Salve, sto ultimando in questi giorni la lettura di ADWD e continuo ad imbattermi, nei POV di Jon, in riferimenti a questo fantomatico drago di ghiaccio di cui parlava la vecchia Nan. Ora, siccome la mia memoria è abbastanza labile, non ricordo se nei libri precedenti viene spiegato qualcosa a proposito di questo drago, quindi vi chiedo: si sa qualcosa di questa leggenda/storia? Perché secondo voi Martin decide di insistere su questa storia nei capitoli dedicati a Jon?
Non mi pare venga detto molto di più nei libri precedenti; il drago di ghiaccio dovrebbe essere, nell'ottica degli abitanti di Westeros, solo una leggenda. Il fatto però che venga nominato più volte potrebbe indicare che non è così. Magari Brandon il Costruttore ne ha nascosto uno nella Barriera XD
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
No more dragons please!
Tre bastano ed avanzano, spero che si tratti solo di una leggenda.
Potrebbe benissimo essere una cosa figurativa, come il drago che nacque da Sala dell'Estate era Rhaegar così il Drago di Giaccio (ma anche il Drago di Pietra) potrebbe essere semplicemente Jon!!
Poi è interessante pensare anche ad un altro drago nascosto...come quello che forse vede Bran: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11933&hl=%2Bdrago+%2Bgrande+%2Binverno
Salve, sto ultimando in questi giorni la lettura di ADWD e continuo ad imbattermi, nei POV di Jon, in riferimenti a questo fantomatico drago di ghiaccio di cui parlava la vecchia Nan. Ora, siccome la mia memoria è abbastanza labile, non ricordo se nei libri precedenti viene spiegato qualcosa a proposito di questo drago, quindi vi chiedo: si sa qualcosa di questa leggenda/storia? Perché secondo voi Martin decide di insistere su questa storia nei capitoli dedicati a Jon?
Il fantomatico drago di ghiaccio della vecchia Nan dovrebbe essere lo stesso protagonista dell'omonimo racconto per bambini pubblicato da Martin. Ufficialmente non è scritto da nessuna parte che quel racconto sia ambientato a Westeros ma di fatto sembra di si.
A tal proposito cito questo articolo>> http://winteriscoming.net/2014/08/07/george-r-r-martin-comments-diversity-game-thrones-will-re-release-childrens-book-ice-dragon/
Parla della ri-pubblicazione del libro in America con una frase intrigante dell'editore:
Actual ice dragons have not appeared in the series. Yet.
Ora è chiaro che la casa editrice ha interesse nel rimarcare anche il più labile collegamento con le Cronache per far vendere di più il libro, intanto però...
Anch'io spero che questo fantomatico drago di ghiaccio sia semplicemente una metafora per indicare ció che diverrà Jon, e non una "bestia" in carne e ossa.
A meno che non si riveli quel drago ipotizzato da Albert Stark qui (http://www.labarriera.net/forum/index.php?/topic/11099-A-Dream-of-Spring%3F---Potenziali-spoiler-su-tutta-la-saga), lì sarebbe interessante!
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
Anche io durante l'ultima rilettura ho trovato "sospetta" questa continua ripetizione.
Nonostante ciò, ritengo sia semplicemente una leggenda all'interno del mondo delle Cronache e un modo simpatico di Martin per autocitare la sua stessa storia breve.
Interessante l'articolo postato da Caesar VII sul racconto di Martin intitolato "Il drago di ghiaccio"! Curioso che la parte che spiega la venuta del drago di ghiaccio nel mondo ricordi molto da vicino le spiegazioni fornite in Asoiaf riguardo l'avvento degli Estranei: "for when the world grew cold the ice dragon came".
Le opzioni, a questo punto, credo siano le seguenti:
- Martin inserisce i riferimenti al drago di ghiaccio solo per citare un suo vecchio racconto per bambini, che usa per ampliare il background folcloristico delle Cronache, e anche per accendere ancora di più la fervida immaginazione dei suoi lettori, portati ad elaborare teorie su ogni parola letta all'interno della sua opera. I riferimenti sono davvero molto frequenti in ADWD per configurarsi solo come citazione autoreferenziale travestita da leggenda, ma è comunque un'opzione possibile.
- Il drago di ghiaccio è una figura simbolica che Martin usa per alludere alla vera identità di Jon Snow (si presuppone infatti che il ragazzo sia sangue di drago). Il drago di ghiaccio rappresenterebbe, quindi, lo stesso Jon, drago in quanto Targaryen, di ghiaccio perché intimamente legato al nord e all'inverno. Il riferimento al ghiaccio richiama alla mente anche gli Estranei, a tal proposito c'è una teoria che vuole Jon alla testa dell'esercito degli Estranei, anziché di quello degli uomini, nella battaglia finale; personalmente non credo affatto a questa teoria, ma mi sembra giusto riportare anche questa possibilità. Più interessante, a mio parere, è invece la teoria secondo la quale il corpo di Jon, dopo essere stato pugnalato dai confratelli, potrebbe essere conservato in una delle celle di ghiaccio della Barriera, in attesa di essere in qualche modo riportato in vita, forse da Melisandre. Mi pare che in questo caso si facesse riferimento ad un sogno profetico di Bran, o dello stesso Jon? Non ricordo francamente.
- Terza ed ultima opzione: il drago di ghiaccio esiste realmente, e prima o poi comparirà. A tal proposito ricordo anch'io la teoria del drago imprigionato sotto Grande Inverno. Questa ipotesi è sì affascinante, però pure io devo ammettere che qualora fosse vera ci ritroveremmo con un po' troppi draghi tra i piedi (ammesso che quelli di Dany sopravvivano fino alla fine della saga). Ipotizzando che questo drago esista sul serio, anche se al momento sono molto scettica, potrebbe trovarsi o imprigionato dentro il ghiaccio della Barriera (risvegliare i draghi dalla pietra potrebbe volere dire anche risvegliarli dal ghiaccio), oppure effettivamente sotto la fortezza degli Stark.
Interessante l'articolo postato da Caesar VII sul racconto di Martin intitolato "Il drago di ghiaccio"! Curioso che la parte che spiega la venuta del drago di ghiaccio nel mondo ricordi molto da vicino le spiegazioni fornite in Asoiaf riguardo l'avvento degli Estranei: "for when the world grew cold the ice dragon came".Le opzioni, a questo punto, credo siano le seguenti:
- Martin inserisce i riferimenti al drago di ghiaccio solo per citare un suo vecchio racconto per bambini, che usa per ampliare il background folcloristico delle Cronache, e anche per accendere ancora di più la fervida immaginazione dei suoi lettori, portati ad elaborare teorie su ogni parola letta all'interno della sua opera. I riferimenti sono davvero molto frequenti in ADWD per configurarsi solo come citazione autoreferenziale travestita da leggenda, ma è comunque un'opzione possibile.
- Il drago di ghiaccio è una figura simbolica che Martin usa per alludere alla vera identità di Jon Snow (si presuppone infatti che il ragazzo sia sangue di drago). Il drago di ghiaccio rappresenterebbe, quindi, lo stesso Jon, drago in quanto Targaryen, di ghiaccio perché intimamente legato al nord e all'inverno. Il riferimento al ghiaccio richiama alla mente anche gli Estranei, a tal proposito c'è una teoria che vuole Jon alla testa dell'esercito degli Estranei, anziché di quello degli uomini, nella battaglia finale; personalmente non credo affatto a questa teoria, ma mi sembra giusto riportare anche questa possibilità. Più interessante, a mio parere, è invece la teoria secondo la quale il corpo di Jon, dopo essere stato pugnalato dai confratelli, potrebbe essere conservato in una delle celle di ghiaccio della Barriera, in attesa di essere in qualche modo riportato in vita, forse da Melisandre. Mi pare che in questo caso si facesse riferimento ad un sogno profetico di Bran, o dello stesso Jon? Non ricordo francamente.
Hai ragione, in AGOT, nelle sue prime visioni, Bran vede Jon "disteso in un letto gelido, e la sua pelle si faceva livida e dura al ricordo del calore perduto per sempre".
Salve volevo le vostre considerazioni su questo argomento spero di spiegarmi al meglio, allora mi è venuto un dubbio leggendo il libro di Martin il drago di ghiaccio, è una lettura per bambini ( infatti l'ho regalato a mio nipote) ma la curiosità ha vinto e l'ho letto anche io, nella lettura si arriva a un punto in cui praticamente SPOILER IL DRAGO DI GHIACCIO
un drago di ghiaccio più grosso e forte dei draghi normali ne annienta 3 che bruciavano alcuni villaggi.
La domanda è questa : non è che Martin vuole magari inserire il drago di ghiaccio in TWOW ? lo chiedo perchè la prima lunga notte era durata un intera generazione giusto? quindi visto che mi sembra strano in condensare una generazione nei 2 libri che rimangono ( anche perchè altrimenti i nostri personaggi preferiti invecchierebbero tutti) mi chiedo perchè questa guerra potrebbe essere così pericolosa. Mi spiego, insomma gli estranei sono stati sconfitti da gente meno numerosa addestrata e attrezzata dei potenti guerrieri che abbiamo visto finora, per di più non c'erano draghi all'epoca ma solo la magia dei figli della foresta e qualche eroe misterioso armato di spada fiammeggiante. Quindi il mio cruccio è proprio questo come fanno gli estranei ad essere più pericolosi di prima, bè forse usando un drago di ghiaccio? si è già detto che cavalcavano cavalli morti e ragni di ghiaccio quindi perchè non anche un drago di ghiaccio che contrasta lo strapotere dei draghi sputafuoco di Dany? dite la vostra
Spoiler ACOK e TWOIAF
A favore dell'idea di un drago appartenente al ghiaccio vi era una sequenza del POV di Bran, nella quale Estate vedeva una figura volante (forse appunto un drago) uscire da Grande Inverno.
Se ne era parlato qui
Anche in TWOIAF
si parlava di possibili uova di draghi sotto Grande Inverno, forse deposti da Vermax quando Jace era andato a Grande Inverno
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Si anche questa è una valida teoria ma visto che i guerrieri sono diventati più forti e meglio attrezzati e disciplinati rispetto ai primi uomini che combatterono gli estranei forse per renderli più pericolosi di prima Martin ha davvero intenzione di inserire un drago di ghiaccio che combatta i draghi di Dany
Non ho letto quel racconto, proverò a cercarlo.
Potrebbe esserci un drago di ghiaccio, non sarebbe la prima creatura usata dagli Estranei.
Non penso che tutti e tre i draghi arriveranno alla Barriera per la Battaglia dell'Alba, almeno uno morirà negli scontri a Sud nella Danza contro Aegon.
Bella l'idea di SPOILER TWOIAF
possibili uova al Nord, ma penso che nel caso ci siano e i draghi nati vengano usati esse debbano essersi già schiuse (o schiusa), altrimenti il drago sarebbe troppo piccolo e non in grado di affrontare una guerra.
Anche io credo che non vedremo un salto temporale, ma che si svolgerà tutto in termini relativamente brevi.
Vero che i guerrieri del presente sono più attrezzati rispetto a quelli del passato, ma: gli eserciti sono (e saranno) decimati dalle guerre per il potere, gli Estranei hanno un grandissimo effetto sorpresa dovuto al fatto che quasi nessuno crede a loro, i pochi che ne sono al corrente hanno risorse e uomini limitati, manca AA/PcfP come leader.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
/MOD ON
3 punti di carattere "moderatorio":
1. La discussione è stata unita ad un'altra simile, in caso di discussioni simili recenti è sempre meglio continuare il topic già aperto piuttosto che aprirne uno nuovo.
2. Ogni nuovo topic deve tassativamente avere nel titolo l'indicazione di spoiler che si vuole dare al topic, che in questo caso non può essere che ADWD
3. Gli spoiler da opere come "Il drago di ghiaccio" o TWOIAF vanno, non solo segnalati adeguatamente ma anche coperti dall'apposito tasto spoiler. Non basta insomma scrivere "spoiler twoiaf", bisogna anche che la parte successiva sia coperta.
/MOD OFF
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io avevo presupposto che ci fosse un drago sotto grande inverno imprigionato dal costruttore (questo spiega lo strano caldo dovuto a delle "sorgenti" sotto il castello stark) che si è poi liberato alla fine di ACOK