Entra Registrati
Non-morti
di AryaSnow
creato il 02 gennaio 2015

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2015 9:48 Autore

Lo farei un po' più sintetico, visto che è la voce generale sulla specie e non sui singoli non-morti... Secondo me non ha senso descrivere tutto così nel dettaglio.

Ho anche inserito il pezzo prima in modo da inserire il dettaglio dello strangolamento, visto che non vogliamo metterlo nella descrizione.

Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], verso la fine dell'estate, alcuni [[Guardiani della Notte#ranger|ranger]] dei [[Guardiani della Notte]] scompaiono nelle pattuglie nella [[Foresta Stregata]], uccisi dagli [[Estranei]]. Tra questi, [[Waymar Royce]] resuscita come non-morto uccidendo a sua volta il confratello [[Will]] tramite strangolamento.<ref name="AGOT00" /> Mesi dopo i corpi di [[Othor]] e [[Jafer Flowers]] vengono ritrovati nella [[Foresta Stregata]] e portati al [[Castello Nero]], dove si risvegliano come non-morti. [[Jafer]] attacca quindi [[Jaremy Rikker|Ser Jaremy Rykker]], riuscendo a ucciderlo insieme ad altri quattro uomini e, pur venendo da quest'ultimo decapitato, riesce ancora ad ucciderlo insieme altri quatto uomini, prima di essere fatto a pezzi da una dozzina di confratelli armati di spade. [[Othor]] invece attenta cerca di attentare alla vita del [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]], ma viene fermato e ucciso per mezzo del da [[Jon Snow]] e dal suo metalupo [[spettro]] e quindi ucciso dal ragazzo con il fuoco.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2015 10:21

Ok, ma specificherei che ad uccidere Othor è Jon perché così manteniamo il link alla voce.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2015 10:31 Autore

Mah, il punto è che mi sembra molto irrilevante ai fini della specie. Anche perché Jon all'epoca non è che sia un personaggio particolarmente importante a livello politico e pubblico.

Se ci siamo rifiutati di citare persino l'incidente con Joffrey (il principe dei Sette Regni) nella voce dei metalupi (che io avrei anche citato, ma avete insistito a lungo di evitarlo nel modo più assoluto), citare Jon qui mi sembra a maggior ragione eccessivo. Sarebbe come scrivere nella voce dei metalupi che Lady è stata decapitata da Ilyn Payne, quando non abbiamo nemmeno messo che è morta (mentre qui già abbiamo parlato della morte di ogni singola creatura).

Come volete, a me non cambia molto, solo che mi sembra un po' di parte e "da fan di Jon" come decisione :unsure:

A me va anche bene decidere di essere più dettagliati (il dettaglio di Jon lo ritengo comunque un po' troppo, ma ok, non cambia molto), ma allora facciamolo per tutte le specie, almeno a parità di "potenziale lunghezza della pagina".

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2015 10:42

Non lo sto proponendo "da fan di Jon" >_> >_> >_> >_>

E' solo che è abbastanza importante mettere il maggior numero possibile di link alle voci dei personaggi importanti (quelli che attirano di più i lettori), perché aiutano la circolazione nella wiki.

L'algoritmo Google - tra le tante cose - conta il tempo di permanenza su un sito ed il numero di pagine sfogliate. Più queste variabili sono alte, più saliamo nelle ricerche google quando vengono selezionati argomenti pertinenti.

Credo che la pagina di Jon potenzialmente sia un catalizzatore di interesse più importante di quella di Ilyn Payne.

La differenza con l'episodio di Joffrey è invece che lì si trattava di inserire un intero episodio marginale, mentre in questo caso si stratta aggiungere una specifica che per altro, a livello di pertinenza e peso nell'episodio, ha lo stesso valore di Ser Rykker. ;)

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2015 11:07 Autore
E' solo che è abbastanza importante mettere il maggior numero possibile di link alle voci dei personaggi importanti (quelli che attirano di più i lettori), perché aiutano la circolazione nella wiki.

Mah, io concordo sul fatto di mettere più link possibili ad altre voci, ma non di privilegiare i link alle voci importanti e "amate" rispetto a quelle meno importanti e popolari. Mi sembra poco enciclopedico come sistema, perché per scopi pubblicitari verso i fans usa due pesi e due misure.

Per me è anche giusto soddisfare gli scopi pubblicitari, ma allora facciamolo anche per le altre voci all'interno delle pagine.

Anche perché le voci importanti avranno già di loro più link, visto che saranno comunque molto più linkate di quelle marginali nella varie pagine, senza bisogno di un ulteriore trattamento preferenziale.

La differenza con l'episodio di Joffrey è invece che lì si trattava di inserire un intero episodio marginale, mentre in questo caso si stratta aggiungere una specifica che per altro, a livello di pertinenza e peso nell'episodio, ha lo stesso valore di Ser Rykker.

Se la specifica è comunque poco rilevante ai fini della specie, da un punto di vista enciclopedico mi sembra da evitare allo stesso modo.

In effetti per me si può togliere anche Jaremy Rykker, non è che tenerlo mi interessi particolarmente. Solo che visto che parliamo comunque di cinque uomini uccisi (cosa già più importante in quanto fa capire la forza del non-morto), tra cui appunto c'è anche Jaremy Rykker, a questo punto tanto vale anche linkarlo. Per lo stesso motivo, se decidessimo di scrivere "Jafer viene ucciso con il fuoco da uno dei confratelli" o "Jafer viene ucciso con il fuoco dall'attendente di Mormont" a questo punto varrebbe la pena anche per me di linkare Jon invece di parlarne solo come "uomo".

Comunque non mi cambia molto, se volete inseritelo pure.

Ecco:

Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], verso la fine dell'estate, alcuni [[Guardiani della Notte#ranger|ranger]] dei [[Guardiani della Notte]] scompaiono nelle pattuglie nella [[Foresta Stregata]], uccisi dagli [[Estranei]]. Tra questi, [[Waymar Royce]] resuscita come non-morto uccidendo a sua volta il confratello [[Will]] tramite strangolamento.<ref name="AGOT00" /> Mesi dopo i corpi di [[Othor]] e [[Jafer Flowers]] vengono ritrovati nella [[Foresta Stregata]] e portati al [[Castello Nero]], dove si risvegliano come non-morti. [[Jafer]] attacca [[Jaremy Rikker|Ser Jaremy Rykker]], riuscendo a ucciderlo insieme ad altri quattro uomini prima di essere fatto a pezzi da una dozzina di confratelli armati di spade. [[Othor]] invece attenta alla vita del [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]], ma viene fermato e ucciso dal suo attendente [[Jon Snow]] per mezzo del fuoco.

Oppure togliamo sia Jon che Jaremy, come volete.

Tanto si tratta di questioni da nulla :unsure:

La differenza di livello di dettaglio tra questa voce e quella dei metalupi mi sembra evidente, comunque. Lo facevo notare perché secondo me è giusto avere una visione globale delle cose. Poi a me va bene anche così.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2015 11:26

Non mi pare proprio di aver utilizzato due pesi e due misure, anche se sicuramente tendo ad unire le esigenze promo-pubblicitarie alle funzioni enciclopediche.

Nel caso dei metalupi credevo (e credo ancora) che ingolfare la voce inserendo un intero episodio non strettamente pertinente fosse da evitare.

In questo caso, dato che abbiamo scelto di inserito il paragrafo da Waymar Royce a Jafer/Othor, credo che si possano e debbano aggiungere due parole, al fine di creare un utile rimbalzo nella wiki. Non lo trovo un criterio poco enciclopedico. Per altro, nell'insieme la descrizione dell'episodio di Jafer non può essere più dettagliata di quello assai più importante di Othor, per cui risponderebbe anche ad un'esigenza di bilanciamento che francamente sento forte.

Se vogliamo però possiamo levare Rykker e Jon ed anche alleggerire il tutto con una semplice frase: Nel terzo secolo avvengono tre attacchi di non-morti ai danni dei [[Guardiani della Notte]], due dei quali si concludono con la morte delle creature per smembramento ed "arrostimento". A me non piacerebbe così. Oppure possiamo riprendere la voce dei metalupi ed inserire l'episodio di Joffrey&CO. Non mi piacerebbe nemmeno questo. Tuttavia, fate vobis.

Sono sincera: comincio a domandarmi se la mia "forma mentis" sia realmente adeguata ad un'enciclopedia. :)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2015 11:47 Autore

Secondo me è importante essere un po' più dettagliati per i non-morti perché alcuni dettagli della loro bio in effetti possono aiutare a capire qualcosa di più su di loro (che sono creature misteriose su cui è difficile fare molte affermazioni generali, quindi l'unica è precisare qualche dettaglio specifico che può essere utile a fare ipotesi su di loro). Però non troppo, ecco. Specificare chi uccide ogni singolo non morto mi sembra del tutto irrilevante alla comprensione della specie, mentre può essere rilevante dire come uccidono e come vengono uccisi. Se nel dire queste ultime cose di fatto parliamo anche dei soggetti umani uccisi e uccisori, allora tanto vale linkarli invece che chiamarli solo "uomo" o "GDN", ma eviterei di inserirli apposta.

Ad esempio Will lo lascerei non perché sia importante in sé sapere che è stato ucciso lui, ma perché visto che parliamo di uccidere per stangolamento un GDN in pattuglia a questo punto tanto vale dire "uccide Will" invece che "uccide un GDN". Inoltre può essere anche importante far capire che uccide il suo stesso compagno di pattuglia.

Discorso simile per Jaremy, anche e qui già la cosa è più al limite e infatti non mi scandalizzerei se si togliesse.

Ecco, il mio discorso era questo. Non so è chiaro :unsure:

Comunque ripeto che se volete lasciamo pure come nell'ultima versione che ho proposto, inserendo Jon.

Cambia poco alla fine. Per me si può uppare, se va bene a tutti,

Per due pesi e due misure intendevo questo:

Credo che la pagina di Jon potenzialmente sia un catalizzatore di interesse più importante di quella di Ilyn Payne.

Ecco, a prescindere dal caso specifico, io non credo che questo sia un motivo valido per citare Jon più spesso di Ilyn Payne all'interno della wiki. Secondo me bisogna scegliere di citarlo o meno in base alle caratteristiche delle pagine stesse (pertinenza, lunghezza ecc), non in base a quanto è popolare il personaggio.

(Tra l'altro mi sono appena ricordata che in realtà a uccidere Lady è Eddard :-P)

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2015 12:38

Ecco, a prescindere dal caso specifico, io non credo che questo sia un motivo valido per citare Jon più spesso di Ilyn Payne all'interno della wiki. Secondo me bisogna scegliere di citarlo o meno in base alle caratteristiche delle pagine stesse (pertinenza, lunghezza ecc), non in base a quanto è popolare il personaggio.

Ecco, invece per me sì (e non perché si tratta di Jon... neppure credevo di doverlo specificare :) ). E' questa la ragione per cui dico che probabilmente non ho una mente ed un approccio adeguati ad un lavoro enciclopedico.

Per me, no, le informazioni non sono tutte uguali e non penso che vadano trattate tutte alla stessa maniera, se non in termini di regola generale.

Mi rendo conto che questo mio approccio possa essere un grosso ostacolo in un'elaborazione enciclopedica.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2015 12:45 Autore

Nemmeno per me la informazioni sono tutte uguali e da trattare allo stesso modo, ma come ho già detto il criterio della differenza non deve appunto essere la popolarità tra i fans. O meglio, questo criterio va ovviamente bene per la scelta di pubblicizzare una pagina su FB, ma non per parlarne di più nelle pagine della wiki.

Piuttosto, se vogliamo stimolare google, aumenterei in generale la tendenza delle pagine a linkarsi a vicenda, a prescindere dalla popolarità di un personaggio rispetto a un altro. A questo sono favorevole e anzi ho sempre premuto in tal senso. Ma non "discriminazioni" in base alla fama e all'amore dei lettori.

A parte questo, ci sono altre questioni da discutere? Per il resto è tutto a posto nella voce?

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2015 20:13

Giusto per capire: Anastasia, come sintetizzeresti gli episodi senza far apparire i nomi?

Personalmente non riesco a figurarmelo, ma se viene fuori in un modo gradevole, ben venga.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2015 20:44 Autore

Giusto per capire: Anastasia, come sintetizzeresti gli episodi senza far apparire i nomi?

In nessun modo, per il semplice fatto che io non ho mai detto di non volerlo fare :unsure: Anzi, sarei molto contraria se qualcuno lo proponesse.

Ho detto l'esatto opposto: per me è meglio mettere più nomi e voci linkabili che si riesce, ma nei limiti della pertinenza con la voce. Tra "Othor viene ucciso con il fuoco" e "Othor viene ucciso con il fuoco da Jon con l'aiuto di Spettro" preferisco la prima, perché parlare di Jon e Spettro significa scrivere cose in più senza aggiungere nessuna informazione in più sulla specie.

Mettere nomi quando il testo della voce stessa, nel dire cose utili a quella voce, parla di questi soggetti per me è sacrosanto. Aggiungere informazioni inutili alla comprensione della specie solo per infilarci dentro dei nomi no.

Ho già proposto la mia versione.

Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], verso la fine dell'estate, alcuni [[Guardiani della Notte#ranger|ranger]] dei [[Guardiani della Notte]] scompaiono nelle pattuglie nella [[Foresta Stregata]], uccisi dagli [[Estranei]]. Tra questi, [[Waymar Royce]] resuscita come non-morto uccidendo a sua volta il confratello [[Will]] tramite strangolamento.<ref name="AGOT00" /> Mesi dopo i corpi di [[Othor]] e [[Jafer Flowers]] vengono ritrovati nella [[Foresta Stregata]] e portati al [[Castello Nero]], dove si risvegliano come non-morti. [[Jafer]] attacca [[Jaremy Rikker|Ser Jaremy Rykker]], riuscendo a ucciderlo insieme ad altri quattro uomini prima di essere fatto a pezzi da una dozzina di confratelli armati di spade. [[Othor]] invece attenta alla vita del [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]], ma viene fermato e ucciso per mezzo del fuoco.

Tutto qui.

Ma se qualcuno ci tiene così tanto a parlare di Jon ok, non cambia molto. Ecco la versione con Jon.

Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], verso la fine dell'estate, alcuni [[Guardiani della Notte#ranger|ranger]] dei [[Guardiani della Notte]] scompaiono nelle pattuglie nella [[Foresta Stregata]], uccisi dagli [[Estranei]]. Tra questi, [[Waymar Royce]] resuscita come non-morto uccidendo a sua volta il confratello [[Will]] tramite strangolamento.<ref name="AGOT00" /> Mesi dopo i corpi di [[Othor]] e [[Jafer Flowers]] vengono ritrovati nella [[Foresta Stregata]] e portati al [[Castello Nero]], dove si risvegliano come non-morti. [[Jafer]] attacca [[Jaremy Rikker|Ser Jaremy Rykker]], riuscendo a ucciderlo insieme ad altri quattro uomini prima di essere fatto a pezzi da una dozzina di confratelli armati di spade. [[Othor]] invece attenta alla vita del [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]], ma viene fermato e ucciso dal suo attendente [[Jon Snow]] per mezzo del fuoco.

Per me è una precisazione al 100% inutile ai fini della voce e non vedo perché metterla, contando che già di suo questa voce è più dettagliata rispetto a quella sulle altre specie. Ma non è che mi cambi più di tanto.

Non ho mai detto di voler togliere tutti i nomi. Non direi mai una cosa simile :blink:

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2015 20:48

Era sottinteso che intendevo Jon e Jaremy. Comunque se la differenza tra le due versioni è così poca, tanto vale tenerlo.

]I [[Non-morti]] sono creature decedute, riportate in vita dagli [[Estranei]].<ref name="AGOT00">[[AGOT00]]</ref>

__TOC__

== Descrizione ==

Il loro corpo è estremamente freddo<ref name="AGOT00" />, con il viso pallido e le estremità annerite. Gli occhi sono sempre di un intenso color blu, a prescindere dal loro aspetto in vita.<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>

Il loro aspetto conserva le caratteristiche che i cadaveri avevano prima di essere riportati in vita.<ref name="AGOT00" /> Inoltre i non-morti conservano conoscenze e ricordi di quando erano ancora vivi, ma la loro volontà è soggiogata dagli [[Estranei]] e obbediscono ciecamente ai loro ordini, ignorando sensazioni, abitudini, e rapporti che avevano prima di morire.<ref name="AGOT52" />

Agiscono sotto il controllo degli [[Estranei]] che li hanno riportati in vita e che si dice Secondo le leggende gli [[Estranei]] li nutraono con cadaveri di bambini.<ref name="AGOT24">[[AGOT24]]</ref>

Sono creature pericolose e ostili. Io questo da qualche parte lo metterei. Non mi sembra una cosa così da nulla. ---> concordo <-- Io no: i non-morti non sono intrinsecamente pericolosi: lo sono perché sono comandati dagli Estranei e gli Estranei comandano loro di uccidere. Se gli Estranei comandassero loro di raccogliere margherite, i non morti farebbero quello. Mi pare una differenza sostanziale.

Quando una parte del loro corpo viene amputata, questa continua comunque a muoversi e ad avere vita propria, così come il corpo rimanente.<ref name="AGOT52" /> Nemmeno la decapitazione è sufficiente a renderli inoffensivi: è possibile ucciderli tagliandoli in pezzi<ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>, ma un'arma ancora più efficace è rappresentata dal fuoco, a cui sono molto vulnerabili. Non perdono sangue quando vengono feriti.<ref name="AGOT52" />

== Storia ==

Secondo le leggende, durante la [[Lunga Notte]] seguono gli [[Estranei]] nella loro invasione del continente di [[Westeros]].<ref name="AGOT24" />

Dopo la loro millenaria ritirata dalle terre abitate dagli umani, con il passare del tempo anche i non-morti, come gli [[Estranei]], finiscono per essere considerate creature mitologiche.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref>

Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], verso la fine dell'estate, alcuni [[Guardiani della Notte#ranger|ranger]] dei [[Guardiani della Notte]] scompaiono nelle pattuglie nella [[Foresta Stregata]], uccisi dagli [[Estranei]]. Tra questi, [[Waymar Royce]] resuscita come non-morto uccidendo a sua volta il confratello [[Will]] tramite strangolamento.<ref name="AGOT00" /> Mesi dopo i corpi di [[Othor]] e [[Jafer Flowers]] vengono ritrovati nella [[Foresta Stregata]] e portati al [[Castello Nero]], dove si risvegliano come non-morti. [[Jafer]] attacca [[Jaremy Rikker|Ser Jaremy Rykker]], riuscendo a ucciderlo insieme ad altri quattro uomini prima di essere fatto a pezzi da una dozzina di confratelli armati di spade. [[Othor]] invece attenta alla vita del [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]], ma viene fermato e ucciso dal suo [[Guardiani della Notte#Attendenti|attendente]] [[Jon Snow]] per mezzo del fuoco.<ref name="AGOT60" />

== Note ==

<references />

{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}

<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Lunga Notte]] [[Categoria:Magia]] [[Categoria:Specie]] [[Categoria:Terre oltre la Barriera]]</noinclude>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2015 22:40 Autore

Ok, però per definizione gli Estranei sono ostili agli uomini e quindi di conseguenza anche i non-morti, visto che sono strettamente legati agli Estranei, sono anche loro sempre ostili agli uomini, fino a prova contraria. Quindi di fatto è una loro caratteristica, a prescindere dalla causa.

Comunque come volete.

Al posto di "sensazioni" preferirei "sentimenti", che secondo me è più appropriato per spiegare la loro perdita di umanità.

Per il resto per me è tutto ok.

Occhio che a inizio del testo c'è una parentesi quadra di troppo.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 10:39

Secondo me potremmo mettere sentimenti e sensazioni. In effetti, non hanno "sensazione" di dolore, freddo, fame ecc., tanto quanto non provano "sentimenti" di odio, amore, gelosia, paura ecc.

Sulla questione dell'ostilità, sono d'accordo con Matteo: se diciamo che sono essenzialmente eteroguidati dagli Estranei e che non provano sentimenti e sensazioni, non si può parlare di ostilità o pericolosità.

Un'automobile non è pericolosa in sé, ma se chi è al volante si mette a zigzagare in autostrada a 300 all'ora nell'ora di punta o decide di lanciarsi dentro una vetrina di un negozio, lo diventa eccome!

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 10:42 Autore

Per "ostilità" non intendevo sentimenti di ostilità, ma comportamento ostile. Nel senso che di fatto sono nemici degli umani e quando si incontrano con gli umani agiscono sempre contro di loro.

Secondo me è l'inimicizia di fatto che si può evidenziare, non i sentimenti.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
AryaSnow
24 messaggi
Maya
16 messaggi
Lord Beric
10 messaggi