Sì alla categoria per Tyrion.
Per lo schema, io sarei a metterlo almeno dopo ACOK, ora come ora trovo che le informazioni supplementari rispetto alla lista DPL siano davvero minimali...
Comunque, ragionando in prospettiva, credo che la cosa migliore sarebbe pensare ad una lista il più strutturata possibile, quindi possiamo mettere sia un primo livello per regno che uno per anno.
In pratica, facendo lo schema ora avremmo tre fasi:
1 - Arryn, Stannis, Renly, Varys, Pycelle, Petyr, Barristan
2- idem con Ned al posto di Strumento
3- Tywin, Petyr, Varys, Pycelle, Jaime, Cersei, Slynt.
A parte questo, potremmo scrivere che Tywin ne ha fatto parte, ma non abbiamo dettagli sul periodo né i nomi dei suoi colleghi... a parte Pycelle, Gerold Hightower e magari Varys.
Tutto sommato ho paura che con Acok la situazione non cambi molto :-/
Allora a maggior ragione a questo punto la lista le metterei adesso.
Tu Koorlick la metteresti?
Comunque le informazioni note sul concilio ai tempi di Aerys possiamo metterlo. Anche se non conosciamo i nomi di tutti possiamo mettere quelli che conosciamo.
Noi sappiamo che in AGOT Stannis viene rimosso dal Concilio Ristretto, ma viene detta la stessa cosa di Renly?
No, non viene mai detto esplicitamente, mi pare.
Anche se la cosa è abbastanza ovvia
se vogliamo darla per scontata a me va bene
A me pare che venga detto, meglio controllare
Ho dato un'occhiata ad AGOT57 e non lo trovo.
Boh...
Però io lo considererei certo a prescindere: dai, se è proclamato traditore dalla corona e le ha pure dichiarato guerra, è ovvio che non faccia più parte del concilio.
Anche a me sembra logico, ma se non viene detto - e a Martin costava poco aggiungere il nome di Renly alla lista - secondo me non possiamo metterlo.
Magari non scriviamo che è stato rimosso nella storia, ma se facciamo le liste non metterei Renly nel consiglieri sotto Joffrey perché mi sembra veramente assurdo.
Concordo (con l'ultimo post di AryaSnow) :)
A buon senso pure io, ma cosa facciamo? Mettiamo una nota perché è una nostra supposizione? Fino ad ACOK, quando nelle appendici viene detto chi sono i membri del CR a inizio libro, l'informazione della rimozione di Renly non c'è.
Non è una mera supposizione, dai.
E' una deduzione con certezza al 100%. Abbiamo messo tante volte informazioni non scritte esplicitamente, quando ci sembravano chiaramente deducibili dal testo.
Che Renly faccia parte del Concilio Ristretto pure essendo apertamente un traditore e un nemico della corona è un'assurdità con lo 0% di probabilità di essere vera.
Inoltre mi sa che in AGOT57 non è ancora stato rimosso perché non si era ancora dichiarato re. Era semplicemente fuggito. Nei capitoli successivi invece vediamo che sia i Lannister che la corona scoprono che Renly si è incoronato ed è ovvio che da quel momento lui non è più nel concilio.
Le note per le supposizioni avevamo detto di non metterle, no? ;)
Tieni conto anche del fatto che, visto che lo metteremmo solo nel box, non ci va la fonte, e che, se non sbaglio, nello stesso capitolo Renly è dichiarato traditore al pari di Stannis, quindi anche se non viene detto esplicitamente che viene rimosso dal CR imho la notizia è certa, non una supposizione.
Perché solo nel box? Non stiamo parlando di fare un paragrafo apposta con la storia delle successioni dei membri del Concilio? In quel caso la fonte di ancrebbe eccome... E in questo caso non saprei cosa mettere.
Come fonte metterei AGOT69, dove si viene a sapere per la prima volta che Renly si è dichiarato re e stretto alleanze contro la corona. E' lì che è nemico e traditore al 100% e sicuramente non può più essere del concilio.
Prima la situazione era un po' più ambigua, visto che da quello che si sapeva era semplicemente fuggito dalla capitale.