
[[Chayle]], [[Cellador]]{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Septon | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
Per i dubbi in blu:
(qui che fonte è? AGOT09 o altro?)
AGOT02: "She was of the Faith, like her father and grandfather and his father before him. Her gods had names, and their faces were as familiar as the faces of her parents. Worship was a septon with a censer, the smell of incense, a seven-sided crystal alive with light, voices raised in song."
Ora che guardo non viene però specificato che gli dei sono sette.
(nel senso che ci sono tanti septon che cantano, o che a cantare sono i credenti e/o i cantanti appositi, mentre uno o pochi septon "guidano" il coro?)
Mi sono basata su questi pensieri di Catelyn: "Worship was a septon with a censer, the smell of incense, a seven-sided crystal alive with light, voices raised in song... Worship was for the sept.", ma forse è una descrizione troppo vaga per descrivere la cerimonia.
(battesimi a cosa? Ai cavalieri? Ai bambini?)
L'ho inteso come una specie di battesimo per chi viene cresciuto nel culto dei Sette Dei da questo brano: AGOT02 "Catelyn had been anointed with the seven oils and named in the rainbow of light that filled the sept of Riverrun." Anche quando Sam si reca nel tempio al Castello Nero e chiede di andare con Jon per fare il suo giuramento, Mormont gli chiede se anche i Tarly credono agli antichi dei e Sam rrisponde: AGOT48 "I was named in the light of the Seven at the sept on Horn Hill, as my father was, and his father, and all the Tarlys for a thousand years."
I [[septon|septon]] sono uomini consacrati al [[Credo]], del quale costituiscono il clero principale.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref> Ho messo clero principale perché mi sembrano simili ai sacerdoti cattolici che hanno un ruolo più pubblico tra la gente, mentre per esempio i religiosi dell'isola dove si reca Brienne sono più simili a monaci che se ne stanno nel loro monastero <-- Ho alcuni dubbi su questa distinzione: nella chiesa cattolica, come si capisce da Cathopedia, ci sono differenze specifiche tra preti, frati e monaci che implicano da un lato un diverso modo di accesso al ruolo e compiti differenti in seno alla chiesa. Ci sono anche titoli diversi, appunto preti, frati e monaci, per distinguere i tre ruoli. A Isola Quieta viene detto che i religiosi che vivono lì non sono septon e fanno parte di un ordine sacerdotale differente?
__TOC__
== Descrizione ==
I septon sono i sacerdoti del [[Credo]] dei [[sette Dei]].<ref name="AGOT02" />
Come simbolo del loro ordine, pPortano al collo,quale simbolo del loro ordine, un cristallo Mi pare di ricordare che venisse esplicitato che il cristallo aveva sette facce, se è così lo metterei appeso ad una catena d'argento.<ref name="AGOT09">[[AGOT09]]</ref>
Svolgono le cerimonie religiose nei templi con
un incensiereincensieri euncristalli a sette facce Diversi da quelli che portano al collo? ed alzando preghiere inguidando il coro delle preghiere.<ref name="AGOT02" />
Impartiscono battesimi con sette oli<ref name="AGOT02" /> e celebrano i [[Matrimoni|matrimoni]]
consecondo il rituale dei [[sette Dei]].<ref name="AGOT42">[[AGOT42]]</ref>
Rappresentano
inoltre unala guida morale per i fedeli, aiutandoli a distinguere il giusto dallo sbagliato secondo il volere degli dei.<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>
Oltre ai loro compiti religiosi, possono anche servire presso nobili case, occupandosi delle biblioteche dei loro castelli<ref name="AGOT09" /> e prendendosi cura dei feriti in assenza di [[Maestri|maestri]], anche se le loro conoscenze mediche non sono paragonabili a quelle di questi ultimi.<ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
In caso di [[Duelli giudiziari|processi per singolar tenzone]], i septon celebrano una cerimonia di preghiera ai [[sette Dei]]
preparatoria al duelloimplorandoli di far arridere la vittoria a chi merita giustizia.<ref name="AGOT40">[[AGOT40]]</ref>
Il loro maggiore rappresentante èSono guidati dall'[[Alto Septon]].<ref name="AGOT65">[[AGOT65]]</ref>
== Storia ==
Quando [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion Lannister]] viene imprigionato a [[Nido dell'Aquila]] ed ottiene di essere giudicato con un verdetto per singolar tenzone, il septon del castello lo conduce al centro del [[Nido dell'Aquila#Parco degli Dei|Parco degli Dei]] e, dopo aver sollevato un cristallo sfaccettato, invoca gli dei di giudicare [[Tyrion Lannister (Folletto)|[/color]Tyrion]] secondo giustizia.<ref name="AGOT40" />
Io francamente qui toglierei tutto quanto (sono attività minimali per la storia dell'ordine) e metterei invece l'episodio in cui l'Alto Septon partecipa al processo che si conclude con la decapitazione di Eddard.
== Membri ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Septon | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Organizzazioni]] [[Categoria:Religione]] [[Categoria:Westeros]]</noinclude>
I[[septon|septon]] è il titolo assegnato aglisonouomini consacrati al [[Credo]], del quale costituiscono il clero principale.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref> Ho messo clero principale perché mi sembrano simili ai sacerdoti cattolici che hanno un ruolo più pubblico tra la gente, mentre per esempio i religiosi dell'isola dove si reca Brienne sono più simili a monaci che se ne stanno nel loro monastero <-- Ho alcuni dubbi su questa distinzione: nella chiesa cattolica, come si capisce da Cathopedia, ci sono differenze specifiche tra preti, frati e monaci che implicano da un lato un diverso modo di accesso al ruolo e compiti differenti in seno alla chiesa. Ci sono anche titoli diversi, appunto preti, frati e monaci, per distinguere i tre ruoli. A Isola Quieta viene detto che i religiosi che vivono lì non sono septon e fanno parte di un ordine sacerdotale differente?---> I religiosi dell'isola in AFFC sono definiti dei penitenti e chiamati Brother, mentre il loro superiore è chiamato Elder Brother.
__TOC__
== Descrizione ==
I septon sono i sacerdoti del [[Credo]] dei [[sette Dei]].<ref name="AGOT02" />
Portano al collo,quale simbolo del loro ordine, un cristallo Mi pare di ricordare che venisse esplicitato che il cristallo aveva sette facce, se è così lo metterei ---> Mi sono limitata ad attenermi al testo letterale: "The young man jerked up, blinking, confused, the crystal of his order swinging wildly on its silver chain." appeso ad una catena d'argento.<ref name="AGOT09">[[AGOT09]]</ref>
Svolgono le cerimonie religiose nei templi con incensieri e cristalli a sette facce Diversi da quelli che portano al collo? ---> In AGOT02 si parla solo di cristalli a sette facce senza specificare, ma in AGOT48 c'è questo passo: "The septon was arranging crystals on the altar." e guidando il coro delle preghiere.<ref name="AGOT02" />
Impartiscono battesimi con sette oli<ref name="AGOT02" /> e celebrano i [[Matrimoni|matrimoni]] secondo il rituale dei [[sette Dei]].<ref name="AGOT42">[[AGOT42]]</ref>
Rappresentano la guida morale per i fedeli, aiutandoli a distinguere il giusto dallo sbagliato secondo il volere degli dei.<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>
Oltre ai loro compiti religiosi, possono anche servire presso nobili case, occupandosi delle biblioteche dei loro castelli<ref name="AGOT09" /> e prendendosi cura dei feriti in assenza di [[Maestri|maestri]], anche se le loro conoscenze mediche non sono paragonabili a quelle di questi ultimi.<ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
In caso di [[Duelli giudiziari|processi per singolar tenzone]], i septon celebrano una cerimonia di preghiera ai [[sette Dei]] implorandoli di far arridere la vittoria a chi merita giustizia.<ref name="AGOT40">[[AGOT40]]</ref>
Sono guidati dall'[[Alto Septon]].<ref name="AGOT65">[[AGOT65]]</ref>
== Storia ==
Quando [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion Lannister]] viene imprigionato a [[Nido dell'Aquila]] ed ottiene di essere giudicato con un verdetto per singolar tenzone, il septon del castello lo conduce al centro del [[Nido dell'Aquila#Parco degli Dei|Parco degli Dei]] e, dopo aver sollevato un cristallo sfaccettato, invoca gli dei di giudicare [[Tyrion Lannister (Folletto)|[/color]Tyrion]] secondo giustizia.<ref name="AGOT40" />
Io francamente qui toglierei tutto quanto (sono attività minimali per la storia dell'ordine) e metterei invece l'episodio in cui l'Alto Septon partecipa al processo che si conclude con la decapitazione di Eddard. ---> Ok per l'eliminazione. L'episodio dell'Alto Septon l'avevo messo nella sua voce, dite che bisogna scriverlo anche qui?
== Membri ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Septon | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Organizzazioni]] [[Categoria:Religione]] [[Categoria:Westeros]]</noinclude>
Per me va bene clero principale (anche se l'espressione non mi piace molto, almeno rende l'idea) e l'episodio dell'Alto septon non lo metterei.
Io metterei l'episodio della decapitazione e anche quelli del duello per singolar tenzone. Sono entrambi occasioni in cui ci sono collegamenti con momento rilevanti dell trama e anche della politica di westeros.
Cellador e Clydas invece possiamo tagliarlo.
Il punto è che se consideriamo "septon" e "alto septon" come titoli distinti, non ha senso mettere qui informazioni che riguardano l'alto septon
Quanto all'episodio di Tyrion, imho per la storia del titolo non conta proprio nulla ;) Conta molto però per la trama, quindi è ragionevole che in qualche modo venga linkato, ma imho quanto scritto nella descrizione è già sufficiente.
Uhm... essendo una voce per il titolo e non per l'organizzazione mi sa che è meglio fare come dice Francesco e non mettere nulla nella storia.
Sul discorso della compresenza di più ordini OK, nemmeno a me piace molto l'espressione "clero principale", ma non mi viene in mente nulla di meglio.
Sui cristalli, infine, stiamo dicendo che ci sono cristalli portati al collo e cristalli invece usati come arredi sugli altari, ho capito bene? Se mi chiarite questo passaggio, per me possiamo uppare.
Sui cristalli, in base ai passaggi che ho riportato più sopra (AGOT48), mi sembra di aver capito che ci sono anche sopra gli altari. Forse la frase è da sistemare un po'?
Più che altro si tratta di capire se sono lo stesso tipo di cristalli oppure due diversi... mi pare che non ci siano elementi per affermare che siano uguali, anche se intuitivamente penso che sia così.
Si, per ora i brani sono troppo vaghi per poter affermare qualcosa con certezza ma penso anch'io che i cristalli siano uguali.
Forse per quelli sugli altari cambiano solo le dimensioni, ma comunque per ora non viene specificato niente.