Entra Registrati
Non-morti
di AryaSnow
creato il 02 gennaio 2015

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2015 16:13 Autore
I [[Non-morti]] sono creature che vivono nei [[Terre oltre la Barriera|territori a nord della Barriera]], generate della resurrezione di umani morti in precedenza<ref name="AGOT00">[[AGOT00]]</ref>

__TOC__

== Descrizione ==

Hanno un corpo estremamente freddo,<ref name="AGOT00" /> con il viso pallido e le mani nere. I loro occhi sono sempre di un intenso color blu, a prescindere dal colore degli occhi della relativa persona quando era in vita.<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>

Conservano l'abbigliamento che i corrispondenti essere umani indossavano poco prima di morire e mostrano sul proprio corpo le loro stesse ferite.<ref name="AGOT00" />

Sono creature pericolose e ostili agli umani. Uccidono tramite lo strangolamento.<ref name="AGOT00" /> Quando una parte del loro corpo viene amputata, questa continua comunque a muoversi e ad avere vita propria, così come il corpo rimanente.<ref name="AGOT52" /> Nemmeno la decapitazione è sufficiente a renderli inoffensivi. E' possibile liberarsene tagliandoli in molteplici pezzi,<ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref> ma un'arma ancora più efficace è rappresentata dal fuoco, a cui le creature sono molto vulnerabili.<ref name="AGOT52" />

Non perdono sangue quando vengono feriti.<ref name="AGOT52" />

Ho delle difficoltà a scrivere del modo in cui si generano perché sinceramente dopo ADWD non l'ho ancora capito :unsure: Da AGOT sembrerebbe che per diventare non-morti occorra essere uccisi dagli Estranei, ma più avanti sembra che basti anche morire in altri modi (Ygritte consiglia a Jon di bruciare i corpi degli uomini uccisi dai GDN per non farli diventare non-morti). Quindi? O magari basta essere stati a contatto con gli Estranei anche dopo essere morti... non lo so. Mi serve aiuto qui :unsure: Comunque che ci sia un qualche legame tra non-morti ed estranei mi sembra certo...

Inoltre nella pagina degli Estranei abbiamo scritto questo:

Cavalcano pallidi cavalli morti. Hanno il potere di resuscitare i defunti per poi soggiogarli al loro volere, e si dice che nutrano queste creature con cadaveri di bambini

E io direi di 1)citare e linkare la voce dei non morti anche lì 2)scriverlo anche qui, a questo punto. che ne pensate?

== Distribuzione geografica ==

[[File:Map E.jpg | 400px | right | thumb | Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©]]--->teniamo la stessa mappa?

I Non-morti sono diffusi nelle gelide [[Terre oltre la Barriera]],<ref name="AGOT00" /> ma possono spingersi più a sud solo in concomitanza con periodi invernali particolarmente lunghi e intensi.<ref name="AGOT24" />

== Storia ==

Secondo le leggende, durante la [[Lunga Notte]] seguono gli [[Estranei]] nella loro invasione del continente di [[Westeros]]..<ref name="AGOT24" />

Dopo la loro millenaria ritirata dalle terre abitate dagli umani, con il passare del tempo anche i non-morti, come gli [[Estranei]], finiscono per essere considerate creature leggendarie.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref>

Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], verso la fine dell'estate, alcuni [[Guardiani della Notte#ranger|ranger]] dei [[Guardiani della Notte]] scompaiono nelle pattuglie nella [[Foresta Stregata]], uccisi dagli [[Estranei]]. Tra questi, [[Waymar Royce]] resuscita come non-morto uccidendo a sua volta il confratello [[Will]].<ref name="AGOT00" /> Mesi dopo anche [[Othor]] e [[Jafer Flowers]], dopo che i loro corpi sono stati ritrovati nella [[Foresta Stregata]] e portati al [[Castello Nero]], si risvegliano come non-morti uccidendo [[Jaremy Rykker]] e attentando alla vita del [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]],<ref name="AGOT60" /> che dopo essere scampato al pericolo organizza una grossa spedizione nelle [[Terre oltre la Barriera]] per indagare sulle cause di questo straordinario evento.<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>

== Note ==

<references />

{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}

<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Lunga Notte]] [[Categoria:Magia]] [[Categoria:Specie]] [[Categoria:Terre oltre la Barriera]]</noinclude>

Modificato il 05 July 2024 17:07

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 22:04

Un dubbio prima di iniziare la revisione: intendiamo usare questa voce solo per i non-morti resuscitati dagli Estranei oppure nei libri successivi tratteremo qui anche i casi di resurrezione di Thoros?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2015 10:00 Autore

Direi decisamente solo quelli degli Estranei :wacko:

Quelli di Thoros sono una cosa completamente diversa che non c'entra niente, né come origine, né come aspetto, né come carattistiche.

Non mi pare nemmeno che vengano chiamati "non-morti" e non credo nemmeno che farei una pagina per loro. Comunque di sicuro non li metterei insieme a questi.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2015 15:22

Concordo con AryaSnow :)

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2015 21:17

I [[Non-morti]] sono creature che vivono nei [[Terre oltre la Barriera|territori a nord della Barriera]] Dubbio n°1: direi che non si possa parlare di un luogo geografico in cui vivono: i non-morti stanno dove gli Estranei li resuscitano e dove gli Estranei li mandano; sicuramente ora li vediamo solo oltre la Barriera, ma non è perché vivono lì, ma perché sono gli Estranei che vivono lì e li resuscitano lì. La differenza credo sia sostanziale, cercherei di darne evidenza, generate della resurrezione di umani morti in precedenza<ref name="AGOT00">[[AGOT00]]</ref> Dubbio n°2: considerato quanto ai post precedenti, specifichiamo che la resurrezione avviene da parte degli Estranei?

__TOC__

== Descrizione ==

Hanno un il corpo estremamente freddo<ref name="AGOT00" />, con il viso pallido e le mani nere annerite. Dubbio n°3: dalla favola della Vecchia Nan mi pare che già in AGOT si parli di cavalli non-morti. Non credo quindi dovremmo limitarci a descrivere i non-morti di sembianze umane... I loro occhi sono sempre di un intenso color blu, a prescindere dal colore degli occhi della relativa persona quando era da quello che avevano in vita.<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>

Conservano l'abbigliamento che i corrispondenti essere umani indossavano poco prima di morire e mostrano sul proprio corpo le loro stesse ferite.<ref name="AGOT00" /> Dubbio n°4: parlando di una specie "indotta" magicamente e non presente di suo in natura, secondo me non ha senso parlare di abbigliamento, anche in virtù di quanto detto prima sui non-morti non umani.

Sono creature pericolose e ostili agli umani ai viventi. Uccidono tramite lo strangolamento.<ref name="AGOT00" /> Duebbio n°5: messa così nella descrizione sembra che sia il solo modo che hanno per uccidere. A parte che nuovamente questo potrebbe essere riferito ai soli non-morti umani, siamo certi di questa cosa? Quando una parte del loro corpo viene amputata, questa continua comunque a muoversi e ad avere vita propria, così come il corpo rimanente.<ref name="AGOT52" /> Nemmeno la decapitazione è sufficiente a renderli inoffensivi. E': è possibile liberarsene ucciderli tagliandoli in molteplici pezzi<ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>, ma un'arma ancora più efficace è rappresentata dal fuoco, a cui le creature sono molto vulnerabili<ref name="AGOT52" />.

Ho delle difficoltà a scrivere del modo in cui si generano perché sinceramente dopo ADWD non l'ho ancora capito :unsure: Da AGOT sembrerebbe che per diventare non-morti occorra essere uccisi dagli Estranei, ma più avanti sembra che basti anche morire in altri modi (Ygritte consiglia a Jon di bruciare i corpi degli uomini uccisi dai GDN per non farli diventare non-morti). Quindi? O magari basta essere stati a contatto con gli Estranei anche dopo essere morti... non lo so. Mi serve aiuto qui :unsure: Comunque che ci sia un qualche legame tra non-morti ed estranei mi sembra certo... <--- per come la vedo io basta che un Estraneo faccia un rituale di qualche tipo su un cadavere, non importa se lo ha ucciso lui o meno. Però limitiamoci a quanto si capisce da AGOT.

Cavalcano pallidi cavalli morti. Hanno il potere di resuscitare i defunti per poi soggiogarli al loro volere, e si dice che nutrano queste creature con cadaveri di bambini

E io direi di 1)citare e linkare la voce dei non morti anche lì 2)scriverlo anche qui, a questo punto. che ne pensate?

[[File:Map E.jpg | 400px | right | thumb | Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©]] Teniamo la stessa mappa? <-- Come detto sopra, per me parlare di distribuzione geografica in questo caso non è applicabile.

I Non-morti sono diffusi nelle gelide [[Terre oltre la Barriera]],<ref name="AGOT00" /> ma possono spingersi più a sud solo in concomitanza con periodi invernali particolarmente lunghi e intensi.<ref name="AGOT24" />

== Storia ==

Secondo le leggende, durante la [[Lunga Notte]] seguono gli [[Estranei]] nella loro invasione del continente di [[Westeros]].<ref name="AGOT24" />

Dopo la loro millenaria ritirata dalle terre abitate dagli umani, con il passare del tempo anche i non-morti, come gli [[Estranei]], finiscono per essere considerate creature leggendarie mitologiche.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref>

Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], verso la fine dell'estate, alcuni [[Guardiani della Notte#ranger|ranger]] dei [[Guardiani della Notte]] scompaiono nelle pattuglie nella [[Foresta Stregata]], uccisi dagli [[Estranei]]. Tra questi, [[Waymar Royce]] resuscita come non-morto uccidendo a sua volta il confratello [[Will]].<ref name="AGOT00" /> Mesi dopo anche [[Othor]] e [[Jafer Flowers]], dopo che i loro corpi sono stati ritrovati nella [[Foresta Stregata]] e portati al [[Castello Nero]], si risvegliano come non-morti uccidendo [[Jaremy Rykker]] e attentando alla vita del [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]].<ref name="AGOT60" /> che dopo essere scampato al pericolo organizza una grossa spedizione nelle [[Terre oltre la Barriera]] per indagare sulle cause di questo straordinario evento.<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>

== Note ==

<references />

<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Lunga Notte]] [[Categoria:Magia]] [[Categoria:Specie]] [[Categoria:Terre oltre la Barriera]]</noinclude>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2015 10:14

I [[Non-morti]] sono creature che vivono nei [[Terre oltre la Barriera|territori a nord della Barriera]] Dubbio n°1: direi che non si possa parlare di un luogo geografico in cui vivono: i non-morti stanno dove gli Estranei li resuscitano e dove gli Estranei li mandano; sicuramente ora li vediamo solo oltre la Barriera, ma non è perché vivono lì, ma perché sono gli Estranei che vivono lì e li resuscitano lì. La differenza credo sia sostanziale, cercherei di darne evidenza, generate della resurrezione di umani morti in precedenza<ref name="AGOT00">[[AGOT00]]</ref> Dubbio n°2: considerato quanto ai post precedenti, specifichiamo che la resurrezione avviene da parte degli Estranei?

Che ne dite di:

I [[Non-morti]] sono creature decedute, riportate in vita dagli Estranei. <ref name="AGOT00">[[AGOT00]]</ref>

Eviterei di dare loro una collocazione geografica per le ragioni espresse da Beric ed anche di parlare di resurrezione che credo sia un termine troppo... "cristiano". ;) Piuttosto, rientrano nella categoria anche gli animali?

__TOC__

== Descrizione ==

Hanno un Il loro corpo è estremamente freddo<ref name="AGOT00" />, con mentre il viso pallido e le mani sono scure nere annerite.--->sinceramente mi piace di più "annerite", ma non mi piace usato senza la causa, tipo "annerite a causa di freddo, cancrena... ".

Dubbio n°3: dalla favola della Vecchia Nan mi pare che già in AGOT si parli di cavalli non-morti. Non credo quindi dovremmo limitarci a descrivere i non-morti di sembianze umane...--->sono d'accordo, in tal senso parlerei di corpo freddo, articolazioni e testa più scure

I loro Gli occhi sono solitamente sempre--->non mi sbilancerei con "sempre", "mai", quando si parla di loro. di un intenso color blu, a prescindere dal colore degli occhi della relativa persona quando era da quello che avevano dal loro aspetto in vita.<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>

Conservano l'abbigliamento che i corrispondenti essere umani indossavano poco prima di morire e mostrano sul proprio corpo le loro stesse ferite.<ref name="AGOT00" /> Dubbio n°4: parlando di una specie "indotta" magicamente e non presente di suo in natura, secondo me non ha senso parlare di abbigliamento, anche in virtù di quanto detto prima sui non-morti non umani.--->concordo. Mi limiterei a parlare delle ferite: Sul loro corpo si mantengono visibili ferite e lacerazioni presenti al momento della morte.

Aggiungerei questo che mi sembra importante: Apparentemente, sono privi di volontà propria ed inconsapevoli della propria esistenza precedente. Agiscono sotto il controllo degli [[Estranei]] che li hanno riportati alla vita e che si dice li nutrano con cadaveri di bambini. fonte???

Sono creature pericolose e ostili agli umani ai viventi.--->in effetti, potrebbero essere ostili verso chiunque, ma il punto è: ha senso parlare di essere ostili, amichevoli, aggressivi ecc. nel caso di creature "zombie" senza volontà?

Uccidono tramite lo strangolamento.<ref name="AGOT00" /> Dubbio n°5: messa così nella descrizione sembra che sia il solo modo che hanno per uccidere. A parte che nuovamente questo potrebbe essere riferito ai soli non-morti umani, siamo certi di questa cosa?--->non ne siamo certi e quindi lo eliminerei.

Quando una parte del loro corpo viene amputata, questa continua comunque a muoversi e ad avere vita propria, così come il corpo rimanente.<ref name="AGOT52" /> Nemmeno la decapitazione è sufficiente a renderli inoffensivi. E': è possibile liberarsene ucciderli tagliandoli in molteplici pezzi<ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>, ma un'arma ancora più efficace è rappresentata dal fuoco, a cui le creature sono molto vulnerabili<ref name="AGOT52" />.

Ho delle difficoltà a scrivere del modo in cui si generano perché sinceramente dopo ADWD non l'ho ancora capito :unsure: Da AGOT sembrerebbe che per diventare non-morti occorra essere uccisi dagli Estranei, ma più avanti sembra che basti anche morire in altri modi (Ygritte consiglia a Jon di bruciare i corpi degli uomini uccisi dai GDN per non farli diventare non-morti). Quindi? O magari basta essere stati a contatto con gli Estranei anche dopo essere morti... non lo so. Mi serve aiuto qui :unsure: Comunque che ci sia un qualche legame tra non-morti ed estranei mi sembra certo... <--- per come la vedo io basta che un Estraneo faccia un rituale di qualche tipo su un cadavere, non importa se lo ha ucciso lui o meno. Però limitiamoci a quanto si capisce da AGOT.

E io direi di 1)citare e linkare la voce dei non morti anche lì 2)scriverlo anche qui, a questo punto. che ne pensate?---> sono d'accordo. Non sappiamo come e perché lo facciano, né se ci sono morti che possono essere resuscitati oppure no, ma sappiamo che sono gli Estranei a resuscitarli e che dopo che l'hanno fatto queste creature sono soggiogate al loro volere. Mi focalizzerei su questo punto.

[[File:Map E.jpg | 400px | right | thumb | Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©]] Teniamo la stessa mappa? <-- Come detto sopra, per me parlare di distribuzione geografica in questo caso non è applicabile.---> concordo.

== Storia ==

Secondo le leggende, durante la [[Lunga Notte]] seguono gli [[Estranei]] nella loro invasione del continente di [[Westeros]].<ref name="AGOT24" />

Dopo la loro millenaria ritirata dalle terre abitate dagli umani, con il passare del tempo anche i non-morti, come gli [[Estranei]], finiscono per essere considerate creature leggendarie mitologiche.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref>

Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], verso la fine dell'estate, alcuni [[Guardiani della Notte#ranger|ranger]] dei [[Guardiani della Notte]] scompaiono nelle pattuglie nella [[Foresta Stregata]], uccisi dagli [[Estranei]]. Tra questi, [[Waymar Royce]] resuscita come non-morto uccidendo a sua volta il confratello [[Will]].<ref name="AGOT00" /> Mesi dopo anche [[Othor]] e [[Jafer Flowers]], dopo che i loro corpi sono stati ritrovati nella [[Foresta Stregata]] e portati al [[Castello Nero]], si risvegliano come non-morti uccidendo [[Jaremy Rykker]] e attentando alla vita del [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]].<ref name="AGOT60" /> che dopo essere scampato al pericolo organizza una grossa spedizione nelle [[Terre oltre la Barriera]] per indagare sulle cause di questo straordinario evento.<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>

== Note ==

<references />

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2015 10:25 Autore

- Io metterei che sono "sempre" blu gli occhi, perché da quello che ne sappiamo è così. Altrimenti viene da pensare che a volte non lo sono, cosa assolutamente falsa da quello che si può leggere.

Visto che sono blu anche gli occhi di quelli che in vita li avevano di un altro colore, mi sembra la cosa più ovvia pensare che siano sempre così.

- Il modo in cui nascono i non morti non l'ho capito nemmeno dopo ADWD :stralol: e quindi non so cosa scrivere in merito. Vedete pure voi se credete ci siano dati sufficienti per capirlo...

- Io descriverei le caratteristiche specifiche dei non-morti umani, precisando però appunto che si sta parlando di umani (quindi parlerei anche dei vestiti: pazienza e non sono una cosa "naturale", fa comunque parte del loro aspetto fisico e aiuta al lettore a visualizzarli meglio) e poi aggiungendo che ci possono anche essere non morti di altri animali. Non rinuncerei alle caratteristiche specifiche degli umani solo perché ci sono anche non-morti di altri tipi, ma piuttosto parlerei di entrambe le cose. Così diamo al lettore tutte le informazioni.

- Per la mappa boh, proprio non saprei...

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2015 10:42

Io sono per non considerare niente come definito e definitivo perché abbiamo pochi dettagli su queste creature, soprattutto in AGOT.

Sono poi proprio per non limitare ai non morti umani, perché abbiamo anche animali non-morti e direi che potrebbero essere comuni tanto quanto gli altri visto che li usano come mezzo di trasporto.

Mi adeguo però al volere della maggioranza.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2015 11:01 Autore

Sì sì, infatti l'ho detto pure io di non limitarci ai non morti umani. Prima non l'ho scritto perché mi sono proprio dimenticata degli altri non morti, ma concordo anch'io che se ci sono se ne debba parlare. Solo che non rinuncerei nemmeno ai dati specifico su quelli umani.

Comunque nulla è definitivo: quando avremo dati contrari agli occhi azzurri possiamo sempre cambiare, ma da quello che ne sappiamo ora è così. Al massimo non metterei nessun avverbio, né "sempre" né "solitamente". Il solitamente mi fa proprio pensare che sappiamo di probabili casi in cui non avviene così.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2015 17:02

Sugli occhi sono anche io per mettere il "sempre": sembra essere proprio un tratto caratteristico di tutti i non-morti visti fino ad ora, se poi saremo smentiti si potrà cambiare.

Riguardo una delle correzioni fatte da Nicoletta: occhio che i non-morti non hanno volontà ma conservano almeno i ricordi di quando erano in vita, Othor e Jafer puntano subito ai pezzi grossi dei GdN e sanno dove trovarli, è difficile che gli Estranei potesseroa vere simili conoscenze per eterodirigerli; quindi hanno una certa intelligenza, gli viene detto cosa fare e sono in grado di agire autonomamente per portare a termine il compito. Tutto questo mi sembra importante.

Riguardo l'aspetto fisico, io mi limiterei a dire che vengono resuscitati tali e quali a quello che erano nel momento del rituale (fisicamente) tranne occhi e mani. Eventuale decomposizione inclusa, credo. Penso che in questo modo possiamo implicitamente comprendere vestiario, ferite e quant'altro: in effetti parlare di un non-morto vestito come quando era in vita è fuorviante: se un tizio muore, gli vengono tolti i vestiti e poi gli Estranei lo resuscitano, il non-morto sarà nudo. Quindi non è corretto dire che un non-morto ha i vestiti di quando era in vita. Piuttosto è più corretto dire che un cadavere, come dicevo a inizio periodo, viene resuscitato nelle condizioni del momento in cui viene operato il rituale. Che poi è un'ovvietà; serve solo a dire che i non-morti non sono interessati a vestirsi in qualche modo dopo essere stati riportati in vita. :stralol:

Riguardo il rapporto umani e non, cercherei di generalizzare ove possibile, e scendere nella distinzione solo se ci siamo costretti.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2015 13:08 Autore

Io invece parlerei di vestiario e ferite esplicitamente, proprio perché secondo me aiuta al lettore a visualizzare meglio le creature (e secondo me lo scopo ultimo della descrizione è questo).

E' chiaro che poi deve essere reso chiaro che ciò accade nel caso sia vestito e ferito in quel modo il cadavere quando viene resuscitato, in modo da scrivere le cose correttamente.

Però appunto cercherei di rendere anche questi dettagli visivi che per me non sono da trascurare.

Basta scrivere qualcosa come "Il non-morto conserva le stesse caratteristiche possedute dal cadavere prima dell'avvento della trasformazione, inclusi eventuali vestiti e ferite ricevute."

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2015 10:05

Però allora si dovrebbe fare un discorso sugli animali, per i quali il vestiario non vale.

A me pare proprio una complicazione inutile, ma sentiamo altre opinioni. :)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2015 10:13 Autore

Beh se diciamo "inclusi eventuali vestiti", è chiaro che i vestiti non devono esserci per forza e che per gli animali il discorso sui vestiti non vale. Il concetto è: se prima della trasformazione il cadavere aveva i vestiti, questi rimangono anche al non-morto, altrimenti no. e' già tutto incluso in quell'"eventuali". Non vedo il bisogno di specificare altro in questo caso.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2015 12:05

sinceramente quando diciamo che "rinascono" tale e quali erano al momento della morte, la precisazione dei vestiti mi pare irrilevante, anche perché non mi ricordo che nel libro Martin descriva particolarmente questa cosa.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2015 12:07 Autore

Beh nella descrizione dei non morti mi pare che si soffermi anche sui vestiti invece...

Per me appunto aiuta a visualizzare meglio, perché sinceramente a me altrimenti verrebbe da immaginarli nudi. "Rinascono tali e quali" per me è poco visivo come concetto e troppo vago. A me non direbbe niente nella pratica e non mi aiuterebbe a visualizzare in nessun modo.

Comunque sono poche parole in più e non vedo tutto questo danno e tutto questo allungamento.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
AryaSnow
24 messaggi
Maya
16 messaggi
Lord Beric
10 messaggi