Io parlerei di "cristalli" e basta, se non sappiamo nulla sulle differenze. Non direi né che sono diversi né che sono uguali. Mi atterrei più strettamente possibile al testo: se dei cristalli sull'altare viene detto che sono a sette facce e di quelli al collo no, per ora scriverei "cristalli a sette facce" per l'altare e "cristalli" e basta per quelli al collo.
Ok :)
Provo quindi a ripulire:
[[septon]] è il titolo assegnato agli uomini consacrati al [[Credo]], del quale costituiscono il clero principale.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
I septon sono i sacerdoti del [[Credo]] dei [[sette Dei]].<ref name="AGOT02" />
Portano al collo, quale simbolo del loro ordine, un cristallo appeso ad una catena d'argento.<ref name="AGOT09">[[AGOT09]]</ref>
Svolgono le cerimonie religiose nei templi con incensieri e cristalli a sette facce e guidando il coro delle preghiere.<ref name="AGOT02" />
Impartiscono battesimi con sette oli<ref name="AGOT02" /> e celebrano i [[Matrimoni|matrimoni]] secondo il rituale dei [[sette Dei]].<ref name="AGOT42">[[AGOT42]]</ref>
Rappresentano la guida morale per i fedeli, aiutandoli a distinguere il giusto dallo sbagliato secondo il volere degli dei.<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>
Oltre ai loro compiti religiosi, possono anche servire presso nobili case, occupandosi delle biblioteche dei loro castelli<ref name="AGOT09" /> e prendendosi cura dei feriti in assenza di [[Maestri|maestri]], anche se le loro conoscenze mediche non sono paragonabili a quelle di questi ultimi.<ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
In caso di [[Duelli giudiziari|processi per singolar tenzone]], i septon celebrano una cerimonia di preghiera ai [[sette Dei]] implorandoli di far arridere la vittoria a chi merita giustizia.<ref name="AGOT40">[[AGOT40]]</ref>
Sono guidati dall'[[Alto Septon]].<ref name="AGOT65">[[AGOT65]]</ref>
== Storia ==Nel [[298]] septon [[Chayle]] presta servizio a [[Grande Inverno]], dove si occupa anche della [[Grande Inverno#Biblioteca|biblioteca]] del castello.<ref name="AGOT09" />
In occasione della promozione di alcune reclute a [[Guardiani della Notte]] septon [[Cellador]], che serve presso il [[Castello Nero]], presiede nel [[Castello Nero#Tempio|tempio]] alla cerimonia del giuramento.<ref name="AGOT48">[[AGOT48]]</ref>
Quando [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion Lannister]] viene imprigionato a [[Nido dell'Aquila]] ed ottiene di essere giudicato con un verdetto per singolar tenzone, il septon del castello lo conduce al centro del [[Nido dell'Aquila#Parco degli Dei|Parco degli Dei]] e, dopo aver sollevato un cristallo sfaccettato, invoca gli dei di giudicare [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] secondo giustizia.<ref name="AGOT40" />
== Membri ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Septon | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Organizzazioni]] [[Categoria:Religione]] [[Categoria:Westeros]]</noinclude>
Però il link tedesco mi reindirizza alla pagina più generale del Credo. Mi sa che è da togliere. Per ora nell'indecisione l'ho messo perché è più veloce togliere che aggiungere, ma non sono affatto convinta...
[[Septon]] è il titolo assegnato agli uomini consacrati al [[Credo]], del quale costituiscono il clero principale.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
I septon sono i sacerdoti del [[Credo]] dei [[Sette Dei]].<ref name="AGOT02" />
Indossano tuniche<ref name="ACOK18">[[ACOK18]]</ref> e Pportano al collo, quale simbolo del loro ordine, un cristallo appeso ad una catena d'argento.<ref name="AGOT09">[[AGOT09]]</ref>
Svolgono le cerimonie religiose nei templi con incensieri e cristalli a sette facce, e guidando il coro delle preghiere<ref name="AGOT02" /> e innalzando canti agli [[Sette Dei|dei]].<ref name="ACOK45">[[ACOK45]]</ref>
Impartiscono battesimi con sette oli<ref name="AGOT02" /> e celebrano i [[Matrimoni|matrimoni]] secondo il rituale dei [[Sette Dei]].<ref name="AGOT42">[[AGOT42]]</ref>
Rappresentano la guida morale per i fedeli, aiutandoli a distinguere il giusto dallo sbagliato secondo il volere degli [[Sette Dei|dei]]<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref> e facendo spesso discorsi sulla loro bontà e giustizia.<ref name="ACOK10">[[ACOK10]]</ref>
Oltre ai loro compiti religiosi, possono anche servire presso nobili case, occupandosi delle biblioteche dei loro castelli<ref name="AGOT09" /> e prendendosi cura dei feriti in assenza di [[Maestri della Cittadella|maestri]], anche se le loro conoscenze mediche non sono paragonabili a quelle di questi ultimi.<ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
In caso di [[Duelli giudiziari|processi per singolar tenzone]], i septon celebrano una cerimonia di preghiera ai [[Sette Dei]] implorandoli di far arridere la vittoria a chi merita giustizia.<ref name="AGOT40">[[AGOT40]]</ref>
== Membri ==
{{#dpl: noresultsheader= | namespace= | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Septon | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
<noinclude>[[Categoria:Credo]]</noinclude>
Cita[[Septon]] è il titolo assegnato agli uomini consacrati al [[Credo]], del quale costituiscono il clero principale.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
I septon sono i sacerdoti del [[Credo]] dei [[Sette Dei]].<ref name="AGOT02" />
Indossano tuniche<ref name="ACOK18">[[ACOK18]]</ref> e portano al collo, quale simbolo del loro ordine, un cristallo appeso ad una catena d'argento<ref name="AGOT09">[[AGOT09]]</ref>.
Svolgono le cerimonie religiose nei templi con incensieri e cristalli a sette facce, guidando il coro delle preghiere<ref name="AGOT02" /> e i
innalzandocanti agli [[Sette Dei|dei]].<ref name="ACOK45">[[ACOK45]]</ref> Nelle loro prediche e nei loro proseliti, si soffermano spesso a celebrare la bontà e la giustizia delle [[Sette Dei|divinità]].<ref name="ACOK10">[[ACOK10]]</ref>
Impartiscono battesimi con sette oli<ref name="AGOT02" /> e celebrano i [[Matrimoni|matrimoni]] secondo il rituale dei [[Sette Dei]].<ref name="AGOT42">[[AGOT42]]</ref>
Rappresentano la guida morale per i fedeli, aiutandoli a distinguere il giusto dallo sbagliato secondo il volere degli [[Sette Dei|dei]].<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>e facendo spesso discorsi sulla loro bontà e giustizia.<ref name="ACOK10">[[ACOK10]]</ref>
Oltre ai loro compiti religiosi, possono anche servire presso nobili case, occupandosi delle biblioteche dei loro castelli<ref name="AGOT09" /> e prendendosi cura dei feriti in assenza di [[Maestri della Cittadella|maestri]], anche se le loro conoscenze mediche non sono paragonabili a quelle di questi ultimi.<ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
In caso di [[Duelli giudiziari|processi per singolar tenzone]], i septon celebrano una cerimonia di preghiera ai [[Sette Dei]] implorandoli di far arridere la vittoria a chi merita giustizia.<ref name="AGOT40">[[AGOT40]]</ref>
== Membri ==
{{#dpl: noresultsheader= | namespace= | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Septon | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
<noinclude>[[Categoria:Credo]]</noinclude>