Ripeto, a logica è ovvio che non sia più nel concilio, ma fino ad ACOK non ce n'è evidenza nei libri... se comunque va bene a tutti mettere lo stesso la sua rimozione...
Sì, appunto: non c'è evidenza esplicita ma è logico e certo, una deduzione ovvia a partire da altre cose. Questo per me basta e avanza per metterlo.
Sarei d'accordo con l'ometterlo se ci fosse un ragionevole margine di dubbio, ma direi che non è affetto così, visto che è assurdo anche solo ipotizzare che dopo AGOT69 Renly sia ancora considerato membro del concilio. Metterlo nella lista significa scrivere una falsità assurda ai lettori.
OK dai, vuoi provare a buttare giù lo schema tenendo conto anche di Renly?
Ma quindi facciamo una lista per regno, includendoci anche eventuali cambiamenti (tipo Eddard al posto di Jon), oppure ad ogni cambiamento facciamo una lista nuova?
Inoltre facciamo una lista dei pochi consiglieri che conosciamo per Aerys?
Io ad ogni cambiamento farei una lista nuova :)
Boh... non è un po' esagerato riscrivere tutto e ripetere quasi tutto solo per un cambio di nome?
E se fosse cambiato l'anno prima anche il Maestro del Conio allora ci sarebbero 3 liste quasi uguali per lo stesso regno?
Non mi convince molto. Mi sembra una ripetitività eccessiva e un po' un inutile spreco di spazio...
A rigor di logica la soluzione proposta da Francesco è a parer mio la più corretta, e secondo me se ipotizziamo di mettere tutti i membri in un'unica riga non ci sarebbe nemmeno un dispendio eccessivo di spazio.
Però se li mettiamo in un'unica riga possiamo anche precisare i loro ruoli, magari tra parentesi?
Comunque boh, a me continua a sembrare un po' una ripetizione inutile. Dà quasi l'impressione che l'intero concilio venga ristrutturato per il cambio di un membro, quando non è affatto così...
Altri pareri?
Si potrebbe fare una lista dei membri del Concilio durante un determinato regno e inseire tutti i nomi che si sono avvicendati, con tra parentesi gli anni di inizio e fine carica (se li sappiamo) o simili, suddividendoli in categorie, da "Primo Cavaliere" a "Maestro del Conio" ecc ecc..Ma non vorrei che risultasse più confusionaria :O
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Lo schema proposto da Erika potrebbe funzionare se ogni membro avesse una carica specifica, ma poiché sappiamo che si sono semplici consiglieri senza un ruolo politico nell'"esecutivo" del reame il mio dubbio è che la lista resterebbe più confusionaria.
Secondo me mettere qualcosa tipo:
Regno di Re Paperone I
1886 - 1890: Paperino (Maestro del Materasso), Gastone (Lord Comandande dei Quadrifogli), Paperoga (Ciambellano delle Assurdità), Archimede (Tecnocrate)
1890 - 1901: Paperino (Maestro del Materasso), Paperoga (Ciambellano delle Assurdità), Archimede (Tecnocrate), Pico de Paperis (Storico di Corte), Qui, Quo, Qua
Non è così malvagio come struttura...
Boh proviamo...
Regno di Aerys II Targaryen
(??? - 283): Tywin Lannister (Primo Cavaliere), Pycelle (Gran Maestro), anche Gerond Dayne e Varys?
Regno di Re Robert Baratheon
283-297 (o 98?): Jon Arryn (Primo Cavaliere), Renly Baratheon (Maestro delle Leggi), Stannis Baratheon (Maestro della Flotta), Petyr Baelish (Maestro del Conio), Varys (Maestro dei Sussurri), Pycelle (Gran Maestro), Barristan Selmy (Comandante della Guardia Reale).
Regno di Re Robert Baratheon
283-297 (o 98?): Eddard Stark (Primo Cavaliere), Renly Baratheon (Maestro delle Leggi), Stannis Baratheon (Maestro della Flotta), Petyr Baelish (Maestro del Conio), Varys (Maestro dei Sussurri), Pycelle (Gran Maestro), Barristan Selmy (Comandante della Guardia Reale).
Regno di Re Joffrey Baratheon
Dal 298: Tywin Lannister (Primo Cavaliere), Cersei Lannister (regina reggente), Petyr Baelish (Maestro del Conio), Varys (Maestro dei Sussurri), Pycelle (Gran Maestro), Janos Slynt (mettiamo Lord di Harrenhal? Comandante della Guardia Cittadina?). Niente Jaime quindi? E Tyrion?
Comunque con questo sistema c'è un altro problema: se tra quando un membro entra nel concilio e quando esce passa meno di un anno, come facciamo a scrivere la data? "Dal 298 al 298" suona strano.
Non sono convinto
A parte che Jon Arryn come Primo Cavaliere è indicato due volte, ci sono almeno un paio di errori:
- Tywin esce dalla sua carica ben prima del 283; nel frattempo noi sappiamo che si succedono ben 4 altri Primi Cavalieri, ma naturalmente con informazioni tratte dai libri successivi, non da AGoT;
- Ditocorto non sappiamo quando entra nel Concilio, ma di sicuro non c'è fin dall'inizio del regno di Robert (anche perché... quanti anni aveva? ;) ).
Detto questo, io sì, inserire arys e Gerold Hightower (non Dayne ;) ) per il regno di Aerys e anche Jaime sotto Joffrey; su Tyrion invece sono in dubbio, magari aspetterei le informazioni di ACoK. Janos lo lascerei senza titolo: ha senso indicare solo i titoli connessi al ruolo nel CR, e lui apparentemente non ne ha.
Sì vabbé, Jon Arryn due volte è un errore di distrazione :-P
Le altre cose come le cambieresti di preciso?
Occhio che abbiamo concluso che anche Barristan era nel Concilio di Aerys...
Comunque rispetto allo schema di Anya non ripeterei due volte il preambolo Regno di Robert Baratheon, ma semplicemente metterei le due righe con le composizioni del concilio una sotto l'altra sotto il medesimo titolo. :)
E in che ruolo era Barristan? Senza ruolo preciso o Comandante della Guardia Reale al posto di Gerold?
Comunque vi chiedo di provare e mettere nella lista le modifiche che vorreste, che facciamo prima, perché non per tutte ho capito cosa bisogna fare di preciso