Perché per gli Harlaw non parleresti di rami?
Comunque allora l'unica è definire tutte le casate in funzione della famiglia e quindi dello stemma, ma secondo me si pone un problema piuttosto serio: in tutti i casi noti possiamo dire con certezza che che quello che oggi conosciamo come "ramo principale" conserva lo stemma della casata pre-divisione?
Perché per gli Harlaw non parleresti di rami?
Perché non abbiamo idea della loro origine.
Per dire, anche Garlan e Loras hanno degli stemmi personali: rappresentano l'inizio di nuovi rami? E se no, cosa ci dice che la situazione degli Harlaw sia diversa?
BTW, awoiaf considera gli Harlaw come divisi in rami, ma se ben ricordo fa lo stesso per Lannister (Darry), Frey (Riverrun) e Tyrell (Brightwater).
Comunque non voglio fare il sofistico, se vogliamo mettere i rami per gli Harlaw ok, tutto sommato è possibile o probabile che sia così :)
OK, e per quanto riguarda il discorso più generale?
Up.
Up. :)
Ragazzi, dobbiamo decidere cosa fare...
Scusa, e' che rispondere richiede un momento di calma che non e' per tutti i giorni... una volta c'ero riuscito, ero tutto contento, e laconnessione e' saltata, addio messaggio
Ma ce l'ho in mente, prima o poi ce la faro' ;)
Allora, provo a riscrivere quello che ho in mente, sperando che oggi il server mi aiuti
Il problema ovviamente è che non abbiamo informazioni complete sulla storia delle casate: qualsiasi soluzione funziona bene per i Fossoway, benino per i Royce e male o malissimo in tutti gli altri casi.
Proviamo a ripartire dall'inizio.
Se stessimo lavorando su un'enciclopedia basata sul mondo reale, e quindi se avessimo tendenzialmente le informazioni complete, io credo che applicheremmo la soluzione che ho proposto io, e considereremmo "principale" il ramo primogenito della casata, e "secondari" i rami cadetti.
Per dire, se sfogliamo un'enciclopedia, io non penso che ci siano voci autonome sui "Capetingi diretti" o sui "Plantageneti diretti", perché dei relativi esponenti immagino si parli nelle voci generali sulle rispettive casate; invece ci saranno voci autonome per la casa di Valois, la casa di Lancaster e la casa di York, che sono rami cadetti che hanno acquistato una certa autonomia.
Però dobbiamo essere chiari con noi stessi: neppure le enciclopedie "reali" sono troppo rigide sui criteri: per esempio, è del tutto plausibile che ci siano altri rami cadetti, non molto diversi da quelli indicati, che la voce non ce l'hanno; ed è possibile che per altre casate venga privilegiato il ramo cadetto, perché ha sopravanzato per importanza quello originariamente primogenito; e così via.
Venendo a noi. Se lo sapessimo, secondo me la soluzione ideale sarebbe la stessa indicata: si fa una voce generale per la casata, poi si fa una voce autonoma e linkata per i rami cadetti, mentre del ramo primogenito si parla solo nella voce generale. Però questo è un dato che conosciamo con un ragionevole grado di certezza solo per i Royce e per i Fossoway, possiamo immaginarlo per gli Harlaw ma non abbiamo alba per i Vance o i Flint.
D'altro canto, lo stesso vale se utilizziamo il criterio dello stemma, e con il criterio del castello va peggio ancora (vedi esempio degli Harlaw).
Se invece volessimo fare come proponevi inizialmente tu, imho ci ritroveremmo male nei casi (cioé... tutti salvo i Fossoway ) in cui non conosciamo il momento di separazione tra i vari rami. Oltre al problema dei membri "ambui", ovviamente.
Io temo a questo punto che l'unica soluzione pulita ed univoca sarebbe quella di rinunciare alle voci per i rami cadetti e fare solo voci generali per le casate, in cui eventualmente distinguere i singoli rami, sacrificando così gli stemmi, che resterebbero solo nelle voci dei personaggi.
In alternativa, l'unica è seguire una via del caso per caso che so che a te mette i brividi.
Allora. Penso che AWOIAF consideri ramo di casata ogni situazione in cui c'è una sede. Possiamo considerarlo un criterio accettabile? Se sì possiamo escludere i casi di Garlan e Loras in modo formale.
Per il resto... il tuo metodo presuppone che il ramo principale al momento della saga (o di THK, o degli altri racconti) conservi sede e stemma del periodo pre-divisione. Se la consideriamo un'approssimazione accettabile va bene, ma dobbiamo gestire i casi di eccezioni note (credo gli Harlaw) e i casi in cui i rapporti di forza tra i rami non sono noti.
Se riusciamo a gestire questi casi in un modo che poi diventi facile da modificare nel momento in cui le informazioni mancanti magicamente appaiono, per me potremmo provare ad adottarlo.
A latere resta il problema del nome della voce: non possiamo seguire per alcune casate la sede e per altre lo stemma. Cosa adottiamo come criterio?
Io sceglierei il nome della voce più usato nel libro.
Per i Fossoway di solito nel distinguerli ci si riferisce al colore della mela, mentre magari per altre casate alla sede.
Per i redirect questo può andare andare bene, ma credo che nelle voci si debba essere maggiormente rigorosi...
Al di là del nome delle voci, vogliamo approfondire i punti sopraelencati al mio post precedente, che secondo me sarebbe bene sapere come gestire prima di gettarci nella scelta di un metodo piuttosto che di un altro?
Up.