Uhm... non so, ma come teoria è interessante.
A mio parere, se Davos ritroverà Rickon, i Manderly e altre casate su alleeranno davvero con i Baratheon, magari a patto che, giunta l'età per governare, Rickon possa diventare nuovo Re del Nord.
D'altra parte credo che la battaglia con i Bolton sarà spietata e porterà parecchie sorprese, quindi la situazione a Nord rimarrà decisamente complicata per Stannis.
Stannis... in realtà mi sembra un uomo troppo retto per piegarsi completamente ad una forza oscura di cui non conosce quasi nulla. Certo, Melisandre è riuscita a plagiarlo sotto diversi fronti, ma ha utilizzato seduzione, promesse e effettivamente gli ha portato anche parecchi risultati. Gli Estranei non hanno (apparentemente) nulla di umano, dubito che Stannis rinuncerebbe al proprio essere pur di ottenere più potere.
D'altra parte potrebbe accadere qualcosa di così doloroso da convincerlo a compiere quest'ultima, pericolosissima scelta: ad esempio, se Shireen dovesse morire (per un motivo o per l'altro), o qualcuno a lui vicinissimo decidesse di tradirlo, allora sì che l'ipotesi di diventare Re della Notte potrebbe essere plausibile.
Personalmente non so per cosa sperare... Se diventasse davvero il Re degli Estranei acquisterebbe un potere immenso e terribile, ma sarebbe comunque un "cattivo", e un cattivo non sarà mai sul Trono di Spade, non in modo duraturo (neanche Martin può essere così politicamente scorretto). E io voglio Stannis sul trono!
come sostengo da tempo,alla fine stannis sara davvero azor ahai
Appurato che il Re della notte è vissuto molto dopo rispetto alla lunga notte e le sue vicende riguardano una diversa leggenda, potrebbe anche rispuntare in modo ciclico come gli altri fattori magico-soprannaturali...
Dopo aver letto il quinto libro ho iniziato a pensare che Melisandre, raggiunta la barriera abbia iniziato a ricredersi sulle sue visioni, specie da quando ha iniziato a vederci Jon Snow.
Vedo possibile che Jon diventi Azor Ahi, con la morte dell'amata Ygritte come parallelismo con la storia di Azor, anche se la leggenda vorrebbe che venisse uccisa dallo stesso.
Penso inoltre che Melis l'abbia chiarito e che col tempo si allontanerà sa Stannis...
Stannis lo vedo sempre più solo, frustrato, tradito e amareggiato e ritengo che le parole di Aemon sulla finta spada e le su conseguenze sia un indizio sull'unica strada che vedo possibile per Stannis... un'evoluzione psicologica verso il male, inversa ad altre che abbiamo visto, quindi forse Re della Notte o cmq legato agli estranei pur di ottenere la sua personale vittoria e vendetta.
Non nego che avevo sperato che Davos potesse essere Azor Ahi, perché non vedevo dove potesse andare a parare, però ora Jon sta diventando sempre più importante e penso in un modo o nell'altro (anche se gli sviluppi recenti mi lasciano dei dubbi) diventerà il paladino anti estranei, Azor o meno.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Appurato che il Re della notte è vissuto molto dopo rispetto alla lunga notte e le sue vicende riguardano una diversa leggenda
Io non credo sia stato stabilito niente del genere, anzi.
Gli other compaiono nella storia del Night's King, eppure viene detto che non si sono più visti dalla fine della lunga notte, c'è qualcosa che non quadra. Può essere benissimo che il Night's King sia vissuto durante la lunga notte, non dopo.
Personalmente sono convinto che sia il "last hero" delle leggende, ma è solo una mia opinione. Di sicuro ci sono tante cose che non sappiamo a riguardo.
ci sono molte speculazioni in merito,ma poche certezze
metto sotto spoiler anche se non ricordo il volume di riferimento,o comunque c'è anche un pò del mondo del ghiaccio e del fuoco
sappiamo che gli estranei vennero sconfitti dai guardiani della notte,appena fondati,presumibilmente da azor ahai stesso
poi non so dove ho letto che azor ahai s'incamminò per chiedere aiuto ai figli della foresta con 12 valorosi,che morirono forse tutti durante il tragitto o nella battaglia
sappiamo che il re della notte fu il 13 lord comandante dei guardiani
quindi come tempistica può essere che azor e i suoi amici furono i primi guardiani?!
e che il 13 comandante in realta fu il primo dopo la battaglia dell'alba?
potrebbe essere azor ahai stesso?
come sostengo da tempo,alla fine stannis sara davvero azor ahai
Sarebbe troppo bello per essere vero, purtroppo.
magari casualmente corvina
immagina
tutti accolgono jon e dany come salvatori,combattono contro gli estranei,una lotta senza esclusione di colpi,il signore degli estranei sta per vincere,da sotto un sasso spunta stannis che ha preso la spada caduta a jon,e trafigge l'estraneo,e con una faccia da clint eastwood dice:è dal secondo libro che vi dico che lo ammazzavo io sto tizio
anche se credo che il suo ruolo piu razionalmente si limiti,con la morte o no,a riunire il mondo,che nel frattempo dovrebbe essersi gia delinato in due o tre schieramenti,sotto un'unica bandiera
magari casualmente corvina
immagina
tutti accolgono jon e dany come salvatori,combattono contro gli estranei,una lotta senza esclusione di colpi,il signore degli estranei sta per vincere,da sotto un sasso spunta stannis che ha preso la spada caduta a jon,e trafigge l'estraneo,e con una faccia da clint eastwood dice:è dal secondo libro che vi dico che lo ammazzavo io sto tizio
anche se credo che il suo ruolo piu razionalmente si limiti,con la morte o no,a riunire il mondo,che nel frattempo dovrebbe essersi gia delinato in due o tre schieramenti,sotto un'unica bandiera
Io spero solo che mantenga un ruolo di rilievo fino alla fine, o quasi. Martin sarebbe davvero pessimo se facesse fare una fine inutile ad uno dei personaggi più complessi della saga.
specie per Gedeont
(dopo un ripassino su wiki)
I guardiani della notte vengono fondati nell'età degli eroi DOPO la sconfitta degli estranei, dopo le vicende di Azor/ultimo degli eroi.
Il Re della notte fu il tredicesimo lord comandante.
Ergo è appurato che le due vicende sono diverse, derivanti da leggende diverse, riferite a periodi diversi, legate alla presenza inoltre di due Brandon Stark diversi (il costruttore ed il distruttore).
Inoltre un appunto: Il re della notte cercò di creare un regno a cavallo della barriera, non di invadere il mondo a capo degli estranei.
Non è detto che vi sia stata una rinascita degli estranei in quel periodo.
Ciò che è detto è che la moglie era pallida con gli occhi azzurri, umana (re dei tumuli) o estranea che fosse.
specie per Gedeont
(dopo un ripassino su wiki)
I guardiani della notte vengono fondati nell'età degli eroi DOPO la sconfitta degli estranei, dopo le vicende di Azor/ultimo degli eroi.
Il Re della notte fu il tredicesimo lord comandante.
Ergo è appurato che le due vicende sono diverse, derivanti da leggende diverse, riferite a periodi diversi, legate alla presenza inoltre di due Brandon Stark diversi (il costruttore ed il distruttore).
Aidaje. No, non è appurato per niente, ci sono informazioni apparentemente contrastanti che è il contrario di appurato: secondo la prima leggenda, quella che dici tu, gli other sono spariti dopo la lunga notte. La seconda, quella del Night's King, dice che c'era 'sto tizio che faceva sacrifici agli Other, ricevendone in cambio strani poteri, e pare ne abbia sposata una (la descrizione della regina è troppo simile a quella di un white walker per non far nascere almeno il sospetto). Quindi può essere che gli other fossero ancora in giro dopo la lunga notte, o può essere che il night's king sia vissuto durante questa, o può essere che una delle due leggende sia inventata di sana pianta, eccetera.
Insomma ci sono tante possibilità, come è normale che sia visto che si tratta di leggende antichissime, ma non c'è proprio niente di appurato.
Ipotesi inventata sul momento: la Night's Watch viene creata durante la lunga notte, il tredicesimo comandante si ribella e passa dalla parte degli other, Brandon Stark (the builder) e Joramun lo sconfiggono e con lui ricacciano indietro gli other ponendo fine alla lunga notte. Tutti i riferimenti a questo tredicesimo comandante vengono eliminati perché si trattava del fratello di Brandon e questi non voleva che la cosa si sapesse. Col tempo le varie storie si sono arricchite e deformate prendendo la forma raccontata da Old Nan.
Ripeto, me la sono inventata adesso e probabilmente è piena di buchi, ma come vedi spiegazioni ce ne sono.
Può essere che vi fossero ancora estranei in giro.
Ciò non toglie che, fra la venuta dell'ultimo degli eroi con l'istituzione dei guardiani della notte e la comparsa del Tredicesimo lord comandante, sia trascorso un periodo di tempo non trascurabile. [aridaje appunto]
Non è scritto da nessuna parte che l'ultimo degli eroi abbia combattuto il re della notte. Contraddizioni non ve ne sono.
Ovviamente stiamo parlando di leggende e non di fatti storici, ma le leggende sono distinte (Azor e Ultimo / re della notte), riferite a fatti e tempi diversi.
Attenzione a farne un brodo nel calderone.
Poi ogni illazione è lecita e non discuto sulla nascita di teorie .
D'altra parte potrebbe accadere qualcosa di così doloroso da convincerlo a compiere quest'ultima, pericolosissima scelta: ad esempio, se Shireen dovesse morire (per un motivo o per l'altro), o qualcuno a lui vicinissimo decidesse di tradirlo, allora sì che l'ipotesi di diventare Re della Notte potrebbe essere plausibile.
E mi pare che le premesse ci siano: Stannis non ha praticamente nessun vero alleato a parte Davos e Melisandre, e quest'ultima presto o tardi lo tradirà in favore di Jon Snow. Se poi dovesse anche succedere che Shireen venga sacrificata da Melisandre stessa, allora la svolta dark sarebbe quasi inevitabile
Stannis ne ha passate talmente tante, perché proprio lo scoprire di non essere AA (di cui non gli interessa tanto, a parte il fatto di sentirsi "scelto" per qualcosa) dovrebbe farlo cambiare in maniera così radicale?
Poi vabbé io penso che Shireen non morirà, per cui magari sono condizionata da questo :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io penso che Stannis non sia ne AA, ne il re della notte, ne nulla, ma che avrà una rilevanza contro gli Estranei pur essendo un uomo normale. A un certo punto combatterà perché lo sente e non perché "deve"
non penso che il re della notte sarà lo Stannis dei libri. Ormai la serie TV sta stravolgendo la storia infatti stannis nella tv sta diventando un personaggio crudele e lo Stannis della serie lo vedo bene come re della notte.
Focalizzandomi sui libri penso che Jon snow potrebbe essere il Re della notte