Io concordo con Matteo. E' una precisazione che aggiunge poco, ma in compenso potrebbe suggerire un'idea sbagliata, vale a dire che i non-morti siano solo ex-uomini (perché è chiaro che cavalli, cani, orsi ecc. non indossano abiti).
In questo caso, sposo senz'altro il principio "meno è più" ;)
Beh base precisare che ci sono anche non-morti che sono
Io lo specificherei in ogni caso, che possono essere sia umani che altri animali. Altrimenti può non essere del tutto chiaro a prescindere.
Tra l'altro, se uno vestisse un animale, anche quello avrebbe indosso i vestiti da non-morto. E' molto raro e improbabile, ma la gente che veste gli animali esiste
Chiaramente se venisse ucciso e resuscitato un cavallo bardato per la guerra questo continuerebbe ad avere l'armatura.
Però trovo ancora che la definizione più sintetica e pulita continui a restare quella che un non-morto risorge nelle medesime condizioni in cui si trovata quando è stato resuscitato, che mi pare omnicomprensiva e consente di evitare spiegazioni che anziché chiarire possono dare adito a fraintendimenti.
Piuttosto, come già accennato prima, sottolineerei nella parte psicologica la logica conseguenza di questo fattore, ovvero che un non-morto resuscitato dagli Estranei non prova i desideri e le necessità che aveva in vita (quali appunto vestirsi o cambiarsi d'abito) accontentandosi di restare com'era quando è resuscitato, ma che al tempo stesso è in grado di attingere ai suoi ricordi e alle sue conoscenze di quando era in vita per portare a termine i compiti che gli vengono assegnati.
Mi pare un concetto importante: se un non-morto ricorda come arrivare agli alloggi di Mormont sicuramente ricorda anche concetti come la pulizia personale o l'eleganza o in generale aspetti più frivoli della vita; essendo però eterodiretto questi aspetti diventano assolutamente trascurabili. Mi sembra una peculiarità che non è comune a tutti gli zombie della letteratura, e come tale piuttosto indicativa.
Per me va bene l'aggiunta psicologica. Come la scriveresti di preciso?
Il fatto che nell'aspetto che il non-morto conserva siano comprese eventuali ferite ed eventuali vestiti continua a essere una cosa che ritengo importante e che sinceramente secondo me non porta a tutti questi grandi problemi e incomprensioni. Però se a tutti fa così schifo non mettiamolo, pazienza :-P
I [[Non-morti]] sono creature decedute, riportate in vita dagli [[Estranei]].<ref name="AGOT00">[[AGOT00]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Il loro corpo è estremamente freddo<ref name="AGOT00" />, con
mentreil viso pallido e lemaniestremitàsono scureannerite. Sinceramente mi piace di più "annerite", ma non mi piace usato senza la causa, tipo "annerite a causa di freddo, cancrena... " <-- Io lascerei "annerite" perché dà proprio l'idea di qualcosa che non era nero e lo diventa. Pazienza se per ora non siamo in grado di stabilire il motivo... Gli occhi sonosolitamentesempre di un intenso color blu, a prescindere dal loro aspetto in vita.<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>
Conservano l'abbigliamento che i corrispondenti essere umani indossavano poco prima di morire e mostrano sul proprio corpo le loro stesse feriteIl loro aspetto conserva le caratteristiche dei cadaveri che erano prima di essere riportati in vita.<ref name="AGOT00" /> Conservano conoscenze e ricordi di quando erano in vita, ma la loro volontà è soggiogata dagli [[Estranei]] e obbediscono ciecamente ai loro ordini, ignorando abitudini, relazioni e rapporti che avevano prima di morire.<ref name="AGOT52" />Sul loro corpo si mantengono visibili ferite e lacerazioni presenti al momento della morte.
Apparentemente, sono privi di volontà propria ed inconsapevoli della propria esistenza precedente. Agiscono sotto il controllo degli [[Estranei]] che li hanno riportati alla vita e che si dice li nutrano con cadaveri di bambini.Se recuperiamo la fonte potrebbe essere interessante mettere la parte dei bambini. Si tratta del racconto della Vecchia Nan?
Sono creature pericolose e ostili.
Uccidono tramite lo strangolamento.<ref name="AGOT00" />
Quando una parte del loro corpo viene amputata, questa continua comunque a muoversi e ad avere vita propria, così come il corpo rimanente.<ref name="AGOT52" /> Nemmeno la decapitazione è sufficiente a renderli inoffensivi: è possibile ucciderli tagliandoli in pezzi<ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>, ma un'arma ancora più efficace è rappresentata dal fuoco, a cui sono molto vulnerabili. Non perdono sangue quando vengono feriti.<ref name="AGOT52" />
== Distribuzione geografica ==
[[File:Map E.jpg | 400px | right | thumb | Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©]]
I Non-morti sono diffusi nelle gelide [[Terre oltre la Barriera]],<ref name="AGOT00" /> ma possono spingersi più a sud solo in concomitanza con periodi invernali particolarmente lunghi e intensi.<ref name="AGOT24" />
== Storia ==
Secondo le leggende, durante la [[Lunga Notte]] seguono gli [[Estranei]] nella loro invasione del continente di [[Westeros]].<ref name="AGOT24" />
Dopo la loro millenaria ritirata dalle terre abitate dagli umani, con il passare del tempo anche i non-morti, come gli [[Estranei]], finiscono per essere considerate creature mitologiche.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref>
Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], verso la fine dell'estate, alcuni [[Guardiani della Notte#ranger|ranger]] dei [[Guardiani della Notte]] scompaiono nelle pattuglie nella [[Foresta Stregata]], uccisi dagli [[Estranei]]. Tra questi, [[Waymar Royce]] resuscita come non-morto uccidendo a sua volta il confratello [[Will]].<ref name="AGOT00" /> Mesi dopo anche [[Othor]] e [[Jafer Flowers]], dopo che i loro corpi sono stati ritrovati nella [[Foresta Stregata]] e portati al [[Castello Nero]], si risvegliano come non-morti uccidendo [[Jaremy Rykker]] e attentando alla vita del [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]].<ref name="AGOT60" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Lunga Notte]] [[Categoria:Magia]] [[Categoria:Specie]] [[Categoria:Terre oltre la Barriera]]</noinclude>
I [[Non-morti]] sono creature decedute, riportate in vita dagli [[Estranei]].<ref name="AGOT00">[[AGOT00]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Il loro corpo è estremamente freddo<ref name="AGOT00" />, con il viso pallido e le estremità annerite. Gli occhi sono sempre di un intenso color blu, a prescindere dal loro aspetto in vita.<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>
Il loro aspetto conserva le caratteristiche che i cadaveri avevanodei cadaveri che eranoprima di essere riportati in vita.<ref name="AGOT00" /> Inoltre i non-morti conservano conoscenze e ricordi di quando erano ancora viviin vita, ma la loro volontà è soggiogata dagli [[Estranei]] e obbediscono ciecamente ai loro ordini, ignorando abitudini, relazionie rapporti che avevano prima di morire.<ref name="AGOT52" />Apparentemente, sono privi di volontà propria ed inconsapevoli della propria esistenza precedente. Agiscono sotto il controllo degli [[Estranei]] che li hanno riportati alla vita e che si dice li nutrano con cadaveri di bambini.Se recuperiamo la fonte potrebbe essere interessante mettere la parte dei bambini. Si tratta del racconto della Vecchia Nan?--->la parte sui bambini sì, è di AGOT24.Sono creature pericolose e ostili.Io questo da qualche parte lo metterei. Non mi sembra una cosa così da nulla.Uccidono tramite lo strangolamento.<ref name="AGOT00" />Forse mi sono persa qualcosa, ma come mai lo togliamo? Li abbiamo visti in azione due volte e mi sembra che il loro metodo di omicidio sia sempre quello.
Quando una parte del loro corpo viene amputata, questa continua comunque a muoversi e ad avere vita propria, così come il corpo rimanente.<ref name="AGOT52" /> Nemmeno la decapitazione è sufficiente a renderli inoffensivi: è possibile ucciderli tagliandoli in pezzi<ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>, ma un'arma ancora più efficace è rappresentata dal fuoco, a cui sono molto vulnerabili. Non perdono sangue quando vengono feriti.<ref name="AGOT52" />
== Storia ==
Secondo le leggende, durante la [[Lunga Notte]] seguono gli [[Estranei]] nella loro invasione del continente di [[Westeros]].<ref name="AGOT24" />
Dopo la loro millenaria ritirata dalle terre abitate dagli umani, con il passare del tempo anche i non-morti, come gli [[Estranei]], finiscono per essere considerate creature mitologiche.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref>
Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], verso la fine dell'estate, alcuni [[Guardiani della Notte#ranger|ranger]] dei [[Guardiani della Notte]] scompaiono nelle pattuglie nella [[Foresta Stregata]], uccisi dagli [[Estranei]]. Tra questi, [[Waymar Royce]] resuscita come non-morto uccidendo a sua volta il confratello [[Will]].<ref name="AGOT00" /> Mesi dopo anche [[Othor]] e [[Jafer Flowers]], dopo che i loro corpi sono stati ritrovati nella [[Foresta Stregata]] e portati al [[Castello Nero]], si risvegliano come non-morti uccidendo [[Jaremy Rykker]] e attentando alla vita del [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]].<ref name="AGOT60" />
== Note ==
<references />
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Lunga Notte]] [[Categoria:Magia]] [[Categoria:Specie]] [[Categoria:Terre oltre la Barriera]]</noinclude>
__TOC__
== Descrizione ==
Il loro corpo è estremamente freddo<ref name="AGOT00" />, con il viso pallido e le estremità annerite. Gli occhi sono sempre di un intenso color blu, a prescindere dal loro aspetto in vita.<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>
Il loro aspetto conserva le caratteristiche che i cadaveri avevano prima di essere riportati in vita.<ref name="AGOT00" /> Inoltre i non-morti conservano conoscenze e ricordi di quando erano ancora vivi, ma la loro volontà è soggiogata dagli [[Estranei]] e obbediscono ciecamente ai loro ordini, ignorando abitudini, e rapporti che avevano prima di morire.<ref name="AGOT52" />
Apparentemente, sono privi di volontà propria ed inconsapevoli della propria esistenza precedente. Agiscono sotto il controllo degli [[Estranei]] che li hanno riportati alla vita e che si dice li nutrano con cadaveri di bambini.Se recuperiamo la fonte potrebbe essere interessante mettere la parte dei bambini. Si tratta del racconto della Vecchia Nan?--->la parte sui bambini sì, è di AGOT24.-->quindi si tiene solo questo: Agiscono sotto il controllo degli [[Estranei]] che li hanno riportati in vita e che si dice li nutrano con cadaveri di bambini. <ref name="AGOT24">[[AGOT24]]</ref> ? io però metterei il fatto che non mostrano di avere volontà propria, né di avere i naturali bisogni fisici umani (caldo, freddo, mangiare, dormire ecc.), benché permangano nella loro mente alcuni ricordi della loro vita precedente, no?
Sono creature pericolose e ostili.Io questo da qualche parte lo metterei. Non mi sembra una cosa così da nulla.--->concordo
Uccidono tramite lo strangolamento.<ref name="AGOT00" />Forse mi sono persa qualcosa, ma come mai lo togliamo? Li abbiamo visti in azione due volte e mi sembra che il loro metodo di omicidio sia sempre quello.---> in effetti, se lo mettiamo così sembra che questo sia il solo e unico modo in cui vogliono/possono uccidere, mentre è il solo ed unico modo in cui glielo abbiamo visto fare, ma non è detto che non possano infilzarti con una spade, spingerti da un burrone, tirarti un sasso in testa, tagliarti la gola ecc..
== Storia ==
Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], verso la fine dell'estate, alcuni [[Guardiani della Notte#ranger|ranger]] dei [[Guardiani della Notte]] scompaiono nelle pattuglie nella [[Foresta Stregata]],
uccisi dagli [[Estranei]].---> in realtà siamo sicuro solo che Waymar Royce è stato ucciso dagli Estranei, gli altri sappiamo solo che sono scomparsi.Tra questi, Nel [[297]], [[Waymar Royce]] viene ucciso da un [[Estraneo]] mentre è in pattuglia nella [[Foresta Stregata]] con il [[Guardiani della Notte|guardiano]] veterano [[Gared]] e l'esploratore [[Will]. Resuscita subito dopo come non-morto uccidendo a sua volta il confratello [[Will]].<ref name="AGOT00" /> Mesi dopo anche [[Othor]] e [[Jafer Flowers]], dopo che i loro corpi sono stati ritrovati nella [[Foresta Stregata]] e portati al [[Castello Nero]], si risvegliano come non-morti uccidendo [[Jaremy Rykker]] e attentando alla vita del [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]].---> qui inserirei chiuderei dicendo che Othor viene ucciso da Jon Snow con il fuoco, perché si lega a quanto detto prima sulla vulnerabilità (è un po' la prova di quel che abbiamo spiegato). Piuttosto, ma Jafer che fine fa? non mi ricordo proprio... <ref name="AGOT60" />
== Note ==
<references />
Possiamo scrivere che hanno l'abitudine di uccidere tramite strangolamento, o che spesso uccidono tramite strangolamento?
Così non sarebbero esclusi altri metodi.
Per me va bene mettere il dettaglio del fuoco anche nella storia, come volete. Su Jafer abbiamo scritto questo sulla pagina della wiki
Quella stessa notte Jafer Flowers si risveglia in forma di non-morto e attacca Ser Jaremy Rykker; pur venendo decapitato da quest'ultimo, il suo corpo riesce comunque ad estrarre una daga e sventrare Ser Jaremy, uccidendo poi altri quattro uomini. Alla fine il cadavere viene fatto a pezzi da almeno una dozzina di confratelli armati di spade.[2]a
Possiamo scrivere che hanno l'abitudine di uccidere tramite strangolamento, o che spesso uccidono tramite strangolamento?
Così non sarebbero esclusi altri metodi.
Per me va bene mettere il dettaglio del fuoco anche nella storia, come volete. Su Jafer abbiamo scritto questo sulla pagina della wiki
Quella stessa notte Jafer Flowers si risveglia in forma di non-morto e attacca Ser Jaremy Rykker; pur venendo decapitato da quest'ultimo, il suo corpo riesce comunque ad estrarre una daga e sventrare Ser Jaremy, uccidendo poi altri quattro uomini. Alla fine il cadavere viene fatto a pezzi da almeno una dozzina di confratelli armati di spade.[2]a
Il fatto è che non siamo certi del fatto che sia un'abitudine, né che lo facciano spesso... non lo so.
Se hanno le stesse caratteristiche fisiche che avevano in vita, può anche darsi che ci siano non-morti che non potrebbero proprio usare questo metodo che comunque richiede una notevole forza (tipo io non credo riuscirei a strangolare un umano maschio adulto a mani nude). Se diciamo che è un'abitudine, allora vuole dire che acquisiscono una forza notevole e di questo non abbiamo alcuna indicazione. Potrebbe essere una coincidenza. Secondo me è più un indice del fatto che il loro istinto di uccidere è forte e predominante al punto dal compiere un gesto con il primo mezzo a disposizione, cioé le proprie mani.
Io chiuderei l'episodio di Othor e Jafer dicendo molto brevemente che il primo muore bruciato da Jon e l'altro decapitato da Rykker che tuttavia muore.
In realtà Jafer non muore decapitato, ma dopo essere stato fatto a pezzi da molti altri confratelli...
In realtà Jafer non muore decapitato, ma dopo essere stato fatto a pezzi da molti altri confratelli...
Sì, va bene... non mi ricordo nella maniera più assoluta come muore ed ho fatto una sintesi errata. Era solo per dire che spiegherai con massimo due frasi come finiscono i due, altrimenti può sembrare che siano rimasti a bighellonare a sud della Barriera.
L'uccisione tramite strangolamento riguarda i due su tre dei non-morti che abbiamo visto.
In effetti non sappiamo come Jafer uccida Rykker, abbiamo solo visto Waymar --> Will e Othor --> Jon.
A differenza degli occhi qui non mi sento di estendere il senso dell'affermazione ad una verità assoluta.
Teniamo conto che Waymar uccide Will in quel modo, ma la spada di Wwaymar in quel momento l'aveva in mano Will; non abbiamo poi idea se Othor fosse armato. Scrivere il metodo con cui uccidono nella descrizione psicologica sembra lasciar intendere che sia il loro modo preferito; potrebbe esserlo rispetto al tentare di fracassare la testa del nemico a pugni, ma lo è in generale? Io non mi sento di dirlo.
Inoltre vale il discorso dei non-morti umani e non umani: se gli Estranei resuscitassero una pantera-ombra, dubito che questa ucciderebbe per strangolamento. ;)
Avrebbe più senso, al momento, parlarne nella storia.
Ok, allora come lo inserireste nella storia?
E invece i dettagli sul modo in cui muoiono i non morti, come ha proposto Maya, come li mettereste?
Per me è uguale se mettere o no tutti questi dettagli nella storia, quindi proponete pure come vi piace di più
Ok, allora come lo inserireste nella storia?
E invece i dettagli sul modo in cui muoiono i non morti, come ha proposto Maya, come li mettereste?
Una cosa così?
Mesi dopo i corpi di [[Othor]] e [[Jafer Flowers]] vengono ritrovati nella [[Foresta Stregata]] e portati al [[Castello Nero]], dove si risvegliano come non-morti. [[Jafer]] attacca quindi [[Jaremy Rikker|Ser Jaremy Rykker]] e, pur venendo da quest'ultimo decapitato, riesce ancora ad ucciderlo insieme altri quatto uomini, prima di essere fatto a pezzi da una dozzina di confratelli armati di spade. [[Othor]] invece cerca di attentare alla vita del [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]], ma viene fermato da [[Jon Snow]] e dal suo metalupo [[spettro]] e quindi ucciso dal ragazzo con il fuoco.