Entra Registrati
Gioco delle coppie
M di Metamorfo
creato il 01 dicembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2014 13:54 Autore

Ad occhio, per la maggior parte dei personaggi, gli accoppiamenti davvero pertinenti sono 5/6, a cui se ne possono aggiungere un paio più stravaganti.

Non credo ci sarebbe una differenza importante tra il limitare la scelta e il lasciarla illimitata: la coppia vincente sarà comunque una di quelle 5 o 6 (con 2 o 3 favorite sulle altre).

Riguardo ai suggerimenti, credo sia molto difficile darne senza escludere dei personaggi e indirizzare verso una rosa ristrettissima. I gestori dovrebbero essere molto bravi.

Considerando che i possibili accoppiamenti vincenti si ridurranno a quei 5/6 nomi di cui parlavo prima, non mi sembra serva restringere ancora di più il campo dei personaggi da votare.

Piuttosto, bisognerebbe escludere quei (pochi) personaggi che porterebbero a scelte troppo indirizzate. Per esempio, Ygritte: difficile immaginare per lei accoppiamenti abbastanza importanti da creare dei dubbi rispetto a quello con Jon. Inserire lei come personaggio, porterebbe ad un turno troppo scontato.

Ovviamente, lo stesso rischio non vale per Jon, per cui avremmo oltre al possibile accoppiamento con Ygritte, altri accoppiamenti (di cui alcuni forti): con Spettro, Ned, Cat, Lungo Artiglio, Arya, Daenerys, Raeghar, Lyanna, Azor Ahai, Edd l'addolorato, la Barriera, Mance, Aemon, Melisandre, ecc.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2014 23:59 Autore

Un possibile gioco-intermezzo, da fare all'interno di quello delle coppie, potrebbe essere il gioco delle citazioni: si scelgono dei personaggi, e per ciascuno si riportano 5 citazioni detta dal personaggio, o detta da qualcun altro riguardo il personaggio.

Nella prima fase, chi partecipa alla crezione delle liste di coppie, vota anche una delle 5 citazioni di ogni personaggio scelto (saranno meno di quelli da accoppiare).

Durante il gioco delle coppie, in momenti scelti dal gestore, si potrà giocare anche sulla citazione vincente (magari col solito sistema singola/terzina oppure col sistema della scommessa usata in alcuni dei giochi della classifica).

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2014 12:44

Quindi fammi capire: non c'è una vera e propria classifica? Ci sono personaggi proposti in ordine sparso, a ognuno dei quali viene associato un altro?

Comunque estendere la scelta anche a qualcosa di diverso dai personaggi umani non rende la scelta un po' troppo vaga e ampia?

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2014 13:13 Autore

Esatto. Non una classifica: una lista di personaggi a cui associare un elemento. O persino un elemento a cui associare un personaggio o un altro elemento. Tipo: Barriera, Grande Inverno, Dio della Luce, drago, ecc.

Forse il titolo andrebbe cambiato perchè potrebbe sviare qualche utente in direzione romantica (l'ho messo perchè c'era un gioco antico della tv che si intitolava così...), perchè il senso è più ampio: una libera associazione.

Jon può essere associato a Ygritte quanto a Lungo Artiglio o a Azor Ahai; Robb a Jeine quanto a Walder Frey o Theon; Daenerys a Drogo quanto a Drogon o al Trono di Spade; ecc.

L'associazione anche ad oggetti, animali, luoghi geografici, creature e divinità, aumenta la creatività.

Il modo per evitare la dispersione e la vaghezza, è creare un gruppo di scelte possibili di associazioni per ogni personaggio (massimo 10). Se questi gruppi fossero fatti bene, piuttosto che una limitazione per gli utenti, potrebbero essere anche uno stimolo (tipo: l'utente X, che compilerebbe la lista di associazioni di fretta e assocerebbe Jon a Ygritte, se trovassse già delle possibilità, e tra queste per esempio A.A., potrebbe accorgersi che in effetti quell'associazione, a cui non aveva pensato, gli piace di più).

In ogni caso, la scelta sull'impostazione la dovrebbe fare chi gestirà il gioco.

Non so se il gioco delle citazioni potrebbe starci bene, come intermezzo.

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2014 13:20

A me piace l'idea del gioco , però non mi convince molto l'associazione tra personaggi e oggetti :ehmmm:
Preferirei personaggi-personaggi o "animali", al limite luoghi , ma questo è una questione di gusti .
Ad ogni modo credo proprio che parteciperò :) .

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2014 13:21

Non so, a me sembra fin troppo generico permettere anche l'associazione con cose inanimate. Al massimo animali (però non so nemmeno se permettere quelli perché rischia di esserci un abuso di associazione animale-padrone...)

Inoltre io preferirei una classifica. (Al massimo chi dà gli indizi può scegliere anche di dire uno dei due personaggi coinvolti, la scelta è sua)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2014 13:25 Autore

Gli oggetti associabili sono davvero pochi: spade (tipo Giuramento con Brienne, Ghiaccio con Ned o Portatrice di Luce con Stannis), roba tipo corni (Euron), Trono di Spade e poco altro.

Non sono sicuro di aver capito come associare una classifica a questo gioco: un esempio?

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2014 13:27

Gli oggetti associabili sono davvero pochi: spade (tipo Giuramento con Brienne, Ghiaccio con Ned o Portatrice di Luce con Stannis), roba tipo corni (Euron), Trono di Spade e poco altro.

Non sono sicuro di aver capito come associare una classifica a questo gioco: un esempio?

... anche Reek / una salsiccia :glare:

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2014 13:27

Beh, fare una classifica delle proprie interazioni e "alchimie" preferite.

Comunque allora per gli oggetti ho un timore simile a quello degli animali: una prevalenza (e quindi monotonia) di associazioni spada-proprietario. Inoltre trovo che siano associazioni meno coinvolgenti e quindi meno avvincenti da indovinare.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2014 13:39 Autore

Beh, fare una classifica delle proprie interazioni e "alchimie" preferite.

Comunque allora per gli oggetti ho un timore simile a quello degli animali: una prevalenza (e quindi monotonia) di associazioni spada-proprietario. Inoltre trovo che siano associazioni meno coinvolgenti e quindi meno avvincenti da indovinare.

Bè, penso che associare Ned a Ghiaccio, sia poco scontato, contando moglie, figli, sorella e amici; così come Jon con Lungo Artiglio e gli altri.

Anche per gli animali: associare Dany ad uno dei draghi non sarebbe scontato, considerando i fratelli, Jorah, Drogo, Daario; oppure Arya a Nymeria, considerando i fratelli, i genitori, Mastino, Syrio, Jaquen, uno dei nomi dell'odio, ecc.

Però se si vogliono togliere gli oggetti e animali, si può fare.

Il fare la classifica mi pare complichi il gioco, che perderebbe il vantaggio della semplicità e dell'immediatezza.

Sentiamo cosa ne pensano gli altri su queste due questioni.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2014 15:02

Io credo che l'idea di Anastasia sia più coinvolgente. Fare una classifica rende forse le cose più interessanti.

Inoltre mi limiterei ai personaggi, e fare uindi una classifica delle coppie più amate o di uelle che gli utenti maggiormente preferiscono vedere in un futuro.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

X
XMarcoClaX
Confratello
Utente
194 messaggi
XMarcoClaX
Confratello

X

Utente
194 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2014 17:18

ottima idea ma io proporrei che invece di dare un punto se si indovina si potrebbe optare di dare come punteggio la "frequenza" della coppia...

usando l'esempio di metamorfo

Arya-Cersei ha ricevuto 5 nomine; Arya Gendry 9; Arya Jaquen 14; Arya Frittella 3; Arya Uomo Gentile 2; Arya Syrio 16; Arya Sansa 8; Arya Jon 15; Arya Nymeria 3.

se la mia risposta è frittella ottengo 3 punti se invece è gendry ne ottengo 9 e così via...i punti ottenuti sono maggiori e più variabili così non si crea per esempio il problema che a suo tempo si creò con il gioco delle classifiche in cui a metà gara già si sapeva chi avrebbe vinto il gioco...

che dite?

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2014 22:00 Autore

Un'altra idea, da sviscerare, e che non c'entra niente con questo gioco, ma riguarderebbe comunque delle coppie, sarebbe quella di far scontrare tra loro i personaggi della saga letteraria e i corrispettivi della serie.

Tipo: Jon Snow vs Jon Snow Kit. Ok, qui ci sarebbe poca sfida, però per altri personaggi ci sarebbe una bella lotta.

Non so se potrebbe uscirne fuori un gioco o un contest.

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2014 22:34

Questa é una bella idea :D

effettivamente alcuni sarebbero davvero combattuti

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2014 10:26 Autore

Ricapitolando, abbiamo tre possibili giochi, che potrebbero essere indipendenti o messi insieme in un unico gioco (magari come giochi intermedi):

- Gioco delle associazioni

- Gioco delle citazioni

- Gioco dei cloni

Mi arrivano voci che i maestri di giochi stiano valutando il da farsi.

Se qualcuno ha idee o preferenze, le posti a breve: potrebbero aiutare le scelte di chi si occupa dei giochi.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE