Dall'ideatore dell'originale Gioco dei destini, del longevo Gioco degli indovinelli cinematografici e del travagliato La classifica dei personaggi dei cartoni animati...una nuova proposta di gioco!
(Volevo proporlo nella discussione sulle proposte di gioco, ma è chiusa, quindi apro una nuova discussione).
L'idea mi è venuta adesso, quindi non è sviluppata nei particolari. Nel caso possa piacere, lascio la creazione definitiva e la gestione ai maestri dei giochi della Barriera.
Magari si possono accettare le proposte degli altri utenti, con sondaggi di opinione o semplici consigli, come fatto per altri giochi.
L'idea è un gioco molto semplice: un gioco sui personaggi di ASOIAF/GOT (entrambi o soltanto uno dei due?) sul modello dei vari giochi delle classifiche e in quello dei destini, che molti già conoscono.
Sentitevi liberi di modificare queste idee iniziali e pensare eventuali miglioramenti.
Allora:
si sceglie (in qualche modo) una lista di 20 personaggi (per venti turni di gioco, numero che sembra ottimale, come sperimentato nei giochi delle classifiche).
Prima fase: Creazione della lista delle coppie.
Chi vuole partecipare attivamente a questa fase, può accoppiare un personaggio a ciascuno dei 20 personaggi della lista. L'accoppiamento può avvenire in base a un qualsiasi criterio a discrezione del partecipante.
Esempio: il primo nome della lista è 1) Arya.
L'utente X lo accoppia con Cersei, perchè spera la uccida.
L'utente Y con Gendry, perchè spera in una storia d'amore.
L'utente Z con Jaquen, perchè ama la loro interazione.
E così via...
Il secondo nome è 2) Sansa.
L'utente X lo accoppia a Ditocorto.
L'utente Y al Mastino.
L'utente Z ad Arya, oppure a Ned, o a Cat, o a Tyrion, a Lady ecc.
Si può decidere di abbinare soltanto personaggi umani, o anche animali, divinità, città, ecc.
Finita questa fase, il gestore avrà varie liste con le 20 coppie, ed effettuerà un conteggio.
Per ogni personaggio dei 20 scelti inizialmente, ci sarà un personaggio scelto da più utenti, e si formerà così la "coppia vincente)
Esempio:
Arya-Cersei ha ricevuto 5 nomine; Arya Gendry 9; Arya Jaquen 14; Arya Frittella 3; Arya Uomo Gentile 2; Arya Syrio 16; Arya Sansa 8; Arya Jon 15; Arya Nymeria 3.
La coppia vincente sarà: Arya-Syrio.
Seconda fase: il gioco.
La lista delle coppie vincenti sarà conosciuta soltanto dal/i gestore/i.
In ogni turno, gli utenti giocatori dovranno indovinare una coppia.
Potranno provare con una risposta secca, o con una terzina. Prenderanno punti a seconda del metodo scelto e del risultato (per il sistema nel dettaglio, rimando a uno qualsiasi dei giochi della classifica).
Esempio:
nel primo turno, Metamorfo dovrà scegliere il personaggio che ritiene, secondo le liste inviate nella prima fase dagli utenti, abbia formato la coppia vincente con Arya.
Potrà tentare con una risposta secca. Esempio: Jon.
Oppure una terzina di nomi: Esempio:
1) Gendry
2) Syrio
3) Sansa
Vincerà l'utente che avrà accumulato più punti nei 20 turni (più eventuali punti accumulati per giochini intermedi - che in alcuni giochi sono stati aggiunti).
a me piace assai
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Bello! Piace molto anche a me! :)
Bello!
Ripensandoci: 20 dovrebbero essere i turni. I personaggi potrebbero essere anche 40 (con due coppie da indovinare ogni turno).
I personaggi potrebbero essere presi dalle classifiche dei giochi del più amato e del più odiato. Volendo, si potrebbero aggiungere come "personaggi" da accoppiare, anche luoghi geografici (per esempio, Dorne) o Città/Castelli (per esempio, Grande Inverno) o oggetti (ad esempio, il Trono di Spade).
Stessa cosa per i personaggi della lista da accoppiare. Per esempio, se nella lista ci fosse Brienne, qualcuno potrebbe decidere di accoppiarla a Giuramento.
Bravo metamorfo, il titolo di Mister Barriera 2014 ti spetta davvero di diritto
Mi piace, ci sto ;)
Mi ispira come gioco
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Sembra interessante
Ci sto pure io :)
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Bello!
Si potrebbe lasciare completa libertà di scelta o, se si pensa ad un rischio di troppa dispersione del voto, decidere in precedenza un numero cospicuo ma limitato di scelte. Tipo 8.
Per esempio, se in lista ci fosse Robb (per rimanere ai lupetti Stark), si potrebbe limitare la scelta dell'accoppiamento a Ned, Cat, Theon, Ventogrigio, Jeyne, Walder, Roose, Jon.
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Praticamente un gioco di associazione libera, Freud-style? mi piace!! ci sto anch'io!
in effetti la scelta limitata eviterebbe di avere una miriade di personaggi associati a 1-2 voti, anche se personalmente preferirei una scelta completamente libera così da aumentare l'imprevedibilità!
si potrebbero proporre anche 3 coppie per turno, però forse 60 personaggi sono un po' troppi...
Pensiero in libertà. Secondo me funzionerebbe meglio (= sarebbe più divertente) se la scelta fosse completamente libera, e poi il gestore fornisse un indizio, naturalmente non troppo ovvio, un po' come avveniva nei vecchi giochi della classifica. Imho questo era uno dei limiti del gioco dei destini.
Sulla troppa libertà o no ho dei dubbi, ci sono pro e contro...ancora non saprei cosa sarebbe meglio xD