Entra Registrati
ADWD - chi ha avvelenato la mela a Biancaneve?
B di blusparrow
creato il 18 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
blusparrow
Confratello
Utente
12 messaggi
blusparrow
Confratello

B

Utente
12 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2015 21:49 Autore

Chiedo il vostro aiuto per capire se mi sto facendo film mentali dovuti a massicce esposizioni delle teorie più disparate lette in forum vari; per varie cause non ho avuto modo di verificare tutti i passaggi, conto sulla vostra memoria storica per correggere errori e strafalcioni.

Parto da Biancaneve, che è ovviamente Jon Snow: la sua indole da attendente mi sembra molto chiara, da metalupo ama accudire il branco, quando fa l'attendente per il Vecchio Orso, rassetta da brava massaia, come Biancaneve con i sette nani (Sam-Dotto, Edd-il nano imbronciato, Pyp-Eolo) presso i quali si era nascosta per sfuggire ad una regina-strega; per quest'ultimo ruolo abbiamo un doppio, Cersei è la regina, Melisandre (Cappuccetto Rosso?) la strega. C'è anche il simbolo del cuore, che il cacciatore (i Bolton) porta alla strega come prova dell'uccisione di B. (era mica il cuore di un cervo?) Ma... la mela? C'è un personaggio alla barriera che viene descritto come basso e tondo, dal colore rosato e la pelle liscia: Clydas. Oltre alla mela Stark esiste una mela chiamata Lady Pink (Clydas--> lady cs + pink letter??), dall'aspetto liscio e rosato. Questa ovviamente non è una prova, solo suggestione. Alcuni dettagli sembrano però condurre in ogni caso nella sua direzione.1. Mel dice a JS di non fidarsi di chi gli sorride: Clydas tra i guardiani è l'unico che lo fa. 2.Durante la mia prima inconsapevole lettura avevo avuto un sospetto sulla morte del maestro Aemon: penso sia stato avvelenato, i sintomi sono gli stessi della morte di Jon Arryn, si è spento come se fosse bruciato all'interno, preda di vaneggiamenti, tra questi "il ghiaccio preserva, il fuoco distrugge", come a dirci che il maestro è stato al sicuro accanto alla Barriera, ma sceso più a sud il veleno si sia attivato. Chi poteva volere la morte del vecchio ultracentenario? Ora nessuno, ma vent'anni prima, da bravo ottuagenario arzillo, avrebbe potuto fare da tutore a qualche bimbo Targaryen, rimasto orfano, rovinando i piani di un certo Lannister, che ha sempre smentito di aver ordinato la morte dei bambini, ma resta uno dei probabili manovratori occulti della caduta dei Targ. Giusto quando Clydas diventa attendente di Aemon (che diventa cieco subito dopo?). Quindi Clydas agente alla Barriera dei Lannister? 3. Leggendo un forum in lingua inglese incentrato principalmente su Stannis ( il mannifesto qualcosa, scusate non ricordo), mi sono imbattuta in una attenta analisi delle probabili spie Lannister alla Barriera: il più ovvio è Janos Slynt, è proprio il suo comportamento appariscente che induce a credere non sia da solo (le minacce a Jon- che chiama figlio di un traditore sotto il naso di Stannis- facendo intendere di avere amici non solo ad Approdo). Nel mannifesto si fa notare anche che Stannis sa della presenza di un covo di spie: fa girare molte voci false (il trucco di Tyrion per scoprire chi va a raccontare tutto alla sorella?). Una di queste viene riportata dal maestro Pycelle alla regina, quella secondo la quale Jon avrebbe concesso terre ai nobili di Stannis: per mandare un messaggio ad approdo occorre un corvo, questo implica Clydas come complice. 4. Inoltre Cersei voleva mandare Ned alla barriera, un po' troppo tranquillamente, salvo sapere di avere uomini in gradi di "prendersene cura".

Mi sta venendo un papiro, spezzetto è meglio, quindi...

...CONTINUA...

B
blusparrow
Confratello
Utente
12 messaggi
blusparrow
Confratello

B

Utente
12 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2015 22:11 Autore

Riguardo alla lettera rosa: interessanti sono le reazioni di Clydas alla lettera; mi sono fatta l'idea che avesse l'abitudine per certi messaggi di spezzare i sigilli per leggerli; in questo caso il sigillo era di un alfiere Lannister, poteva quindi contenere istruzioni sotto forma di frasi più o meno fumose ( Tywin che appoggia Janos quale LC per esempio o il ferale messaggio dei Frey sulle pregiate pelli di lupo): Clydas legge un bel po' di minacce, quella che potrebbe anche essere intesa come un ordine di uccidere Jon Snow, le mani gli tremano, pasticcia nel rifare il sigillo, lo porta tremante a Jon, viene congedato e ha tutto il tempo di andare ad avvertire Bowen Marsh, il quale forse non è proprio una spia Lannister, ma di sicuro preferisce il loro piano -rinforzi purchè Jon non sia LC- che il piano di Jon-Stannis -i bruti alla barriera; Cladys (la mela) secondo me fornisce pugnali avvelenati a Bowen (il melograno) e soci ( il paralizzante usato su Varys bambino?), troppo vigliacchi per affrontare un ragazzo ben allenato e armato. Peccato che la lettera molto probabilmente sia un falso (otre di menzogne, dice Tormund): chi la scritta, per ottenere cosa, su istruzioni di chi? Credo: Mance, per spacciare altre notizie false ai Lannister, per avvertire Mel che il piano procedeva, molto ben pepata per far reagire Jon come ha reagito, su istruzioni di Mel, che sapeva sarebbe giunta. Perchè a Mel serviva la reazione di Jon? ....CONTINUA....

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2015 22:25

E' un resoconto avvincente :)

B
blusparrow
Confratello
Utente
12 messaggi
blusparrow
Confratello

B

Utente
12 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2015 22:56 Autore

Credo che Mel, sin dal primo incontro con Jon, abbia avuto intenzioni di sacrificarlo: il capitolo in cui Mel, Selyse e Axell Florent supplicano Stannis di uccidere Edric sono in tal senso esplicite. Basta sostituire al nome di Edric Storm quello di Jon Snow e il resto della descrizione coincide. (Davos insiste che Edric venga chiamato per nome e non solo "il ragazzo"; come chiama Mel nella sua mente Jon molto spesso? solo il ragazzo) Credo che Stannis se ne sia reso conto, offre a Jon il nome degli Stark e un matrimonio, in tal modo Jon diventerebbe intoccabile, peccato per la clausola dell'albero (aggiunta da Mel?). La nomina da LC arriva al momento giusto: anche da lord comandante Jon può sfuggire alle grinfie della strega. Ma se Jon commettesse qualche sciocchezza, anche grave, da far sì che Stannis così ligio alle leggi non possa far altro che condannarlo? Selyse minaccia "ne risponderai al re" quando Jon fa passare i giganti, zio Axell lo minaccia per la scomparsa di Val, gli uomini della regina non fanno altro che provocare il "ragazzo bastardo". Perchè Mel avverte Jon dei pugnali nel buio? Perchè al rogo J deve arrivare ancora vivo, altrimenti non vale. Il capitolo in cui Mel sembra aver scoperto che Jon sia AA: è sicuramente molto ambiguo, più che altro sembra che lei abbia capito cosa deve fare.

Ma se pensa che J sia AA perchè non lo protegge in modo più attivo? Perchè continua a fare la fumosa sulle spie Lannister che lei e Stannis sospettano esserci?

Credo che Jon in questo momento sia ferito gravemente (causa mele della regina avvelenate dalla strega, più o meno), che il passo successivo sia un bel rogo purificatore (ferite si possono cauterizzare con il fuoco). Sarebbe la seconda pira ( per la morte del ragazzo), nonchè il tradimento per il sangue. La strega non dovrebbe sapere che Biancaneve sopravvive, il corpo viene esposto in una teca di cristallo ( ghiaccio), nani e uccellini (guardiani, bruti e giganti) la piangono; non c'è un bacio nella fiaba originale, ma Biancaneve si risveglia perchè sputa la mela avvelenata una volta che viene scossa durante il trasporto di un principe che se la voleva portare a casa fredda e rigida :shock: . Spero non sia questo il caso! Sulla wiki è riportato un dattaglio interessante sulla fine della strega di Biancaneve, fiaba originale: viene uccisa facendole indossare delle scarpe di ferro arroventate... Quando Jon sale sulla barriera con Mel sente il suo profumo e lo paragona a quello di una fucina, del ferro rovente. Per ora anche basta direi, se mi viene in mente altro lo aggiungerò. :scrib: ....Paura eh?!...

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2015 23:28

ancora, ancora :scrib: :ninja:

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2015 10:24

Allora mi piace questa discussione. Clydas mi ricorda Varys, ma non mi sono mai chiesta se fosse la spia di qualcuno, se lo é di chi é? Però manca un tassello...chi é il "principe" che trasporterà Biancaneve nella bara di ghiaccio? Un drago o Bran?

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2015 12:30

Che racconto avvincente! Ho dei dubbi sulle intenzioni di Melisandre di voler sacrificare Jon.

Comunque io Jon l'ho visto più come Cenerentola che aspetta di calzare la sua scarpetta!

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2015 17:04

Il principe è Wun Wun! :D

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

B
blusparrow
Confratello
Utente
12 messaggi
blusparrow
Confratello

B

Utente
12 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2015 20:27 Autore

Allora mi piace questa discussione. Clydas mi ricorda Varys, ma non mi sono mai chiesta se fosse la spia di qualcuno, se lo é di chi é? Però manca un tassello...chi é il "principe" che trasporterà Biancaneve nella bara di ghiaccio? Un drago o Bran?

Secondo me Clydas è una spia Lannister, alla barriera per tenere d'occhio Aemon Targ, credo che il suo punto di riferimento ad approdo sia Pycelle (mi pare di ricordare che sia lui a tenere informata Cersei degli sviluppi alla barriera, ma non son mica sicura). Secondo il Vecchio Orso anche Alliser Thorne vanta conoscenze importanti nella capitale e si congeda da Jon con una sorta di minaccia, vedremo quando "ritornerà". A proposito di spie alla Barriera, ma Satin? Viene da Vecchia Città, sa leggere e scrivere, la sua tempistica di arrivo sembrerebbe indicare che sia stato mandato per tenere d'occhio Ned: secondo me lui ha buona probabilità di essere un uomo di Varys, un uccelletto ormai cresciuto. Escludo di Ditocorto, perchè se non sbaglio è lui ad istigare Joffrey ad uccidere Ned.

Il "principe" di Biancaneve? Un'idea c'è l'ho, mooolto contorta...

Seguendo la traccia delle mele: a Vecchia Città c'è un certo arciere molto abile che si diverte a spaccare in due delle innocentissime mele. Arriva Sam, il corpo di Aemon viene esposto, qualcuno esperto in veleni si accorge dell'avvelenamento, Sam sospetta di Clydas e non può inviare una lettera senza che venga letta anche dall'attendente, urge mandare qualcuno, Alleras parte volontario ed arriva appena in tempo per svegliare Biancaneve con il tatto che contraddistingue le vipere, cioè a ceffoni, Jon si sveglia e sboccia l'ammore :stralol: , sì è tremenda come ipotesi, Giorgio sbrigati a finire il libro vah.. ( nel capitolo della seduzione di Arianne nei confronti della guardia Nonricordoilnome, c'è un passaggio dove la principessa ripassa come lo zio ha allevato le vipere nei confronti di possibili mariti: praticamente è il metodo in uso presso le moglie di lancia dei bruti; non ho la versione in lingua inglese, ma c'è proprio la parola moglie e dopo un paio di righe la parola lancia)

Aggiungo che Biancaneve ha gli occhioni blu: non credo serva scomodare gli estranei per questo effetto speciale, papà Rhaegar ha gli occhi indaco, Jojen Reed è un personaggio che ha cambiato colore degli occhi a seguito di un incontro ravvicinato con la morte, potrebbe capitare anche a Jon, il metalupo retrocede, il drago emerge dalla superficie...

B
blusparrow
Confratello
Utente
12 messaggi
blusparrow
Confratello

B

Utente
12 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2015 20:29 Autore

Il principe è Wun Wun! :D

Qusta ipotesi mi piace molto :glare: : una bella scrollata di Wun Wun e vedi come si sveglia Jon....

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2015 20:31

Non può essere finita così facilmente. Vogliamo sapere di più. Che cosa possiamo desumere dal fatto che Jon è una biancaneve con parrucca? Forse ha frequentato il postribolo di Platinette?

B
blusparrow
Confratello
Utente
12 messaggi
blusparrow
Confratello

B

Utente
12 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2015 20:34 Autore

Che racconto avvincente! Ho dei dubbi sulle intenzioni di Melisandre di voler sacrificare Jon.

Comunque io Jon l'ho visto più come Cenerentola che aspetta di calzare la sua scarpetta!

Eh sì, sicuramente Jon quando è a Grande Inverno è Cenerentola, con tanto di matrigna. La scarpetta come segno di riconoscimento sarà nelle cripte, speriamo che sia un modello calzante...

B
blusparrow
Confratello
Utente
12 messaggi
blusparrow
Confratello

B

Utente
12 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2015 20:38 Autore

Non può essere finita così facilmente. Vogliamo sapere di più. Che cosa possiamo desumere dal fatto che Jon è una biancaneve con parrucca? Forse ha frequentato il postribolo di Platinette?

Platinette ha un prostibolo? Non ne avevo idea...

B
blusparrow
Confratello
Utente
12 messaggi
blusparrow
Confratello

B

Utente
12 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2015 21:06 Autore

Altri dettagli? :scrib:

Anche in uno dei capitoli di Davos che sta cercando alleati per Stannis compare una mela: Davos la addenta e si accorge che è cattiva.

Nel cap di Sam nel castello di Craster durante il rogo funebre per la morte di uno dei guardiani, a Sam sembra che l'uomo stia bruciando vivo.

Quando Stannis definisce Robb un falso re davanti a Jon, forse sta solo cercando di allontanare l'interesse di Mel dal sangue del bastardo.

Mel è sempre molto ambigua, cerca di conquistarsi la fiducia di Jon e le motivazioni per questo possono essere molteplici, ma quando ha l'opportunità di smascherare le spie Lannister non lo fa chiaramente: certo nel suo comprendere cosa deve fare potrebbe esserci il fatto che abbia visto Jon rinascere dal fuoco, propenderei però sull'effetto sorpresa, sarebbe uno dei pochi personaggi che le azzecca (quasi) tutte! E ci sono anche tutti i riferimenti su come le profezie possano essere fuorvianti.

Ma voi cosa ne pensate dell'avvelenamento di Aemon: è plausibile o me lo sono sognato? Clydas come mela avvelenata? Stannis che cerca di intralciare Mel?

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2015 21:24

Aemon ha solo finto di essere morto  :figo: è una messinscena per poter andare da Dany e rubarle un drago. 

SPOILER D&E

[spoiler]da piccoli lui ed Egg parlavano sempre di come sarebbe stato avere un drago. Di certo non ha sprecato la propria grande occasione morendo adesso![/spoiler]

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE