Bisogna immedesimarsi negli uomini di ferro.... Asha non avrebbe potuto regnare perchè donna.,,( nonostante sia un ottimo personaggio), e come diceva Aereon "nessun uomo senza dio può sedere sul trono del mare".
La mia scelta sarebbe stata Victarion, vero uomo del Ferro e comandante della flotta nonchè uno dei migliori guerrieri di westeros!!
Euron è abbastanza forte da sedere sul trono del mare, ma è completamente pazzo, quindi se rimanesse re porterebbe alla rovina gli ironborn.. Victarion sarebbe stata la scelta più ovvia
Da lettore Asha decisamente !!!
Da pazzoide Euron !!!
Da ironborn senza dubbio Victarian!!!
Asha promette un futuro "pacifico" con il Nord a patto di qualche concessione abbastanza banale e non strategica ..certo il suo piano è più ragionevole e equilibrato ma forse per le Isole di Ferro non è il momento giusto per questo tipo di cose ..o meglio lo sarebbe visto che le risorse delle isole si stanno esaurendo e l'inverno sta arrivando..
Vabbè Euron è completamente pazzo , grande affabulatore altro che Tormud ha incantato tutti con la sua "visione" di conquista .. il problema risiede nel fatto che "millanta" moltissime cose di cui per certo non si ha conoscenza ...il piano di conquista del continente occidentale è una cagata pazzesca ..non hanno uomini sufficienti , non hanno armi sufficienti in quanto ai draghi beh ogni commento è superfluo
Victarian invece è la sintesi perfetta dei primi due spregiudicato quanto basta , ma anche ragionevole e non visionario ..gran combattente e rispettato da tutti gli Uomini di Ferro ..io non avrei avuto dubbi in merito per assicurare un buon futuro alle Isole scegliendo Euron hanno messo la prima pietra per la loro autodistruzione ..si erano salvati durante la ribellione contro Robert Baratheon perchè Re Vinohhhhhh era lungimirante ma sta botta non li salva nessuno ...
scegliendo Euron hanno messo la prima pietra per la loro autodistruzione ..si erano salvati durante la ribellione contro Robert Baratheon perchè Re Vinohhhhhh era lungimirante ma sta botta non li salva nessuno ...
Io infatti spero in Euron per l'estinzione definitiva degli ironborn! ^^
Mi gusta questo sondaggio! Ovviamente ho votato Euron, l'unico che ha ambizioni che oltrepassano il voler saccheggiare e tormentare gli uomini del Nord sui quali invece si era fissato Balon. Perché limitarsi a quattro sassi della Costa Pietrosa quando si può mettere mano alla ricchezze di Alto Giardino?
Certo, bisogna avere i draghi, ma questo è un altro discorso, datemi tempo...
Nella vita reale, ovviamente, voterei Asha.
Leggendo però tifavo per Euron e mi piaceva parecchio il programma di quel pazzo di Gylberd Farwynd!
Vabbè, voto Farwynd per stima.
Data la mentalità e dato il contesto, comunque avrei scelto Euron. Buona parte dei pretendenti... non era un pretendente ma comparse per fare numero.
Asha con mele e pere... era caratteristica, ma un'isola dipinta come pirati incalliti che si mette a zappare la terra... è piuttosto difficile da vedere. Oltre al fatto che oggettivamente le isole di ferro non avevano una forza di occupazione tale da reggere la tera che pretendevano di aver conquistato.
Victarion era ok, un buon pretendente, ma con Euron che ti fa gelare il sangue e rievoca un passato di conquiste e razzie... semplicemente era una scelta obbligata.
Devo dirlo? CHIARAMENTE Vic
Asha, senza dubbio la proposta più concreta e intelligente. Troppo per gli Uomini di Ferro!! (o almeno per i più dai)
stesso voto, stesse motivazioni !
victarion tutta la vita....sto rileggendo ADWD ed è un personaggio fantastico. anzi spero gli vada bene con dany. sarebbe una bella coppia e draghi-uomini di ferro fan veramente paura...
Sicuramente Asha , per le ragione che Aeron Plain ha già specificato
Tra tutti, Euron è sicuramente quello più furbo. Conosce gli uomini di ferro, sa cosa bisogna dire per rapire i loro cuori, e soprattutto sa cosa bisogna offrirgli. E bisogna dire che i doni che ha portato per i capitani e i re non avevano eguali. Quindi si, se fossi stato un ironborn presente all'acclamazione di re, avrei avuto di sicuro il suo nome sulla bocca e il suo oro nelle tasche!
Poi è ovvio, con la coscienza totale della storia e la mentalità acquisita in un tipo di cultura attuale, chiunque avrebbe optato per Asha...
Vorrei scegliere victarion che adoro ma dato il suo progetto politico devo votare Asha.
Dunque se si trattasse di me direi sicuramente voterei Asha, mi pare infatti la più dotata di buon senso tra gli Ironborn, quella più portata a guardare al futuro con concretezza (forse anche perché è donna) che ha capito che gli Uomini di Ferro devono un po’ cambiare rotta se non vogliono estinguersi e cominciare a pensare in termini di terre da coltivare e alleanze. E pure in termini di maggiore parità tra i sessi. Ecco, Asha per me rappresenta proprio il cambiamento, l’evoluzione di una cultura verso un modo di vita che si allontana da usanze più tribali che civili. In lei nemmeno l’elemento religioso è molto forte. E come bonus è pure l’erede di Balon.
Ovviamente però mettendomi nei panni di un Ironborn che si rispetti non potrei tollerare di sentirmi parlare di cose come coltivare la terra e cercare la pace. Piuttosto fare conquiste, ristabilire la grandezza del mio popolo grazie a quello cui tutta la mia vita ruota intorno: le navi e il mare. Appoggerei quindi un guerriero che ha dimostrato più volte il suo valore, il rispetto per le usanze e la religione, e per la famiglia e cioè Victarion. Non particolarmente lungimirante, ma una solida certezza.
Euron è facilitato dalla buona parlantina, ma mi stupisco ancora di come gli Ironborn si siano fatti intortare dalle sue promesse. Secondo me quello che capita al King’s Moot cozza anche un po’ con lo spirito rude e conservatore degli Uomini di Ferro: certo sono “pompati e sicuri di loro” però in fondo sono anche ancorati alle cose concrete, devono esserlo, come ogni marinaio. Con Euron invece abbiamo tante parole al vento, disprezzo per la famiglia (era stato bandito dal re suo fratello per crimini contro la famiglia!), per la religione e questa promessa dei draghi che trovo la nota più stonata di tutte: che gli frega agli Ironborn dei draghi? Loro temono il fuoco, la loro potenza sta nelle navi e nel mare e con questi devono ottenere la supremazia, non grazie a magia e mezzi esotici.
Per quanto riguarda gli altri concordo che Fayrwind appare poco verosimile, anche se l'idea di conquistare territori migliori delle Isole avrebbe un suo perchè. Erik poteva andare anni prima, quando era più magro e poteva combattere, ma ora lascia un po' basiti. Drumm non se lo fila nessuno perchè è noioso.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Anche io restai stupito dalla scelta di Euron e non di Victarion da parte degli uomini di ferro, considerando la loro indole.
Credo che in Euron ci abbiano voluto vedere una (per me pallida) imitazione di quella Piovra Rossa (Dalton Greyjoy) che tanto adoravano.